Autore |
Discussione  |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 11:12:18
|
Ho cominciato il progetto della pieghevole in stile Graziella motorizzata Nine Continent (...sono abitudinario ) con un bel po' di particolari speciali. La parte telaistica e di componentistica meccanica è fornita assemblata dalla fabbrica artigianale Silver Star di Venaria Reale (TO) (casa produttrice di BMX 5 volte campione del mondo, anche se sembra che lo ricordino solo gli americani) che sto cercando di convincere ad entrare nel mondo delle biciclette elettriche: sono molto scettici, quindi se vi piace questo progetto bersagliateli di e-mail e telefonate per chiedere informazioni, così magari io ci guadagno una collaborazione lavorativa . I loro contatti sono:http://www.silver-star.it/index.php/contatti/ La parte elettrica è della wheelkits di Bologna (il buon Joffa...). Come componentistica ha tanti particolari interessanti:forcella ammortizzata Zoom, freno anteriore a disco Promax 160 con pinza meccanica, freno post V-brake, cambio Shimano 7 velocità con corona 46T, manubrio BMX, canotto sella ammortizzato, gomme BMX 1,95 20" su cerchi alluminio doppia parete. Adesso sto decidendo se posizionare batterie e centralina sul manubrio o dietro la sella (vista la nota tendenza ad impennare sarei più propenso alla prima opzione...). La borsetta è solo provvisoria per provare la posizione, in attesa che mi arrivi la borsa definitiva.
Immagine:
 135,99 KB
Immagine:
 127,51 KB
|
ecocar |
|
Bagigio
Utente Senior

Emilia Romagna
1617 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 11:41:00
|
Molto ben fatta, bravo !
Mi sapresti dire dove hai reperito forcella e reggisella e che diametro hanno i relativi cannotti ?
Sto facendo qualche ricerca per la mia Graziella (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19278) e purtroppo come reggisella ammortizzati non ne trovo diametro 25 mm.
Immagino che quel telaio, essendo prodotto ex-novo, abbia diametri standard (almeno 25,4)...
Grazie !
|
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto
Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto
Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano
+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
|
 |
|
roscodrummer
Utente Normale

81 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 12:33:24
|
Bellissima, complimenti!
Personalmente la batteria la metterei sul manubrio in modo da stabilizzare un po' il tutto nelle accelerazioni. In più potrai sfruttare il portapacchi posteriore in caso di necessità.
|
 |
|
zeccato
Utente Senior

1346 Messaggi |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 17:51:14
|
Grazie... @Bagigio: tutti i componenti me li hanno dati già montati alla Silver Star (mi sono fatto accompagnare nell'esposizione e quando vedevo un pezzo che mi piaceva glielo indicavo... e dopo qualche giorno sono andato a ritirare la bici assemblata, è stato divertente ), quindi non vorrei darti misure sbagliate visto che ho un calibro di plastica che fa schifo. La forcella è una Zoom, mentre il tubo sella ammortizzato non dove l'abbiano preso (ha anche un perno di guida esterno), ma il diametro interno del tubo del telaio sembra un 25,4 (non sono sicuro al 100% a causa del suddetto calibro)e . Sarei più propenso a mettere una borsetta sul manubrio, tanto tra batterie e centralina dovrei stare sui 2kg e il manubrio è largo 70cm, inoltre ci tenevo a mantenere più pulita possibile la linea del telaio. |
ecocar |
 |
|
E-COSO
Utente Attivo

Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 18:31:10
|
Bellissima sembra un Fifty a pedali ! |
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
 |
|
claudio02
Utente Master

9060 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 19:21:14
|
il vintage va Forte. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 21:20:03
|
| claudio02 ha scritto:
il vintage va Forte.
|
...specialmente a 14s. |
ecocar |
 |
|
garchofa
Utente Senior

Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 21:56:29
|
| ecocar ha scritto:
| claudio02 ha scritto:
il vintage va Forte.
|
...specialmente a 14s.
|
8P che in quella borsa ci stanno da Dio!!!!   |
Sono morto |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 05/10/2014 : 23:05:48
|
Così vengo al mare in bici ... |
ecocar |
 |
|
jaker
Utente Medio

209 Messaggi |
|
Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 12:15:42
|
Bravo Ecocar, bel lavoro. Avendo assemblato una bipa molto simile su Baltrum Passat sempre utilizzando la ruota Nine devo consigliare assolutamente il freno a disco anche posteriore. Mi è capitato, infatti, che la camera d'aria sia esplosa in discesa per il surriscaldamento del cerchio. Fortunatamente montavo le Schwalbe Marathon Plus che hanno minimizzato il danno e la gomma si è afflosciata piuttosto lentamente senza stallonare. Comunque il peso esagerato della ruota Nine da 20" (ben 7kg senza pneumatico e camera) unita ad un guidatore robusto in una discesa lunga potrebbe portare a pericolosi surriscaldamenti del cerchio per attrito dei pattini. Se non sbaglio la Silver Star produce anche l'unico telaio per BMX con freni a disco: sicuramente hanno i mezzi per installare un attacco pinza posteriore sui loro telai. Un saluto da Marco! |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 12:31:08
|
Grazie del suggerimento,comunque questa avrà potenza a norma o quasi (è sempre una graziella e di farla andare liberamente a 50km/h non mi sembra il caso). Però sulla maggior parte delle bici MTB e pieghevoli da 20" su cui ho messo il Nine avevo freni V-brake e non ho mai avuto problemi (a parte la bruciatura totale dei pattini, come in occasione di una bestiale e lunga discesa accidentata a passo d'uomo).In particolare con la stretchbike da velocità (con 15kg di batterie al piombo) nelle discese montane supero i 70km/h e relative frenate prima dei tornanti non ho avuto problemi nonostante i V-brake economici. Credo che la tua camera d'aria fosse difettata, è normale bruciare i pattini, ma la camera d'aria correttamente vulcanizzata resiste ad altissime temperature. |
ecocar |
 |
|
leonardix
Utente Master

Lazio
6387 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 12:44:30
|
Qui dietro mi pare esserci abbastanza spazio per fissare in modo solido una batteria con un bel contenitore progettato e realizzato ad arte...
non dovrebbe nemmeno impennare perchè il peso sarebbe basso e centrale

|
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 12:58:27
|
Lì e anche sotto il portapacchi c'è spazio a volontà, ma non voglio che sia visivamente assimilabile alle molte pieghevoli che hanno quasi sempre batterie proprio in quei punti. Vorrei mantenere l'estetica del telaio più pulita possibile. Per questa volta devo mettere l'immagine prima di tutto. |
ecocar |
 |
|
MilleMiglia
Utente Master

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 16:45:23
|
Comprati una Millbrook e appendi al manubrio tutto |
In Vino Rident Omnia |
 |
|
ecocar
Utente Senior

Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2014 : 20:44:40
|
| MilleMiglia ha scritto:
Comprati una Millbrook e appendi al manubrio tutto
|
Belle e vintage . Peccato per la cifra di troppo nel prezzo , sarà mica dello stesso materiale dello schienale della poltrona del Mega Direttore Galattico di Fantozzi? |
ecocar |
 |
|
|
Discussione  |
|