Autore |
Discussione  |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2016 : 18:14:31
|
Ciao a tutti. Probabilmente di elettronica io sono il più ignorante di questo forum.. Abbiate pazienza :-)
Voglio fare un impianto luci di potenza discreta sulla Bipa senza la menata di batterie ricaricabili o usa e getta (come ho adesso). Ho ordinato un convertitore dc-dc con i condensatori belli abbondanti, almeno credo, così che non si brucino quando la batteria è carica che, mi pare di aver capito, eroga 42v.
LA BATTERIA è una Li-Ion 36v 11,6a 418Wh Continuous discharge current 15A Pulse discharge 18A (10 min) Maximum Charging Current 2,35A E qui ho il primo problema: non ci sono simboli vicino ai poli!! Troppo sbatti farli... Qual è IL Più E IL MENO?? Immagine:
 168,53 KB
HO UN TESTER.. ma so solo che l'omega è la resistenza e sul web non ho trovato un tutorial che mi si adatti...  Ho provato a mettere lo spinotto rosso sul 20A e quello nero sul COM e poi ho provato a toccare i poli girando un po' la rotella in tutti i settori, abbastanza sicuro che il tester e la batteria hanno delle protezioni.. ma ha fatto una scintilla e la sicurezza è svanita! Per cortesia, abbiate pazienza: con la foto del mio tester, mi dite come lo devo impostare per essere certo di quale polo è il positivo?
Poi vorrei sapere anche quanti volt ha adesso (che è carica tipo al 90%) per fare il primo test con un convertitore dc-dc che ha però il condensatore con scritto 50v e non vorrei (dato che è cinese) che in realtà sopporti al massimo 35v e glielo bruci... Uso quello per il primo test perché il mio amico mi ha già fatto un impiantino minimo per la prova, con tanto di lampadina led da plafoniera a 12v recuperata.
Poi vorrei saper misurare anche l'output del convertitore, quando farò il test col mio convertitore che ha il condensatore con su scritto 63v e dovrebbe sopportare anche la piena carica della batteria. Sul convertitore c'è un minuscolo trimmer giallo senza indicazioni e, quindi, misurerò l'output per non bruciare la lampadina che, se no, poi devo comprare apposta per fare i test...
Una volta digerita la prima parte vi chiederò altro :-) Nei post successivi metto le foto, che il browser mi fa difficoltà a caricare più foto nello stesso post. Grazie.
|
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2016 : 18:20:40
|
Questo è il TESTER
Immagine:
 301,37 KB
Sui tutorial ci sono modelli diversi oppure, quando spiegano, usano simboli che non sono esattamente come questi. Vorrei sapere come impostare sto robo (che non sarà manco di qualità eccelsa) 1- per sapere il più e il meno della mia batteria Li-Ion 2- per sapere quanti v esprime adesso la mia batteria 2- per sapere quanti v di output da il convertitore |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
 |
|
T4R
Utente Master

Campania
3560 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2016 : 20:02:01
|
Devi mettere la rotella su V 200 bianco Il rosso su V omega Il nero su COM
Quando metterai il rosso sul positivo non ci sarà il segno meno sul display.
Se non segna nulla hai bruciato il fusibile interno con quella scintilla.
Saluti Pino |
Cagiva E-lefantino in merittato riposo temporaneo Decatlhon 9.1 Lmt BBS Work in progress Tecnobike DH Modified HopTown the RED one.
Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista. Claudio Castiglioni
Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me. Marco Simoncelli |
 |
|
bubunapoli
Utente Master

Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2016 : 20:28:42
|
..Nico, metti una dinamo al mozzo, ti si illumina la vita !! Luce di giorno, di pomeriggio, di notte, gratis senza l'assillo di caricare, smontare, cambiare, provare... |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2016 : 20:36:26
|
Grazie TR4!! Provato: In un senso segna -38,2 e nell'altro segna 38,2 ... e, adesso, con il lampadario acceso, ho visto che il + e il - sulla batteria sono segnati ma così leggeri che a volte li vedo e altre no, secondo come ci picchia la luce.. Li ho incisi con un coltello caldo.
Ho fatto il primo test. Funziona, luce ne fa, sulla strada sarebbe sufficiente, almeno davanti. Non ho idea di quanti watt è sta lampadina, ci sono scritti numeri vari... Fin qui ci siamo.
Ho misurato l'output del convertitore col tester impostato alla stessa maniera e mi segna 11,5.
Domani preparo il mio convertitore con i condensatori più forti e poi chiederò il resto. Grazie ancora :-)
|
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2016 : 20:39:31
|
Grazie Bubu, ma non mi va di mettere il dinamo al mozzo, sarebbe più sbattimento, fidati: ho la ruota da 27,5" e la mia è una mtb full, anche se citybikezzata :-) Il convertitore dc-dc costa meno di 3 euro :-) ..Ho sentito che oggi urlavate "vatenn, vatenn" ahahah |
Modificato da - Nico Danger in data 06/04/2016 20:45:37 |
 |
|
ellebi
Utente Medio

Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2016 : 13:29:20
|
Dacci maggiori info, come foto del DC/DC ( step-down se ho imparato) e dove lo hai preso a tale prezzaccio da 36 a quanto porti la tensione e che luci usi Immagino Led ( quindi 12V?) Per capire da una esperienza pratica che impatto abbia... Credo che non dovrebbe "consumare" troppa energia utile.. Tra l'altro io ci stavo pensando ( perciò sono curioso) perché ho messo una batteria AUX sulla mia pieghevole e nel telaio rimane l'originale ( 24/6Ah ) che è fiacca ma che potrei dedicare intanto alle luci... per tenerla comunque carica anche come "riserva" ( un po' come sulle vecchie moto, che si doveva girare il rubinettino quando si spegnava o singhiozzava perchè la benzina era calata... ( ho ancora una Guzzi V35II del '81) |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2016 : 15:29:06
|
Si , si definisce step-down. L'ho comprato su e-bay semplicemente mettendo in ricerca "converter dc-dc 12v" Costato tipo 2,75 euro, se ricordo bene, niente spese di trasporto... da Singapore!!! Un cosetto grande come una mandorla che gira il mondo quasi a gratis.. roba da matti!
Da che so io assorbe praticamente zero o quasi elettricità e nn scalda.
La tua idea di utilizzare la batteria fiacca come impianto luci/riserva mi sembra molto intelligente.
Metterò foto, farò e risponderò a domande.. sempre se ne sono capace :-)
Ho avuto per 15 anni 3 honda cbfour, ti capisco :-)
|
Modificato da - Nico Danger in data 07/04/2016 15:30:10 |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2016 : 16:54:05
|
Ho preparato il mio convertitore con il condensatore da 63v per il primo test. Immagine:
 288,3 KB
Funziona. L'ho regolato a 12,5 v in uscita, mentre in entrata oggi la batteria dava 38,2, come ieri (carica tipo al 90%).
La lampadina led recuperata si accende ma oggi c'è un sole bellissimo, valuterò stasera quanta luce fa. Immagine:
 237,13 KB
Qui una foto da vicino del mio converter ancora senza fili Immagine:
 215,37 KB
Qui una foto del converter del mio amico, da 50v (quello con i fili attaccati) e del mio, a destra, da 63v, ancora senza fili Immagine:
 258,42 KB
Ora le domande: 1- è normale che quando faccio toccare i fili dell'impiantino alla batteria faccia una scintilla? L'ha fatto anche la prima volta e (se non dico belinate) i condensatori dovevano essere scarichi... 2- vorrei montare in parallelo due luci, una davanti e una dietro, belle potenti. Cosa scelgo? Possibilmente roba che scaldi poco, possibilmente più piccole di questa lampadina da plafoniera e che non soffra le buche... e che costi una roba accettabile :-) 3- Devo sapere quanti ampere escono dal converter? Come imposto il tester per saperlo?  4- Eventualmente questo impiantino mi reggerebbe un clacson da scooter?
|
Modificato da - Nico Danger in data 07/04/2016 17:21:39 |
 |
|
ellebi
Utente Medio

Toscana
292 Messaggi |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2016 : 23:21:51
|
Io ringrazio te, Ellebi. Li ho comprati. Ho letto in un altro 3d che spesso i trimmer li incerano perché con le vibrazioni si sregolano. Ci farò cadere una goccia di cera sopra il trimmer, proprio cera di candela.. andrà bene?
Nel frattempo ho provato il led da plafoniera: Immagine:
 175,54 KB
Sembra che ne faccia luce... ho avuto moto e motorini con fari peggiori... :-)
P.S.: nel sito che mi hai linkato hanno il converter a un euro e 95!! |
Modificato da - Nico Danger in data 07/04/2016 23:33:10 |
 |
|
ellebi
Utente Medio

Toscana
292 Messaggi |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 00:02:18
|
Belin, mi sono fatto fregare dalla fretta!! Hanno di tutto in sto sito! Mi servivano anche altre cose. Si, c'è scritto che sono da 570 lumen. Farò un piccolo case da mettere sotto la pipa del manubrio con della lamiera di latta e con un pezzo di bottiglia di plastica dello shampoo come vetro :-) La mia bipa è nero opaca e permette queste e altre schifezze ... basta una spruzzata di nero opaco e non si nota nulla!! Nel case di latta ci metto il convertitore, l'interruttore e uno o due di ste piastrine, vediamo.
Sono da 6w: il converter ne saprà alimentare 3? Io sono proprio ignorante di elettronica... Come si imposta il tester per sapere quanta corrente emette sto cosetto? |
 |
|
ellebi
Utente Medio

Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 00:21:38
|
Ora ci provo: ( ma sto imparando anche io) Se sono 6W ( anche i miei avevo sbagliato a scriverlo, sono 6W 570Lumen quindi 47,5Lumen a led ( avevo letto da qualche parte che i 5730 hanno circa 70lumen)
1A= 1W/1V quindi 18W/12V = 1,5 A quindi devi verificare se il tuo stepDown prevede i 12V e sopporta 1,5A
|
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2016 : 23:50:22
|
Servono 1,5 ampere per alimentare 3 di quelle piastrine di led? Dunque, credo di aver azzeccato il modo di misurare gli ampere:
Ho dissaldato un filo e ci ho collegato in serie il tester, ho messo lo spinotto del filo rosso su 20A Immagine:
 267,37 KB
e ho girato la rotella su 200m nella sezione gialla A con vicino una linea continua e sotto una linea tratteggiata.. Immagine:
 220,78 KB
Segna 4 ... ampere, giusto? Che vuol dire che può alimentare addirittura 8 piastrine di led? Ho capito bene? |
 |
|
romariu
Utente Attivo

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2016 : 08:10:10
|
Se colleghi il puntale rosso sui 20A, devi selezionare 20A(sul giallo perchè siamo in corrente continua) sul multimetro. 200m significa 200milliAmpere, e si usa connettendo il puntale rosso nel jack dove sono indicati i mA.
|
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2016 : 13:33:36
|
Grazie,Romariu: ho rifatto la misurazione:
- Spinotto rosso su mA e rotella su 200m (giallo) mi da "1"... che credo significhi "fuoriscala" e segna così anche su 20m e su 2m (e in questa posizione la lampadina fa la metà della luce)
- Spinotto rosso su 20A e rotella su 20A (giallo) mi da 0,4... Significa che il converter emette 0,4 ampere??
Ma così misuro l'assorbimento della lampadina o ciò che emette il converter??
Ho una lampadina led per automobile, a pannocchia con 18 led, nessun numero scritto sopra, che montato sull'auto faceva poca luce quindi (sempre ricordando che sono ignorante) immagino che assorba molta corrente. Che faccio, provo ad attaccarla al converter o lo brucio? Idem per una lampadina per auto alogena che è da 53w? |
Modificato da - Nico Danger in data 09/04/2016 13:35:48 |
 |
|
romariu
Utente Attivo

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2016 : 14:19:55
|
| Nico Danger ha scritto:
Grazie,Romariu: ho rifatto la misurazione:
- Spinotto rosso su mA e rotella su 200m (giallo) mi da "1"... che credo significhi "fuoriscala" e segna così anche su 20m e su 2m (e in questa posizione la lampadina fa la metà della luce)
Si eri fuori scala. Occhio che il multimetro ha dei fusibili che potresti bruciare se lavori fuori scala E' meglio partire da 20A, poi se il valore letto rientra in una scala più bassa, allora puoi fare una misurazione più precisa. [
- Spinotto rosso su 20A e rotella su 20A (giallo) mi da 0,4... Significa che il converter emette 0,4 ampere??
Si sono 0,4A ossia 400mA. E' l'assorbimento del faretto. Per misurare quanta corrente dà lo step down dovesti mettere i puntali sul + e - in uscita dallo step down (con tester impostato sempre sui 20A), in pratica crei un cortocircuito. Ma ti sconsiglio di farlo. Dalle prove che ho fatto è meglio che non superi 1,5A totali di carico, a meno che non aggiungi un dissipatore. Ti accorgi quando sei al limite in base a quanto scalda lo stepdown.
Ma così misuro l'assorbimento della lampadina o ciò che emette il converter??
Ho una lampadina led per automobile, a pannocchia con 18 led, nessun numero scritto sopra, che montato sull'auto faceva poca luce quindi (sempre ricordando che sono ignorante) immagino che assorba molta corrente. Che faccio, provo ad attaccarla al converter o lo brucio? Idem per una lampadina per auto alogena che è da 53w?
Come ti dicevo sopra è meglio se non superi 1,5A (che a 12V sono 18W) Per un'illuminazione a led sono più che sufficienti. Se poi proprio non ti bastano 15W puoi aggiungere un'altro step down.
|
|
BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
Modificato da - romariu in data 09/04/2016 14:23:06 |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2016 : 21:18:53
|
Grazie mille Romariu!! :-) Forse comincio a capirci qualcosa.
3 di quei faretti li dovrebbe reggere e fare anche parecchia luce! L'interruttore l'ho preso che interrompe solo un filo, lo metterò sul positivo, prima del converter.
Ho testato la lampadina a pannocchia con 18 led: fa poca luce pure alimentata così e assorbe solo 0,1A. Era semplicemente una lampadina fatta con led da pochi lumen.
Aggiornerò quando finisco l'impiantino definitivo. Grazie anche a ellebi e a TR4.
|
 |
|
ellebi
Utente Medio

Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 09/04/2016 : 21:58:38
|
Grazie a te per la condivisione, quando lo farò ho già la strada spianata!!!!
 |
 |
|
romariu
Utente Attivo

Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 10/04/2016 : 08:21:01
|
Grazie mille Romariu!! :-) Forse comincio a capirci qualcosa.
3 di quei faretti li dovrebbe reggere e fare anche parecchia luce! L'interruttore l'ho preso che interrompe solo un filo, lo metterò sul positivo, prima del converter.
Ho testato la lampadina a pannocchia con 18 led: fa poca luce pure alimentata così e assorbe solo 0,1A. Era semplicemente una lampadina fatta con led da pochi lumen.
Aggiornerò quando finisco l'impiantino definitivo. Grazie anche a ellebi e a TR4.
|
Tre di quei faretti li regge tranquillamente.
|
 |
|
romariu
Utente Attivo

Sardegna
510 Messaggi |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 05/05/2016 : 10:06:25
|
Grazie Romariu per le spiegazioni!
Bene, le 4 piastrine led ordinate su mininthebox il 7 aprile mi sono arrivate, finalmente... quasi un mese, se la prendono comoda :-)
Ho imbastito un impiantino per la prova: batteria > interruttore > step down > 3 piastrine in serie (due per la luce anteriore e una per quella posteriore)
Luce ne fa parecchia ma, dopo qualche prova una delle 3 piastrine ha smesso di funzionare regolramente: ha un falso contatto e va se la muovi... ad ogni buca lampeggerebbe... Speriamo che le altre 3 siano buone e anche adatte ad essere montate su una bipa che affronta buche a non finire...
I fili, dalla batteria allo step down devono essere abbastanza spessi: in quei pochi secondi di prova (tenuti con le dita) scaldavano.
Quando ho tempo e modo procedo al montaggio. Buona giornata!
|
Modificato da - Nico Danger in data 05/05/2016 10:09:15 |
 |
|
gianluigi08
Utente Senior

Campania
1216 Messaggi |
|
claudio02
Utente Master

9057 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2016 : 22:07:21
|
Immagine:
 267,37 KB
|
primo premio. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 21:58:05
|
Il primo premio è per la bellezza idilliaca del mio cagnaccio, Claudio? :-)
Grazie, Gianluigi, ho appena terminato l'impianto. Ora che si è fatto buio lo accendo, e poi faccio il report. Se si dovesse rivelare una ciofeca (poco durevole, poco efficace), penserò a quel faretto. |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 23:34:48
|
Eccomi qua. Finito l'impianto di illuminazione della mia bipa alimentato, tramite un convertitore step-down, direttamente dalla batteria della motorizzazione.
Ho speso una decina di euro e il risultato è decente: c'è un filo in più che gira intorno alla bipa e già non erano pochi... ma sono decentemente ordinati.
L'impianto è fatto prendendo le fasi da dentro la slitta porta-batteria. Poi ho interrotto la fase positiva e poi ho alimentato il converter. Poi dall'output del converter, ho fatto uscire un cavo nero con dentro i due fili del + e del -, a fianco ai cavetti di alimentazione che vanno al BBS01
Fortunatamente, c'era un vano vuoto nel quale il converter e l'interruttore stanno perfettamente e devo dire che questa è la parte meglio realizzata dell'impiantino. Quasi professionale :-)
Immagine:
 230,82 KB
- Il faretto anteriore è del tutto home-made e non è esteticamente molto professionale ma se proprio uno non ci va a vedere bene non si nota. E' piazzato sotto la pipa del manubrio così ingombra poco e illumina bene, soprattutto nelle immediate vicinanze della ruota ma anche intorno.
Immagine:
 200,2 KB
Ho fatto la scatoletta con un lamierino di un barattolo da caffè tagliato in stile lattoniere e chiuso con 6 vitine che, contemporaneamente, tengono anche la "lente" ... fatta con una bottiglia di plastica di un profumatore d'ambiente :) Dentro ci sono due placche di led da 570 lumen rivolte a 45 gradi verso l'asfalto. La plastica spessa e traslucida permette di illuminare la strada ma, nel frattempo, diventa bianca e visibile ai lati così da diventare anche luce di segnalazione passiva.
Immagine:
 237,14 KB
Il fanalino posteriore l'ho fatto che si appende al borsello porta-attrezzi/sacchetti per il cane/retina per i funghi/kway di emergenza e non sul portapacchi. Così, all'occorrenza, posso staccare il portapacchi senza problemi di cavi. Ho fatto entrare il cavo di alimentazione nel borsello e il fanalino posteriore glielo appendo. Non è direttamente in vista ma la luce rossa illumina la parte posteriore della bici e il terreno intorno alla bici: la visibilità c'è tutta! Ho usato un fanalino cinese da bici, originariamente alimentato con due batterie AAA. L'ho svuotato e ci ho messo una piastrina di led e ho usato il suo gancetto originale per appenderlo al borsello. Semplice e di aspetto professionale e senza pasticci di cavi in giro!
Immagine:
 253,64 KB
Poco fa ho testato l'efficacia dell'impiantino: sembra ottima! L'illuminazione che offre è paragonabile a quella di una motocicletta e gli aloni di luce riflessa intorno alla bici sono sicuramente visibili anche al più distratto automobilista!
Immagine:
 203,06 KB
Immagine:
 209,17 KB
Più avanti vedrò se i componenti reggeranno alle mille buche e agli sterrati che affronto. Per ora sono contentissimo del risultato raggiunto e ringrazio tantissimo chi mi ha aiutato tra voi, non solo a realizzare il progettino, ma soprattutto a capire qualcosina in più di elettricità. |
 |
|
bubunapoli
Utente Master

Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2016 : 09:24:58
|
..bel lavoro nico, complimenti. |
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36481 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2016 : 09:37:48
|
Bel risultato, sembra un aereo con le luci di atterraggio accese!!!  |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 07:02:35
|
Grazie ragazzi.. In effetti, Barba, non saprei se è addirittura eccessivo come impianto luci per una bipa... boh.. Tra un po' riferirò se 'impiantino regge e se ho fatto errori io o se i componenti non sono adatti ad essere montati su una bipa. |
 |
|
bubunapoli
Utente Master

Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 09:29:05
|
nessun eccesso Nico, è una figata pazzesca quella che hai realizzato. Si gireranno in tanti. Bubu |
 |
|
Nico Danger
Utente Attivo

Liguria
510 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 13:17:59
|
grazie Bubu :-) Volevo specificare che le 3 piastrine sono collegate in parallelo, non in serie :-) Questo per Ellebi, che credo copierà da me (se legge) questo impiantino. Buon week end a tutti |
 |
|
Eze73
Utente Medio

435 Messaggi |
|
Eze73
Utente Medio

435 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2016 : 20:42:51
|
opss...sbagliato post |