Autore |
Discussione  |
|
Fuarce
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 09:36:04
|
Prima di tutto un saluto ai frquentatori del Forum da un neo-iscritto nonchè neofita dell'ebike. Mi sono letto molte prove interessanti realizzate dai tanti appassionati presenti, e questo mi ha portato all'acquisto di una Montana LUNAPIENA montata con motore BAFANG BBS e batteria DOWN TUBE LITHIUM ION SAMSUNG 36V. 11AH – 396 WH. Dato l'uso che ne faccio, 10 km tutti in piano per andare al lavoro e arrivare fresco e riposato, va più che bene. Pochi giorni fa mi è capitato però di provare per tutto un giorno una Haibike XDURO HardSeven Plus RX 500Wh 11V XT (con motore bosch), lungo un impegnativo percorso in salita con pendenze oltre il 12%. Sono rimasto veramente incantato dalla potenza e dallo spunto del motore (che non avevo notato in altre prove fatte in pianura): mi sembrava di avere letteralmente le ali sotto i piedi e spesso dovevo diminuire il livello di assistenza anche in salita, per il timore di ribaltarmi! Ora, è chiaro che esiste una grande differenza tra i due motori e che la batteria della Haibike è più potente, ma possibile che ci sia un abisso tale di prestazioni tra le due bici? Grazie delle risposte e perdonatemi se ho detto delle corbellerie..
|
Fuarce
Montana "Luna Piena" con Bafang BBS01 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 09:43:02
|
E' possibile, in salita i motori centrali sono decisamente più performanti. |
Bicifacile |
 |
|
Fuarce
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 09:45:59
|
Anche il BAFANG montato sulla Montana è centrale.... |
Fuarce
 |
|
Barba 49
Utente Master

Toscana
36469 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 09:52:13
|
Guarda che il Bosch sotto sforzo riesce a tirare fuori oltre 650W di potenza, quindi se hai un BBS legale (36V-15A) non hai nessuna possibilità di paragonarlo, visto che al massimo raggiunge i 540W di picco!!!  |
Modificato da - Barba 49 in data 13/06/2016 09:52:46 |
 |
|
SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 09:59:01
|
Guarda che rapporti hai sul bbs.. e poi è un motore che va ritarato agendo sulla centralina in quanto, nella configurazione originale, assiste quando pedali poco e se superi una certa soglia di rpm, si abbassa la corrente e non vai. Sul 12 % ci vai benissimo con un hub a norma, il bbs supera l'impossibile e oltre il 30 % se usi i rapporti corretti da salita e con il manettino. i Watt sono quelli, il bosch te li dà se riesci a pedalare regolare. il bbs te li dà a prescindere.  |
 |
|
Fuarce
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 10:00:31
|
Ecco...questa "piccola" differenza mi era sfuggita (a proposito di corbellerie): adesso i conti tornano. Il mio motorino è assolutamente legale e tale rimarrà. Grazie. |
Fuarce
 |
|
Fuarce
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 10:03:32
|
SHILAH..... mi puoi chiarire meglio la questione della "ritaratura"? Grazie! |
Fuarce
 |
|
Bicifacile
Utente Senior

Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 10:05:29
|
Che gaffe!
|
Bicifacile |
 |
|
SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 10:15:43
|
| Fuarce ha scritto:
SHILAH..... mi puoi chiarire meglio la questione della "ritaratura"? Grazie!
|
Se ne parla da anni.. trovi ormai centinaia di discussioni. E anche il bbs lo puoi tirare a 640 w e così diventa legale come il Bosch..
|
 |
|
Fuarce
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 10:19:04
|
OK grazie...farò una ricerca più approfondita! |
Fuarce
 |
|
SHILAH
Utente Senior

1768 Messaggi |
Inserito il - 13/06/2016 : 13:01:03
|
Per riprogrammare il motore trovi il software e anche, se mi ricordo bene, anche le principali istruzioni, sul sito di Alcedo nell' area download. Serve un computer e il cavo apposito. Ormai si fanno gare con le bici elettriche e il motorello cinese si piazza sul podio spesso. Anche nel gradino più alto.
|
 |
|
Nicobike
Utente Medio

Estero
223 Messaggi |
|
Fuarce
Nuovo Utente
Emilia Romagna
7 Messaggi |