Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 motore hub con sensore di coppia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 15:24:57  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, è da un pò di tempo che pensavo se aveva senso mettere nella mia bipa con motore posteriore, un sensore di coppia, questo per evitare il classico inserimento tipo on-off e soprattutto il fastidioso ritardo in inserimento del motore, per non parlare del piccolo, ma avvertibile, ritardo allo stacco quando smetto di pedalare.
Penso che con il sensore di coppia, dovrei avere un'erogazione più regolare, fluida ed una guida più naturale.
Potete darmi consigli sulla reale differenza ed eventualmente, dove acquistare i componenti, centralina, movimento con sensore e tutto il resto.

Grazie

Modificato da - Rotolo in Data 04/06/2016 15:28:59

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14592 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 16:38:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima hai provato a mettere un acceleratore? Costa una 20ina di euro e ti assicuro che il cervello umano è per il momento migliore di qualsiasi sensore di coppia....
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 18:13:28  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@andrea 104KG
Con l'acceleratore,la bici diventa illegale

@Rotolo
Il sensore di coppia, si trova su bici elettriche di alto livello, in genere e montato sull'asse dei pedali, per cui alla pressione sugli stessi, si produce una leggera torsione dell'asse, che fa avviare il motore.
Non so se esiste la possibilità di modificare l'asse di bici normali, e penso che sia da modificare anche la scatola che contiene l'asse. Non credo sia un'operazione semplice da attuare, non considerando anche se deve essere sostituito il controller.
Può essere utile, l'acceleratore, ma con apposito circuito "gas legalizer" che lo rende legale.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 19:48:39  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami Remora: provo a chiarire meglio

Con "l'acceleratore" - ma è meglio chiamarlo "manettino" - la bipa diventa illegale se montato così e basta perchè in questo caso, azionandolo da fermo, il motore si avvia

Diventa del tutto legale quando è asservito ad un "gas legalizer" ovvero ad un circuitino che dà il consenso all'avvio del motore solo in presenza della pedalata

Per ovviare al ritardo all'avvio si utilizzano dischetti con un numero più elevato di magneti ma occorre anche un sensore adeguato e forse una centralina diversa

Per applicare un sensore di sforzo occorre sostituire completamente il movimento centrale cioè l'asse pedali e il gruppo cuscinetti; si trovano in vendita dei gruppi "movimento centrale" col sensore, ma bisogna cambiare assolutamente la centralina

....

però le bipa "moderne" con hub e sensore di rotazione hanno spesso spazi di avvio dell'assistenza molto corti e ormai nessuna di quelle che ho provato negli ultimi due anni presenta l'andamento "attacca-stacca" al raggiungimento della velocità limite

se cliccate il pulsante "test" in alto si apre il tabellone delle caratteristiche dei modelli testati e c'è una colonna dedicata a queste caratteristiche
Le Frisbee,ad esempio, hanno il manettino "legale" e l'avvio molto rapido

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

gizeta
Utente Attivo

Piemonte

871 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 20:34:57  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il Falco è uh hub con sensore di coppia. La prova è qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=70256 Però non è legale per la potenza.

andrea 104KG
Utente Master

Marche

14592 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 20:54:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mah sarà che ha me il sensore di coppia non ha fatto tutto questo effetto. Quando premi il pedale in partenza ti si allenta il pedale in maniera del tutto innaturale per una bicicletta. Dove si può trovare questo circuitino gas legalizer? Si adatta a qualunque centralina? quella di rendere illegale il gas è un'assurdita europea... capirei se fosse un dispositivo che permette di raggiungere velocità maggiori ma anzi rende la guida più sicura nelle partenze e negli attraversamenti stradali. Che poi ci siano persone che non pedalano per niente è un'altro conto... basta settare la potenza al massimo e far finta di pedalare, cosa cambia? Diverso sarebbe se permettesse di andare ai 40 all'ora ma non ha proprio questa funzione....

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12373 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 21:39:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai un "cerca" con "gas legalizer" trovi un sacco di discussioni che ne parlano

Tittopower ne produce un modello sperimentato e che si collega su qualsiasi centralina
http://www.webalice.it/tittopower/

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 04/06/2016 : 21:52:29  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io intendevo come questo https://eu.industrial.panasonic.com/products/e-bike-systems/rear-hub-unit-system#rear hub motor
solo che funziona a 46V e la mia bipa monta una 36V, per il pas della mia è gia a 12 magneti, perciò in teoria molto sensibile.
Nonostante questo, secondo me l'inserimento del motore è troppo lento e innaturale.

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 05/06/2016 : 08:30:10  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la poca esperienza che mi sono fatto sistemando le 2 cinesone, la sensibilità del passato dipende più che altro dalla centralina. A parità di sensore con la centralina economica di Elifebike ci va almeno 1 giro completo di pedali perché l'assistenza si attivi, e smettendo di pedalare rimane per almeno 1 secondo, con la centralina torque emulation di bms-battery attacco e stacco sono quasi immediati, quindi prima di pensare al sensore di sforzo, che comporta comunque la sostituzione della centralina, penserei a sostituire la centralina con una più evoluta, pur con tutti i problemi di compatibilità di cablaggio che potrai incontrare.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 05/06/2016 : 13:58:22  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok questa inizia ad essere una cosa interessante, cosa mi consigli come centraline.
La mia bipa è una moveyourlife UMB3 urban, con batteria 36V 15Ah, il pas è a 12magneti e ha il display con indicazione di velocità, ora, km percorsi e 4 livelli di potenza.

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 05/06/2016 : 14:35:49  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.szbaf.com/en/drive-systems/drive-system/rear/rear-fortis.html

Trovi anche il sensore di sforzo vero e proprio; però io non l'ho visto in vendita finora o, forse, mi è sfuggito.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 05/06/2016 : 16:54:40  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie, adesso rimane solo capire se è compatibile con i componenti della mia bipa.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 05/06/2016 : 20:50:55  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso che sono a casa, mi sono guardato bene il sito che mi hai linkato, tutto molto bello, ma sono pieno di dubbi.
Mi spiego meglio, il sensore di coppia non c'è ma a sto punto non mi interessa, perchè ho visto che hanno il sensore al mozzo con 32 "magneti" http://www.szbaf.com/en/components/component/sensor/sr-pa0132s.html che abbinato a questa centralina http://www.szbaf.com/en/components/component/controller/cr-s105250sn.html la partenza e precisione di andatura, dovrebbero migliorare di molto, però mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che conosce questi componenti.
A vedere i connettori, dovrei "solo" cambiare, centralina, display e sensore mozzo, il motore della mia bipa dovrebbe essere compatibile, come del resto anche la batt.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 05/06/2016 : 21:03:07  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate altra domanda, ma 5/7A non sono un pò pochini come corrente nominale? E l'altra domanda banale è: dove compro questi componenti?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36474 Messaggi

Inserito il - 06/06/2016 : 10:40:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutte le bici a norma alimentate a 36V hanno centraline da 7A continui (252W), quindi non vedo il problema...

Personalmente ti consiglio il gas legalizer, come ha detto Andrea è la cosa migliore per avere un'assistenza veramente come la desideri.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 06/06/2016 : 16:33:12  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok per la centralina a 7A, mi sembravano pochi, ma quel sensore al mozzo e la relativa centralina che ho linkato, nessuna la conosce o sa dove comprarla?

SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi

Inserito il - 06/06/2016 : 17:01:28  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
[quote]Rotolo ha scritto:

Ok per la centralina a 7A, mi sembravano pochi, ma quel sensore al mozzo e la relativa centralina che ho linkato, nessuna la conosce o sa dove comprarla?
[/quote
Il problema è proprio che molti dei prodotti presenti sul sito di Bafang io non riesco proprio a vederli in vendita neanche sui siti cinesi. Penso comunque che il manettino legalizzato sia la soluzione più semplice ed economica.
In ogni caso io sentirei Alcedo Italia in quanto mi sembra che da molti anni abbiano una buona conoscenza dei prodotti Bafang. Anni fa vendevano anche un sensore di sforzo ma adesso non penso.

ellebi
Utente Medio

Toscana

292 Messaggi

Inserito il - 08/06/2016 : 15:11:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un po' OT... la mia cinesina ha un acceleratore che mosso non fa nulla, prima occorre pedalare ( 1 giro completo e mezzo)
ma poi se si tiene accelerato anche smettendo di pedalare continua a girare
Non credo mi controlleranno e ad un sommario esame sembrerebbe Gas-legalized...
Ma secondo voi come hanno fatto? la centralina è integrata nel telaio e minuscola...
sembrerebbe una pecularietà simile ma non uguale al Gas-legalizer...
Clone Tag egolite : BAOGL minivelo....cinese.

mi piacerebbe legalizzarla completamente.. ma non so come potrei..
( anche se in questi giorni con sciatica ho apprezzato il gas-non legale)

Modificato da - ellebi in data 08/06/2016 15:13:46

omissam
Utente Medio

Emilia Romagna

154 Messaggi

Inserito il - 08/06/2016 : 19:01:21  Mostra Profilo Invia a omissam un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
buonasera,
il movimento centrale col sensore di sforzo per motori hub sul mozzo esiste ed è stato montato con successo da AlcedO, credo che ne abbiano ancora qualcuno, prova a chiamarli .

blindo7
Utente Master

Lazio

4057 Messaggi

Inserito il - 08/06/2016 : 19:21:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Steu851,se vuoi avere una risposta pronta alla pedalata cambia centralina e inevitabimente display,
andarti ad impelacare con sensore di sforzo + centralina dedicata + display e spendere oltre cento di euro mi sembra uno spreco

www.enerlab.it

Barba 49
Utente Master

Toscana

36474 Messaggi

Inserito il - 08/06/2016 : 23:52:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, Alcedoitalia aveva sperimentato i sensori di coppia nel movimento centrale e aveva anche implementato un circuitino proprietario per far si che potessero pilotare le comuni centraline per bici, prova a chiedere: Io ho provato un paio di bici così equipaggiate durante una mia visita ed erano perfette!!!

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 04:48:07  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Avevo provato a contattarli più volte via mail, ma non ho mai avuto risposta.
Ho guardato anche sul sito, ma non hanno niente del genere in catalogo, non capisco come mai se andava bene, l'hanno tolto dal commercio, possibile che nessuno richiedesse un sistema del genere?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36474 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 08:30:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le richieste probabilmente erano scarse e il costo elevato, non molte persone comperano una bici elettrica per allenarsi, la maggior parte preferisce la pedalata simbolica!!!

Comunque il sistema era veramente valido e piacevole da usare...

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 12:44:09  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ma tu hai un contatto valido di alcedo?

lupaus
Utente Normale

Puglia

91 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 13:08:36  Mostra Profilo Invia a lupaus un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno, se può interessare io avrei il sensore Thun più centralina e display per gestirlo,comprati da alcedoitalia e non più utilizzati per cambio motore.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 18:25:07  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lapaus ti contatto via mail per chiederti tutte le info necessarie.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 20:44:47  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lupaus, ti ho mandato una mail, sono interessato al materiale.

Rotolo
Utente Attivo

Piemonte

851 Messaggi

Inserito il - 12/06/2016 : 14:02:45  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Lupaus ti ho scritto nella mail giusta.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.