Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Bicicletta Elettrica SMART mercedes motore bionx
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 29/05/2016 : 09:20:40  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti qualcuno conosce dove si può riparare il cambio della E-bike SMART mercedes , è inserito sul gruppo motore/ruota del motore bionx , alla mercedes dopo 3 mesi dicono di aspettare il pezzo o meglio sostituire tutto il gruppo motore ruota cambio ,con una spesa che vi lascio immaginare. Un pezzo interno del cambio è rotto .Grazie

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 29/05/2016 : 12:05:32  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Inserisco qui una foto della E-bike

Immagine:

93,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 29/05/2016 : 13:38:40  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
KTM ,Smart e Grace le marche che hanno lo stesso motore bionx e sistema di cambio interno la ruota .
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 29/05/2016 : 16:45:44  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se ci sai fare smonti e ti fai fare il pezzo da un artigiano; spenderai senzaltro meno che ascoltare la mercedes.
Una volta ho fatto rifare un ingranaggio elicoidale per telescrivente, non c'era maniera di avere il ricambio!
Mi piacciono quei rivenditori che riparano cambiando mezza bici, non capisco perchè non lo facciano anche con le macchine

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 29/05/2016 16:46:31
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 19:53:21  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla mercedes hanno pure buttato via il pezzo rotto , non rimane altro che trovare un riparatore di motori bionx chi mi sa dare un BUON contatto???? Fino ad ora ho contattato la bionx direttamente via mail , ma questi cestinano le mail senza leggerle , alcuni rivenditori che il sito bionx propone li ho contattati telefonicamente , ma non mi hanno convinto gran che.......
Nei prossimi giorni riprovo ...
CHI MI AIUTA?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Giboitaly
Utente Medio



Emilia Romagna


198 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 20:28:24  Mostra Profilo Invia a Giboitaly un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea14048900 ha scritto:

Alla mercedes hanno pure buttato via il pezzo rotto , non rimane altro che trovare un riparatore di motori bionx chi mi sa dare un BUON contatto???? Fino ad ora ho contattato la bionx direttamente via mail , ma questi cestinano le mail senza leggerle , alcuni rivenditori che il sito bionx propone li ho contattati telefonicamente , ma non mi hanno convinto gran che.......
Nei prossimi giorni riprovo ...
CHI MI AIUTA?
Grazie

Forse la fortuna ti ha aiutato: buttando il pezzo rotto si sono assunti responsabilità che potrebbero costringerli a ripararti la ruota a loro spese: raccomandata a.r. con urgenza chiedendo la riparazione franco spese.
Ciao

Cesare - Ferrara - Portoferraio
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 20:39:21  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ti servirà un buon avvocato! Comunque hai tutte le ragioni importante essere documentati.
Un mio amico con la batteria bionix è diventato matto e gli è venuta a costare come una bici, ha insistito perchè non gli sembrava giusto buttare tutto!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 21:25:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo non sono a conoscenza di personale specializzato in questi motori, aperiamo che qualcuno possa darti una mano...
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 22:08:12  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso che con gli avvocati e le raccomandate dovrò andare a piedi per i prossimi 2 anni ! preferisco un buon centro assistenza e pagare alla fine magari ,mi costa meno di una causa!
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 22:11:25  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
poi magari qualcuno conosce chi ha una bici danneggiata con quel tipo di motore e si toglie solo la parte del cambio KTM ,Smart e Grace le marche che hanno lo stesso motore bionx e sistema di cambio interno la ruota
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 22:31:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In bocca al Lupo, ma la vedi dura...
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 30/05/2016 : 23:22:03  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sram i-motion 3 è il tipo di cambio .... ora provo a contattare la sram.......
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 09:46:58  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

solidarietà...
grazie per aver condiviso l'amara esperienza che può far riflettere chi è intenzionato a prendere siffatto mezzo!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 09:49:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
del Bionx sento solo pareri negativi come fanno a non chiudere?

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 11:09:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
infatti... è la solita storia non pensano al funzionamento solo a spennare l'utente... chissa perchè marche famose scelgono solo sistemi chiusi e proprietari... vanno a braccetto tanto se comperi una mercedes hai i soldi per mantenerla... devi andare per forza da loro e spendere un capitale, cosa che non sarebbe successa se adottavano un altro motore... E' voluto!!
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 11:33:58  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea14048900 ha scritto:

sram i-motion 3 è il tipo di cambio .... ora provo a contattare la sram.......


Sembrerebbe disponibile sui 40 Euro tutto il mozzo:
probabilmente i componenti interni sono gli stessi dell'integrato nella ruota Bionx, un po' come la Sturmey Archer che usa le stesse molle e ingranaggi su quasi tutti i cambi da decenni.
E' possibile che con 40 Euro più spedizione tu abbia tutti i pezzi che ti servono oltre ad altri da tenere di scorta.
Qui dovrebbe esserci un descrizione del cambio in questione:
https://www.sram.com/sites/default/files/techdocs/iMOTION_3_Ins_E_6_06.pdf
Non mi pare vi siano sezioni: dovresti cercarne una e verificare se
l'ingranaggio rotto è uguale a quello contenuto!
Per curiosità puoi guardare in questo tutorial, che riguarda lo smontaggio del cambio SRAM a 9 rapporti, se riconosci qualche pezzo simile ai tuoi. Spesso i cambi interni di una casa condividono molte cose, indipendentemente dai rapporti.
http://sheldonbrown.com/Disassembly%20of%20SRAM%20i-9.pdf
Per quanto riguarda Bionx non c'è un motivo per il quale qualcuno lo debba acquistare, se non una sfida con sè stessi per mantenere la calma. Credo di essere uno dei pochi utilizzatori abituali del malefico sistema.
Per l'assistenza temo che in Italia non vi sia più nulla.
Per un periodo la Ciclopromo lo ha trattato, ma da un paio di anni non lo ha più in catalogo.
Piuttosto che spedirlo in Germania o Svizzera con tempi e esiti incerti è meglio procurarsi i pezzi e sostituirli da sè.
Un saluto da Marco!

Modificato da - Mister D in data 31/05/2016 11:51:35
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 12:06:42  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ecco la sezione con foto dei pezzi:
Immagine:

196,39 KB

Se c'è quello che ti manca risolvi il problema con poca spesa!
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 31/05/2016 : 23:41:07  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Trovato il contatto con la Germania bionx service.eu@ridebionx.com dicono che rispondono in italiano , ho provato a scrivere stasera , vi informerò sulla risposta . Ho scritto più volte alla bionx Canada e mai nessuna risposta......... secondo me rispondono solo alle signore...... in effetti mia moglie con 1 mail e una semplice richiesta ha avuto la risposta!
Grazie a chi mi aiuta!!!! siete grandi! vi aggiorno....
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 01/06/2016 : 22:02:05  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ancora nessuna risposta dalla bionx in Germania........ Quasi quasi provo ad acquistare un mozzo completo SRAM I-Motion 3 e vedo se trovo i pezzi che mi mancano..... secondo me mister D che ha risposto appena sopra potrebbe ever ragione.... unica cosa il pezzo numero 20 vedrò come adattarlo alla mia cinghia dentata..... idee in merito? Tornire e saldare.... secondo me....
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 01/06/2016 : 22:03:59  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
*************GRAZIE MISTER D******************

Mister D ha scritto:

Ecco la sezione con foto dei pezzi:
Immagine:

196,39 KB

Se c'è quello che ti manca risolvi il problema con poca spesa!
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 01/06/2016 : 22:17:01  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73118 se andate su questo link trovate le foto dei miei pezzi (solo quelli buoni) e l'ingranaggio della cinghia dentata si vede molto bene come è fatto , magari chi conosce meglio di me """"l'aggancio del pezzo numero 20 sullo spaccato sopra """" e guardando le mie foto [sul link che ho inserito su questo messaggio] del """sistema a cinghia"""" si arriva a una conclusione..... GRAZIE
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 03/06/2016 : 12:07:04  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'attacco del pezzo numero 20 potrebbe essere lo stesso: ho visto alcune bici che nascevano con puleggia e cinghia convertite a ingranaggio + catena metallica. Ricordo bene una Scott Sub 10 con Shimano Alfine 11V convertita a catena.
Se ben ricordo l'aggancio del pignone/puleggia avviene con un anello metallico tipo "seeger" a sezione tonda (dovrebbe essere il pezzo 21)
Acquistando il mozzo ti troveresti anche un pignone metallico per eventuale conversione a catena, sostituendo la corona anteriore.
Un saluto da Marco!

Modificato da - Mister D in data 03/06/2016 12:08:53
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 20:00:50  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mister D ha scritto:

L'attacco del pezzo numero 20 potrebbe essere lo stesso: ho visto alcune bici che nascevano con puleggia e cinghia convertite a ingranaggio + catena metallica. Ricordo bene una Scott Sub 10 con Shimano Alfine 11V convertita a catena.
Se ben ricordo l'aggancio del pignone/puleggia avviene con un anello metallico tipo "seeger" a sezione tonda (dovrebbe essere il pezzo 21)
Acquistando il mozzo ti troveresti anche un pignone metallico per eventuale conversione a catena, sostituendo la corona anteriore.
Un saluto da Marco!

Ciao a tutti , assistenza bionx Germania (mi hanno detto che facciamo capo li anche noi iatliani) continua a non rispondere , quindi vediamo di arrangiarsi ..... passiamo al lato sx del motore c'è un cuscinetto da revisionare , ho smontato fino a vedi foto , naturalmente il dado con la freccia rossa lo ho tolto , ora ????? mi piacerebbe trovare delle istruzioni foto ecct ecct , credo sia da togliere (anzi rompere ) la cuffia nera quella con freccia gialla su file allegato ( è chiaro che una volta danneggiata ..... cercheremo di farne una a tornio) ma volevo evitarlo o essere sicuro del modo di procedere...... quindi qualcuno ha qualche idea? trovare un disegno per lo smontaggio ....
Il disco del freno ( credo non serve toglierlo) è solidale con il ""cerchione"" grigio la parte che ruota è alla fine del pezzo nero con freccia gialla.
Grazie

Immagine:

460,92 KB

Immagine:

178,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 20:37:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È un peccato non poterti aiutare ma purtroppo hai un bipa molto rara.... Ma se invece di impazzire dietro un sistema che ha dato un sacco di problemi a tutti (bionx) non cerchi di convertirla in bipa normale montando un bpm? L'estetica non cambierebbe di molto e sicuramente ti risparmierete anche molti problemi futuri vedi batteria che diventano inservibili e costosissime da cambiare? Da quel poco che ho capito i bionx sono un pozzo senza fondo.... Per le spese intendo e non danno sostanziali vantaggi rispetto ad un Hubble normale....
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 22:04:51  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

convertirla in bipa normale montando un bpm?

Fammi capire , intendi montando un motore di un'altra marca???? e i collegamenti poi ????non credo sia semplice con le connessioni?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 23:37:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so se si può fare, bisogna essere molto smanettoni (io lo farei sicuramente :-) non perchè sia bravo perchè mi piace... ) Bisogna trasformarla in bici normale con cambio esterno e un comune hub, meglio un bpm secondo me.
Ovvio:
- misurare la distanza tra i forcellini e vedere se è di 135mm
- vedere se in qualche modo si può attaccare un deragliatore normale (qui puoi avere difficoltà ma non insormontabili)
- vedere se la guarnitura anteriore può essere sostituita con una normale per catena (credo proprio di si)

poi comperi un kit motoruota, centralina ecc anche usato...

La difficoltà più grossa per me che non sono un elettronico, sarebbe vedere se quella batteria contiene elettronica che dialoga con il motore in qualche modo. Se non non lo fa o se comunque anche scollegata dal motore fornisce comunque i suoi 36v.... la usi tranquillamente .... quando finisce la fai ricellare come una comunissima batteria di un'altra bici...
Non è un lavoretto da niente, ma neanche impossibile, praticamente la "kitti" come si fa con una bici normale.....
Certo incontrerai delle difficoltà ma almeno hai una bipa standerd dalla durata infinita con l'estetica sfiziosa di una smart....

Modificato da - andrea 104KG in data 04/06/2016 23:47:48
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 23:44:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se poi abiti nella pianura padana e il cambio non ti serve, non lo metti e ti eviti una marea di sbattimenti . Nessuna cinesona lo aveva e hanno funzionato per anni.....

Modificato da - andrea 104KG in data 04/06/2016 23:46:19
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 05/06/2016 : 08:30:02  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Abito a Belluno e le strade qui chiedono un cambio....... comunque provo a revisionare il motore ha 10.000 Km ....... vedo se trovo qualche guida , comunque se solo si stacca il collegamento elettrico del motore il computerino ti avvisa e va in protezione..... quindi è TUTTO ""pacchettizzato collegato"".....motore comunque a 48V comunque conosco le bici elettriche ho un magic pie 48v con batterie ha 15 ah carico a belluno e arrivo a verona per Ricaricare 150 km autonomia ! ( Generalmente a San Bonifacio / Soave al ristorante do l'aggiunta di carica per non scaricare totalmente , ma arriverei a Verona....... scarico completo...) 2 anni di felice servizio a 7.000 km (questo è un'aereo non un bici..... viaggio a 25 km ora pedalando un po a 80W assorbimento e poi c'è la rigenerativa......W GOLDENMOTOR!!! unico difetti ... il peso .
***************NON CAPISCO PERCHé NESSUNO PRODUCE UNA RUOTA ESEMPIO DA 26 POLLICI METTENDO I MAGNETI APPENA SOTTO IL CERCHIO ANZICHè AVVICINARSI AL PERNO , IN QUESTO MODO L'ASSORBIMENTO SAREBBE 15 W CIRCA E L'AUTONOMIA AUMENTEREBBE ........************
CIAO
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 08/06/2016 : 20:01:50  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , il motore bionx non ha viti , per smontarlo , ""diviedrlo """ qualcuno ha un'idea se è a pressione , se bisogna svitare le due calotte , una rispetto all'allaltra? vedi foto. Svitando le viti che trattengono il disco non si arriva fino all'altra parte.....grazie

Immagine:

47,32 KB


Immagine:

39,28 KB

Immagine:

40,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo


Trentino - Alto Adige


514 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 11:23:41  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea, se ci descrivi in dettaglio il problema del motore (girava frenato, girava a vuoto, calava l'assistenza, andava in blocco, faceva rumore, cigolava,, non ingranava i rapporti) possiamo cercare di aiutarti meglio. Come mai stai lavorando sul lato sinistro? Non erano responsabili gli ingranaggi del cambio integrato sul lato destro?
Aprire il Bionx è impossibile: devi sfilare tutti i raggi e utilizzare delle leve da carrozziere facendo leva a 360° molto lentamente per non spaccare nulla: i coperchi sono pressati senza filettatura e vanno separati a pressione.
Sui forum di utilizzatori Bionx un solo utente tedesco ci è riuscito, ma era un motore non funzionante e non aveva nulla da perdere!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 12:45:57  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che schifo questi sistemi proprietari! Se sei soddisfatto del magic pie metticene un altro e trova il modo di recuperare le batterie... troppo immattimento senza garanzia di risultato!
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 12:54:10  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Mister D ha scritto:

Andrea, se ci descrivi in dettaglio il problema del motore (girava frenato, non ingranava i rapporti) possiamo cercare di aiutarti meglio. Come mai stai lavorando sul lato sinistro? Non erano responsabili gli ingranaggi del cambio integrato sul lato destro?


Ciao MISTE D ha dei cuscinetti da cambiare gira MOLTO duro......legato e non è dovuto al magnetismo...... oltre al cambio rotto come dicevamo.... se è semplice lo smonto ..... se è impossibile da aprire lo butto.....quindi ruota nuova....e se posso goldenmotor ......
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 14:27:26  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che siccome l'unico segno che indica una possibile linea di giunzione dei carter sta eattamente a metà del motore è probabile che per aprire questo BionX occorra per prima cosa togliere i raggi, non sarebbe l'unico motore ad avere questa procedura: Fino a quando i raggi mantengono serrati i due semicarter non c'è modo di separarli...

Se invece guardando ben si notano altre linee di giunzione oltre a quella sulla mezzeria del motore allora ho detto una cavolata, ma non avendo il motore tra le mani è difficile essere precisi.
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 02/07/2016 : 23:18:23  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccoci qui per l'aggiornamento , dopo la conferma che il cambio non è fornibile nemmeno alla Mercedes e da nessuna parte , lo ho ricostruito pezzo per pezzo , macchine utilizzate anche elettroerosione e filo e tuffo per realizzare alcuni componenti , fatto tutto con il fai da te e presso amici . Ore di lavoro non si contano .... e nemmeno le birre!!!!Comunque se qualcuno ha problemi con il cambio mi contatti , comunque non si trova da nessuna parte ! Sram dice che i pezzi non sono suoi , provato con altri cambi rotti anche SRAM ma sono dimensionalmente diversi anche se simili. Lascio la mail per chi ne ha bisogno importante su oggetto scrivere SMART e-bike . Molte volte da mail sconosciute le cestino direttamente bedonrenato@libero.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 03/07/2016 : 12:02:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti chi l'ha dura la vince.... Certo che la Mercedes che non fornisce ricambi... Alla faccia della bici da migliaia di euro....
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 03/07/2016 : 20:54:51  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


sul sito ancora la pubblicizzano...

http://www.smartroma.it/prodotti/smart-ebike.aspx


utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 19:36:29  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , riprendo questo forum in quanto ora per rottura dei cuscinetti ruota a 16.000 KM ho dovuto sostituire il motore interamente con uno nuovo ORIGINALE Smart Bionx , tutto funziona ma credo sia da ""regolare "" il software , il motore lo ho trovato nuovo in Germania ribadisco Originale Smart Bionx .
Le anomalie sono riguardanti l'assistenza elettrica , che non è continua , o meglio anche spingendo sui pedali e cercando di pedalare più veloce da assistenza per pochi secondi poi sparisce , andando basta fermare i pedali per alcuni secondi e ripedalando l'assistenza inizia per altri 5 secondi poi sparisce , anche in leggera discesa basta fermare i pedali un po (sufficienti 3 secondi) e ripedalando anche senza spingere forte sui pedali l'assistenza la da sempre per alcuni secondi poi più nulla . in forte salita niente assistenza ,o meglio devi arrivare senza pedalare poi iniziando a pedalare per poco da assistenza poi basta . tutto questo è confermato anche dal display dove si vedono le ""barrette "" della assistenza o del rigenerativo .
Prima di smontare il motore tutto era perfetto ed escludo ogni altra possibilità .
Quindi direi trovare il sistema per interagire con il software del motore .( oppure il motore sta facendo un autoapprendimento? ) ho fatto circa 20 km ma nulla è cambiato.....
Grazie a tutti quelli che mi danno un aiuto .

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 23/08/2018 : 21:00:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non penso che ci sia da settare il software, il malfunzionamento che noti dipende dalla centralina e dal sensore di sforzo, un motore nuovo lo monti e va subito!
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 24/08/2018 : 13:16:39  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Non penso che ci sia da settare il software, il malfunzionamento che noti dipende dalla centralina e dal sensore di sforzo, un motore nuovo lo monti e va subito!


Non credo al guasto del sensore di sforzo (prima di cambiare motore era perfetto e non è stato smontato ), che appunto fermando la pedalata mentre la bici va e dopo alcuni secondi riprendendo la pedalata riprende anche l'assistenza del motore per alcuni secondi .... credo che il motore sia impostato in economy attualmente . provo a ricercare dei link che ho trovato sulle impostazione del motore
( il motore assiste per alcuni secondi e poi non fa altro quindi sotto il punto di vista del funzionamento motore funzionante e sistema funzionante, ribadisco fermando la pedalata e riprendendo il motore assiste per alcuni secondi e arriva anche quasi al massimo di assistenza, poi non assiste più )

https://www.youtube.com/watch?v=P99vKQizZbs

https://qbp.com/diagrams/tech_content/pdf/bionx/bib_bbi_tutorial.pdf

da questo file (Qui sotto) alle pagine 17 e 18 sembra che si possa entrare in comunicazione con il motore e portarlo in mountain

http://ridebionx.com/downloads/bionx-UserManual-EN-2013.pdf

Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 25/08/2018 : 14:54:59  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Seguito le istruzioni ma in modalità MOUNTAIN non entra.... credo si possa fare solo via software , altri che hanno idee o che conoscono centri BIONX (GRACE SMART O KTM in veneto? )
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 25/08/2018 : 15:31:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La BionX è fallita, quindi la vedo molto dura!!! Speriamo che qualcuno che vendeva i kit abbia conservato la strumentazione adatta per poterti aiutare...
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 25/08/2018 : 18:17:14  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

qui dicono che in veneto ci sono dealers...
http://dealermap.ridebionx.com/europe-bionx-dealers/

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 07:16:49  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti , posto un video è una foto per smontare motore bionx , devo sostituire cuscinetto , creo sia a pressione ma non sono riuscito a smontare l'ultima parte Spero che il video si carichi qui
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 07:24:36  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Allegato: trim.B1F1FAE8-BFA7-416D-A3BC-80860B2D86DC.MOV
6324,72 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 11:42:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I motori senza riduttore si smontano battendo sull'asse con un martello, interponendo naturalmente un tassello di legno duro o di alluminio per non danneggiare niente...

Lo forza dei magneti renderà l'operazione un po' complicata ma è l'unico modo per smontare il rotore: Il cuscinetto può rimanere sull'asse o nel carter, ma comunque il rotore esce...
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 12:58:16  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Allegato: trim.991FA597-0727-4C65-A73B-FE354B6041E6.MOV
4074,76 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 08/10/2018 : 22:31:57  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi aggiorno nei prossimi giorni , per il momento non si muove nulla..... Nei prossimi giorni costruisco un estrattore a più punti e riprovo.....Grazie a BARBA 49 e a tutti gli altri che mi daranno un consiglio
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 21:10:49  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Missione compiuta !!! Ecco le foto , è montato tutto "a pressione ". Tra albero e bussola SU cuscinetto . Lo sforzo è approssimativo ai 1500 Newton ho costruito estrattore che vedete in foto ....il cuscinetto
fa 35x 47x 7 Se ben ricordo codice Skf 61807 ( montato è ntn) ma io rimontero skf .

Immagine:

2291,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 21:14:53  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre foto

Immagine:

1782,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 21:16:54  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre foto

Immagine:

2045,48 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea14048900
Utente Medio


Veneto


199 Messaggi

Inserito il - 09/10/2018 : 21:20:56  Mostra Profilo Invia a andrea14048900 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Altre foto
UNICO PROBLEMA UN PO DI SVITOL È FINITO SULLA SCHEDA ELETTRONICA NON USATELO NON SERVE COMUNQUE , È SCONSIGLIO L' USO DEL MARTELLO

Immagine:

2326,41 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.