Autore |
Discussione  |
|
IlJohn77
Utente Medio

Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 09:00:50
|
Ciao a tutti. Tra le varie difficoltà affrontate con la mia B2R in questi giorni osservavo questi due aspetti relativi al cambio. Vedo che sul pignone più grande il primo ingranaggio (perdonate la scarsità del mio vocabolario ) è estremamente vicino al pignone.
Immagine:
 65,59 KB
E' corretto? Se no, come posso tarare questa distanza? Guardando un po' di tutorial in giro mi pare di capire che sulle MTB ci sia una regolazione che però qui non trovo.
Inoltre, vedo che questo stesso ingranaggio non è parallelo al pignone, ma è piuttosto storto
Immagine:
 53,46 KB
E' corretto e serve ad accompagnare la catena o il tutto ha preso qualche botta? O ancora c'è qualche regolazione?
Infine, mi sfugge in generale come si faccia ad impostare la corretta tensione della catena: più che cercare di riposizionare i dadi sullo stesso punto non so fare. C'è qualche altro criterio?
Mille grazie!
EDIT: Uffa, non riesco ad inserire le immagini...come mai?
|
|
pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto
12373 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 11:22:20
|
Ciao IlJohn Dovresti provare a ricaricare le immagini cambiando nome e senza che ci siano trattini asterischi o simboli strani (magari semplicemente chiamandole 1 2 3)
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
 |
|
IlJohn77
Utente Medio

Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 12:16:18
|
Ok, riprovo.
Immagine:
 36,98 KB
Immagine:
 48,24 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36490 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 13:38:25
|
@IlJon77: Non è che per caso stai usando il rapporto più grande con la moltiplica da 42 denti?  Nei cambi si usa la moltiplica grande (42-48) solo con i 3-4 rapporti più piccoli, la media (32-38) con tutti i rapporti posteriori, e solo la piccola (22-26) con i 3 pignoni più grandi... Non si può incrociare la catena così tanto!  |
 |
|
IlJohn77
Utente Medio

Liguria
175 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 13:45:10
|
@Barba No, la Born2Ride non ha deragliatore, ha solo 6 marce.
A riguardo però un ciclaio a cui portai a vedere la bici (e che si rifiutò di metterci le mani in quanto bici "cinese" - e questo atteggiamento dovrebbe fare riflettere) sosteneva che la corona anteriore non era correttamente allineata col pacco pignoni. Ora come ora la catena è circa dritta quando è sui rapporti centrali. Coi che ne dite? Su quale rapporto devo attendermi la catena dritta? Sul movimento centrale ho delle ghiere che consentono un minimo di movimento ma nulla di macroscopico (il tizio disse che le bici le facevano così negli anni 70...mah...) |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36490 Messaggi |
Inserito il - 23/03/2011 : 13:52:12
|
La corona centrale deve essere allineata esattamente al centro dei rapporti posteriori, quindi tra la 3° e la 4° marcia. Basta appoggiare un righello sulla corona e vedere dove va a finire. Comunque la tua catena è probabilmente troppo corta, non è una questione di regolazioni, che servono solo ad allineare il deragliatore con i rocchetti. Se vedi comunque che il tuo deragliatore rimane storto anche nelle altre marce vuol dire che ha preso un colpo, e va raddrizzato o sostituito il supporto in alluminio.  |
 |
|
|
Discussione  |
|