Salve a tutti, volevo sapere quanta differenza di velocità c'è, a parità di sforzo, tra una 20' pollici e una 26' e se è una differenza minima o sostanziale. E come posso fare per rendere più scorrevole e veloce la mia 20'.
puoi metterci delle gomme più veloci, tipo le kojak, puoi alleggerirla togliendo portapacchi, parafanghi, campanello, luci, puoi curare che sia sempre ben lubrificata, ben gonfia e ben regolata, puoi cambiare dei componenti con superleggeri, dalla sella ai pedali a manubrio o cannotto in carbonio (ma qui la cosa diventa costosa e secondo me non ne vale la pena), ma c'è anche il fatto che il cambio se non sbaglio non è tarato per spingere molto, quindi mi sa che dovresti cambiare la corona con una più grande... però... una 20" può diventare veloce, ma in velocità non sarà sicura come una con ruote grandi, una buca può farle molto male per esempio, quindi punterei più a renderla scorrevole che spingerla troppo
lo dico in pieno conflitto d'interesse, ma passare dai kenda, ad una coppia di pneumatici come i kojak, la scorrevolezza migliora di molto, ma al contempo, diminuisce anche il comfort.
Ovviamente, come dice elle, i rapporti non consentono di andare oltre una certa velocità, ma si fa comunque meno fatica.
Se ti interessa, ho un paio di kojak da 20 che montavo sulla hoptown prima di elettrificarla, comprensivi di camera d'aria schwalbe di alta qualità. Se ti interessano....
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.