Autore |
Discussione  |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2016 : 13:02:17
|
Altra coolthing altro quesito. Ho i tre fili dell'acceleratore rosso nero verde funzionanti che arrivano al manubrio, l'acceleratore è da cambiare, mi chiedevo se invece di acquistare l'acceleratore è possibile mettere un economicissimo pulsante che attacca il motore alla sua massima potenza ogni volta che si tiene premuto.. quale fili devo collegare al pulsante? posso usare in nero neutro dell'acceleratore e poi??
|
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2016 : 13:41:00
|
Non capisco a cosa possa servirti un pulsante del genere, finiresti per consumare una marea di corrente inutile e ad avere una guida "a strattoni"... Visti i prezzi che hanno penso che sia meglio per te montare un nuovo acceleratore... 
PS) Naturalmmente con il solo pulsante che collega due dei cavetti non ottieni niente, dovresti fare un partitore resistivo per fare in modo che al cavo verde giungano circa 4V ogni volta che premi il pulsante, se colleghi il rosso e il verde direttamente la centralina va in blocco.  |
 |
|
claudio02
Utente Master
    

9057 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2016 : 14:06:50
|
io non ho capito quindi quoto barba. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2016 : 14:48:46
|
Ricevuto..!!!!una volta ero riuscito a fare il pulsante ad un altra coolthing con la funzione descritta senza creare un partitore ...ma non mi ricordo cosa diavolo avevo collegato!!! |
 |
|
Giboitaly
Utente Medio
 

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2016 : 22:11:06
|
Se vuoi giocare un po' compra per 2 euro un potenziometro lineare da 5 Kohm con una manopolina e collegalo ai tre fili. Tanti anni fa fu il mio primo acceleratore!! Buon divertimento. P.S. guarda il nuovo acceleratore a pollice di elettricorse: è sicuramente meglio!!! Ciao |
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 08:40:48
|
Giboitaly ....grazie mille della dritta!!! |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 08:42:10
|
Esiste un potenziometro lineare a PULSANTE!???    |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 09:07:11
|
Ovviamente no.....  |
 |
|
Giboitaly
Utente Medio
 

Emilia Romagna
198 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 10:02:16
|
E' chiaro che un potenziometro non è un pulsante!! Visto che non vuoi spendere in un acceleratore, per farti un po' divertire, ti ho suggerito il reostato che, oltre a consentirti con un colpo di dito di andare al massimo, ti permette di scegliere in via continuativa la potenza che preferisci. Ma era un gioco!! Ciao.
|
Cesare - Ferrara - Portoferraio |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 14:03:08
|
Amo giocare!!! |
 |
|
blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 14:35:06
|
puoi mettere un diodo tra il rosso e il segnale dell'acceleratore così hai 4.4v, e ti parte a palla, se lo colleghi diretto ai 5V spesso va in blocco, se non basta metti due diodi e vai a 3.8v e via dicendo,
se vuoi una regolazione fine metti un piccolo trimmer (o potenziometro) vicino alla centralina, lo regoli e poi metti il pulsante a tagliare il positivo, occhio che se vai a scollegare il negativo lasciando gli altri due collegati ti parte a palla! buon divertimento |
www.enerlab.it |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 16:32:15
|
Ciao Blindo!!FAMMI CAPIRE...metto un pulsante dove ad un capo collego il negativo e all'altro capo il segnale verde collegato al rosso tramite un Diodo? |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 18:16:06
|
Primo esperimento con potenziometro lineare da 4,7 Kohm è fallito ...non funziona.. eppure arriva il voltaggio giusto ai fili
|
 |
|
blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 18:18:55
|
nooo!!! sul morsetto dell'aacceleratore hai tre fili +5V rosso - nero segnale blu o verde o come gli girava al cinese
su questo tipo di morsetto se ponticelli il rosso e segnale con un diodo ti parte al massimo gas, fai una prova al volo spendi 10 cent,
la striscia bianca del diodo (catodo)verso il cavo segnale, se inverti non funziona
se vedi che va bene monti un pulsante ad aprire il ponticello |
www.enerlab.it |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 18:29:19
|
CHIARISSIMO!! |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 19:02:29
|
PRESO il diodo..collegato ma non succede niente... ricontrollato con il tester i cavi rosso nero e verde...ora non ho più nessun voltaggio??? sono spariti i 4,5 volt non capisco...!! |
 |
|
blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 19:05:45
|
hai provato a spegnere e riaccendere, spero di non averti fatto fare guasti |
www.enerlab.it |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 19:07:37
|
forse ho mandato in blocco la centralina? per sbloccarla devo scollegare il motore e ricollegarlo?
|
 |
|
blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 19:08:33
|
potrebbe volere una tensione sotto i 4v quindi due diodi, e al momento va in blocco,staccando l'alimentazione si ripristina
|
www.enerlab.it |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 19:11:41
|
tranquillo Blindo...mi assumo ogni responsabilità di tutto quello che faccio!! Spesso il danno è in ME!!! ma ho sempre abbastanza fortuna nei casini che combino! Domani con la luce tiro fuori la centralina e controllo i fili...e magari scollego il motore e lo ricollego....
|
 |
|
blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 19:17:52
|
ok meno male! io ci campo con i diodi e funziona sempre! se hai qualche dubbio mandami un'email che il forum non lo vedo sempre |
www.enerlab.it |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2016 : 19:28:26
|
Grazie mille...ti scrivo per email domani!! |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2016 : 18:25:09
|
Stavo ragionando con Blindo in PVT...insomma devo verificare se il motore funziona!!! il metodo più veloce e sicuro? premetto che luci , le batterie i cutoff e il voltometro funzionano.. il PAS è inesistente ..l'acceleratore è da sostituire..sto aspettando che arrivi. |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2016 : 22:08:40
|
I motori brushless non si possono testare se non hai l'impianto completo e funzionante, quindi abbi pazienza e aspetta l'acceleratore che hai ordinato! 
Puoi al limite provare (con centralina alimentata e accesa) a collegare tra il cavetto nero e il cavetto verde dell'acceleratore due pile alcaline messe in serie (2,4V), naturalmente con il negativo sul nero... Se tutto è a posto la bici si deve avviare a velocità media.  |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2016 : 22:26:05
|
Ottima idea...aggiorno domani!!! |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2016 : 08:47:50
|
Niente da fare..non si muove nulla!!! Ti posto una foto dove si vede una scatoletta che ho trovato incollata davanti alla centralina alimentata a 36 volt..sai di cosa si tratta? NON MI DIRE CHE E' UN PAS!!? |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2016 : 08:50:11
|
Immagine:
 145,03 KB
Immagine:
 143,48 KB |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2016 : 08:54:06
|
Con Blindo7 si ragionava del fatto che forse c'è qualcosa che non funziona nel controller o del fanalino o della centralina.. L'unica cosa anomala che ho riscontrato è la luce di posizione posteriore che rimane sempre accesa...ma non è lo stop ...è la luce di posizione.. gli stop lavorano con i cutoff funzionanti con le due luci arancioni delle frecce |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2016 : 09:35:46
|
Il pas è ben diverso da quella scatoletta, di cui non conosco affato lo scopo.... Magari serve per altre funzioni riguardanti l'illuminazione della bici o altro: Dovresti provare a "ripulire" il circuito da tutte le cianfrusaglie lasciando solo la centralina collegata al motore e alla batteria e poi provare di nuovo.  |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2016 : 12:04:16
|
Fatto...anche con un altra centralina...NIENTE DA FARE... |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2016 : 13:47:25
|
Immagine:
 137,1 KB
Immagine:
 144,13 KB |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2016 : 14:12:50
|
Il controller del fanalino anteriore....??forse è lui che ha qualcosa che non va.....mi sono accorto che lasciando attaccato solo il motore e i sensori del motore alla centralina..il voltometro rimane acceso... |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2016 : 17:42:45
|
ho smontato il controller ma sembra tutto in ordine... Ho fatto una prova : con il tester collegato al nero e rosso dell'acceleratore pedalando segna a pedalata veloce massimo 4,8 volt
|
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2016 : 18:09:43
|
Sono prove che non servono a niente, se il motore non si avvia nemmeno collegandolo ad un'altra centralina (spero sia buona e che fosse accesa) non rimane molto da fare...  |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2016 : 18:14:50
|
si la centralina è ok!!!accesa di sicuro!! aspetto l'acceleratore...e vediamo cosa succede |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2016 : 14:28:25
|
Immagine:
 53,08 KB |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2016 : 11:14:03
|
partendo da questo schema credo di aver capito che il problema principale e che alla centralina non arrivano i 36 volt.... posto una foto e santa pazienza se Barba o qualcuno mi dice se sto ragionando bene o se sono impazzito completamente... Insomma i due cavi nero e rosso devono portare i 36 volt alla centralina.... la massa ..il nero c'è e non è interrotto .. il rosso passa per un fusibile da 25 e poi si sdoppia diventa giallo e passando per un diodo ridiventa rosso e va alla centralina....fino al giallo i 36 volt ci sono come passa per il diodo il rosso non porta piu i 36 volt!!! é il DIODO!!devo cambiare solo in diodo o tutto il relè ? |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2016 : 11:15:44
|
Immagine:
 144,2 KB |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 10:40:15
|
Guarda, nel 99% delle bici che montano una centralina con l'alimentazione della scheda separata dal positivo generale non c'è nessun diodo e nessun relè, semplicemente, come vedi dallo schema in alto, il cavetto arancione deve andare al positivo della batteria insieme al cavo rosso di potenza, e sul cavo arancione devi montare l'interruttore on-off della bici: A me sembra che lo schema che hai postato non sia della centralina fotografata, come vedi NON ha nessun cavo rosso o arancione sottile e l'alimentazione viene collegata o scollegata tramite un relè di potenza montato sul cavo rosso.
Quindi le cose sono due, o lo schema non è di quella bici oppure la centralina è stata sostituita con un'altra e quindi non corrisponde più!!!  |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 13:26:52
|
Perdonami Barba lo schema postato sopra è generico.....era solo per capire sui fili del motore che tensione devo registrare.... non registrando nessuna tensione sui cavi motore e sull'acceleratore ...ho incominciato ad avere dubbi sull'alimentazione alla centralina da parte della batteria.. Comunque nel relè di potenza che ho ci sono due diodi il rosso che è ponticellato con un diodo al rosso i 36 volt non li registro!! |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 13:42:07
|
pardon...IL giallo ponticellato con diodo al rosso...il GIALLO testato con la massa segna 36volt il rosso testato con la massa no!! |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 14:26:22
|
Secondo me i diodi sono stati posti in quella zona solo per paura che le estratensioni provenienti dalla bobina del relè potessero danneggiare qualche componente della centralina o del BMS, ma in realtà la cosa è impensabile sulle normali centraline!!!
Se escludi il relè e colleghi direttamente il cavo rosso della centralina al positivo della batteria vedrai che tutto si accende, il relè è stato impiegato per poter aprire/chiudere il circuito di potenza tramite un interruttore piccolo e poco performante, quindi con la chiave ci si limita a chiudere il circuito della bobina e solo i contatti del relè chiudono il circuito di potenza. 
Di serie non era certamente così, infatti il circuito è chiaramente rimaneggiato... |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 15:09:47
|
Quindi collego il Giallo maschio che viene dalla batteria e passa dal fusibile al rosso femmina della centralina!!?
ti aggiorno |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2016 : 11:18:29
|
Fatto...finalmente ho i 4,8 volt sul nero rosso dell'acceleratore....ed ho i 5 volt sul nero rosso del motore ... il Relè non attaccava e staccava più... l'ho tolto come da te consigliato...ora aspetto l'acceleratore è stiamo apposto. Grazie Barba ...grazie a tutti come sempre!! |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2016 : 12:42:18
|
Evvvvvaiiii... 
Ricordati che eliminando il relè dovrai montare un interruttore di accensione/spegnimento capace di sopportare tutta la corrente che dalla batteria raggiunge la centralina, quindi almeno 20A continui...  |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2016 : 14:28:43
|
Se non ci fossi tu Barba!! senza saperlo il pulsante ne riporta 30A.... il calcolo che si fa per calcolare gli amper del pulsante sarebbe watt/volt=Ah
|
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2016 : 14:35:27
|
 |
 |
|
pacap
Utente Medio
 

237 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2016 : 15:01:10
|
| leroi811 ha scritto:
Se non ci fossi tu Barba!! senza saperlo il pulsante ne riporta 30A.... il calcolo che si fa per calcolare gli amper del pulsante sarebbe watt/volt=Ah
|
se sul pulsante c'è scritto 30A gli Ampere che il pulsante può sopportare sono 30... Se vuoi sapere quanti V max porta c'è scritto, i W sono V (non quelli massimi indicati ma quelli che hai su quel filo) * A e i W/h o A/h per un pulsante non hanno senso. Comunque per un interruttore l'UNICA cosa di cui preoccuparsi sono quanti A sopporta e quanti V... |
 |
|
Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36493 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2016 : 15:02:49
|
Per conoscere gli Ampère che attraversano l'interruttore basta leggere i dati sulla centralina, ma comunque se la bici era legale e alimentata a 36V la corrente massima che potrà passare sarà di 15A di picco, quindi niente problemi. 
La formula per calcolare la corrente che attraversa un determinato conduttore è W/V=A, gli Ah sono una misura di capacità delle batterie...  |
 |
|
leroi811
Utente Medio
 
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2016 : 15:13:19
|
GRAZIE Per la chiarissima Lezione |
 |
|
|
Discussione  |
|