Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 Aiutatemi a scegliere
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 09:48:45  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
ciao a tutti, sono indeciso tra due bici pieghevoli da acquistare, la dahon ios p8 e la dahon bullhead
Queste le caratteristiche principali che dovrebbe avere.
1) robustezza della bici e confort su san pietrini pavè, strade molto dissestate
2) adatta a persone alte sui 190 cm con gambe lunghe.
3) possibilità di elettrificazione in futuro
4) seduta comoda non troppo sbilanciata in avanti (come invece ho trovato molto nella jetstream)
5) non pesantissima e sotto i 700 euro
6) ripiegabilità facile ma non per uso intensivo (ossia aprirla e chiuderla in un ascensore stretto, non posso mettere bici pieghevole con ruote da 26)
7) uso prevalentemente urbano ma con possibilità di qualche sterrato

La ios p8 ha ruote da 24, completamente in alluminio,senza cambio interno, manubrio comus regolabile, con big apple montati, costo 630 euro compreso spedizione, peso 12.8 kg. esiste anche una versione con cambio interno con due kg in più di peso

La dahon bullhead ha ruote da 20, cambio interno al mozzo, alluminio, con big apple di serie, con chiave brugola per apertura e chiusura, costo sui 580 euro, peso 12,5 kg.

Vorrei sapere un vostro parere e anche quello di job che è spilingone come me e ha la bullhead :)

"LADY IN RED" I:SY FLYER - 29-03-2013

BLACK LADY” BROMPTON M6L-23/03/2009-con kit nano electricwheels-11/11/2010

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 13/03/2012 : 22:23:21  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Messaggio di Desafinado1
Vorrei sapere un vostro parere e anche quello di job che è spilingone come me e ha la bullhead :)

Io tutte le pieghevoli su cui sono salito le ho trovate piccole per me, paradossalmente la gekko è quella che mi sono trovato meglio senza cercar modifiche (ma questo è dovuto anche che con una bici monomarcia e ruote da 12" si ha meno pretese di comfort e performance).

Sulla bullhead sto quasi comodo, se metto le mie biellette ai pedali che di fatto abbassano il movimento centrale, ma mi piacerebbe alzare ancora il manubrio (pur essendo questo regolabile tramite rotazione).

Pero' io amo molto la guida all'olandese, tu forse ti troveresti meglio stando più allungato in sella (ho visto i filmati e le foto di come vai in brompton e a me viene la cervicale solo a guardarti)

Per il resto il "bulletto" è una bici molto veloce (tiene tranquillamente testa alla pro tt), comoda, leggera, facile da sollevare perche' ha la canna, un po' deludente sullo sconnesso, non ti sporca i vestiti perche' ha cambio al mozzo e catena coperta. Il cambio non è sufficientemente ampio per salite impegnative, i freni sono ottimi e piacevoli. Il sistema per girare il manubrio è macchinoso e poco pratico.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 16:08:10  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
grazie job. Oggi faccio un pò di misurazione di paragone e distanza
sella manubrio e sella pedali con la brompton. Più o meno abbiamo la
stessa lunghezza di gambe credo ese a te va bene dovrebbe andare bene
a me. A me piace stare con la gamba quasi dritta mentre pedalo, non
con le ginocchia flesse. Con la brompton sto troppo piegato in avanti
e vorrei stare più dritto con la schiena. Quindi con la bullhead c'è
la possibilità di regolare il manubrio verso di se e stare più dritti?

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 14/03/2012 : 17:19:58  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Ho fato ora alcune verifiche:
distanza sella -pedale brompton per la mia posizione = 97- 98 cm
distanza sella - manubrio (dal centro della sella) = 62 cm

La bullhead misura l
distanza sella -pedale = max 88 cm
distanza sella -manubrio = tra 56 e 57 cm

La ios p8
distanza sella - pedale = max 1060 mm
distanza sella manubrio = tra 56 e 72 cm

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 16/03/2012 : 09:59:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
potendo, ti suggerirei la Ios P8... la bullhead mi sembra un doppione della brompton che già possiedi... almeno come idea di base

Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui!
Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 16/03/2012 : 14:11:49  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Alla fine... ho preso la dahon bullet... ha prevalso il cambio al mozzo, i 100 euro in meno rispetto alla ios p8, il sistema delle doppie giunture, il fatto che è una bici comqunue non troppo ingombrante, le ottime impressioni che ho sentito e letto in giro, la possibilità (forse di elettrifical con motore centrale), le ruote big apple di serie, l'aspetto estetico... speriamo bene quindi grazie a tutti

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 10:13:39  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Eccomi a raccontare un pò di info :)
Voglio essere sincero.
La bici è arrivata in soli tre giorni perfettamente imballata e il venditore velokontor davvero ottimo e professionale.
Dopo aver montanto pedali, e manubrio e letto un pò di info su aperrtua e chiusura, mi dirigo a fare il primo giretto di prova. Devo dire che la bici è molto solida, big apple confort eccezionale, cambio ( 7 marce silenzioso e preciso), ottima fattura della bici, ma... ho avvertito un pò mal di schiena :(
Eh si il manubrio nonostante, l'abbia alzato al massimo è ahimè ancora per me troppo basso, e i miei lombari forse ne hanno risentito. Il cannotto sella l'ho dovuto alzare oltre il limite consentito di almeno 4 cm , in quanto troppo basso per me. Risulta non chiarissima ancora il rotolamente del manubrio nella chiusura, perchè la parte cilidrica a cui viene appoggiata con la linguetta di riferimento è attaccata alla forcella e per ruotarla per metterre e abbassare il manubrio non ho capito bene se si deve fare a mano oppure con la chiavetta in dotazione.
Il trasporto passivo risulta agevole con la sella molto in alta, almeno per me, ma come al solito per le dahon bisogna stare attento al pedale che ruotando nel trascinamento, tocca il telaio con la possibilità di graffiarlo molto facilmente (ho avuto anni fa la dahon speed d 7 e succedeva lo stesso)

Quindi una bici molto bella esteticamente, robusta (verissimo) fatta bene nei dettagli, con l'unico difetto di avere il manubrio ancora troppo basso per me... un pò di tristezza lo ammetto

Oggi farò un altra prova con foto e le posterò qui. L'alternativa sarebbe mettere un manubrio diverso più alto, sempre che ci vada.
Per il cannotto sella, io ho ancora quello della dahon speed d 7 e verifico se entra, ma credo di si e quello è più lungo sicuramente.
Dopo aver fatto queste valutazione e se dovessero essere negative, o complicate da fare, potrei decidere di metterla in vendita.

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 12:35:34  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

questo mi sembra uno scherzo che le dahon fanno spesso: esagerano le altezze a cui dichiarano di essere adatte

per il manubrio, oltre a considerare i vari riser possibili (io ho risolto bene sulla xootr con un economicissimo manubrio di decathlon che ho leggermente accorciato), considera cose tipo lo aberhallo e gli extender come questo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=3627

per il cannotto sella, ricordo che job se ne costruì uno telescopico per la sua tt

non usare però il cannotto fuori dal minimo, perché il telaio si rompe

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

AlexSv
Utente Master

Liguria

2436 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 12:41:54  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AlexSv Invia a AlexSv un Messaggio Privato
Guarda un po' se una cosa simile puo' aiutare :)

http://www.ebay.it/itm/XLC-Comp-A-Head-Vorbau-ST-T13-25-4-mm-Winkel-0-90-110-mm-Schwarz-/290658686664?pt=Sport_Radsport_Fahrradteile&hash=item43ac9b96c8#ht_2670wt_1187

Quella e' la piega che monto sulla mia Sub, 20" pure lei.
Nelle stesso negozio ebay trovi anche la prolunga e altre amenita' simili

Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000
HardVolt - messa a riposo dopo 4000km.
Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!!
Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :)
Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V
Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM"
853...neonata con cryst406@14s18650 km.percorsi bipa:900 batteria:4900

Aka Ridimensionatore MaScarato !

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 19:45:12  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie per le risposte.
Oggi ho fatto un altro giro ma + o meno uguale. Posto delle foto di confornto con la brompton, con il tubo cannotto sella che avevo delal speed d7 ma che non entra in quello della bullhead, e ho fatto delle prove arretrando la sella (un pò meglio ma non tantissimo). Non mi sentivo comqunue molto comodo.
la bici come si vede è ancora imballata o quasi.
Le manopole anche non si girano da sole, nel senso che avendo girato completamente il manubrio si sono girate anche loro insieme al cambio, ma immagino che c'è un modo per sistemarle.
Insomma sono ancora un pò cosi

Immagine:

145,15 KB

Immagine:

285,79 KB

Immagine:

135,45 KB

Immagine:

131,9 KB

Immagine:

T4R
Utente Master

Campania

3561 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 20:09:13  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato
Ma nel buco che si intravede nell'ultima foto c'è un grano di blocco per le manopole?
Saluti Pino

Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo
Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 22/03/2012 : 22:04:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

tz, sembra anche troppo corta... job come ha fatto?

peccato perché è una bici molto carina --- metti una foto di dettaglio dell'attacco del manubrio? semmai venisse in mente qualcosa...

se no meglio vendere e passare ad altro (swift o friday forse)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Hod
Utente Medio

Campania

394 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 20:16:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Hod  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Hod Invia a Hod un Messaggio Privato
mi pare che il manubrio abbia un canaletto sporgente per incanalare lo sterzo... dunque darebbe qualche problema per le prolunghe segnalate...
vedendoti in foto, mi sembra troppo "sofferta" come posizione sulla bici.

mi allineo a elle... vendi e passa ad altro; magari una tern
http://www.ternbicycles.com/it/bikes/eclipse-p9
;) e ti porti a casa pure i freni a disco!

ps. Maroni col tumore... mi ha fatto spanzare dalle risate!

Jobiker on: -Merc Folding Bike- from 01/11/09: qui!
Also @ beppe_hod - Concluso nel mercatino felicemente con: ik8jqk; alexbike; federjago;Filo

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 20:28:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

però chissà che un aberhallo non riesca a fargli guadagnare qualcosa...
http://www.thorusa.com/dahon/technical/aberhallo.htm

l.

Desafinado1
Utente Master

Campania

2452 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 20:42:19  Mostra Profilo Invia a Desafinado1 un Messaggio Privato
Grazie a tutti per i consigli ma ho preferito metterla in vendita qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13029

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 23/03/2012 : 22:10:28  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Arrivo tardi per dire la mia, ma il mio consiglio sarebbe stato proprio di passarla a qualcuno più basso, che ne sarà felice possessore senza doverla violentare con appendici e quant'altro.
Riusciresti senz'altro a raggiungere lo scopo, ma poi non avresti più quella bici, ma un accrocchio custom.

Io mi sono adattato abbastanza, primo perche' per conformazione fisica prediligo le bici più corte possibili, secondo perche' le biellette sembrano cambiare poco, invece, abbassando di fatto il fulcro del movimento centrale, fanno un'azione doppia, ovvero occorre alzare meno la sella e contemporaneamente anche il manubrio risulta più in alto.
Pero' non consiglio neanche le biellette perche' sono una cinesata quasi introvabile, possono essere soggette a rottura e in fine, il pedale diviene molto basso e per le strade piene di buce di Napoli come mi raccontate, non va bene.

Io ripeto un concetto: per gente con le gambe molto lunghe e le braccia invece non da orango del borneo, come sono io, tutte le pieghevoli su cui sono salito risultano maledettamente piccole e le modifiche (necessarie quasi sempre anche su bici normali) snaturano molto di più questo tipo di bici piuttosto che una "normal size".

ps- su swift, friday, tern, non sono mai montato sopra, quindi non saprei dire anche se il mio scoramento mi porta ad essere ormai assai diffidente alle ruote piccole, c'e' sempre un non so che di sproporzionato/inadeguato per i "gamba lunga" .

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.