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Discussione  |
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crishd
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 17:24:16
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Ho una domanda da porvi? volendo avviare una produzione di biciclette elettriche che tipo di motore utilizzereste?
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andrea 104KG
Utente Master
    
Marche
14625 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 18:45:26
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Secondo me è troppo generica la domanda... Che bici? Donna, uomo, da città, mtb, cargo, pieghevoli...ecc. Inoltre credo che il 99% delle bici sia importato dalla cina... produrre in Italia purtroppo costa un botto... |
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crishd
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 18:54:45
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Sicuramente la maggior parte delle bici sono prodotte in Cina , a prescinder dai costi , per un eventuali produzioni di biciclette uomo e donna uso urbano |
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ellebi
Utente Medio
 
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 19:40:49
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Il settore delle bici urbane forse è il meno adatto per produzioni in piccola serie... Non ci sono pretese particolari quindi rientrano pienamente negli standard di produzioni in grandi serie a costi bassi.. Non sono un esperto, ma entrato da poco nel forum ho letto tanto... e forse chi ha già scritto sull'argomento difficilmente ha voglia di ripetersi. Le domande troppo generiche poi non stimolano risposte... Ti consiglio quindi di leggere molto qui è una miniera di informazioni, ma bisogna scavare e catalogare...
Per sintetizzarti una mia opinione... Motore hub posteriore, necessariamente 250W e max 25kmH velocità, batteria 36V 10Ah , possibilmente ammortizzata... Se non troppo pesante meglio... prezzi correnti da 750-1300 euro... IO considero la Decathlon original 700 un esempio di bici urbana a costi più che accettabili che secondo me ha solo la pecca dei 24V) costa 999, proporne una sui 1100 con batteria a 36V 10Ah avrebbe sicuramente - ma chiedo conferma ai GURU migliori prestazioni velocistiche e di autonomia... |
Modificato da - ellebi in data 07/03/2016 19:42:03 |
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aspes
Utente Senior
   
1334 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 19:57:46
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Ciao, a parte le disquisizioni tecniche sulla scelta dei motori,
se si sta parlando di e-bike turistiche,
tieni ben presente che poco piu' del 50% di quello che guadagnerai, ovvero l' incasso - spese = guadagno,
lo devi cacciare allo stato italiano, in varie tasse e balzelli.
Per cui automaticamente, per poterci tirare fuori un dignitoso guadagno pulito , con la concorrenza che c'è , saresti costretto a tenere dei prezzi fuori mercato,
per cui non te le comprerebbe nessuno.
Altro discorso sarebbe con mezzi particolari, tipo MTB elettrificate, ma i costi aumentano anch'essi.
Con la sanguisuga che ci troviamo attaccata a tutti i soldi, bisogna pensarci 10 volte, prima di partire con un'attività.
Specco si parte con entusiasmo e poi sopo un anno arriva la mazzata delle tasse, che stronca ogni zogno e entusiasmo nel voler fare.
Per esempio in Inghilterra, qualsiasi nuova attività non viene così penalizzta, e le tasse si cominciano a pagare dopo un bel po', non si viene assaliti subito da inps, inail, agenzia delle entrate. |
Modificato da - aspes in data 07/03/2016 19:59:08 |
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Monkey50z
Utente Attivo
  
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 21:00:15
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aspes ha scritto: Con la sanguisuga che ci troviamo attaccata a tutti i soldi, bisogna pensarci 10 volte, prima di partire con un'attività.
Scusate la mia riflessione: che tristezza.... |
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ellebi
Utente Medio
 
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 21:20:52
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Purtroppo è vero ho avuto in passato delle attività... e se non si ha un bel capitale da parte da investire si rischia dopo poco di rimanere in rosso.. Un incentivo serio alle start UP sarebbe indispensabile per riattivare una economia fiacca. Del resto se gli unici termini di paragone sono i prodotti a basso costo impossibile pensare di iniziare una attività.. Produrre in Italia un City Bike seria che rimanga tra gli 800-1000 euro al consumatore finale significherebbe produrla per 300-400 euro... che infatti sono i prezzi cinesi... Ma se anche ci si riuscisse,lasciandosi un margine di 100 euro ( di cui 50 in tasse) ci sarebbero 200 euro per coprire i costi dei materiali della manodopera ed i costi fissi aziendali...( dubito siano sufficienti)
O si fanno oggetti da collezione e si trovano estimatori disposti a coprire le spese e remunerare l'abilità artigiana o non c'è spazio.
Non a caso oggi in Italia o si fanno maglie cashmere da 1000 euro ( Cucinelli insegna) o non si può pensare di fare maglie da 10 euro... perché altrove le fanno a 5 euro.. L'unica nostra forza è la creatività e la capacità artigianale...
Altra soluzione è comprare manufatti cinesi "grezzi" e poi curarne il montaggio migliorandoli ricavando un proprio margine di guadagno.. Cosa che credo facciano alcuni nostri produttori/rivenditori... per collocarsi nella fascia intermedia ... sulla bassa si possono solo comprare e rivendere, senza nemmeno sballarle...
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Modificato da - ellebi in data 07/03/2016 21:22:07 |
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crishd
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2016 : 18:36:02
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tralasciando l'aspetto stato tasse e via dicendo ,Quello che intendevo capire io , partendo dal presupposto che il motore debba essere legale quindi 250 w, voi puntereste di più su un classico bafang , su un motore centrale , oppure su sistemi nuovi come può essere Zehus+, o altri tipi di motori
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Modificato da - crishd in data 08/03/2016 18:37:07 |
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MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2016 : 17:05:37
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Bafang Bpm. Eterno. |
In Vino Rident Omnia |
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SHILAH
Utente Senior
   

1768 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2016 : 19:02:24
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BBS 01. Mostruoso fuoristrada e silenzioso su strada. Più versatile del Bpm. |
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gianluigi08
Utente Senior
   
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2016 : 20:12:58
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La domanda è semplice cosa puoi offrire sul mercato che non trovo in negozio dietro casa ad un prezzo inferiore?e non ho detto on-line..
Quoto ellebi,sto investendo per passione e realizzo qualcosa di particolare come artigiano ma avviare ad una piccola produzione è altro.
Sui sistemi nuovi tipo all in one come intervieni in caso di guasto?che assistenza puoi offrire ? Le batterie le assembli o appalti ?
Come motore un Hub motor posteriore con frenata rigenerativa,ma con potenze legali non conviene minimo 500W. |
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MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 01:07:41
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| SHILAH ha scritto:
BBS 01..... Più versatile del Bpm.
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non ti credere. (e lasciamo perdere il discorso del costo) |
In Vino Rident Omnia |
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MilleMiglia
Utente Master
    

Liguria
6813 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 01:09:18
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| SHILAH ha scritto:
BBS 01..... Più versatile del Bpm.
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non ti credere. (e lasciamo perdere il discorso del costo) |
In Vino Rident Omnia |
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aspes
Utente Senior
   
1334 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 09:30:03
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| crishd ha scritto:
tralasciando l'aspetto stato tasse e via dicendo ,Quello che intendevo capire io , partendo dal presupposto che il motore debba essere legale quindi 250 w, voi puntereste di più su un classico bafang , su un motore centrale , oppure su sistemi nuovi come può essere Zehus+, o altri tipi di motori
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Ciao, finisco invece la parte burocratica che molti non tengono in considerazione, nel caso di costruzione di bipe da vendere commercialmente,
poi ovvio che ognuno fa come vuole, ma è giusto che si sappia e devi ringraziare che esiiste un forum come Jobike che te lo spiega.
Nel momento che aggiungi un motore ad una bici, diventi automaticamente quello che si definisce "costruttore macchina",
e diventi responsabile anche di tutti gli altri componenti che già compongono il mezzo, anche se non li hai modificati.
E la cosa non cambia assolutamente sia che la bipa sia perfettamente in regola con il codice della strada, sia che allestisci una mezzo da fuoristrada iper potente, da usare solo su terreni privati.
Quindi bisogna attenersi a quello che prev ede la UE, e le varie dichiarazioni/certificazioni del caso, ed è molto consigliata una assicurazione che ti copra eventuali danni a persone o cose, che ti potresti trovare contestate da un cliente, anche tenedo conto della potenziale pericolosita' di una batteria specialmente nella fase di carica.
Poi ovviamente W ogni nuova attività, ma è meglio partire sapendole tutte le cose a cui si va incontro.
Diciamola piatta piatta se non possiedi niente, cioè non hai intestato case, terreni, auto, sai cosa non rischi.
Poi magari va sicuramente tutto bene e diventi il re delle e-bike in Italia  |
Modificato da - aspes in data 10/03/2016 09:40:34 |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 13:40:23
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io la vedo dura ci sono un sacco di modelli con prezzi in discesa, devi puntare su qualcosa che sia diverso dalle altre, magari con app dedicata che fa molto fighetto |
www.enerlab.it |
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crishd
Nuovo Utente
9 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 17:08:40
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Per quanto riguarda il discorso assicurazioni , lo sapevo già , è uguale anche per i produttori di biciclette normali. la mia domanda voleva arrivare proprio a questo , meglio optare su motori già in uso e strauso , o come blindo7 su motori Fighetti considerando che il telaio non sarà banale ma di design?
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SHILAH
Utente Senior
   

1768 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 17:51:06
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Se vuoi fare una bici di design va bene il motore fighetto ma lo devi anche individuare.. non ci sono infiniti motori da scegliere, sono sempre quelli e non è detto che te li forniscano in quantità piccole da produzione artigianale. Una cosa è importare bici cinesi e verniciarle in Italia e altra cosa è partire da un progetto ex novo. Devi avere parecchi soldi da investire e, se li hai, fatti consigliare al meglio sia da un punto di vista tecnico che aziendale-finanziario. A mio parere non è argomento da forum..
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Elettrico
Nuovo Utente
49 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2016 : 18:31:17
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Secondo me è letteralmente fondamentale capire quale sarà il tuo bersaglio commerciale. I lavoratori in bolletta stanchi di buttare soldi in assicurazioni, bolli, revisioni, e che necessitano di un mezzo di trasporto, baderanno alla sostanza. Liceali figli di papà smaniosi di un mezzo proprio da esibire su facebook, baderanno allo stile. E ancora non stiamo considerando le differenze di genere.
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Arcipelago
Utente Attivo
  

Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2016 : 11:48:54
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A mio parere una fabbrica di e-bike dovrebbe avere biciclette per ogni fascia di prezzo. E' poi importante assicurare una buona assistenza post-vendita. Quindi per le bici di fascia bassa puntare su motori alla ruota con batterie al litio da 8 - 9 A/h. Fascia medio alta motori centrali tipo Bafang BBS01 tenendo il prezzo finale al di sotto delle marche con motori Bosch, Yamaha... cercando di inserirsi nella fascia di mercato degli appassionati di MTB e Fat-bike entrambi i settori in crescita che non risentono la concorrenza dei cinesi.
Se decidi di buttarti nell'impresa fammelo sapere io ho un sito che ti può fare molta pubblicità fra i camperisti che viaggiano con la bici al seguito  |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
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aspes
Utente Senior
   
1334 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2016 : 12:14:40
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| crishd ha scritto:
Per quanto riguarda il discorso assicurazioni , lo sapevo già , è uguale anche per i produttori di biciclette normali. la mia domanda voleva arrivare proprio a questo , meglio optare su motori già in uso e strauso , o come blindo7 su motori Fighetti considerando che il telaio non sarà banale ma di design?
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 Quindi tu realizzeresti anche un telaio specifico?
Devi per forza cercare allora un articolo di super nicchia, se no non ci stai dentro con le spese e chiudi in stretto giro di tempo.
Se hai un amico architetto/designer che aggratisse ti da dei consigli per l'estetica è meglio,
se no si perde nelle tantissime proposte gia' viste e dopo aver venduto qualche esemplare ad amici e parenti, ti trovi con le spese sul gobbo.
Una idea del genere potrebbe funzionare se tu hai già un'attivita' di vendita e riparazione bicie o ebike,
e creare un modello originale anche se venduto in pochi esemplari, ti servirebbe come traino promozionale alla tua normale attività.
Tieni conto che la prima ditta che in Italia che ha prodotto interamente bipe,
e che si chiamava proprio La Prima, è sparita nel giro di pochi anni, nonostante avesse già immesso sul mercato degli esemplari di ebike con motore centrale con già un sensore di sforzo,
Come dicevo ha chiuso nel giro di pochi anni, ma la cosa non è stato un problema per il titolare, dato che ipermilionario di suo e molte attività le apriva per puro diletto
Se lo fai per dare sfogo al tuo istinto del fare ad ogni costo, come scommessa di vita e soddisfazione personale, è una cosa bellisssima, ma se pensi di guadagnarci e di viverci, anche e farne un lavoro redditizzio, non c'entri l'obbiettivo.
Guadagneresti di piu' importando all'ingrosso motori e componenti vari per e-bike dalla Cina e vendendoli sul web.
Se invece, come ho detto all'inizio, hai gia' una attività nella riparazione e vendita bici & C, allora il costruire in piccola serie delle bipe moooolto originali,
potrebbe essere una buona idea promozionale per l'attività principale.
Comunque i pionieri in ogni campo servono sempre
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ellebi
Utente Medio
 
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 12/03/2016 : 00:16:03
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Leggere commenti che tendono a scoraggiare ( e ci metto anche il mio precedente) non vogliono tarpare le ali alla inventiva ed alla imprenditorialità... Ma a volte l'entusiasmo fa perdere di vista cose che altri dall'esterno invece notano subito... Io ne ho fatte tante anche il fiorista... Ma quando fai una composizione di fiori a parte i giudizi estetici negativi ( che ti possono danneggiare nelle vendite) non rischi molto altro. Se somministri cibo già rischi di più... ma se produci un "veicolo" sia pure soggetto a normative più blande dei ciclomotori ( ma si iniziano a prospettare normative più serie anche per le biciclette sotto i 250W con seri rischi di diventare illegali anche per chi assembla una BIPA con kit per se stesso) si è esposti a rischi maggiori come ti hanno già scritto. Quindi occorre documentarsi e essere preparati anche sull'aspetto GIURIDICO oltre che su quello tecnico ed amministrativo. Ignoro come gli altri il capitale che vuoi/puoi investire e quindi anche il livello da raggiungere.. nel prodotto finale, ma se non è eccezionale difficile riuscire a far pagare un prezzo che necessariamente sarà più alto di una cinese.. DOvessi partire in piccolo farei il percorso che ti hanno indicato e molti altri fanno ( anche nel Forum) ovvero attività di commercializzazione di BIpa, elettrificazione di bici per clienti e MAGARI anche un modello personalizzato partendo da un telaio , motorizzazione e accessori scelti con cura per personalizzare una BICI ASSEMBLATA.... che sia il testimone delle proprie abilità, poi penserei a qualcosa di costruito interamente...quando già l'attività galleggia... In un altro post si parla di una bici di design che vene sui 4900 e viene svenduta a 3000 ... un oggetto molto bello che sicuramente ha richiesto grossi investimenti.... ed il prezzo ribassato fa pensare ad una necessità ( spero tanto di no) di rientrare con una sorta di sottocosto...ed anche per la opportunità di farne vedere un po' in giro sulle strade...( lo evidenziano anche loro, con la campagna pubblicitaria) In un forum si possono raccogliere impressioni, ma di sicuro una attività ha bisogno di consulenze più professionali ( anche se nel forum ci sono dei grandi esperti delle BIPA e molto hanno da dire, la parte "imprenditoriale" richiede maggiore approfondimento...
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Modificato da - ellebi in data 12/03/2016 00:17:54 |
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