Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 [brompton] pronta per il volo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 17:19:48  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
domani volerò insieme alla brompton.
siccome potrebbero interessare qualche bromptonista,
posto le fasi dell'impacchettamento per trasporto aereo nella borsa originale



Immagine:

65,81 KB

Immagine:

65,66 KB

Immagine:

51,43 KB

Immagine:

69,13 KB

Immagine:

60,65 KB

Immagine:

58,34 KB

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 17:33:37  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


splendido grazie e soprattutto... buon viaggio carlo, divertiti!

(e poi... raccontaci! --- dove pedali questa volta?)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 17:43:34  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
grazie elle.
metà vacanza e metà possibile prospettiva di lavoro, torno in Asia.
come hai visto porto anche la borsa ikea che mi servirà
sugli affollati bus e traghetti locali.
la borsa leggera della merc non mi è ancora arrivata;
tu dopo quanti giorni l'hai ricevuta?
ho montato le fasce antiforatura kevlar cuirass
che nonostante l'aumento di prezzo (da 19 a 27 euro in un anno)
sono pressoché introvabili; per metterle alla brompton ho dovuto smontarle
dalle ruote di un'altra bicicletta.
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 19:06:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non ricordo con esattezza... c'è stato un problema col pagamento, nel senso che non si era accorta di averlo ricevuto via paypal, quindi non faccio testo

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 02/07/2008 : 22:16:27  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Inboccallupo per il tuo viaggio Carlo !

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 03/07/2008 : 00:49:33  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì carlo, buon viaggio

(e ricordati che anche da mompracem o dovunque tu sia collegarti non costa nulla )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 08:00:13  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
dopo tre giorni la brompton e' arrivata.
l'imballaggio ha tenuto bene, nessun danneggiamento alla bici.
unico segno del tormentato viaggio la catena uscita dalla corona.
ho gia' provato la pieghevole uscendo sotto il sole cocente per poi
inzupparmi come un baccala' (e' la stagione
dele piogge improvvise) e ho subito riscontrato che le gomme brompton ad alta pressione
vanno sgonfiate su queste strade piene di buche, percio' qui sara' necessario
pedalare piu' vigorosamente del solito a causa della diminuzione della scorrevolezza.
nei prossimi giorni cerchero' di postare una o piu' foto delle
prime uscite.
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 15:11:45  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
tornato dalla svezia... meno male che ho portato la Brompton... come mi veniva sugerito nel forum, in effetti, sulle lunghe percorrenze non si possono portare le bici, percio' Mafalda e' stata provvidenziale

l'imballaggio e' stato fatto racchiudendo Mafalda nel Poncho/Tarp che ho usato (necessario per riudurre i pesi)

suggerisco di seguire il consiglio di carlo di mettere del cartone ai lati! il poncho e' stato "tagliato" dalle sporgenze di Mafalda.

Consiglio di svitare le leve viti di chiusura... sono troppo sporgenti e rischiano di essere spaccate o al peggio storte (m'e' capitato!)

ho modificato Mafalda alleggerendola di tutto! cambiando il manubrio e mettendo dei pedali di alluminio con puntapiedi... ne e' uscita una bici decisamente performante... a breve vi mando le foto.
tolti parafanghi e tutto cio' che e' superfluo... trovando soluzioni piu' leggere e pratiche.


il tutto ha preso 13kg compreso il portapacchi della topeak e il peso del poncho (+attrezzi vari che non avrei potuto portare nella borsa a mano)

insomma sul peso sono riuscito a stare largamente dentro il limite!

per quanto riguarda la Borsa marca brompton... ce ne sono di similissime in tela plasificata... resistenti altrettanto e decisamnte poco costose (10e e passa la paura)... si tratta dell eborse che potreste veder spesso usate dai migranti africani e di colori sgargianti.... generalmente sono trasparenti, percio' conviene incartare anche con cartone per riparare e "nascondere" che si tratta di una bici (che per alitalia significa regalare 50E)

bac bac gin gin
Torna all'inizio della Pagina

blank967
Utente Medio




334 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 15:33:49  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
cosa è il poncho e che manubrio hai montato?
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 16:40:59  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
blank967 ha scritto:

cosa è il poncho e che manubrio hai montato?


un poncho/tarp e' una cosa simile a questo:
http://hikinghq.net/gear/poncho_tarp.html

e l'ho usatoper impacchettare sia la bici sia come copertura per l'amaca ... tipo cosi':
http://www.tothewoods.net/HammockCampingDry.html

io l'ho comprato al mercato di PortaPortese... costicchia ma e' molto resistente! e a volte la mimesi mi e' servita!

ho montato come manubio uno dritto in alluminio... quello che avevo sulla trekking... percio' la postura si e' piegata in avanti.

bac gin
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 20:26:22  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
eh ma le rotelle della b-brompton che ne permettono il trascinamento, assieme agli altri due modi di trasporto (mano e spalla), la rendono estremamente pratica e funzionale
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 20:27:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


sono molto contento del ritrovamento carlo!


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 20:34:03  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
dopo tre giorni la brompton e' arrivata.
l'imballaggio ha tenuto bene, nessun danneggiamento alla bici.
unico segno del tormentato viaggio la catena uscita dalla corona.



Questo è quello che aspettavamo di leggere!!

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 20:35:57  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
molto gentile, elle.

ti comunico che la bicina qui si sta comportando alla grande
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 20:37:30  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
[/quote]
Questo è quello che aspettavamo di leggere!!
[/quote]

grazie hombre.
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 07/07/2008 : 23:35:43  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
ti comunico che la bicina qui si sta comportando alla grande


Che tipo di connessione stai usando da laggiu'?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 00:09:16  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
ginetto ha scritto:
[
e l'ho usatoper impacchettare sia la bici sia come copertura per l'amaca ... tipo cosi':
http://www.tothewoods.net/HammockCampingDry.html



devo dire , ginetto che questa del campeggio in amaca non la sapevo, ma ora che mi hai aperto gli occhi, e' una cosa che mi stuzzica molto!

Ne avevo una di corda ma non avevo mai pensato che si potesse fare tanto con un amaca, e sopratutto che potesse essere tanto comoda da dormirci per giorni tra i boschi (senza cadere durante un sonno tormentato per giunta)

Davvero interessante fino a dove si spingono ad andare in quel sito, vento gelido e neve non li fermano!


raccontaci del tuo viaggio dai :)

Torna all'inizio della Pagina

Seya
Utente Medio



Sicilia


336 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 01:33:09  Mostra Profilo Invia a Seya un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

dopo tre giorni la brompton e' arrivata.
l'imballaggio ha tenuto bene, nessun danneggiamento alla bici.
unico segno del tormentato viaggio la catena uscita dalla corona.

Meno male! stavo in ansia per te per fortuna è andato tutto bene

Seya
Architect on a bike
Dahon Speed D7 black
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 12:13:20  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
jumper ha scritto:
Ne avevo una di corda ma non avevo mai pensato che si potesse fare tanto con un amaca, e sopratutto che potesse essere tanto comoda da dormirci per giorni tra i boschi (senza cadere durante un sonno tormentato per giunta)
Davvero interessante fino a dove si spingono ad andare in quel sito, vento gelido e neve non li fermano!
raccontaci del tuo viaggio dai :)


hmmmmmmmm... parlare del campeggaire in amaca mi sembra un po OT in questo forum. in sintesi da quando l'ho provata non smetto piu' :) la mia e' una DD hammock con zanzariera...

due settimane di viaggio... solo 500km fatti, molti in bus e treno... escursione dai 27 ai 6 gradi

dormito in amaca solo 2 giorni... la I volta attrezzato per pioggia, ho fatto degli errori e mi sono svegliato alle 5 in una pozza d'acqua!
errori corretti... la II vota accampato in mezzo alla citta'd i Trondheim (bellissmia)... con un po di storie da raccontare ;)

poca bici a nord... I perche' gli alberi da Kiruna in su quasi spariscono (=> l'amaca non si usa!) II l'intenzione era di fare Kiruna /Narvik... ma ho trovato vento contro e ho desistito dopo 40km e h continuato coi mezzi

norvegia molto piu' entusiasmante della svezia che ritengo paesaggisticamente noiosa in bicicletta.

tornato a sud con i mezzi via norvegia... scedo sull'isola di gotland dove mi ha raggiunto uan ragazza in tenda

freecamping sulle spiagge desolate dell'isola di faro e gotland in mezzo agli uccelli, li dove non arriv avano i turisti

la bici su gotland la si affitta veramente per poco! circa 35E per una settimana e volendo affittano anche tutta l'atrezzatura da campeggio e traini per bici... morale puoi partire senza nulla!

morale... sei si ha voglai di socializzare, portare tenda da due... altrimenti l'amaca va benissimo!
peso totale 900g di amaca, 300g di poncho/tarp + 200g di materassino (necessario per isolarsi)... quasi il peso di una tenda, ma si dorme notevolmente meglio, ma tocca abituarsi a gestire i bagagli all'aperto

direi che sono alle prime esperienze... migliorabili! la I volta l'ho fatto in un viaggio dal salento al pollino... in quel caso ho usato un'amaca semplice da 300g

bagaglio alla partenza era di
13kg di pacco bici che comprendeva (bici, poncho, portapacchi, vari attrezzi metallici non portabili a bagaglio a mano)
9 kg di bagaglio a mano (vestiti, due borse ortlieb rear classic)
1 borsa anteriore da manubrio (fornelletto senza bottigia gas da comprare all'arrivo, gamella e guide)... borsa non pesata
il bagaglio a mano non me lo hanno comunque pesato... era abbastanza piccolo

solito trucco al checkin, poggiando la bici sulle pareti, si quadagna almeno 1 o 2 kg psando solo la componente verticale e scaricando un po di peso sulle pareti del pesabagagli... anceh se non serviva

al ritorno... siam tornati in due, percio' nessun problema di peso, anche se ho riportato indietro un po di peso in piu' tra:
1) un'altro portapacchi topeak... per precauzione visto che i topeak sono calibrati per 9k e io li superavo abbondndantemente con tutto il cibo e le cose comprate li per li... i primi 150km non e' comunque servito
2) un sacco di cartine e guide raccattate per strada
3) bomboletta gas
4) nuovo copertone, nuovo lucchetto

sono tornato con due nuove Ortlieb... le altre le ho lasciate alla mia ex a stoccolma mandandole in pensione dopo 8 anni di onorato servizio
queste nuove sono decisamente meglio

nonostante il peso notevole sulla posteriore, nessun raggio rotto e nessuna foratura anche se il copertone posteriore e' oramai uno slik

nessun problema meccanico tranne alla fine che una rotellina del cambio posteriore s'era seccata e cigolava... anzi fringuellava!

in linea di massima... in bici andrei in Norvegia, molto piu' stimolante paesaggisticamente e i norvegesi sono piu' socievoli, anche se costa molto piu' che la svezia... la strada da Narvik a Trondhein e' abbastanza ondulata ma fattibile

le 6 marce della Brompton erano appena sufficenti per la svezia... se avessi trovato qualche collina piu' pendente non ce l'avrei fatta!
paesaggio collinare e avolte sempre piatto... pendenze molto leggere, ma il peso sia della bici che dei bagagli rende necessario qualche marcia in piu'... tra quelle leggere.

viaggiare sui mezzi e' fantastico... vagoni risprante ovunque a prezzi accessibili, morale, ci si puo' risparmiare il peso del cibo appresso!

il pesce lo sanno far veramente bene! la carne, direi proprio di no! mi sono appassionato alle aringhe e alle loro salsette spettacolari!

a prest... gin gin

P.S. stoccolma non mi ha entusiasmato esteticamente... trondheim si :)
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 12:24:22  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
aggiungo

un po piu' di 18km/h di media...

e aggiingo anche il ringraziamento a chi nel forum mi ha suggerito di portare la pieghevole perche' sui treni a lunga percorrenza non e' possibile portar bici (cosa possibile fino a 15 annifa mi racconta un cicloturista svedese in tandem con figlio al seguito)

bac gin
Torna all'inizio della Pagina

blank967
Utente Medio




334 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 12:58:42  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
avresti fotografie della bici durante il viaggio?
mi sembra di capire che il portapacchi della topeak era agganciato unicamente al tubo sella, quale modello hai utilizzato?
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 13:18:39  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
blank967 ha scritto:

avresti fotografie della bici durante il viaggio?
mi sembra di capire che il portapacchi della topeak era agganciato unicamente al tubo sella, quale modello hai utilizzato?


la foto mi sta arrivando...

ho usato entrami i tipi... quello a braccio dritto e quello piegato

io prenderei solo quelli a braccio dritto che hanno solo una saldatura... ma quello c'era!

si si... erano legati al canotto sella a cui si adattano perfettamente

smontando tutto avevo, la borsa manubio a tracolla, le due ortlieb sulle spalle, il portapacchi su una mao e la bici nell'altro... salire sul treno cosi' non era facile, ma piu' facile che una bici pienamente montata che e' un baricentro scomodo

bac gin
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 14:42:33  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
I foto... mafalda in setting da viaggio con tenda sul II portapacchi
il tappetio (comprato in svezia e lasciato li) e' infilato tra le due borse sotto al portapacchi piu' basso facendo da "apmmortizzatore" alle oscillazioni delle borse e rendendo piu' solida la struttura
Immagine:

359,87 KB

II foto... mafalda nuda! i due portapacchi, i parafanghi sono stati sostituiti da - anteriormente da un parafango da MTB, e posteriormente dal tappetino che copre gli schizzi delle ruote
si puo' notare la cinghia che dal portapacchi superiore "aiuta" il portapacchi inferiore sulle sollecitazioni verticali (ho fatto molto sterrato! e i topeak sono dichiarati per 9kg)... in sostanza ha funzionato, ma forse avrebbe funzionato anche senza secondo portapacchi... ma ho gia' avuto l'esperienza di rompere un portapacchi in un viaggio!
Immagine:

366,28 KB

da Mafalda ho levato tutto! sostituito i pedali, tolto rotelle parafanghi e sostituito il manubrio

bac bac gin gin
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 14:48:37  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
l'altezza delle borse e' abbassabile finche' non tocca il cavo del cambio nel mozzo... e finche' i talloni non urtano le borse! per questo percio' sarebbe meglio avere un portapacchi di 2cm piu' lungho cosi' da ridurre l'altezza delle borse e non toccare con i talloni... la modifica e' facile e la faro'

ho deciso di non portare il frame della borsa Merc anteriore perche' peso eccessivo per quel che dovevo portare... a posteriori costruiri un frame per attaccare delle borse anteriori e distribuire meglio i pesi

bac gin
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 14:50:11  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
il gancio anteriore di fermo delle brompton e' integrato con il parafango... ho dovuto costruirmi un pezzetto curvo di ferro per poterlo attaccare anche senza la struttra del parafango.... chi ha una Brompton puo' capire quel a cui mi riferisco.

bac gin
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 14:59:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

uau!

(tra l'altro mafalda è di un bellissimo colore )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 17:36:16  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
mazott ha scritto:
Che tipo di connessione stai usando da laggiu'?


mazott ciao, mi vieni in mente sempre quando
pedalando sotto la gran calura asiatica mi nasce il pensiero che sarebbe meglio se elettrificassi (anzi, che tu mi elettrificassi) la brompton

attualmente utilizzo la connessione adsl di un internet point
thailandese, ma sto per spostarmi verso Angkor Wat in Cambogia [luogo annoverato tra i patrimoni dell' umanita' dall' unesco] e non so quali possibilita' di connessione avro' durante il viaggio.
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 17:42:25  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
Seya ha scritto:
Meno male! stavo in ansia per te per fortuna è andato tutto bene


sei gentilissima.
eh si', perdere la bicina al suo primo viaggio sarebbe stata una gran jella.
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 17:54:01  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ginetto congratulazioni per le tue imprese.
io sono un principiante, al tuo cospetto un pivello e consentimi una domanda:
hai tolto tu i parafanghi a Mafalda o e' il modello b. che ne e' privo?
Sono abituato alle big apple dell'altra mia pieghevole, percio' accuso la durezza
delle gomme b.
Chissa' se togliendo i parafanghi la pieghevole inglese possa montarle?
Torna all'inizio della Pagina

blank967
Utente Medio




334 Messaggi

Inserito il - 08/07/2008 : 19:43:24  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
ginetto, volevo farti alcune domande, hai tolto il portapacchi brompton o è il modello senza?
sostituendo il manubrio non hai ottenuto una posizione troppo ribassata anteriormente con l'aggiunta di alcuni centimetri di cavi in eccesso?
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 10:30:48  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
mi vieni in mente sempre quando
pedalando sotto la gran calura asiatica mi nasce il pensiero che sarebbe meglio se elettrificassi


Uniremo le forze

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 10:38:15  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

ginetto congratulazioni per le tue imprese.
io sono un principiante, al tuo cospetto un pivello e consentimi una domanda:
hai tolto tu i parafanghi a Mafalda o e' il modello b. che ne e' privo?
Sono abituato alle big apple dell'altra mia pieghevole, percio' accuso la durezza
delle gomme b.
Chissa' se togliendo i parafanghi la pieghevole inglese possa montarle?


si li ho tolti io...

buon viaggetto :)
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 10:52:05  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
blank967 ha scritto:

ginetto, volevo farti alcune domande, hai tolto il portapacchi brompton o è il modello senza?
sostituendo il manubrio non hai ottenuto una posizione troppo ribassata anteriormente con l'aggiunta di alcuni centimetri di cavi in eccesso?


allora... la storia del portapacchi e' in itinere
l'ho comprata senza portapacchi e per il viaggio sul danubio (quello insieme a una Merc+ex) ne ho costruito uno piegando a botte di morse e pinza un vecchio portapacchi di metallo.

lo scopo era
1) avere un portapacchi (quasi mai utilizzato visto la borsa anteriore)
2) fare da "appoggio" al materiale dell'unico portapacchi tepeache che avevo... cioe' il tappetino che nella foto di Mafalda si vede, nella prima versione della bici, toccave appoggiava sul portapacchi fisso della bici facendo da ammortizzatore!
Siccome il portapacchi era autocostruito e piuttosto flessibile, questo mi ha spesso portato problemi di flessioni e conseguente urto del parafango sulla ruota posteriore.
L'idea alla base, cioe' Topeak+portapacchi fisso che distribuisca il peso non e; malvagia, ma tocca avere un portapacchi un po piu' serio!

sono stato pero' sempre indeciso se montare il protapacchi fisso perche' praticamente non lo uso mai e perche' portarmi quotidianamente sti kili appresso?

poi per una questione di facilita' di smontaggio portapacchi+pacchi, son piu' comodi i topeak in viaggio che un portapacchi fisso

so er certo che ci si puo' ridurre a un solo portapacchi topeak, a patto di inventare una staffa che poggi sul telaio della bici e sorregga il portapacchi... ne ho costruita una al volo priam della partenza, ma non era molto pratica e l'ho smontata rimandando la scelta una volta in viaggio... al che ho optato per la soluzione costosa ma elegante del II portapacchi

per la posizione ribassata... allora, pensavo anceh io che potesse essere scomoda e invece s'e' rilevata comodissima
I cavi in effetti s'allungano un po... quelli che vanno sul posteriore rischiano di toccare la guarnitura anteriore, ma non la toccano! quello del freno che priam urtava sul parafanghi ora urta sulla ruota quando si sterza a destra... potrebbe essere l'effetto dell'allungamento, oppure del fatto che li ho rimontati male... non so, ma non mi han creato problemi anche se piu' in la provvedero'
tutto comunque risolvibile con un "taglio" alle guaine
La bici continua a chiudersi come prima!

spero si sia capito qualcosa... bac bac gin gin
Torna all'inizio della Pagina

blank967
Utente Medio




334 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 13:40:57  Mostra Profilo Invia a blank967 un Messaggio Privato
grazie ginetto sei stato chiarissimo, avevo intenzione di abbassare l'assetto del manubrio ma ho l'impressione che così basso non riesco poi a trovarmi bene, dovrò escogitare un sistema alternativo
Torna all'inizio della Pagina

ginetto
Utente Medio


Basilicata


237 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 14:36:43  Mostra Profilo Invia a ginetto un Messaggio Privato
altra foto della bici...
Immagine:

160,79 KB

fto della postura sulla bici con manubro ribassato... io mi ci sono trovato bene, ma e' anche vero che avevo un manubrio con cui fare prove. al limite ti fai aiutare da un biciaio, provi con un rottame (ne hanno a quintalate) e se ti va bene, prendi il manubrio che fa per te.
Immagine:

97,21 KB
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 15:23:13  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
gine' che te ne fai della ruota di scorta?
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 09/07/2008 : 15:40:07  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
mazott ha scritto:
Uniremo le forze


oggi ho fatto [per il diverso fuso orario qui adesso sono le h.21] una marea di chilometri in modalita'
bus + bici, taxi + bici, tuctuc + bici, piedi + bici e ho deciso
che la brompton per i miei usi va bene cosi';
non e' il caso di complicarmi la vita e i viaggi
extraeuropei con l'ingombro e il peso dell'elettrificazione.

ho incontrato un francese su una MTB Specialized
che non conosceva la b. e quando l'ho affiancato
e' rimasto basito nel vedere che la pieghevole (almeno in pianura)
e' scorrevole quasi quanto la sua bici.
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 16:45:19  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

nei prossimi giorni cerchero' di postare una o piu' foto delle
prime uscite.

Immagine:

103,78 KB

Immagine:

96,6 KB

Immagine:

98,68 KB

Immagine:

89,72 KBImmagine:

90,8 KB
[/quote]
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 16:49:03  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


che meraviglia!



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 17:10:10  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle,
gli asiatici si sa, amano le miniaturizzazioni e quindi impazziscono per la brompton.
non passa giorno senza che qualcuno mi domandi dove e' possibile acquistarla
e quanto costa.
rispondo che viene dall'Inghilterra e non so il prezzo perche' e' un regalo
di mia moglie. come vedi ho appreso la tua lezione sulla domanda costo:
piuttosto di vergognarmi a dire che il prezzo della bici equivale a sei mensilita'
di un loro stipendio impiegatizio, preferisco per una volta mentire a fin di bene
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 18:16:11  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Certo che, se gli spieghi che la Brompton e' un po' come la religione, sara' dura' per loro

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

pitta00
Utente Attivo


Liguria


769 Messaggi

Inserito il - 15/07/2008 : 21:25:30  Mostra Profilo Invia a pitta00 un Messaggio Privato
Foto fantastiche e poi la delicatezza sul costo del gioiello.. è squisita !

Jobiker, su: Hop Town 20'
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 03:15:52  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato


Immagine:

160,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

Seya
Utente Medio



Sicilia


336 Messaggi

Inserito il - 16/07/2008 : 19:28:26  Mostra Profilo Invia a Seya un Messaggio Privato
Bellissime foto! Beato te goditi questo viaggio

Seya
Architect on a bike
Dahon Speed D7 black
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 09:08:56  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
mazott ha scritto:

Certo che, se gli spieghi che la Brompton e' un po' come la religione, sara' dura' per loro




Immagine:

106,11 KB



Immagine:

91,42 KB




Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 18/07/2008 : 15:25:05  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Carlo, guardo con grande piacere (e invidia) le tue foto bellissime !


Divertiti ... e continua a far sognare anche noi

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 19/07/2008 : 03:15:21  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
grazie Pitta, grazie Pix, grazie a tutti voi che mi leggete.
la mia vacanza non puo' essere proprio spensierata, perche' non e'
possibile chiudere gli occhi e rimanere insensibile guardando i problemi che affliggono le popolazioni di questi Paesi.
in particolare, a causa di una speculazione, negli ultimi dodici mesi e' quasi raddoppiato il costo del riso e poi anche qui c'e' la questione ambientale che si aggrava anno dopo anno.
tutto il mondo e' paese: ecco la magra consolazione filosofica
che sorge nella mente di un occidentale che 'cicla' in oriente.
fortunatamente, la lentezza del vagare in bici permette di cogliere da vicino la grande gentilezza e dignita' degli abitanti di questo cosiddetto regno del LOS (Land Of Smile= terra del sorriso)
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 21/07/2008 : 01:06:27  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
che spettacolo!

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.