Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 Come lavate la vostra bipa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Legione
Utente Attivo

Piemonte

549 Messaggi

Inserito il - 13/02/2016 : 18:03:39  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho cercato qua e là nel forum, ma non ho trovato una pagina dedicata... magari qualcuno potrà smentirmi... nel mentre, visto il meteo di questi ultimi giorni, ditemi: come pulite le vostre bipe da un'uscita più fangosa del solito?

Io oggi mi sono dato da fare con questi strumenti:
bacinella d'acqua tiepida
spugnetta soffice
asciugamano di recupero
olio di gomito + timido sole per l'asciugatura

Alla fine, buon risultato.

Qualcuno usa getti d'acqua o macchinette varie?

vic.thor
Utente Medio

130 Messaggi

Inserito il - 13/02/2016 : 18:38:06  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Legione

Ho cercato qua e là nel forum, ma non ho trovato una pagina dedicata... magari qualcuno potrà smentirmi... nel mentre, visto il meteo di questi ultimi giorni, ditemi: come pulite le vostre bipe da un'uscita più fangosa del solito?

Io oggi mi sono dato da fare con questi strumenti:
bacinella d'acqua tiepida
spugnetta soffice
asciugamano di recupero
olio di gomito + timido sole per l'asciugatura

Alla fine, buon risultato.

Qualcuno usa getti d'acqua o macchinette varie?

Io vado ad un autolavaggio e uso la idropulitrice. Cerco di fare la massima attenzione nei punti critici, ma con il fango argilloso che raccolgo in certi sentieri non vedo altro modo. Finito di lavarla la asciugo sommariamente con un getto di aria compressa tenendo lontano la pistola. Arrivato in cantina asciugo meglio con carta e stracci ed infine lavo la catena con un attrezzo preso da decathlon e lubrifico.

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4106 Messaggi

Inserito il - 13/02/2016 : 18:44:17  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la metto sul cavalletto e con il secchio ed il pennello con santa pazienza la pulisco (un pennello largo, vecchio con le setole corte). Poi gli do una soffiata per asciugarla, lubrifico la catena e se serve passo una striscia di stoffa fra gli ingranaggi dei pignoni.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

saastefano
Utente Medio

338 Messaggi

Inserito il - 13/02/2016 : 19:06:08  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Legione, se cerchi sul forum l'argomento è stato trattato. Ricordo che sul sito della btwin (bici Decathlon) c'era un filmatino sulla pulizia delle bici. Io seguo il consiglio di evitare forti pressioni del getto d'acqua perchè bisogna evitare che l'acqua si infili nei vari movimenti. Non volendo bagnare in giro uso uno spruzzino di recupero dai detersivi liquidi domestici, poi pennelli vari, stracci, petrolio bianco per sgrassare catena e ingranaggi e ovviamente olio di gomito.
Le bipe le fisso sul cavalletto per lavorare alla giusta altezza. Visto il peso delle bipe, nonostante tolga la batteria, il mio cavalletto economico Ldl non è il massimo Cordiali saluti.

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 13/02/2016 : 19:08:02  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non so come tenerla ferma mentre uso la idro pulitrice a 200 bar, mi sguscia via da tutte le parti..

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 13/02/2016 : 19:19:36  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io la lavo con la pioggia

vic.thor
Utente Medio

130 Messaggi

Inserito il - 13/02/2016 : 22:18:20  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
8grunf ha scritto:

Io non so come tenerla ferma mentre uso la idro pulitrice a 200 bar, mi sguscia via da tutte le parti..

Prova a metterla in terra, prima un fianco poi quell'altro.

claudio02
Utente Master

9049 Messaggi

Inserito il - 14/02/2016 : 09:07:47  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vic.thor ha scritto:

8grunf ha scritto:

Prova a metterla in terra, prima un fianco poi quell'altro.

a 200 bar la parte anche orizzontale.

ok legione, ottimo così.

io ho brutta esperienza con l'idropulitrice, con il trial era irrinunciabile, ma lo sporco entrava nei cuscinetti ecc ecc

ed un po di silicio in un cuscinetto fa disastri (non il primo anno).

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Legione
Utente Attivo

Piemonte

549 Messaggi

Inserito il - 14/02/2016 : 09:59:07  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quando mi han venduto la bipa, ma anche online o sui manuali di uso e manutenzione, dicono di evitare l'idropulitrice o i getti d'acqua nebulizzata in pressione... non tanto per il getto in sè, quanto per la polvere d'acqua sottilissima che si infila anche dove non dovrebbe (materiale elettrico).

Ero curioso di avere la vostra esperienza per chi usa tale attrezzatura da anni su bici elettriche.

Detto ciò, forse la mia domanda è rivolta più ad un uso commuter della bipa su strade asfaltate.

Se l'uso è hill climbing o fuoristradistico, bè credo che l'idropulitrice sia obbligata.

leonardix
Utente Master

Lazio

6363 Messaggi

Inserito il - 14/02/2016 : 10:05:02  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Al lidl in una delle tante offerte sul mondo bici una volta avevano lo stacca fango spray per MTB... Il fango diventava fluorescente e forse anche radioattivo, ma si toglieva che era un piacere!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

paolorighetti
Utente Medio

Emilia Romagna

398 Messaggi

Inserito il - 14/02/2016 : 21:28:27  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non uso mai il getto: al di là degli inconvenienti che può provocare, il lavaggio a mano (spugna, straccio e pennello) mi consente di individuare le tante piccole cose da mettere a posto.
Un pennello piccolo mi consente di pulire posti altrimenti irraggiungibili. Anche una striscia di straccio doppiata intorno a tubi e cavi.
Mi piace "perdere tempo" in questo modo,e la bici ringrazia.

Consiglio la lettura di "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

supersimbol2
Utente Attivo

Lazio

547 Messaggi

Inserito il - 14/02/2016 : 22:30:16  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
piove......la mia si sta lavando
la muscolare a trazione canina anche

Legione
Utente Attivo

Piemonte

549 Messaggi

Inserito il - 15/02/2016 : 12:04:13  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
supersimbol2 ha scritto:

al meteo dicono che oggi sul Lazio sono previste piogge acide

Barba 49
Utente Master

Toscana

36440 Messaggi

Inserito il - 15/02/2016 : 13:16:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'idropulitrice non va MAI usata su nessun mezzo meccanico, tanto meno sulle biciclette elettriche!!!!

Capisco benissimo chi fa Motocross o Bicicross, ma queste persone sanno bene a cosa vanno incontri usando simili pressioni, e comunque di solito sanno mettere le mani nella meccanica del loro mezzo: Ho visto motociclisti che usando l'idropulitrice erano riusciti a far entrare l'acqua nell'olio del motore attraverso i paraolio, e bici e moto con cannotti di sterzo e mozzi ruota completamente bloccati dalla ruggine per le infiltrazioni di acqua al loro interno.

Personalmente uso acqua a bassissima pressione e sapone neutro.

Legione
Utente Attivo

Piemonte

549 Messaggi

Inserito il - 15/02/2016 : 15:34:03  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Personalmente uso acqua a bassissima pressione e sapone neutro.

olio di gomito non lo usi?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36440 Messaggi

Inserito il - 15/02/2016 : 16:27:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello sempre, è il miglior tensioattivo che io conosca!!!

supersimbol2
Utente Attivo

Lazio

547 Messaggi

Inserito il - 15/02/2016 : 20:52:05  Mostra Profilo Invia a supersimbol2 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Legione ha scritto:

supersimbol2 ha scritto:

al meteo dicono che oggi sul Lazio sono previste piogge acide

eh si, quella basiche sono finite dalla rivoluzione industriale

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 16/02/2016 : 19:08:32  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..acqua e sapone q.b.,
risciacquo a mano
panno per asciugare.
Petrolio bianco per sgrassare la catena,
poi lubrifico dove serve.
Anche se zozza, lo faccio però 1 volta al mese
la bici deve essere un piacere non un assillo !!!
Ciao

claudio02
Utente Master

9049 Messaggi

Inserito il - 17/02/2016 : 11:03:18  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque la maggior parte deve cospargersi la testa di cenere.

io per primo

la bipa è zigana.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige

514 Messaggi

Inserito il - 17/02/2016 : 12:45:56  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto interessante questa discussione.
Dopo anni sono arrivato a ridurre al minimo il kit pulizia.
Ora uso una bacinella di acqua calda e uno spazzolino da piatti.
Pulisco prima il telaio, il motore, i cerchi e solo alla fine, con acquetta putridina, le gomme.
La trasmissione non la tocco, si ingrasserebbe subito lo spazzolino rendendolo inutilizzabile.
Per quella uso l'acqua della bacinella zozza facendola colare per ammorbidire lo sporco su corona e pignoni, poi asciugo con panno microfibra lercio.
Infine passo tutta la catena, il cambio, i pignoni e la corona con il WD40 strofinando con altro panno magico mediamente lercio.
Tutto funziona se non si lascia depositare troppo sporco.
Il materiale (spazzolino e pezze) in questo modo, dura a lungo.
La mia grossa fortuna è di avere un pozzetto di scarico nel pavimento del garage, così l'acqua e lo sporco vanno giù da soli.

Un saluto da Marco!

Legione
Utente Attivo

Piemonte

549 Messaggi

Inserito il - 17/02/2016 : 13:50:47  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Qualcuno usa il nero gomma sui pneumatici della bipa?

Gibeco
Nuovo Utente

Veneto

19 Messaggi

Inserito il - 17/02/2016 : 13:56:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Cosa serebbe il petrolio bianco?
Dove si trova?

Eze73
Utente Medio

435 Messaggi

Inserito il - 17/02/2016 : 22:02:48  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gibeco ha scritto:

Cosa serebbe il petrolio bianco?
Dove si trova?

ferramenta...brico...Leroy...

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 20/02/2016 : 11:35:24  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..il petrolio bianco è un diluente molto apprezzato per sgrassare.
Si trova nei migliori ferramenta. Piuttosto, non so se sia utile il wd40
per la catena, ma mi sembra ce ne siano in commercio vari tipi.
Personalmente uso olio della decatlhon (una goccia per ogni
maglia) o spray specifici per catena (vanno bene anche quelli per moto).
Ciao a tutti

Barba 49
Utente Master

Toscana

36440 Messaggi

Inserito il - 20/02/2016 : 11:46:24  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli spray per catena consigliati per le motociclette non vanno bene per le bici, e i motivi sono due: Intanto si tratta di GRASSO spray e non di OLIO spray, e la catena da bici se la ingrassi diventa assai meno scorrevole, poi le catene per moto non hanno bisogno che il lubrificante entri nei perni delle maglie, nascono lubrificate a vita con il grasso racchiuso da O-ring, mentre per le catene da bici il lubrificante deve penetrare profondamente nei perni, quindi si tratta di spray completamente diversi...

bubunapoli
Utente Master

Campania

2124 Messaggi

Inserito il - 23/02/2016 : 18:46:36  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok Barba grazie.
E la goccina d'olio per ogni maglia va bene?
Bubu

Barba 49
Utente Master

Toscana

36440 Messaggi

Inserito il - 23/02/2016 : 21:26:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, ci vuole uno spray che inizialmente sia talmente liquido da far penetrare l'olio nei perni e che poi evapori impedendone il gocciolamento, l'olio dato in superfice rimane solo all'esterno della catena.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.