Autore |
Discussione  |
|
svirgoletta
Nuovo Utente
Lazio
29 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 22:14:23
|
Ciao,
prima dell'estate o poco dopo diventerò bromptoniana e pur avendone provate diverse ho ancora dei dubbi:
Di solito ho usato quelle con sei cambi e sono indecisa se orientarmi sempre più questa oppure no, nel senso:
6 cambi: PRO: maggior numero di cambi, più versatilità anche per eventuali gite fuori porta, campanello incluso CONTRO: più peso, bici meno snella, più soggettta ai necessità di riallineamento, per Roma me ne bastterebbero 3 di cambi, più costoso;
3 cambi: PRO: più minimalista e leggera, meno fronzoli, più economico CONTRO: le distanze tra un cambio e l'altro sono ampie, insomma c'è tanta differenza. Forse per qualche giretto furoi porta faticherei un po' troppo e già in salita soffro di mio!
Manubrio, dubbio tra P ed M:
P: PRO: forma strana ed un po' alternativa che prima non mi colpiva ed ora quasi mi piace di più, possibilità di cambiare posizione, un po' più alto, nel trasporto passivo si hanno più punti per prendere il manubrio; CONTRO: si rovina il materiali dei rivestimenti? non si usa mai la posizione bassa in città perchè i freni sono in alto:
M: PRO: manubrio classico al quale ho visto mettere piccole prolunghe che la fanno sembrare un po' più sportiva come la preferirei CONTRO: mi manca la forma a T a cui sono abituata ed ha una linea un po' troppo da bici da passeggio;
S: PRO: mi piace l'estetica, ma ce l'ho avuto fino ad adesso con la Dahon, vorrei cambiare CONTRO: non si possono montare le borse più grandi, quinid sono più portata a scartarla per un eventuale successivo acquisto.
Bicolore con portapacchi e parafanghi (il minimalismo Dahon Eco 3 mi è piaciuto molto, ma alla fine se piove, piove!), easy whel, ammortizzatore rigido, no luci nel mozzo.
Questa sarebbe la mia idea.
Si accettano consigli.
|
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 20/02/2011 : 22:41:00
|
svirgoletta --- il dramma è che... vanno bene tutte! 
io ho una M3L
per uso prevalentemente urbano preferisco la M perché la trovo più comoda del manubrio S e credo che il manubrio P si faccia apprezzare di più nell'uso turistico - ma se ti trovi bene con il manubrio dritto perché cambiare? forse dipende anche da quanto sei alta, la S ha una posizione sensibilmente più bassa... pare comunque che si riesca a mettere anche la borsa C (ma certo non la T)
se è la tua unica bici, poi, prenderei una 6 marce, perché è vero che per roma una tre può bastare per una persona allenata ma ci possono essere giornate di vento o di stanca in cui ti fa piacere un cambio più ampio e se non hai un'altra bici da prendere ti manca
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
blank967
Utente Medio

334 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 06:58:12
|
La differenza di peso tra la 3 e la 6 marce e' nell'ordine di pochi grammi visto che in entrambi c'e' il cambio al mozzo e nella 6 c'e' un rocchetto in piu', il mio parere e' o 2 o 6 marce e allora la differenza e' quasi 1 kg. I manubri vanno bene tutti questione di abitudine. |
Klein Attitude Ellsworth truth BROMPTON BLACK BLACK M6R 2008 BROMPTON RACING GREEN M6L 2009 (The Big Fish)
|
 |
|
Desafinado1
Utente Master

Campania
2452 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 09:31:49
|
il manubrio s non va bene amio avviso per persone tropo alte..L' m è quello + diffuso, per me ad esempio è già sportivo l'M ..il P è leggermtne più alto e forse da una maggiore presa e sicurezza , e sicuramente la poszione bassa la useresti quasi mai in città. In una citta collinare con salitine il 6 marce è utile perche le marce sono ravvicinate e questo è un gran vantaggio. Io anche con il kiti elttrico montato sopra trovo essenzaiel avere queste possibilità di cambio e aiuta anche il mtore a funzionar emeglio. La differenza di peso tra il 3 o il 6 marce come dice blank è minima...il 6 marce ha un ticchettio un pò rumoroso che a qualcuno potrebbe dare fastidio |
________________________________ WWW.BICIZEN.IT "LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013
BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010
|
 |
|
maema
Utente Medio

Campania
144 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2011 : 16:46:19
|
ciao svirgoletta,
io ho una s6l,
sei marce anche per uso urbano sono senz'altro meglio. il manubrio s è troppo spinto,
difatti stamattina ne ho comprato uno da mtb ,con un leggero rialzo, che credo rappresenti il miglior compromesso tra i due. |
mau |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|