Sembra che l'ottimo motore Yamaha PW series abbia un piccolo bug che ogni tanto esce soprattutto quando, durante una fermata, si mantiene una pressione sul pedale. Si presenta alla ripartenza evidenziando un lampeggio alternato tra il simbolo batteria e il pacchetto assistenze high-std-eco, contemporaneamente si legge ER (errore) e se si preme il tasto S si legge 24 o 25.
Sul manuale Yamaha il problema viene imputato al "sensore torcente, tensione troppo alta" e come soluzione viene indicato di "regolare la tensione" (forse con una calibrazione?) oppure di "sostituire il sensore torcente" e viene anche indicata la procedure per la rimozione dell'errore dalla memoria per far ripartire la bici.
A volte quindi basta una semplice calibrazione per risolvere il problema. Tuttavia non si può escludere un guasto al sensore stesso e può essere necessario rivolgersi all'assistenza.
Poichè se il problema si presenta per strada si resta appiedati e questa procedura non si trova in giro per il web ritengo utile inserirla qui.... vale al pena tentarla!!
Procedura:
A - Prima prova: spegnere e riaccendere col tasto ON/OFF B - Seconda prova: spegnere e riaccendere col tasto ON/OFF e attendere 5 minuti con la bicicletta immobile fino allo spegnimento del display; durante questo tempo il sensore torcente si dovrebbe resettare. C - Terza prova: consiste nell'eliminazione dalla memoria dell'errore entrando nella modalità diagnosi. 1 spegnere e riaccendere col tasto on/off 2 tenere premuto il tasto on/off per 10 secondi: appaiono i livelli high-std-eco 3 con le frecce su-giù evidenziare il livello ECO 4 confermare con una pressione del tasto LUCE 5 ripremere e tenere premuto il tasto LUCE e poi premere contemporaneamente ambedue i tasti FRECCIA SU e FRECCIA GIU' Tutti i segmenti del display si accendono per due volte e poi il display si spegne. A questo punto la memoria errori è cancellata 6 accendere col tasto on/off e attendere 5 minuti con la bicicletta immobile fino allo spegnimento del display: durante questo tempo viene eseguita la taratura del sensore torcente.
Se con queste procedure non si ottiene nessun risultato e il display continua a dare ER 24 o 25 potrebbe essere guasto il sensore torcente ed essere necessaria la sua sostituzione. Questa operazione non può essere fatta dal rivenditore e il motore deve essere sostituito o riparato dall'assistenza centrale della casa madre della bicicletta.
NB: le procedure devono essere eseguite con pause massime di 30 secondi!!!
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
Oggi mi è caduta la catena, forse per colpa mia, avevo la corona piccola e sono arrivato fino al pignone 11. Sistemata la catena mi è apparso errore 15, con la bici che non assisteva. Ero già rassegnato a finire il giro come muscolare, per fortuna non era impegnativo, non avevo dietro la procedura di reset. Non era nemmeno possibile spegnere il display, quindi provo a staccare la batteria per 3 minuti, ma a niente una volta acceso il display errore 15, e tutto bloccato. Ultimo tentativo stacco il display, lo riattacco e tadaaaa tutto tornato a posto. Chissà vuol dire errore 15?
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Grazie, ecco perché è andato a posto semplicemente togliendolo e rimettendolo, strano che sia avvenuto in coincidenza col salto di catena.
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1