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dberardi
Utente Medio
 
Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 08/01/2012 : 21:59:09
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Un mese fa ho fatto mettere le big apple sulla mia Hoptown da un ciclista, questi pero' mi strinse troppo i coni.
Qualche giorno fa decido di risolvere il problema e di reingrassare i cuscinetti, operazione mai fatta in un anno. Smonto la ruota anteriore, pulisco sfere e coni e provvedo a reingrassare tutto con un grasso spray.
Riserro il tutto e noto che quando gira la ruota si sente la virazione delle sfere sfregare tra loro nonostante che questi non fossero stretti (il ciclista mi fara' notare che vi e' gioco).
Vado dal ciclista che mi fa notare che dopo una pulizia devo mettere del grasso solido e me lo da.
Oggi ho reingrassato i cuscinetti della la ruota anteriore ma nonostante tutto continuo a sentire il mozzo vibrare.
Dubbi: 1) Da cosa puo' dipendere? E' possibile che siano rovinate sfere o coni?
2) Dei coni troppo serrati (veramente troppo serrati) che hanno camminato per un centinao di chilometri che danni possono aver fatto?
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bbikeroma
Utente Normale

Lazio
96 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 15:03:45
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La vibrazione della ruota può dipendere da più fattori:
Coni rovinati Cuscinetti usurati Sede dei cuscinetti rigati Serie sterzo lenta Dadi ruota lenti Controconi lenti
Il consiglio vista l irrisoria spesa è di passare dal ciclista che ti ha montato le bigapple e farti fare un check up .
Saluti G
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www.bbike.it Di meglio non c'è. |
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dberardi
Utente Medio
 
Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 16:16:39
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Aggiorno parzialmente dato che il problema non e' ancora risolto.
Premetto che ho non completa fiducia di una delle persone che lavorano del mio ciclista: preferisco fare da solo questa volta.
Oggi sono stato da decathlon, e il loro ciclista pensa, dal rumore, che siano le sfere usurate: mi ha proposto la sostituzione della ruota in garanzia.
Provero' a cambiare io sfere e coni (preferisco imparare), se non si risolve faro' cambiare la ruota.
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ghironda
Utente Senior
   
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 16:34:16
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a meno che non siano fatte di mollica di pane ,e sfere non si usurano, almeno non prima di aver massacrato coni e coppe! 
approfittane per fare pratica, smonta tutto e prova a passare la punta di una penna a sfera nei segni lasciati dalle sfere sulle superfici che le accolgono. se ci sono delle parti rovinate le sentirai come piccoli "intoppi" allo scorrimento della penna a sfera. a quel punto saprai di aver rovinato coppe e coni! molte bici escono dai negozi con i mozzi troppo stretti, bisognerebbe sempre controllare gioco o scorrevolezza PRIMA di iniziare ad usare una bici nuova...bei tempi quando i meccanici ti regolavano tutti i movimenti prima di venderti la bici! |
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elettroneofita
Utente Attivo
  

Friuli-Venezia Giulia
999 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 09/01/2012 : 22:16:13
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Molto probabilmente il ciclista che ti montò le gomme Hoptown strinse talmente tanto i coni da rovinare le sfere, i coni stessi e la sede!  Quando si sentono vibrare le sfere occorre cambiare coni, sfere e controllare le piste dove lavorano le sfere, lubrificare con grasso solido ai saponi di litio e trovare la giusta regolazione. |
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dberardi
Utente Medio
 
Lazio
245 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 00:18:08
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Infatti ho trovato le ruote strette anche sulla b2r che uso come muletto e dato che l'ho usata pochissimo non vi dovebbero essere problemi.
Per le sfere e i coni non vi sono probemi in quanto costano 5-10 euro ma le coppe mi scoccerebbe se si rovinassero in quanto non credo che si trovino i ricambi senza cambiare mozzo o sbaglio?
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36521 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 10:43:05
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Le coppe difficilmente si rovinano, purchè i chilometri percorsi con i coni troppo serrati non siano veramente molti. Purtroppo ho notato che praticamente TUTTE le bici nuove di fascia bassa e media (per capirci, quelle non certo assemblate a mano) nascono con i movimenti troppo stretti, e questo è dovuto ai robot che assemblano i mozzi: Sono infatti dotati di un sensore di sforzo, perciò finchè i coni non sono stretti loro continuano a girare! Pensa che la differenza di prezzo tra una bici assemblata a mano e una montata in linee robotizzate supera il costo di tutte le bici da supermercato!!! |
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Jonathan
Utente Senior
   
Friuli-Venezia Giulia
1062 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 11:05:03
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Una cosa che ho imparato quando ero giovane e aiutavo un vecchio biciaio nel tempo libero, è che se si smontano i cuscinetti da un movimento o da un asse ruota, boisogna fare attenzione a non mescolare le sfere delle due parti del mozzo. Mi spiego....se smonto le sfere del mozzo di destra, non devo mescolarle con quelle del mozzo di sinistra. Le sfere e le guide, hanno una loro micro usura e se le mescolo assieme a delle nuove, o a quelle di un altro mozzo, al rimontaggio si sente la ruota o il movimento "rugnare", questo perchè le sfere non sono identiche se usurate. L'unica soluzione a mio avviso è che hon sono state smontate per la pulizia e poi rimontate in maniera non ordinata (sx e dx) e quindi non resta altro che sostituire le sfere con delle nuove. |
BAFANG BPM 48v 350W - Joffa's NINE RH 205 500/800W HS 48v - Batteria Headway 38120S - 16 Celle LiFePO4 10Ah - Cycle Analyst |
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ghironda
Utente Senior
   
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2012 : 11:13:51
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le sfere costano talmente poco che conviene cambiarle, ma ti assicuro che sfere "di una volta" (grado 25) erano le ultime cose a cedere  oggi probabilmente si fa anche fatica atrovarne di buone, quindi tanto vale cambiarle ogni volta. io sulla mia bici da turismo smontai i mozzi da nuovi e li rimontai con sfere "buone", da allora (1999) ho smontato, pulito, ingrassato e regolato i mozzi in media ogni 2-3 anni e le sfere sono ancora quelle  del resto se le sfere sono ovalizzate te ne accorgi facilmente, perchè il mozzo necessita di numerose regolazioni per raggiungere il giusto serraggio, mentre con mozzi e sfere buoni basta regolarli bene una volta dopo qualche km dal montaggio e poi non si muovono più per moltissimi km.
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