Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 E-stump : riconversione per e-turismo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 19/05/2016 : 13:59:49  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Finalmente ho trovato il tempo per fare un giro serio con la neonata e-stump : la mia vecchia stumpjumper con telaio in acciaio e la gloriosa judy xc dei tempi andati...
Devo dire che dopo aver pedalato sulla xduro f7, nel risalire dopo qualche mese sulla stump mi sono accorto del grado di cancellaggine di quella che io credevo essere una buona bici !
Veramente, il mio corpo si rifiutava quasi di pedalarci ancora sopra. E così finalmente mi sono accorto di quanto il manubrio fosse troppo stretto per me (55 cm) e basso , sotto al piano della sella. Anche l' assenza di un ammo al posteriore mi faceva sembrare quella bici uno scomodo trespolo in confronto alla comoda posizione sulla haibike...

Ma sarà che non mi piace "abbandonare" le mie bici, per cui ho scelto di darle una seconda giovinezza...elettrica

Immagine:

133,37 KB



Oltre a una nuova pipa regolabile in inclinazione che mi ha permesso di recuperare alcuni cm in altezza, ho messo un altra curva , non dritta come la precedente , con cui ho guadagnato altri 3 cm in altezza manubrio.
Ho cambiato anche il cannotto reggisella , con un xlc comp ammortizzato .Lo ritengo un buon acquisto, considerato il prezzo, ma lo consiglio solo a chi non pesa più di 100 kg, forse anche meglio 90 : si può regolare la durezza dell ammortizzatore precaricando la molla , ma anche al massimo della registrazione io affondo già a metà corsa da fermo. Rientra tra le tante cose che mi andranno o riandranno bene quando dimagrirò ....
Tolti i copertoni da mtb ho montato dei robusti marathon plus tour da 1",75, più camere latticizzate.

Per la parte e- mi sono rivolto al cute Q100R 36V , hub a filetto da 260 rpm;
centralina da 500W , da 14A e contenitore dedicato;
acceleratore a manopola, niente pas , e niente freni con cut-off. Tutto preso da elifebike.

Il mozzo Q100 è poi stato montato su cerchio dal mio ciclista di fiducia, a cui probabilmente è venuta l ' orticaria nel maneggiare un hub , lui che è un purista della muscolare ... da lui ho preso anche i pignoni a filetto 7V 14-28, mentre i raggi sono sempre di elifebike.

Immagine:

135,23 KB



Immagine:

128,5 KB


La batteria l ha realizzata su mio disegno FabioR6 : è una 60 celle 18650 LG da 19,2 Ah 36V ( x maggiori dettagli chiedete a lui ). La forma è stata scelta per entrare come batteria aggiuntiva nel triangolo della xduro.

Immagine:

81,47 KB

La borsa è invece opera di Massimo, Emme51. La batteria ci entra giusta giusta, anzi ho dovuto spostare il bms dalla posizione originaria per farcela entrare.
Immagine:

71,59 KB
Purtroppo la borsa non sta nel telaio della haibike, per cui per questa bici dovrò fare realizzare un case con la stampa 3d ad hoc. Anzi, ne approfitto per chiedere se qualcuno ha già fatto stampare un portabatteria e ha qualche consiglio da dare.


Come da progetto il motorello tira fino a circa 32 km/h ( e la tripla con il rapporto massimo 42x14 è giusta x quelle velocità, mentre diventa insufficiente in discesa). Tribola un poco in partenza, per la poca coppia, e in accelerazione mentre viaggia molto bene sul lungo, silenziosissimo.
Domenica ho fatto una lunga salita dalle mie parti , con pendenze molto contenute. Visto che la bici è pensata per il turismo tranquillo e non per la salita, ho evitato di strapazzare il motore e ho viaggiato sempre a potenza media, sempre pedalando. Un paio di volte sono sceso a controllare la temperatura , ma l hub era poco più che tiepido. Comunque non sono mai sceso sotto i 13 km/h.
In verità non mi sono fidato a chiedere di più al Q100 anche perchè ho montato una centralina più generosa di quella che viene venduta in kit con quel motore, che sarebbe da 12A max.
L' acceleratore è veramente una figata...la cosa che mi manca più della xduro che qui non c'è è il nyon...x tutto il resto sono soddisfattissimo !
Anzi no, mi scontenta il display 810, che è molto approssimativo nell indicare la carica della batteria : visto che ero rimasto con una sola tacca su 4 credevo di aver sfruttato tutta la capacità della batteria, ma Fabio mi ha fatto notare che se la tensione residua a casa era 36,1 V ne avevo ancora da spremere...consigli ?
Immagine:

114,83 KB

Volevo ringraziare quanti qui sul forum mi hanno aiutato con le loro conoscenze :
In particolare Barba 49, Ercole67 e Blindo7 per i consigli sul Q100, FabioR6 per il bel lavoro da batterista ed Emme51 per la solidissima borsa....meritate veramente un applauso

Immagine:

1008,36 KB

emme51
Utente Attivo


Campania


784 Messaggi

Inserito il - 19/05/2016 : 15:43:36  Mostra Profilo Invia a emme51 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie Giorgio, complimenti per la rinata creatura

Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/05/2016 : 20:40:39  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
metti un wattmetro.... ti cambia la vita, nel senso che sembra di avere l'indicatore della benziana sull'auto, sai cosa consumi e cosa ti rimane. Io non potrei farne a meno...
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 20/05/2016 : 10:44:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
complimenti per la rinascita e per la batteria doppio uso,e
buone pedalate!!!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 25/05/2016 : 11:03:06  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me il telaio della Specialized piace molto: era un vero peccato abbandonarlo.
Ottima la scelta del Q100 davvero poco visibile.
Coperture perfette e della misura giusta.
Vedrai che, come succede a me sulle "vintage" recuperate, userai più questa della Xduro per utilizzo quotidiano/urbano.
Dove hai trovato il bel coperchio per la centralina?
Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 25/05/2016 : 11:38:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il contenitore per la centralina l' ho preso sempre da elifebike insieme al resto...c'è anche un modello più grande; in questo ho fatto fatica a farci stare tutto
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 27/05/2016 : 09:51:11  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Veramente bella e grazie dei complimenti.
Quoto Andrea riguardo al fatto di installare un wattmeter, ti cambia davvero la vita e non hai più nessun problema o dubbio.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 28/05/2016 : 18:45:51  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso attendiamo il risultato con la Power Extender sulla Haibike.
sono proprio curioso di vedere quanti chilometri farai in totale.
Ma sono quasi certo che con assistenza Media farai più di 200 km.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 07:05:58  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro, l'unica cosa che aggiungerei è un watt meter per avere sotto controllo assorbimenti e consumi, molto utile anche per sfruttare correttamente il motore.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 07:50:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Batteria molto bella, complimenti al lavoro di con tutti quegli ah anche 300 km.....
Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 11:15:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Wattmeter preso...adesso devo solo trovare il tempo ( e il tempo bello) per spremere alla batteria ogni km possibile.
Mi sembra di capire che però il simil-turnigy sia abbastanza impreciso: a batteria carica segna solo 41,1 V

Ercole, quando dici " usare correttamente il motore " ti riferisci all amperaggio immagino...io cerco di non superare i 10A continuati, o posso spingere di più ?

Modificato da - Ossicino in data 30/05/2016 11:21:50
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 12:37:43  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, mi riferisco al fatto che con il wattmeter riesci - se mi passi il termine - a "sincronizzare" gambe ed elettronica. Ti accorgerai che in molte situazioni basterà pochissima gamba in più per abbattere di parecchio l'assorbimento di energia e riuscirai a ridurre veramente al minimo il consumo.
Come assorbimento continuato, in pianura o falsopiano, puoi andare abbondatemente oltre i 10A in sicurezza. In salita non esagerare, anche se personalmente ho esagerato spesso senza conseguenze.
L'unico Cute che ho ucciso si è dovuto digerire quasi 25A, senza apporto muscolare ed a passo d'uomo in salita verticale.....
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 14:26:27  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ossicino prima di spremere fino in fondo alla Batteria ti consiglio di fargli fare almeno 5 o 6 cicli parziali e ricariche molto lunghe e profonde anche di 10 ore.
Questo è una specie di rodaggio che si fa' fare alle celle in modo che la batteria si bilanci perfettamente e possa quindi dare il massimo.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 04/07/2016 : 09:31:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo delle altre mie impressioni sul cute 100 da 260 rpm, che magari possono essere utili a chi volesse usarlo per kittarsi una mtb...

Ieri ho fatto una salita lunga ,la classica "pian della Mussa" che ben conoscono i torinesi: circa 32 km , dislivello tot circa 1400 m tratti con pendenze anche superiori al 10%.
Sono salito a circa 12A costanti per un ora, davvero un bel viaggiare...
Poi, con il farsi più dura la salita, quando le velocità sono scese sotto i 15 km/h , il motore si è spento, o è entrato in protezione (?): mollando tutto l' acceleratore per una decina di secondi era in grado di ripartire, ma dopo pochi secondi di moto si rispegneva. Allora sono sceso a controllare la temperatura del motore e come pensavo era bollente...
10' di pit stop per lasciarlo raffreddare e indi sono ripartito con meno gas , tra i 6 e i 10 A.
Ancora una fermata simile dopo una delle rampe più severe che mi ha rimandato in ebollizione il cute e quindi , con molta moderazione nel gas sono arrivato in cima.
Sapevo già che il 260 rpm non è proprio un motore da salita, e poi io peso più di 100 kg, ma volevo testarlo a fondo per capirne potenzialità e limiti.
Non sapevo che il motore avesse una protezione per il surriscaldamento, o è stata la centralina a tagliare ?

Comunque in salita ho bruciato la bellezza di 580Wh , in un ora e 50', tolte le due pause
Domanda: visto che la giornata era anche piuttosto assolata, un mozzo color silver anzichè nero avrebbe aiutato a contenere le temperature ?

Per la cronaca, oltre ad aver montato il wattmeter, ho cambiato la guarnitura originale 42/32/22 con una 48/38/26 (che è il massimo che potevo montare senza che i denti delle corone toccassero il fodero orizz.), la quale mi permette di pedalare anche in discesa. Ora con il 48x14 si può , mentre col 42x14 di prima c'era poco da fare...

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/07/2016 : 10:36:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando sotto sforzo l'assistenza si spegne e per farla ripartire basta togliere gas e poi ridarlo non è entrata in funzione nessuna protezione termica, che peraltro non esiste nè sui motori nè sulle centraline che acquistiamo di solito...

Quel comportamento è attribuibile al drop della batteria, che quando lavora sotto sforzo scende talmente di tensione da far intervenire il cut-off della tua centralina: Se invece fosse intervenuto quello del BMS, per far ripartire la bici avresti dovuto spegnere e riaccendere la batteria.

Essendo il tuo un motore da pianura tende a massacrare le batterie quando percorri lunghe salite, è una cosa normalissima.
Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 04/07/2016 : 14:06:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba, come sempre chiarissimo !
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/07/2016 : 14:23:56  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Barba 49 ha scritto:


Quel comportamento è attribuibile al drop della batteria, che quando lavora sotto sforzo scende talmente di tensione da far intervenire il cut-off della tua centralina[quote]

Scusa Barba, ma il drop e relativo cutoff può essere così rapido da non venire rilevato dal wattmetro?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/07/2016 : 14:43:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A meno che Ossicino non guidi con lo sguardo FISSO sul display è possibile che la tensione scenda al di sotto del valore di cut-off senza che se ne accorga, e in quel caso il display stesso rimane acceso, quindi un attimo dopo il crash segna di nuovo una tensione assai più elevata di quella registrata durante l'evento!!!

Qualora intervenisse invece l'LVC del BMS vedrebbe spegnere anche il display.

Si fa presto a scendere sotto i 32-33V sotto sforzo con una batteria LiIon da 36V nominali, specialmente quando è oltre la metà del suo ciclo di scarica.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 04/07/2016 : 15:26:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

A meno che Ossicino non guidi con lo sguardo FISSO sul display è possibile che la tensione scenda al di sotto del valore di cut-off senza che se ne accorga, e in quel caso il display stesso rimane acceso, quindi un attimo dopo il crash segna di nuovo una tensione assai più elevata di quella registrata durante l'evento!!!

Mi riferivo alla mia bici, che fa più o meno la stessa cosa da quando ho messo la centralina da 500W, per far far tornare l'assistenza basta premere il freno, però il wattmetro non si azzera, e la tensione minima rilevata rimane alta

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 04/07/2016 : 22:22:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Capito...
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 05/07/2016 : 00:21:50  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ossicino ha scritto:


Domanda: visto che la giornata era anche piuttosto assolata, un mozzo color silver anzichè nero avrebbe aiutato a contenere le temperature ?


Penso proprio di sì.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 05/07/2016 : 08:41:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, casomai è il contrario, il nero irraggia meglio gli infrarossi provenienti dagli avvolgimenti in funzione: Se invece parliamo di motori FERMI AL SOLE invece ha ragione Elettrico, scalda di più quello nero rispetto a quello silver...
Torna all'inizio della Pagina

Ossicino
Utente Normale




53 Messaggi

Inserito il - 05/07/2016 : 11:50:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

No, casomai è il contrario, il nero irraggia meglio gli infrarossi provenienti dagli avvolgimenti in funzione: Se invece parliamo di motori FERMI AL SOLE invece ha ragione Elettrico, scalda di più quello nero rispetto a quello silver...


Barba , le sai TUTTE !!
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 05/07/2016 : 12:33:40  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

...il nero irraggia meglio gli infrarossi provenienti dagli avvolgimenti in funzione: Se invece parliamo di motori FERMI AL SOLE invece ha ragione Elettrico, scalda di più quello nero rispetto a quello silver...


Mi potresti spiegare meglio Barba quanto siano misurabili queste sorgenti di calore? Il silver magari dissipa peggio un tipo di caldo prodotto dalle bobine interne. Però protegge meglio dal caldo dovuto all'esposizione al sole (che c'è sempre sia da fermo che in movimento a meno di non beccare molte zone d'ombra). Quindi alla fine il surriscaldamento del motore sarà dato almeno dalla somma fra bobine e sole. Ma si può misurare quanto variano queste sorgenti di calore al variare del colore?
Cioè col nero magari quel calore dall'interno che dissipi un po' meglio, lo riprendi con gli interessi attirando i raggi del sole mentre pedali, no?
Oppure hai fatto una prova empirica sullo stesso tragitto con lo stesso motore in due colori diversi e misurato temperature più alte col silver?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 05/07/2016 : 14:08:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome le bobine sotto sforzo sicuramente producono una temperatura superiore a quella che può provenire dall'irraggiamento solare (a meno che la bici non viaggi orizzontale e non verticale e che abbia sempre il sole in posizione ottimale) direi che è preferibile avere il motore colorato di nero opaco: Mi spieghi quando mai il sole colpisce direttamente almeno uno dei carter del motore per lungo tempo? La bici si muove continuamente e persino il ciclista spesso protegge il motore con la sua ombra, mentre il calore interno viene prodotto di continuo e va smaltito.

Comunque su motori adatti al percorso che si sta facendo e non sovralimentati la cosa è ininfluente, il motore di Ossicino è quanto di meno adatto ci sia per percorrere salite, quindi scalda un bel po'!

Se impiegava un motore da 36V-201RpM arrivava in cima alla salita senza problemi e con i carter freddi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,4 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.