Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Tandem motore centrale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 05/06/2016 : 15:54:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, sono nuova del forum e vorrei avere dei chiarimenti in merito alla elettrificazione del tandem che
mi hanno regalato (come da file ).
Mi scuso se apro una nuova discussione sui tandem ma le discussioni precedenti erano tutte bloccate/chiuse.
Ho già un motore centrale Bafang 250w e vorrei montarlo sul mio tandem ma leggo che secondo l'utente Arcipelago
il motore centrale si può montare solo alla condizione che:
"Il motore centrale è possibile metterlo su un tandem solo se la corona della pedivella anteriore è a destra come è il caso della Graziella.
Nel mio caso (tandem Bianchi) invece la corona della catena che unisce le due pedivelle sono a sinistra e non era possibile mettere un motore
centrale che ha la corona a destra".
Però, cercando ho visto nel sito dell'utente Alexbike che è stato realizzato un Tandem con motore centrale (su corona posteriore)
dove la corona anteriore si trova a sinistra!
Chi ha ragione?
Dove sta la verità?
Io vorrei farmelo montare sulla corona posteriore come ho visto sul sito dell'utente Alexbike (allego file).
Grazie anticipatamente se vorrete aiutarmi e capire se posso mettere il motore centrale Bafang
Raffaella

Il mio Tandem:

51,29 KB

Tandem motore centrale corona anteriore a sinistra:

93 KB

Raff

Modificato da - schinco3 in Data 05/06/2016 16:07:56

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 06/06/2016 : 00:19:46  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Schinco3 e benvenuta !

Sono vere entrambe le cose:
il montaggio sul movimento centrale anteriore richiede la corona a destra
il montaggio sul movimento centrale posteriore richiede di eliminare la corona tripla e passare ad un monocorona


Questa è una risposta veloce... perchè di kit me ne intendo poco, ma vedrai che gli esperti di queste soluzioni non mancheranno di aiutarti (ad esempio so che si può adattare una corona doppia, ma non so bene i problemi che comporta la presenza contemporanea della corona posteriore a sinistra)

Intanto prova a raccontarci il tipo di utilizzo che hai in mente perchè si può valutare il montaggio di un motore hub a coppia elevata che lascerebbe invariato tutto il cinematismo di corone e catene






Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 06/06/2016 : 09:43:33  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Raffaella, Se hai già un motore Bafang prova solo a montarlo (dietro) e vedi se è fattibile! Io non vedo perchè non dovrebbe essere fattibile.
L'unico problema, a volte, è che i tandem hanno un movimento centrale eccentrico (non standard) e quindi non è possibile montare il centrale in quel movimento. (se ci fai caso in quello che abbiamo montato noi il movimento non standard è posizionato avanti.

Per il resto come ti ho scritto via mail abbiamo avuto problemi con tutti i centrali con ingranaggi in plastica che abbiamo montato sui tandem (non invece con quelli con ingranaggi in metallo.)

Quindi nel caso metti il bafang ti consiglio di montare il cut off dei freni e configurare il motore in maniera conservativa per non incorrere in rotture a medio lungo termine.

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/06/2016 : 10:20:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che la massa complessiva di un tandem compresi i due ciclisti superi le possibilità del riduttore di giri interno al Bafang BBS, occorrerebbe riprogrammare la centralina per avere un'erogazione dolcissima e montare il sensore che toglie l'assistenza durante le cambiate, oppure montare un acceleratore ed usarlo con mano di fata....

Per il resto quoto Pix, montando il BBS sul movimento posteriore perdi il cambio, ti rimane solo quello sulla ruota, e su un tandem pesante la cosa è un po' penalizzante in salita.
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 06/06/2016 : 11:00:52  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Credo che la massa complessiva di un tandem compresi i due ciclisti superi le possibilità del riduttore di giri interno al Bafang BBS, occorrerebbe riprogrammare la centralina per avere un'erogazione dolcissima e montare il sensore che toglie l'assistenza durante le cambiate, oppure montare un acceleratore ed usarlo con mano di fata....

Per il resto quoto Pix, montando il BBS sul movimento posteriore perdi il cambio, ti rimane solo quello sulla ruota, e su un tandem pesante la cosa è un po' penalizzante in salita.


Con il sunstar ingranaggi in metallo è andata bene, abbiamo 4 tandem che girano da 2 anni almeno con utilizzo intensivo e non abbiamo avuto problemi. Anche la corona singola in realtà non è poi così penalizzante a meno che la persona dietro non è un ospite non pedalante e le salite sono notevoli.

Anche l'hub alla fine va benissimo, adesso stiamo elettrificando un bianchi spillone con motore hub. Credo che il risultato sarà ottimo...
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 06/06/2016 : 16:10:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Intanto grazie per la solerzia con cui mi avete risposto e la disponibilità.
Mi sono documentata meglio (credo ).
Dunque: ho un motore centrale Bafanf da 250w batteria Panasonic LitioPO 36v 13ah
Lo hanno montato circa 5 mesi fa sulla mia bici (una vintage con ruote da 26'' - allego file) con cui riesco a fare salite importanti(chi abita a Catania comprende)
anche con la mia bambina di 11 anni e lo zaino della scuola pesantissimo.
Adesso mi hanno regalato un tandem (lo so che non è il massimo della qualità, ma per me è carino).
Perdere la tripla corona posteriore per me non è un problema e le prestazioni sono relative (anche se credo incideranno poco, ad esempio avro' meno autonomia
- attualmente riesco a fare circa 50 km con una carica - o sarà meno veloce ma non fa nulla).
Alla fine a me interessa solo avere la certezza che si può montare sul mio Tandem anche perdendo la tripla corona posteriore e avendo meno autonomia e velocità.
Anche perchè gli unici ad essere disponibili a tale lavoro sono stati i ragazzi di Zeronove (CT), quindi pensavo che essendo gli unici a dirmi si magari non era fattibile o troppo complicato.
Da quello che voi mi dice non è una cosa impossibile, anzi, solo che si perde la corona.
E i fili elettrici? Come fanno ad arrivare assendo il tandem più lungo? Boh, lo sapete voi

Immagine:

87,81 KB

Raff

Modificato da - schinco3 in data 06/06/2016 16:12:40
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 00:12:07  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per la questione dei fili ti rispondo io: basta giuntarli con un altro cavo della dimensione opportuna
E' sufficiente anche allungare ciascun filo con un filo sottile e poi riunirli tutti con una guaina
Le giunzioni vanno saldate ed isolate con cura per schivare i problemi con l'inevitabile umidità e pioggia (si ricoprono le giunzioni con del "tubetto termorestringente")
Se hai un conoscente che smanetta con l'elettronica non ci sono difficoltà: sono cavetti senza problemi di disturbi o interferenze
(dico elettronico perchè gli elettricisti sono meno adatti a queste cose)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 01:55:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie veramente a tutti, a questo punto non mi rimane altro che aspettare l'arrivo del tandem che dovrebbe avvenire intorno al 14 di giugno (non vedo l'ora ) dopodichè farò montare il Bafang centrale che come scritto da chi qui mi ha consigliata è realizzabile senza problemi.
Vi aggiornerò nei prossimi giorni sugli sviluppi!
Raffaella

Raff
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 21:55:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Approfitto della disponibilità, nel mio motore ho una Panasonic litioPO 36v 13ah ma mi hanno detto che posso montare anche una 48v 11ah.
Cosa cambierebbe?
Che vantaggi ne avrei?
(magari tra qualche anno potrei farla montare se ne vale la pena.
Grazie Raffaella

Raff

Modificato da - schinco3 in data 07/06/2016 22:23:07
Torna all'inizio della Pagina

pacap
Utente Medio




237 Messaggi

Inserito il - 07/06/2016 : 23:05:20  Mostra Profilo Invia a pacap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
schinco3 ha scritto:

Approfitto della disponibilità, nel mio motore ho una Panasonic litioPO 36v 13ah ma mi hanno detto che posso montare anche una 48v 11ah.
Cosa cambierebbe?
Che vantaggi ne avrei?
(magari tra qualche anno potrei farla montare se ne vale la pena.
Grazie Raffaella

Domanda duplicata, vedi risposta su KIT-consiglio su batteria

Modificato da - pacap in data 07/06/2016 23:06:28
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/06/2016 : 02:59:15  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Schinco: I miei dubbi riguardano la tenuta nel tempo degli ingranaggi in plastica del riduttore di giri presente nel Bafang, il montaggio non è complicato: Con il peso complessivo del tuo mezzo non so se ce la faranno, a meno che tu non usi una programmazione molto dolce (da fare tramite computer) oppure usi l'acceleratore, ma con molta leggerezza...

Quanto al fatto che tu possa o meno passare a 48V credo di no, i Bafang centrali hanno una tensione di lavoro unica e ben definita, se monti una batteria da 48V su un motore da 36V il display va in allarme e la bici si blocca...

Forse ti sei confusa con il fatto che i Bafang centrali esistono sia da 36V che da 48V, ma quando hai scelto uno dei due modelli poi devi mantenere la tensione originale!!!
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 08/06/2016 : 07:57:45  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
con il centrale ho avuto problemi di usura della trasmissione con una bici normale.

sul tandem il problema peggiora.

certo che a 250w in salita serve il centrale.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 07:44:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
AGGIORNAMENTO! AGGIORNAMENTO!
Ho scoperto che il motore Bafang centrale (mi hanno detto che dovevo guardare sotto) è 750 watt!
Cambia qualcosa?
Ho vantaggi o svantaggi a metterlo sul tandem?

Raff
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 08:28:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci sono differenze sostanziali rispetto ai problemi che ti abbiamo prospettato, salvo che naturalmente il tandem andrà assai più veloce rispetto al motore da 250W e avrà molto più tiro in salita: Naturalmente quel motore è assolutamente illegale, e comunque ti consiglio di far si che i rapporti della trasmissione impediscano al tandem di superare i 25-30Km/h, altrimenti ti schianti a causa della poca maneggevolezza tipica di questi mezzi!

In pratica dovrai sostituire la corona di serie del motore (46 denti) almeno con una da 42 denti o anche meno, altrimenti il tandem sarebbe spinto a velocità proibitive: Già con la corona da 42 denti e un pignone da 11 denti al posteriore la velocità massima teorica sarebbe attorno ai 50Km/h, cosa insostenibile per quel mezzo...

Se invece i rapporti del cambio posteriore partono da 13 denti allora con la corona da 42 avresti una velocità massima attorno ai 45Km/h, sempre eccessiva.
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 10:55:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Per la questione dei fili ti rispondo io: basta giuntarli con un altro cavo della dimensione opportuna
E' sufficiente anche allungare ciascun filo con un filo sottile e poi riunirli tutti con una guaina
Le giunzioni vanno saldate ed isolate con cura per schivare i problemi con l'inevitabile umidità e pioggia (si ricoprono le giunzioni con del "tubetto termorestringente")
Se hai un conoscente che smanetta con l'elettronica non ci sono difficoltà: sono cavetti senza problemi di disturbi o interferenze
(dico elettronico perchè gli elettricisti sono meno adatti a queste cose)



Comprendo Barba49
Pixbuster ma invece di tagliare, saldare ecc ecc non esiste un sito dove comprare dei fili più lunghi,dei cavetti, delle prolunghe già pronte? Se si me li puoi postare?
Grazie Raffaella

Raff
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 14:19:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non esistono cavi già fatti per la prolunga, il mercato dei tandem è talmente povero di numeri che nessuna azienda si è sognata di produrli: Occorre un po' di improvvisazione!!!
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 15:49:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie lo stesso Barba49

Raff
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 18:20:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per i BBS esistono cavi per il display di diversa lunghezza che cavi prolunga di vario tipo.
http://www.aliexpress.com/af/bafang-cable.html?ltype=wholesale&d=y&origin=n&isViewCP=y&catId=0&initiative_id=SB_20160609081832&SearchText=bafang+cable

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 20:55:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Wow!!! Grazie Steu851!
Quindi a quel link si possono trovare i cavetti che vanno dal motore al manubrio e connettono i vari freni, display ecc ecc?
(se non sbaglio da me ci stanno 4 spinotti da connettere: 1 display,2 dei freni e 1 acceleratore col dito)
Potresti indicarmi cortesemente quale di preciso? Te ne sarei grata
(p.s. senza nota polemica alcuna, ma le prolunghe dei cavetti si devono creare "fai da te" o si possono trovare?
O sono solo scuole di pensiero?)
Grazie ancora

Raff
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 09/06/2016 : 22:52:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Per i BBS esistono cavi per il display di diversa lunghezza che cavi prolunga di vario tipo.
http://www.aliexpress.com/af/bafang-cable.html?ltype=wholesale&d=y&origin=n&isViewCP=y&catId=0&initiative_id=SB_20160609081832&SearchText=bafang+cable


Andrebbe bene uno di questi due?
http://www.aliexpress.com/item/EB-BUS-extension-cable-for-8fun-bafang-BBS-mid-drive-motor-kit/32662363922.html?spm=2114.30010308.3.67.X4RWTW&ws_ab_test=searchweb201556_8,searchweb201602_4_10017_507_401,searchweb201603_9&btsid=838a1e12-62ba-4b0b-b224-580c2190a28f

http://www.aliexpress.com/item/Bafang-8fun-BBS-motor-EB-BUS-extension-cable/32675729702.html?spm=2114.30010308.3.92.CPykj6&ws_ab_test=searchweb201556_8,searchweb201602_4_10017_507_401,searchweb201603_9&btsid=838a1e12-62ba-4b0b-b224-580c2190a28f

Raff
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 00:27:38  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
il cavo che ti serve è questo:

http://it.aliexpress.com/item/8fun-Bafang-met-motore-di-azionamento-cavo-EB-BUS-1T4/32670399070.html?btsid=831f7410-6ae6-431f-b2cd-562e70a19aa0&ws_ab_test=searchweb201556_0%2Csearchweb201602_5_10017_507_401%2Csearchweb201603_1&spm=2114.3008.3.2.z53RYv

Se ti interessa fammelo sapere,ne ho uno mai usato perchè troppo lungo per la mia bici(100cm).
Un saluto



Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 00:36:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Certo che mi interessa! Ma come faccio a pagartelo? (ma 1 metro basta per il tandem?)

Raff

Modificato da - schinco3 in data 10/06/2016 00:40:06
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 10:26:58  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Si quelli dovrebbero essere dei cavi prolunga per il bus, purtroppo non è indicata la lunghezza, ma il cavo di serie è già piuttosto lungo ed una prolunga dovrebbe essere sufficente

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 10:32:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Grazie! Non mi resta che ordinarle subito!

Raff
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 10/06/2016 : 12:04:12  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao...quoto Steu851..il cavo del tuo motore è sicuramente come il mio,qualche cm in più di 1m. Oltretutto ho provato sul mio tandem,e senza prolunga è ancora corto.
Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 17:10:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alexbike ha scritto:

Ciao Raffaella, Se hai già un motore Bafang prova solo a montarlo (dietro) e vedi se è fattibile! Io non vedo perchè non dovrebbe essere fattibile.



Ho ordinato il cavetto (prolunga) per il mio tandem, ma viene dalla cina e mi sa che prima di un mese non arriva
Chiedo a te Alexbike che ne hai creati molti tandem motorizzati: Pur non essendo la stessa marca,
hai dovuto allungare i cavi?
E se si, hai messo una prolunga confezionata o l'hai costruita tu?
Grazie ancora se vorrai aiutarmi

Raff

Modificato da - schinco3 in data 11/06/2016 17:12:39
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 19:40:49  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non ho dovuto allungarli. allungarli un po non dovrebbe causare problemi cmq.

p.s. occhio alla configurazione del bafang per non farlo rompere dopo poco.

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 11/06/2016 : 22:58:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alexbike ha scritto:

No, non ho dovuto allungarli. allungarli un po non dovrebbe causare problemi cmq.
p.s. occhio alla configurazione del bafang per non farlo rompere dopo poco.
Ciao!

Sempre squisito Alexbike e grazie ancora per i consigli/suggerimenti.Il fatto che tu non abbia
dovuto allungare i cavi mi da speranza di non dovere aspettare 45 giorni circa per l'arrivo della prolunga.
(per quanto riguarda la possibile rottura del motore non so, io comnque uso sempre una guida dolce e quasi sempre con potenza "1".
La marcia che uso è quasi sempre la "2" o la "3". Cosa ne pensate?)
Saluti Raffa

Raff
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/06/2016 : 10:09:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema è la programmazione, se lasci quella originale della casa e impieghi il sensore di pedalata fai presto a fare danni, se invece fai riprogrammare il BBS in modo che erghi la sua potenza più dolcemente, oppure usi l'acceleratore (con mani di fata) allora non avrai problemi.
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 13/06/2016 : 15:31:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il problema è la programmazione, se lasci quella originale della casa e impieghi il sensore di pedalata fai presto a fare danni, se invece fai riprogrammare il BBS in modo che erghi la sua potenza più dolcemente, oppure usi l'acceleratore (con mani di fata) allora non avrai problemi.


Si Barba49, in effetti usodi rado l'accelaratore perchè... se non sto attenta si impenna!!!! Credetemi.
Però col tempo ho imparato a gestirlo più docilmente, che dire? Vorrà dire che lo userò più spesso.

Raff
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 13/06/2016 : 20:56:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si impenna un tandem??? Sei sicura???
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 08:45:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Si impenna un tandem??? Sei sicura???


Nooo è ancora montato sulla bici retrò di cui ho messo la foto sopra
Aspetto il cavo di prolunga, per farlo montare sul Tandem, proveniente dalla Cina (chissà quando arriverà)

Raff

Modificato da - schinco3 in data 14/06/2016 09:04:11
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 14/06/2016 : 08:56:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 08:05:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, se intendi usare il sensore di pedalata è molto meglio che tu monti le leve dei freni che ti sono state fornite con il kit, altrimenti l'intervallo tra quando smetti di pedalare e il disattivarsi dell'assistenza potrebbe essere dannoso: Oltretutto potrai usare le leve (tirate leggermente) per togliere l'assistenza un attimo prima di cambiare marcia, cosa MOLTO consigliata su un mezzo così pesante e con un motore così potente.

Se invece userai l'acceleratore la cosa diventa secondaria, è solo una sicurezza in più nel caso ti si dovesse bloccare l'acceleratore.
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 08:13:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
alexbike ha scritto:



Quindi nel caso metti il bafang ti consiglio di montare il cut off dei freni



Il cutoff dei freni sono le leve dei freni che quando freni si disattiva il motore?

Raff
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 08:27:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Si, se intendi usare il sensore di pedalata è molto meglio che tu monti le leve dei freni che ti sono state fornite con il kit, altrimenti l'intervallo tra quando smetti di pedalare e il disattivarsi dell'assistenza potrebbe essere dannoso: Oltretutto potrai usare le leve (tirate leggermente) per togliere l'assistenza un attimo prima di cambiare marcia, cosa MOLTO consigliata su un mezzo così pesante e con un motore così potente.

Se invece userai l'acceleratore la cosa diventa secondaria, è solo una sicurezza in più nel caso ti si dovesse bloccare l'acceleratore.


Si si, le leve che disattivano le ho!
Quindi quando cambio marcia devo premere leggermente i freni per disattivare l'assistenza:
ma devo continuare a pedalare o rimanere ferma con i pedali? (in effetti ho avuto dei problemi cambiando marcia)

Raff

Modificato da - schinco3 in data 15/06/2016 08:30:23
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 08:31:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica quando decidi di cambiare devi tirare un pò le leve dei freni (anche una sola è sufficiente) che avrai opportunamente registrate lasciando un po' di gioco in più rispetto alla norma, poi continuare a pedalare SENZA FORZARE ASSOLUTAMENTE e poi azionare il cambio...

Naturalmente potresti anche far montare un pulsante che ti risparmi al scocciatura di tirare le leve dei freni, basta un pulsante normalmente aperto e che si chiuda premendolo, collegato in parallelo a quelli delle leve!
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 08:53:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

In pratica quando decidi di cambiare devi tirare un pò le leve dei freni (anche una sola è sufficiente) che avrai opportunamente registrate lasciando un po' di gioco in più rispetto alla norma, poi continuare a pedalare SENZA FORZARE ASSOLUTAMENTE e poi azionare il cambio...

Naturalmente potresti anche far montare un pulsante che ti risparmi al scocciatura di tirare le leve dei freni, basta un pulsante normalmente aperto e che si chiuda premendolo, collegato in parallelo a quelli delle leve!


Si farò così, già 2 volte mi è uscita la catena credo per questo motivo

Raff
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 12:39:11  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se vuoi c'è il cutoff automatico da mettere sul cambio
http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/sensore-cut-off-cambio-per-bafang-bbs/
funziona molto bene, è rapidissimo e consente di cambiare senza smettere di pedalare, staccare l'assistenza è sufficiente per cambiate meglio che in versione muscolare.

Se la catena cade penso però che il deragliatore non sia regolato bene

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 19:27:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

se vuoi c'è il cutoff automatico da mettere sul cambio
http://www.alcedoitalia.it/shop/accessori/sensore-cut-off-cambio-per-bafang-bbs/
funziona molto bene, è rapidissimo e consente di cambiare senza smettere di pedalare, staccare l'assistenza è sufficiente per cambiate meglio che in versione muscolare.
Se la catena cade penso però che il deragliatore non sia regolato bene


Scusa se ti disturbo Steu851, ma guardando nel sito del link che mi hai dato
ho notato che consigliano per i "percorsi più impegnativi"(salite) motori con dicitura 15%.
Il mio motore (cercando sul sito Bafang), se non sbaglio, ha dicitura 80%.
E' possibile???
ILLUMINATEMI!

Raff
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 22:24:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusami ma non capisco di cosa stai parlando, l'unica cosa che può essere siglata come "80%" riguardo al tuo motore è il rendimento totale, cioè il rapporto tra l'energia consumata e quella effettivamente resa...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/06/2016 : 22:39:22  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Forse si riferiscono a motori al mozzo.
Tu hai intenzione di montare un centrale, con i quali il limite di pendenza superabile dipende dai rapporti del cambio più che dalle caratteristiche del motore

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 14:21:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Scusami ma non capisco di cosa stai parlando, l'unica cosa che può essere siglata come "80%" riguardo al tuo motore è il rendimento totale, cioè il rapporto tra l'energia consumata e quella effettivamente resa...

Infatti lo volevo sapere da voi
Comunque metto il link di Alcedo dove dicono questo
http://www.alcedoitalia.it/domanda/che-cosa-devo-sapere-sulla-possibilita-di-affrontare-salite-2/

Raff
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 14:22:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Forse si riferiscono a motori al mozzo.
Tu hai intenzione di montare un centrale, con i quali il limite di pendenza superabile dipende dai rapporti del cambio più che dalle caratteristiche del motore


Non parlano di motori al mozzo.
Comunque ti metto il link di Alcedo dove affermano ciò
http://www.alcedoitalia.it/domanda/che-cosa-devo-sapere-sulla-possibilita-di-affrontare-salite-2/

Raff
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 14:36:16  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, infatti al punto 8 di quella pagina spiegano le differenze tra motori anteriori e posteriori, al punto 9 parlano del BPM che è un motore al mozzo.
Si tratta di F.A.Q. accumulate nel tempo dove alcuni punti, come quello da te indicato non hanno più riscontri, visto che quella percentuale (che suppongo indichi la pendenza superabile) non mi pare sia più indicata

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 16/06/2016 14:40:34
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 19:33:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti Voi, ma un particolare
Grazie va a:
Pixbuster
Alexbike
Barba49
Steu851
Lelehd
per i Vostri consigli utili e la Vostra disponibilità
Questo è un FORUM veramente eccezzionale
Domani mi consegnano il Tandem motorizzato!!!
Non c'è stato bisogno di aggiungere "cavetti/prolunghe" (avevi ragione Alexbike), anche se già avevo ordinato
il cavetto proveniente dalla Cina che arriverà.....poco male
Appena posso metto la foto del mio desiderato Tandem!
Con affetto Raffaella
(p.s. e grazie anche al personale di Zeronove CicloBar Catania che in mezza giornata hanno montato il Tandem,
smontato il motore della bici su cui era montato prima e rimontato sul Tandem)

Raff

Modificato da - schinco3 in data 16/06/2016 19:43:46
Torna all'inizio della Pagina

lelehd
Utente Senior



Piemonte


1158 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 21:17:08  Mostra Profilo Invia a lelehd un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Di niente Raffaellasempre a disposizione!
Goditi/godetevi il tandem...buone
elettro-pedalate.
Un saluto
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 16/06/2016 : 22:56:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buon divertimento a Te!!!
Torna all'inizio della Pagina

schinco3
Utente Normale


Sicilia


85 Messaggi

Inserito il - 17/06/2016 : 22:44:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
IMPRESSIONI DOPO IL PRIMO UTILIZZO
Carissimi amici del Forum, nei giorni scorsi sentendo diversi pareri di amici sul Tandem
ero rimasta confusa: chi diceva che guidandolo da sola non era stabile,
chi diceva che guidandolo in due non era per niente comodo.
Io oggi l'ho guidato quasi l'intera giornata, da sola e con mia figlia (che non è
proprio piccina) e devo dire che sia da sola che in doppio non ho avuto problemi
particolari. Quindi concludo che non è certo agilissima come una M.B. però per
andare in modo scorrevole è più che ottima!

Raff
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12343 Messaggi

Inserito il - 17/06/2016 : 22:48:32  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/06/2016 : 09:18:35  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene!
Rimaniamo in attesa delle foto

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,75 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.