Autore |
Discussione  |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2014 : 12:30:19
|
ciao raga mi sono fissato con questa bici http://www.italwin.it/it/catalogo/185/italwin-italwin-k2
uso prevalente che farò e un tragitto di 3km A/R (casa - fermata bus o stazione treno poi la piegho e la carico sul bus o treno) che puo' comprendere qualche salita abbastanza impegnativa e qualche passeggiata.
qualcuno di voi conosce la bici in questione? Consigli prima dell'acquisto?
|
|
baldiniantonio
Utente Master

Lazio
5037 Messaggi |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2014 : 18:06:38
|
Grazie per avermi risposto ma già avevo letto quel topic, ma della italwin sapete dirmi qualcosa? che tipo di motori monta? perché da completo neofita non ho idea e non vorrei prendere un cosidette "pacco" girando in rete ho visto che esiste un modello molto simile della tucano con possibilità di montare diversi motori, ma non ha i freni a disco http://www.tucanobikes.com/bicicletta_elettrica_tucano__hide_bike_ple.ws |
 |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
|
Vitvelox
Utente Normale

Sicilia
93 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2014 : 22:57:32
|
Tucano, la full, è più leggera di 3 kg rispetto alla Italwin, ha le luci, ha una sorta di maniglia nel telaio, e ci metti il motore da 1000w così non sudi. In più c'è il software per regolare motore e regen. Costo € 1390 + upgrade motore 1000w € 405 totale € 1.795  A Messina il distributore è lo stesso dove ho preso la mia, e forse te la sconta. Se ti sbrighi ad ordinarla ti arriva per l'estate. |
KTM Macina Tour 10 / 400 Bosch ActiveLine |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 00:15:20
|
1000w su una pieghevole per fare 3km? secondo me non è sicura, è inutilmente illegale (con tutti i rischi connessi) e non serve all'uso di scimmiotto
piuttosto, scimmiotto, tieni presente che la maggior parte delle elettriche pieghevoli è troppo pesante e ingombrante per essere portata in autobus: se si tratta di un'esigenza prioritaria bisogna cercare altrove |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
aschenaz
Utente Medio

Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 07:51:05
|
Secondo me, se l'esigenza primaria è l'intermodalità e i tragitti sono brevi, valuta l'ipotesi di una buona pieghevole muscolare: te la cavi con una spesa inferiore (a meno che non vai di Brompton e c.b.!), l'ingombro è solitamente inferiore e in genere stanno sui 12/13 kg! 
EDIT: ho letto solo dopo delle salite impegnative; allora non so; valuta tu... |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
 |
|
Vitvelox
Utente Normale

Sicilia
93 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 08:32:11
|
Sul sito la Tucano riporta un peso complessivo compresa batteria di 19 kg. Sembra ottimo per una pieghevole elettrica. Se le salite sono molto impegnative e lunghe il motore piccolo legale da 250w sicuramente soffrirà e potrebbe andare in protezione per surriscaldamento, costringendo a qualche sosta forzata, salvo che i rapporti siano adatti a scalare e tu hai voglia di pedalare. |
 |
|
elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 08:47:52
|
io non conosco la tucano: se i 19 kg sono veri (spesso il peso dichiarato dalle case non lo è) è sì un buon peso, ma comunque alto per l'uso intermodale
peraltro la batteria compresa in quel peso difficilmente è adatta a sopportare gli spunti in salita di un motore molto potente, mentre è più credibile che regga bene le esigenze di un motore legale
se quest'ultimo soffre in salita fino ad andare in protezione vuol dire che non è fatto bene, oppure che le salite sono così dure che ci vuole un motore centrale
in ogni caso io eviterei di appesantire una pieghevole con un motore troppo potente, che mette la bici fuori norma e stressa la batteria, quando esistono alternative più adatte, soprattutto per percorsi così brevi
ma la prima cosa da capire qui è di che salite parliamo, con quale peso a bordo, e quanto è importante l'intermodalità per scimmiotto
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
 |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 10:05:12
|
ciao raga grazie pre l'interessamento piuo peso 80kg circa e le salite non sono molto impegnative tranne quella dalla stazione di Patti (ME) fino all'Ospedale dove io lavoro che non è certo una rampa ma e cirra 1,5 km di salita. la muscolare la scarto a priori perchè non mi posso permettere di arrivare a lavoro sudato. il mio quore dice Italwin, forse perchè italiana forse perchè sembra un po' più rifinita
P.S.: per vitvelox: tu sei il solito megalomane (tranquilli raga lo conosco bene) già 1500 euri mi sembrano anche tanti figuriamoci se ne spendo 2000 poi chi la sente mia moglie che già non vede di buon occhio questa spesa |
 |
|
aschenaz
Utente Medio

Calabria
391 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 10:18:38
|
Italwin di italiano ha solo il nome. 
Ormai la scelta si limita tra cinesi e tedesche, secondo me (ma ben vengano le smentite).
Un rivenditore, proprio giorni fa, mi diceva che perfino le Lombardo , che assembla in Italia, usa componenti di fabbricazione cinese. |
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!? |
 |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 11:20:45
|
Sì ma almeno è un'azienda Italiana che da lavoro ad italiani mentre, se non erro la tucano è spagnola |
 |
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 11:38:47
|
E aggiungerei che sotto il trucco anche molte tedesche hanno gli occhi a mandorla :))
Se ti serve una pieghevole veramente trasportabile (e non solo teoricamente) io andrei su una dahon o tern con kit..
Questa l'ho elettrificata un paio di anni fa ed è soddisfacente. Peso 19 kg REALI

La italwin è ottima per le salite, mi sembra che monti un cst bafang molto potente e pesante... ma si piega giusto per metterla in ascensore e dubito sulla reale autonomia.
la tucano sembra più equilibrata, ma anche qui credo che ti puoi dimenticare l'autobus... |
 |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 12:14:15
|
Ancora non sono riuscito a trovare in rete le dimensioni di entrambe le bici |
 |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 12:29:50
|
| alexbike ha scritto:
E aggiungerei che sotto il trucco anche molte tedesche hanno gli occhi a mandorla :))
Se ti serve una pieghevole veramente trasportabile (e non solo teoricamente) io andrei su una dahon o tern con kit..
Questa l'ho elettrificata un paio di anni fa ed è soddisfacente. Peso 19 kg REALI

La italwin è ottima per le salite, mi sembra che monti un cst bafang molto potente e pesante... ma si piega giusto per metterla in ascensore e dubito sulla reale autonomia.
la tucano sembra più equilibrata, ma anche qui credo che ti puoi dimenticare l'autobus...
|
Perché non riuscirei a caricarle sul bus? E comunque non sarebbe un bus cittadino ma regionale con il quale fare 70 km circa.
|
 |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 12:58:51
|
Raga ma non c'è nessuno che sa le dimensioni delle due bici. Venerdi ho scritto alla italwin ma ancora nessuna risposta. |
 |
|
alexbike
Utente Senior

Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 14:15:38
|
| scimmiotto ha scritto:
Raga ma non c'è nessuno che sa le dimensioni delle due bici. Venerdi ho scritto alla italwin ma ancora nessuna risposta.
|
Pensavo che dovessi caricarla su un autobus senza vano bagagli... e in quel caso questo tipo di bici sarebbe stato un po troppo pesante e ingombrante, più che altro perchè non c'è un meccanismo che le tiene chiuse una volta piegate. Come c'è sulle tern, le dahon e le brompton... Spostare una bici che pesa più di 22kg e che cerca di aprirsi mentre la trasporti non è il massimo della vita.
Se hai la possibilità di metterla nel vano bagagli sotto l'autobus o in un treno non troppo affollato il discorso cambia...
Buona scelta! |
 |
|
Vitvelox
Utente Normale

Sicilia
93 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 16:50:58
|
| scimmiotto ha scritto:
Raga ma non c'è nessuno che sa le dimensioni delle due bici. Venerdi ho scritto alla italwin ma ancora nessuna risposta.
|
Le misure le trovi nel link che hai postato, quello della Tucano.
L'interasse misura mm 1046, dal mozzo ant. alla piegatura del telaio ci sono mm 550. Le bipe sono UGUALI come misure (la differenza la faranno i copertoni più grossi nella Italwin), sembra che per il telaio abbiano usato lo stesso stampo ma lega diversa, la Tucano usa un altra lega di alluminio, diversa da quella indicata nel sito della Italwin.
Le bici in effetti sono tutte e due cinesi (addirittura nella Tucano anche i copertoni hanno scritte cinesi), i motori cinesi dovrebbero essere uguali, 8Fun (che si legge Bafang). La Tucano oltre ad essere bi-ammortizzata ( la Italwin ha cannotto sella ammortizzato) è reclamizzata come leggera solo 17kg più 2 di batteria 36v 9Ah (uguale e stessa chimica della Italwin). La Tucano ha luci ant e post alimentate, presumo, direttamente dalla batteria o con pile, in quanto non mi pare ci sia dinamo, la Italwin è sprovvista.
Preso dal sito Tucano:
Meccanica •Telaio Alu Hidro TB 7005, resto parti: Alluminio / Peso senza batteria: 17 Kg •Doppio freno disco (anteriore e posteriore) Tektro •Doppia ammortizzazione (anteriore e posteriore) •Tubo sella lungo en alluminio aggiustabile per altezza da 150cm a 200cm •Cerchioni: 20" perfilati / Neumatici : 26 x 1,75 •Freno V-brake anteriore e posteriore TEKTRO / con corte di elettricità •Cambio di velocità: Shimano Tourney 7 sp. Leva Shimano MicroShift •Cassette : Shimano Alivio 14-28 Denti •Luce anteriore e posteriore : LEDS •Pedali Well Go con refletante , piegabili , alluminio.
--------------------------------------------------------------------
Dal sito Italwin:
Velocità massima assistita <25 km/h
Massima autonomia con assistenza elettrica 50 km*
Motore elettrico 250W trifase, senza spazzole, con sensori
Batteria 36V 9Ah Ioni di Litio
Sensore Magnetico a risposta rapida
Display LCD con 5 livelli di assistenza
Tempo di ricarica < 6h
Telaio Pieghevole alluminio 6061
Ruote cerchi in alluminio 20"
Cambio Shimano 7 velocità
Freni disco
Peso nominale con batteria 22 kg
Sella sella anatomica, canotto sella ammortizzato
-------------------------------------------------------------------
Inoltre, anche se non so a cosa possa servire, la Tucano ti offre software per il motore e, cosa buona, garanzia sulla batteria e un piano di rinnovo della stessa http://www.tucanobikes.com/le_batterie_delle_biciclette_elettriche_tucano.ws. Inoltre si legge, con sovraprezzo anche doppia batteria e doppio motore (a te non servono), ma questo per dirti che almeno sul sito vedi e puoi sapere quello che ti serve, su quello Italwin c'è poco, e neppure ti rispondono se chiedi...
Prezzo quasi uguale, forse con la Tucano ci spunti qualcosa meno dei 1390 di listino.
Forse l'hai capito... io comprerei Tucano
|
 |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 17:48:28
|
Ordinata la tucano 20 sport a 1190€ + 30€ copertoni da 2.10" compreso montaggio   |
 |
|
Vitvelox
Utente Normale

Sicilia
93 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2014 : 18:23:45
|
Dove ho preso la mia bipa? E quando arriva? |
 |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2014 : 20:08:53
|
dovrebbe arrivare tra 10gg. ho ordinato la nera però oggi mi ha richiamato perchè non era disponibile e ho preso la grigia |
 |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2014 : 20:09:58
|
raga qualche dritta per la sacca portabici? |
 |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 17:45:23
|
oggi nuova chiamata dal venditore.....arriverà dopo Pasqua  ma sono poco fiducioso in quanto pochi giorni dopo Pasqua c'è il ponte del 25 Aprile..... poi quello del 1 Maggio....... 2 Giugno......15 Agosto........
Dopo tutto qui a Messina il "Ponte" ormai è diventato un culto.
|
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6382 Messaggi |
|
scimmiotto
Nuovo Utente
Sicilia
33 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2014 : 21:20:28
|
E' ARRIVATA!!!!!!!!!!!  
e l'ho ritirata stamattina.....
Hide Bike 20" Sport
prima impressione.....FANTASTICA!!!!!!!!!
       |
 |
|
|
Discussione  |
|