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lelehd
Utente Senior
   
 Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 23:25:08
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Ciao a tutti ...come da titolo vorrei motorizzare il tandem mtb(27,5") per allegre uscite in coppia Pensavo ad un Bafang cst(250W) 265 rpm con centralina 20A di picco alimentato con 10s 6p di celle Samsung 32e. Oltretutto,gradirei montate il sensore pas,il problema però,è che il movimento centrale è hollowtech! Pareri,consigli?? Un saluto..
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alexbike
Utente Senior
   
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 16/05/2016 : 23:36:19
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| Messaggio di lelehd
Ciao a tutti ...come da titolo vorrei motorizzare il tandem mtb(27,5") per allegre uscite in coppia Pensavo ad un Bafang cst(250W) 265 rpm con centralina 20A di picco alimentato con 10s 6p di celle Samsung 32e. Oltretutto,gradirei montate il sensore pas,il problema però,è che il movimento centrale è hollowtech! Pareri,consigli?? Un saluto.. 
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Ne ho elettrificati diversi di tandemm ma tutti con motori con sensori di sforzo. Una cosa da tenere in conto è che quando uno comincia a pedalare l'altro potrebbe non essere pronto e la partenza brusca del motore può essere fastidiosa quando non pericolosa. Quindi forse mi orienterei su qualcosa meno potente ma più progressivo. Per l'hollowtech fanno dei pas appositi. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 06:05:13
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Sei certo di voler montare un motore da 35Km/h su un tandem? A meno che tu non faccia solo percorsi pianeggianti non va molto bene su un mezzo così pesante, appena trovi una salita si pianta, a meno che i due passeggeri siano ambedue dei buoni pedalatori. 
Quoto Alexbike riguardo la poca progressività dei pas, meglio un acceleratore oppure un sensore di sforzo. |
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lelehd
Utente Senior
   

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 12:16:50
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Ciao ragazzi,ne avessi pensata una giusta... Nessuno di noi due è un gran pedalatore. L'effetto di inizio/fine pedalata è fastidioso anche con il tandem in versione muscolare. Vorrei evitare centrali con sensore di sforzo e rimanere nel pianeta hub,anche per una questione di costi. A questo punto vi chiedo quali scelte fareste per avere un buon risultato. Grazie ancora...a presto |
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gianluigi08
Utente Senior
   
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 13:20:58
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Ci sono passato già...da qualche parte ho messo una foto,tandem Viper bello e sportivo.
Il motore era un bpm codice 14 da 36V ,batteria 13S4P 48V 11Ah centralina da 10-20A e manopola gas tipo cambio ,non pollice non mezza manopola.
Andavamo ovunque in salita la batteria era molto stressata ,visto anche il mio peso di circa 100kg con "passeggero" dietro di circa una 50KG,unica cosa si deve pedalare bene insieme e mi ritrovavo a fare sempre maggior sforzo 
Sicuramente avrei voluto avere un qualcosa di più potente per le salite ,ma qui è zona collinare ,neanche potente più scattante orientati verso motori molto corti da 180rpm 200rpm,tiene presente che la ruota da 27,5" assorbe maggior energia dal sistema elettrico e sotto i 160kg tra bici e passeggeri non scendete.
Molto dipende dai percorsi che farai e quanti chilometri vuoi percorrere ,io sono uscito un paio di volte e ho constatato che dovevo pedalare io e il motore...
Una configurazione potrebbe essere Hub SHT leggero,centralina da 25-30A con acceleratore nascosto,batteria 10S6P oppure 13S5P ,come batteria sei molto al limite. |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 14:29:17
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Devi rimanere su un motore che alimentato a 36V faccia solo 25-27Km/h, in questo modo hai un HT che è l'unico valido per spingere un tandem anche in salita...
Ecco che va bene un BPM cod 14 o meglio ancora cod 15, unito appunto ad un acceleratore (magari asservito ad un gas legalizere per essere a posto con la legge) e una centralina da almeno 12A continui e 25A di picco. 
La batteria dovrà essere in grado di erogare i 25A richiesti dalla centralina, con un tandem la corrente va subito al massimo alla prima salitella o in presenza di vento contrario, quindi stai abbondante come capacità oppure usa celle ad alte prestazioni di scarica. 
Se ad esempio fai una batteria da 36V-10Ah con elementi da 1C-2C la distruggi in poco tempo, quindi o sali a 15Ah oppure rimani a 10Ah ma usi celle da 3C-5C o migliori... |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 17/05/2016 : 22:21:24
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Quel motore di Elifebike fa 192RpM a 48V, quindi 25Km/h... Se lo alimenti a 36V arriva si e no a 18Km/h, anche se naturalmente sale sui muri!!!  |
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lelehd
Utente Senior
   

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 12:31:17
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Ciao ragazzi,mi avete chiarito molte cose...grazie @gianluigi08:proprio guardando il tuo tandem mi è venuta la scimmia...ho preso un Viper da poco e devo dire che mi ha veramente stupito per la sua leggerezza
@blindo7:molto interessante il motorello,ma veramente troppo lento per i miei gusti...poi tra spedizione e dogana conviene prenderlo in Europa a mio parere.
@Barba49:per far funzionare il gas legal deve essere montato il pas....giusto?
Tornando alla configurazione pensavo a: -swxh o swxh2 cst 200rpm a 36V(in Italia si trova solo il modello swxh,altrimenti Germania) -centralina 10-20A (troppo poco 720W?), -batteria da 36V 19,2ah (samsung 32e). La centralina la recupero dal primo bafang che ho avuto...se fosse troppo poco potente potrei in futuro sostituirla.
Un saluto
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 14:47:05
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Si, monti il suo pas ma invece di collegarlo direttamente alla centralina lo usi per attivare la manopola del gas tramite il circuitino del "gas legalizer", cosa che rende la bici a norma di legge e permette partenze senza strappi e consumi di corrente assai più ridotti.... 
La tua configurazione va bene, per la centralina vedi tu, il tempo ti consiglierà per il meglio!!! |
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lelehd
Utente Senior
   

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 14:58:10
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Dimenticavo...se gli swxh a filetto o cst non sopportano gli strapazzamenti ..anche il bpm o bpm cst andrebbero bene,il problema è trovarli di colore nero e con gli rpm adeguati..
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 15:10:12
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Il colore non è un vero problema, basta lavare il motore con il diluente e spruzzarlo con del nero termico!!! 
Il BPM eventuale dovrebbe essere un codice 14 o meglio ancora 15...  |
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pacap
Utente Medio
 

237 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 16:17:44
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forse su un tandem andrebbe ancora meglio l'hub "2 marce" cinese, bassa potenza (la batteria non si stressa) ma con la marcia bassa dovrebbe arrampicare sui muri. |
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gianluigi08
Utente Senior
   
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 18/05/2016 : 19:24:01
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Vai di BPM...comunque volevo far notare che io e Barba 49 abbiamo dato una configurazione simile mi faccio i complimenti da solo...scusate  
Si Lelehd è molto leggero e comodo nonostante sia un Tandem e devo anche dirti che almeno io non sentivo la persona dietro ,con tutto l'allestimento risultava ancora molto leggero e pedalabile ogni tanto lo uso da solo ,vista la corsa lunga e il poco carico al posteriore su fondi bagnati o con poca aderenza la ruota motorizzata slittava...e la batteria scendeva!!!
Sono alla ricerca di un motore tipo Q100 ,128 ,swxh ecc in europa anche senza cerchio, se trovi qualcosa di allettante condividi.Grazie |
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lelehd
Utente Senior
   

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2016 : 09:56:38
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Ciao ragazzi
@Barba49:il colore non è un grosso problema,la difficoltà è trovare il motorello con rpm adeguati ed il pas per movimento hollowtech da poter usare per il gas legal.
@pacap:l'hub 2 marce non riesce ancora a convincermi..
@gianluigi08:con tutti i tuoi ottimi progetti l'esperienza non ti manca. Un poco di drifting con la bipa non guasta mai..  Prova a guardare questi siti qualcosa per te dovrebbero avere: -www.ebike-solutions.de -www.electricbikes.it -www.ozo-electric.com Oltretutto non ho capito bene se a parità di allestimento i mini hub(swxh...ecc)sono meno performanti e longevi dei geared più grandi(bpm...ecc).
Un saluto
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Modificato da - lelehd in data 19/05/2016 09:59:50 |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
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Steu851
Utente Master
    

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2016 : 12:27:12
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I pas non sono tutti uguali, purtroppo. Alcune centraline tipo le S06S o S12S di BMS battery sono configurabili e da diplay si sceglie il tipo di segnale PAS e si riescono a far andare tutti. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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blindo7
Utente Master
    

Lazio
4057 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2016 : 13:52:33
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grazie steu51 dal tuo intervento ho appena capito che il mio lcd1 non ha meno funzioni del tuo lcd3, mi era venuto il dubbio leggendo l'altra discussione dove parlavate della ricerca della fasi ed il pas l'avevo dato per morto,per fortuna non lo ho buttato,mi piacerebbe provarlo! |
www.enerlab.it |
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Steu851
Utente Master
    

Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 19/05/2016 : 15:11:10
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Parametro C1 ! Il mio non era in elenco, essendo un forward 12, però con valore 01 va benissimo!
Piuttosto riesci a rispondermi sul problema che ho descritto nell'altra discussione? |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
Modificato da - Steu851 in data 19/05/2016 15:12:11 |
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lelehd
Utente Senior
   

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 20/05/2016 : 14:02:25
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Interessante! Grazie blindo!  |
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lelehd
Utente Senior
   

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 14:13:12
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Ciao ragazzi Girovagando nel web,non ho trovato motori Bafang(bpm,bpm cst) da 200rpm,ma solo Bafang più piccoli(swxh..ecc)...mi chiedevo una cosa...sono meno performanti e resistenti dei fratelli di maggior diametro? Altra alternativa sono i motori Puma,reperibili in Germania non proprio a buon prezzo,ma con vasta scelta di rpm.Qualcuno li conosce? Grazie..
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Modificato da - lelehd in data 26/05/2016 14:18:31 |
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aspes
Utente Senior
   
1334 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 14:43:50
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| lelehd ha scritto:
Ciao ragazzi Girovagando nel web,non ho trovato motori Bafang(bpm,bpm cst) da 200rpm,ma solo Bafang più piccoli(swxh..ecc)...mi chiedevo una cosa...sono meno performanti e resistenti dei fratelli di maggior diametro? Altra alternativa sono i motori Puma,reperibili in Germania non proprio a buon prezzo,ma con vasta scelta di rpm.Qualcuno li conosce? Grazie..
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Ciao, sul sito di alcedo c'è il motore BPW 250 W a 199 in offerta
oppure su ElettroVelocipedi Alberti, c'è un BPM già montato su cerchio a 235 euro
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 14:46:52
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Allora, il Bafang BPM da 250W è disponibile su Alcedoitalia a partire da 180RpM e fino a 300RpM, basta usare i menù a tendina, e il prezzo è di 199Euro in offerta! 
Naturalmente anche i SWXH sono ottimi, ma se desideri sovralimentare il motore portandolo ad oltre 500W di potenza i BPM sono migliori.
I Puma sono dei buoni motori, molto ben assemblati, solo che siccome costicchiano credo che nessuno del forum ne abbia mai avuto uno sulla sua bici!
Naturalmente dai Puma potresti tirare fuori molti Watt in più rispetto al BPM da 250W e al SWXH...  |
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lelehd
Utente Senior
   

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2016 : 21:01:34
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Ciao ragazzi Essendo già cliente,il primo sito che ho guardato è quello di Alcedo...purtroppo l'unico motore 200Rpm disponibile è un swxh...poi il nulla Oltretutto gradirei raggiare il motore sul cerchio originale del tandem(36 fori),perchè l'offerta di cerchi da 27,5" è limitata a quelli con pista frenante,decisamente fuori luogo sulla mia bici. I motori Puma venduti da ebike-solutions hanno attirato la mia attenzione per la disponibilità di ogni genere di Rpm,per i sensori pas adatti a movimenti hollowtech specifici per ogni esigenza e per la scelta offerta nella configurazione del controller,purtroppo sempre con prezzi allegri. A presto un saluto.. |
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aspes
Utente Senior
   
1334 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
    

Toscana
36494 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2016 : 09:43:16
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No, purtroppo se continui l'ordine ti dice che non è presente.....  |
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gianluigi08
Utente Senior
   
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2016 : 13:29:29
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Prova a contattarli a volte il sito non è aggiornato ,hanno ricevuto vari ricambi la settimana scorsa . |
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lelehd
Utente Senior
   

Piemonte
1158 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2016 : 10:03:47
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Ciao ragazzi,purtroppo sul sito non sono disponibili motorelli di mio interesse Grazie Gianluigi,proverò a contattarli Un saluto a tutti |
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