Autore |
Discussione  |
|
bissaorboea
Nuovo Utente
Veneto
12 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2015 : 09:29:54
|
Ciao,
ho letto che le batterie tenute a carica piena si deteriorano più velocemente di quelle tenute a metà carica e, da quanto ho capito, conviene portare a carica piena solo quando si intende utilizzarle.
Poichè mi piace giocare con microcontrollori, e non avendo nessuna esperienza di BMS, mi chiedo se esistono dei BMS che possono essere interfacciati con un microcontrollore per pilotare la carica della batteria.
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36441 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2015 : 11:05:07
|
Vero, in caso di inutilizzo (non si parla comunque di ore o giorni) conviene mettere le batterie in storage portandole a circa il 50% della carica...
Non capisco invece a cosa ti servirebbero dei microcontrollori per pilotare la carica della tua batteria, il caricatore attua la sua strategia di CC (costant currente) e CV (costant voltage) mentre il BMS fa il suo lavoro di protezione e bilanciamento, e se nessuno dei due è guasto non serve nient'altro!  |
 |
|
romariu
Utente Attivo

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2015 : 19:08:20
|
Ciao, anche io ho intenzione di realizzare qualcosa di simile... Io userò un arduino e due relè, uno che mi connetta la batteria al caricabatterie (in caso la batteria sia sotto la tensione di storage), l'altro che mi connetta la batteria a un carico(in caso la batteria sia sopra la tensione di storage)... Connettersi al bms mi sembra una complicazione abbastanza inutile... L'importante è che una volta che riprendi in mano la batteria la fai caricare e bilanciare bene. |
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
Modificato da - romariu in data 19/12/2015 19:10:04 |
 |
|
bissaorboea
Nuovo Utente
Veneto
12 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2015 : 19:51:14
|
x Barba: E' vero che generalmente si parla di tempi lunghi, ma se lo facessi su tempi brevi (giorni ad esempio) potrei avere qualche beneficio?
x Romariu: Ottimo! così ci scambiamo qualche idea... Ad esempio io ho ancora qualche dubbio:
Come posso leggere il livello di carica della batteria mentre è connessa all'alimentatore?
Se interrompo l'alimentazione per testare la carica, rovino le batterie?
Cosa conviene utilizzare per scaricare un batteria troppo carica e portarla al 50%?
C'è qualcuno in provincia di Treviso che mi da una mano a ricellare un batteria?
|
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36441 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 11:28:34
|
Su tempi brevi portare le LiIon in storage non ha alcun senso, quindi lascia perdere. 
Il livello di carica non lo puoi controllare durante la ricarica, a meno che tu non monti un wattmetro in serie al caricabatteria e legga i Wh e gli Ah erogati.
Premesso poi che la tensione di carica delle LiIon non è affatto proporzionale alla quanrtità di energia accumulata (la curva è quasi piatta, e infatti gli indicatori di carica a led non funzionano per niente) non è buona norma spegnere e riaccendere il charger mentre lavora, si finisce per falsare il punto di passaggio da CC a CV, anche se questo ovviamente non rovina la batteria... 
Per scaricare una batteria troppo carica per metterla in storage basta fare una passeggiata in bici, quando sei a metà dell'autonomia che sei solito avere spegni tutto e sei al 50% di carica.
Naturalmente puoi usare qualunque cosa funzioni in CC per scaricare la batteria senza andare in giro con la bici, basta un ferro da stiro, una stufetta (senza ventola) o delle lampade: Ci forrà del tempo, sono utenze da 220V e alimentandole a 36-48V impiegano molto per scaricare le celle, ma se non hai fretta vanno benissimo. 
|
 |
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2015 : 22:03:16
|
(per scaricare vanno bene anche tre lampade da faro di macchina in serie che assorbono circa 5A; attenzione perchè scottano molto : io le appoggio su un piatto di ceramica vecchio)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
romariu
Utente Attivo

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2015 : 13:10:46
|
| bissaorboea ha scritto:
x Romariu: Ottimo! così ci scambiamo qualche idea... Ad esempio io ho ancora qualche dubbio:
Come posso leggere il livello di carica della batteria mentre è connessa all'alimentatore?
Se interrompo l'alimentazione per testare la carica, rovino le batterie?
Cosa conviene utilizzare per scaricare un batteria troppo carica e portarla al 50%?
C'è qualcuno in provincia di Treviso che mi da una mano a ricellare un batteria?
|
Tieni presente che io non uso bms e uso batterie Lipo da modellismo.
Lo schema base che uso è questo:
Immagine:
 78,98 KB
Nello schema manca il display e la pulsantiera, e visto che a casa ho dei sensori per leggere la corrente che dovevo testare ci monto anche quello.
In questo modo posso misurare la tensione della batteria a vuoto, in carica o in scarica.
Nel tuo caso dovresti avere in uscita dal bms -C (negativo caricabatterie) -O (negativo output) e il positivo della batteria in comune. Quindi dovrai vedere un pò come si comporta, e decidere dove piazzare il partitore di tensione.
Per quanto mi riguarda, ho deciso di realizzare questo controller per automatizzare quello che già faccio da circa 18 mesi in maniera manuale. Quindi dalla mia esperienza non ho riscontrato nessun problema a interrompere la carica nè per la batteria nè per il caricabatteria. Dopotutto fare una ricarica per portare la batteria in storage può essere visto come una ricarica parziale (o rabbocco). Come carico userò lampadine per auto.
Ho iniziato con la parte di controllo:
Immagine:
 69,58 KB
Ps: Ti segnalo questo progetto che può tornarti utile, http://eco-mobilita.blogspot.it/2013/03/wattmeter-fai-da-te-per-scooter.html Io l'ho realizzato con qualche variante, quindi buona parte del codice me la ritrovo pronta per questo progetto.
|
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
 |
|
romariu
Utente Attivo

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2015 : 14:45:14
|
| Barba 49 ha scritto:
Su tempi brevi portare le LiIon in storage non ha alcun senso, quindi lascia perdere. 
Il livello di carica non lo puoi controllare durante la ricarica, a meno che tu non monti un wattmetro in serie al caricabatteria e legga i Wh e gli Ah erogati. Se conosci la curva di ricarica puoi conoscere lo stato di carica anche senza utilizzare un wattmeter (vedi grafico allegato)
Premesso poi che la tensione di carica delle LiIon non è affatto proporzionale alla quanrtità di energia accumulata (la curva è quasi piatta, e infatti gli indicatori di carica a led non funzionano per niente) non è buona norma spegnere e riaccendere il charger mentre lavora, si finisce per falsare il punto di passaggio da CC a CV, anche se questo ovviamente non rovina la batteria...  Gli indicatori di carica non funzionano perchè non tengono conto delle varie curve di scarica(vedi grafico), che cambiano in base alla corrente di scarica(che in ambito bipa è molto ballerina). Per questo progetto abbiamo una sola curva di scarica che tra l'altro possiamo scegliere in base al carico che andiamo a collegare. Quindi anche qui il sensore di corrente non è strettamente necessario se si dispone già della curva di scarica.
Per scaricare una batteria troppo carica per metterla in storage basta fare una passeggiata in bici, quando sei a metà dell'autonomia che sei solito avere spegni tutto e sei al 50% di carica. Sono daccordo, ma a volte non si ha il tempo ,la voglia o il meteo non lo permette .
Naturalmente puoi usare qualunque cosa funzioni in CC per scaricare la batteria senza andare in giro con la bici, basta un ferro da stiro, una stufetta (senza ventola) o delle lampade: Ci forrà del tempo, sono utenze da 220V e alimentandole a 36-48V impiegano molto per scaricare le celle, ma se non hai fretta vanno benissimo. 
|
Fonte: http://www.candlepowerforums.com/vb/showthread.php?384132-Test-Review-of-Samsung-INR18650-29E-2900mAh-%28Blue%29

Fonte :io esempio di grafico di scarica con la bipa:
 |
 |
|
|
Discussione  |
|