Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Pignoni
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 18:39:29  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
E' un anno che uso la b2r scamper per andare al lavoro.

Detta bici ha 6 rapporti di cui il piu' piccolo è ormai rovinato (sono saltatri vari denti e se provo a forzare la pedalata mi saltya la catena).
Di fatto devo usare 5 rapporti e gia' secondo me erano abbastanza corti (affetto frullino mentre pedali), poi i muscoli si sono adattati a correre, insomma sto pensando di cambiare iul pacco pignoni.

Avrei preferito cambiare solo il pignone corto ma ho l'impressione che siano saldati insieme (domenica verifichero' meglio).

Se devo comprare il pacco a questo punto lo prenderei con meno denti per trasferire piu' velocita' a parita' di pedalate.

Cosa sono quei numeri che si trovano nelle inserzioni? Es. qui http://cgi.ebay.it/Pacco-pignoni-SRAM-PG950-11-34-9-v-NUOVO-Ok-x-Shimano-/220678391997?pt=Ricambi_per_biciclette&hash=item33617508bd c'e' un 11-34.

Cosa dovrei prendere ?

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 19:57:58  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
ciao dberardi 11-34 sono il numero di denti del pignone più piccolo e di quello più grande 9v vuol dire 9 velocità e quindi 9 marce,il tuo è 6v e quindi è meglio metterci un altro 6v;per il numero di denti non ti so consigliare,sarei anche io interessato a cambiare il gruppo pignoni con uno che abbia più differenza tra una marcia e l'altra e per poter sviluppare una velocità maggiore,dato che devi comunque toglierlo ti consiglio di farlo e portare il pezzo in un negozio di bici per fartene dare uno con le caratteristiche che chiedi,in teoria dovrebbe essere molto difficile toglierlo perchè sono avvitatissimi e poi il pezzo costerà tra i 10 ed i 20 euro quindi non conviene prenderlo via internet a causa delle spese di spedizione.

collaboratore video
Torna all'inizio della Pagina

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 10/02/2011 : 21:51:10  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Grazie,
a questo punto sabato conto i denti e smonto la ruota (o i pignoni stessi) e lo porto al ciclista.

Comunque non volendo cambiare ne' il cambio ne' la levetta dello stesso ero orientato ai 6 cambi anche se 7 cambi sono piu' comodi...

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 10:19:16  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Se è un cambio a cassetta è facile trovare pacchi con il pignone molto piccolo, ad esempio il Capreo Shimano è un cambio a 9 rapporti con il piccolo da 9 denti. Rispetto all'11 la differenza è sostanziale.
Se hai fatto tanti km consiglio assolutamente di cambiare anche la catena altrimenti rovini subito i nuovi pignoni.

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 11/02/2011 : 11:35:32  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
La catena l'ho cambiata un mesetto fa: si era spezzata.
Da allora ho fatto un 200km non credo che sia da cambiare.
Che ne dici?

Cosa e' il cambio a cassetta?
Il mio e' un classico cambio a levetta.

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 12/02/2011 : 12:39:11  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Sono stato dal biciaio e mi ma chiesto 20 euro per sostituire il pacco pignoni.
Fin qui nessun problema, me lo mette lui e qualche euro in piu' e' ok.

Quello che mi lascia interdetto e' che secondo lui a 6 velocita' il pacco e' standard da 14 denti il pignone piu' piccolo (io speravo qualche dente in meno per favorire la velocita' di punta).

Qualcuno ha trovato qualche pacco a 6 velocita' con meno denti?

gigi35
Utente Master

Emilia Romagna

2979 Messaggi

Inserito il - 12/02/2011 : 16:03:47  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
dberardi ha scritto:
...Qualcuno ha trovato qualche pacco a 6 velocita' con meno denti?

qua ce n'è uno da 13 a 18: http://www.lastazionedellebiciclette.com/site/vendita/page/dura-ace-6v-shimano per curiosità il tuo pignone più grande quanti denti ha?

collaboratore video

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 12/02/2011 : 16:42:52  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
devo controllare ma mi sembra sia piu' simile a questo : http://www.decathlon.it/trasmissione-bici-ruota-libera-6-velocita-id_DUP13235_8175325.html

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 12/02/2011 : 17:21:38  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
Penso che l'11-32 lo puoi trovare nella versione 7 pignoni con attacco a vite che potrebbe stare benissimo nella b2r senza avere la pretesa di usare il 32T però!!!!!!!Vedi qui http://www.ebikes.ca/store/store_nc.php

City bike 28",NINE CONTINENT,FH154,7*9,LiFePo4,36V,10A,2000Km , Doc'Wattson.
Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Born2Ride 20",8FUN (BAFANG)Rear 250W 36V,Ping battery 48V-5A.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T
MTB,motore centrale GNG 500W,48V,meter watt analyzer G.T.power Rc.
In girum imus nocte et consumimur igni.

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 12/02/2011 : 19:58:02  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
A questo punto chiedo al ciclista se ci monta un 7v.

Per quanto riguarda il 6v proposto da gigi35 comunque il pignone piu' grande avrebbe pochi denti e non sono certo un professionista.

Domani ci vado.

stefno
Utente Attivo

Lazio

614 Messaggi

Inserito il - 12/02/2011 : 20:02:53  Mostra Profilo Invia a stefno un Messaggio Privato
Credo (e spero per dberardi) che la b2r abbia il pacco a cassetta, in questo caso infatti si trovano pignoni piccoli anche da 9 denti.

Se invece è a filetto, il minimo è 11 denti e si trova solo di marca DNP, qualità scarsa e prezzo altino. Si trova in vendita online soltanto da ebikes.ca (canada) oppure da activeshop24.de (germania).

Rockrider 9.1 con BPM2 HS @ 55V 40A Max, 15s2p LiPo.
Brompton M3L con kit Freedomebikes @ 36V LiIon Alcedo.
Brompton M2E con kit Freedomebikes.
Hoptown con SWHX posteriore @ 36V LiIon Alcedo.
Rampichino acciaio con Bafang 250W Front @ 24V LiIon Dennj.

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 12/02/2011 : 22:02:19  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Secondo questo http://it.wikipedia.org/wiki/Pacco_pignoni il mio doivrebbe essere a cassetta : i pignoni mi sembra siano un corpo unico.

Quello che mi ha stupito e' che le hoptown della decathlon partono tutte da 14 denti sia quelle da 249 che quelle da 459 euro...

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 12/02/2011 : 22:19:38  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
Tutte le mie b2r montano pacco pignoni con filettatura a vite...... mi sembra strano che la tua abbia un pacco a cassetta!!!!

Born2Ride 20",9C,FH154,6*10,LiFepo4,48V 10A YESA, Watt'up .Corone BIOPACE 52T-48T,7 pignoni 11T-30T.
Tandem Atala,9Continent,FH154,6*10,LiFepo4,36V 10A Pingbattery,meter logger60 bluetooth.
SUNLOVA 16",motor cute Q85,48V 5A,Pingbattery,meter Speedict bluetooth.Doppia corona 56T-48T,7 pignoni 11T-30T

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 08:14:32  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
mi faro' dare il pezzo vecchio e vedro meglio.

la differenza tra i tipi e' che uno e' un pezzo unico e l'altro con pignoni separati o sbaglio?

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 12:42:40  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Tutto rimandato: oggi il meccanico del ciclista aveva preso un giorno di ferie.

Comunque mi sono fatto mostrare dei pacchi pignone nuovi ed il mio e' quello che si avvita.
Gli ho chiesto se poteva mettere un 7v ma mi ha detto che il cambio non sarebbe preciso in quanto lo spazio tra un pignone e l'altro sarebbe minore.

La spiegazione non mi convince perche' da quel che ho capito la distanza tra il primo e l'iultimo pignone da usare lo si regola dalle viti del cambio stesso ma per stavolta mi fido.

Ignus ma quante b2r hai? Io ero rimasto alla 20" offroad modificata con il motore sulla ruota anteriore e svariate altre cose.

icnus
Utente Medio

Sardegna

491 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 19:55:42  Mostra Profilo Invia a icnus un Messaggio Privato
dberardi ha scritto:

Comunque mi sono fatto mostrare dei pacchi pignone nuovi ed il mio e' quello che si avvita.
Gli ho chiesto se poteva mettere un 7v ma mi ha detto che il cambio non sarebbe preciso in quanto lo spazio tra un pignone e l'altro sarebbe minore.

La spiegazione non mi convince perche' da quel che ho capito la distanza tra il primo e l'iultimo pignone da usare lo si regola dalle viti del cambio stesso ma per stavolta mi fido.

Ignus ma quante b2r hai? Io ero rimasto alla 20" offroad modificata con il motore sulla ruota anteriore e svariate altre cose.

Caro dberardi le born2ride di ICNUS ( e non ignus)sono due una con anteriore Nine e l'altra con 8FUN posteriore, erano ancora i bei tempi di quando la scimmia dell'elettrificazione mi tormentava quotidianamente,sigh!!!!
Nella prima di queste avevo montato senza problemi un pacco pignoni 7 velocità 11-32T. Mantenendo il deragliatore con cambio a 6v originario non posso usare, ahimè ,il 32T.Penso però che se ci fosse in commercio un pacco pignoni con attacco a vite 11-28T abbinato ad un cambio a manopola a 7 velocità potresti sfruttare tutti i 7 pignoni.
In fin dei conti il 32 lo si usa poco.Per compensare a questa mancanza ho montato una tripla guarnitura che mi consente di avere 18 velocità e diversi rapporti per le salite impegnative.
Per chi non la conoscesse questa è la born2ride motorizzata con Bafang.
Immagine:

107,72 KB

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 13/02/2011 : 21:44:43  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Infatti supponevo che il 7v ci andasse bene rinunciando al rapporto grande.
Gia' il 28 lo uso raramente (non ho salite particolari da fare) il 32 non lo avrei usato mai.

Grazie di tutto icnus.

Questa estate decidero' se continuare con la b2r (che ogni tanto si rompe un pezzo) o passare ad una hoptown da 300€.
Prima stavo pensando ad una curve d3 ma temo che il rapporto piu' piccolo sia troppo corto.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.