Autore |
Discussione  |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14594 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2015 : 21:59:45
|
Leggevo, ma purtroopo ho perso i link, che in alcune auto elettriche ricaricano le battrie meno del valore massimo 42v, perchè così facendo si alungano i cicli di carica di molte centinaia.... Ma allora, non per me che vivo in collina, chi sta in città e una la bici per uso quotidiano, pochi km al giorno e ha interesse solo alla durata della batteria, caricarla di meno? tipo fino a 40v? Se il vantaggio è di centinaia di cariche.... Oppure fare una batteria con un parallelo in più e ugualmente non portarla a 42v? o è solo un effetto che le ricariche sono di più perchè parziali? L'articolo nopn mi pare dicesse così....
|
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2015 : 23:53:53
|
La cosa non è vera per tutti i mezzi, con le nostre batterie se non effettui la carica completa accade che il BMS non fa il bilanciamento, quindi dopo un pò di tempo le celle sono tutte a tensione diversa una dall'altra!!!
Le auto elettriche hanno BMS computerizzati che costano migliaia di Euro e probabilmente impostando la ricarica parziale si attiva il bilanciamento anche a tensione più bassa dei 4,2V a cella, non si possono fare confronti...
Per esempio se tu usassi per caricare la tua batteria un caricatore bilanciatore da modellismo potresti fare esattamente la stessa cosa, visto che questi oggetti sono programmabili, ma con un semplice caricatore e un BMS da pochi soldi c'è poco da fare!!!  |
 |
|
andrea 104KG
Utente Master

Marche
14594 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2015 : 09:05:23
|
OK grazie mitico Barba :-) la mia era solo una curiosità visto che col mio peso ho bisogno di ogni goccia di energia:-) Però magari chi vive in pianura e USA la bici per andare a fare la spesa o al lavoro a pochi km potrebbe pensarci magari ottiene anni e anni di durata :-) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36477 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2015 : 09:34:57
|
Purtroppo come ti ho detto con le nostre batterie la cosa non è fattibile, occorre un BMS che capisca che è in corso una "carica incompleta" e che si adegui effettuando ugualmente la fase di bilanciamento nonostante la tensione inferiore: I BMS bilanciano le celle proprio nella fase finale della ricarica, e se abbassi la tensione del caricatore il bilanciamento non avviene più!!! 
|
 |
|
|
Discussione  |
|