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 La prima bici
 Prima bici (usata): chiedo parere sulla batteria
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xalex75
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 22/06/2016 : 10:49:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti, sono appena arrivato.
Mi chiamo Alex, sono di Piacenza e domenica scorsa ho acquistato la “mia” prima bicicletta elettrica (in realtà è della mia ragazza).
Essendo totalmente nuovo di questo mondo mi sono documentato un po’ rapidamente, tanto da capire che è meglio scartare le bici da supermercato e che le e-bikes “decenti” partono da una certa cifra, sotto la quale si acquistano solo catorci.
Avendo visto la bici elettrica come un rapido modo di tamponare le esigenze della mia ragazza per recarsi al lavoro (non ha ancora il patentino per lo scooter ed il mezzo ci serve adesso) mi sono prima recato presso un noto rivenditore della zona, in modo da farmi un’idea pratica delle principali cose da tenere in considerazione, e dei prezzi. Conscio poi del fatto che la batteria ha un ruolo fondamentale visti costo e delicatezza, ho provato comunque a dare un’occhiata fra gli annunci degli usati nella mia provincia.
Fra i vari rottami ho trovato una bici che veniva venduta come NUOVA, rimarchiata dal noto rivenditore citato sopra (non conosco quindi la marca originale). Ho contattato il venditore chiedendo dettagli e chiedendo se la bici, essendo nuova, godesse ancora di garanzia. Mi ha risposto che la bici era stata acquistata per la moglie, che però non l’ha mai voluta utilizzare, ed è quindi rimasta ferma in garage. E’ una bici recente, ha freni a disco anteriore e posteriore, esteticamente davvero come nuova, come si vede anche dalle gomme. Gli ho esposto i miei timori circa l’acquisto di una batteria usata, il cui valore costituiva almeno metà dell’importo richiesto per la bici, ma mi ha rassicurato dicendo che anche la batteria era come nuova, era stata tenuta benissimo ed utilizzata pochissime volte. Siccome la bici era davvero ben tenuta, ho voluto dargli fiducia e dopo averla provata brevemente nel corridoio dei box del palazzo (purtroppo fuori pioveva) l’ho acquistata. Arrivato a casa l’ho gonfiata e ho messo in carica la batteria.
La sera successiva, appena tornato dal lavoro, mi sono cambiato e sono andato a provarla. Dalle informazioni lette qui ed in giro mi aspettavo un’autonomia di 30/40Km, ho quindi inforcato l’argine del Po e sono partito per un giretto. La bici sembrava fare il suo lavoro, ho percorso circa 5Km e poi ho provato ad utilizzarla un po’ senza pedalare (ha un acceleratore sul manubrio, che funziona solo dopo aver attivato il motore pedalando). Tutto bene. Ho ripreso poi a pedalare, avendo però la sensazione che aiutasse meno, tanto che in certi momenti mi chiedevo se il motore fosse in funzione oppure se stessi spingendo io con le gambe. Provavo con l’acceleratore e la sentivo spingere di più, riprendevo a pedalare e non ero sicuro, ma magari era solo una sensazione, era davvero il mio primo giro su una bici elettrica. Usando l’acceleratore vedevo i led sul manubrio scendere di 2/3 punti e poi risalire lasciando, ma credo che sia il normale sintomo del maggior assorbimento, anche se forse non dovrebbe essere così marcato.
Dopo aver percorso 15Km avevo 2 led accesi ed il terzo tenue, quando la bici si è spenta all’improvviso. Ho provato a spegnere e riaccendere ma nulla, morta. Sono quindi tornato a casa pedalando (altri 15Km) e l’ho rimessa in carica.
Il giorno dopo (ieri) l’ha utilizzata la mia ragazza per andare in centro (7/8Km) e al ritorno quando era a un centinaio di metri da casa e anche lei con ancora 2 led accesi, si è spenta. E’ arrivata a casa, spento/riacceso e dava ancora 2 led.
Ho portato in casa la batteria e l’ho messa in carica. Dopo 1 ora il led del caricabatterie è diventato verde. L’ho lasciato collegato. Dopo una decina di minuti è tornato rosso per 5 minuti, poi ancora verde. Così un paio di volte.
Ho controllato la targhetta sulla batteria, è una:
Phylion Battery DC37.0V
XH370-10J

E’ quindi una 36V (37, vabbè) 10Ah, una batteria che dalle ricerche fatte dovrebbe garantirmi di percorere ben più di 15Km (giusto?)
Dai sintomi ho il timore che lo stato della batteria sia tutt’altro che buono. Ho provato a contattare il venditore, il quale mi ha detto che secondo lui 15Km non sono pochi (secondo me sì!), che usandola senza pedalare è una durata corretta (comunque credo di aver fatto metà strada pedalando e metà no, ed anche alla mia ragazza ho raccomandato di usarla anche pedalando, proprio per provarla).
Vorrei quindi un parere da voi. Io la bici l’ho acquistata in seguito alle rassicurazioni sul suo stato di nuovo e sulle ottime condizioni della batteria, non ho alcuna intenzione di aggiungerci i soldi per una batteria nuova, anche perché in questo modo l’andrei a pagare quasi tanto quanto la vendono ora in negozio nuova ed in garanzia.

Scusate per il papiro che ho scritto, volevo essere il piu’ chiaro e dettagliato possibile.

Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 22/06/2016 : 11:13:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai le celle della batteria che si sono sbilanciate, la dimostrazione è l'accendersi e spegnersi del caricatore: Lascia la batteria sotto carica per 24 ore e poi riprova, anche se dubito molto che tu riesca a recuperarla...

Comunque se non ci dici le caratteristiche della tua batteria (tensione, capacità in Ah e tipo di chimica) è difficile dare un giudizio finale accettabile, se per esempio tu avessi una batteria da 24V-8Ah non potresti aspettarti autonomie superiori ai 22-25Km, mentre se hai una 36V-10Ah puoi guardare serenamente ai 35-40Km.
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xalex75
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 22/06/2016 : 11:21:35  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao.
Ho scritto le caratteristiche sopra, comunque:

Phylion Battery DC37.0V
XH370-10J

Quindi Litio, ed anche io mi aspettavo di fare ALMENO 30Km, non di certo 15...

Stasera la carico ancora in casa, in modo da controllare il tempo di ricarica completa, e poi la lascio lì almeno tutta notte, vediamo se domani cambia qualcosa.

Edit: lo sbilanciamento potrebbe spiegare perchè all'inizio sentivo di più l'assistenza, mentre dopo un po' non la percepivo quasi più?
Ho esperienza da modellista, per le Li-Po sbilanciate si collegava il cavetto di bilanciamento ed il carichino riequilibrava le celle. Su queste non c'è una procedura specifica?

Modificato da - xalex75 in data 22/06/2016 11:24:48
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 22/06/2016 : 12:26:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, se è una batteria al litio da36V-10Ah ha una capacità di circa 360Wh, che corrispondono ad una autonomia di circa 35-40Km...

Se non li raggiunge è guasta, nelle batterie LiIon è presente un circuito (BMS) che fa esattamente le stesse cose dei charger bilanciatori da modellismo, ovvero porta tutte le celle alla stessa tensione, quindi quando accade uno sbilanciamento di solito è questa scheda a funzionare male oppure una o più celle si sono deteriorate e la scheda non può fare più niente per bilanciarle: Prova come ti ho detto a tenere sotto carica la batteria per almeno 24 ore per dare tempo al BMS di fare un tentativo, ma anche il fatto che il tempo di ricarica che hai riscontrato suia estremamente breve mi fa pensare ad un degrado notevole.

Fai conto che quando una batteria è copmpletamente scrica occorrono almeno 5-6 ore per portarla al massimo, sono celle che di solito vengono caricate ad 1-2/10 della corrente di scarica, non sono come le LiPo da modellismo...
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xalex75
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 22/06/2016 : 12:29:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, grazie mille per suggerimenti e conferme.
poi darò al venditore il link di questa discussione, in modo che anche lui si convinca che, purtroppo, mi ha venduto per perfetta una batteria guasta.
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 22/06/2016 : 15:38:54  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo l'usato porta a 1000 sorprese, io ho acquistato una bici che avrebbe dovuto avere la batteria guasta, invece ho dovuto cambiare tutta l'elettronica e lavorare molto su trasmissione e freni, in compenso con la batteria (da 36V 8Ah) ho fatto 35 km e non era finita.
I led che indicano la carica sono molto aleatori, sotto carico la tensione scende e la indica come scarica mentre invece va a vanti ancora per km e km.
Mentre è normale la diminuzione dell'assistenza man mano che la batteria si scarica, il motore spinge diversamente se è alimentato a 42V (batteria carica) o a 33 V (batteria quasi finita)

Per quanto riguarda la batteria oltre a lasciarla in carica 24 ore, ti consiglio di fare giretti brevi e rimetterla in carica, dovrebbe riprendersi un po', e poi possibilmente non farla mai scaricare tutta (ovviamente ora ti ha preso alla sprovvista)

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 22/06/2016 : 16:10:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
36Km con una 8Ah (e non era finita) e io 15Km con una 10Ah? Sob.

La bici è a posto, è davvero come nuova, necessita solo di una registrata generale, come buona parte delle bici nuove se chi te la vende non gliela fa a dovere.
Per la batteria mi sono fatto mille scrupoli, e gli ho anche detto che era la mia principale preoccupazione, ma lui era così sicuro che fosse perfetta... spero solo che di fronte all'evidenza mi venga incontro nel modo giusto senza che si creino spiacevoli tensioni.

Ah, giusto per precisare, i 15Km li ho fatti in piano, ed io peso 64.5Kg.

Per l'indicatore di carica che scende sotto sforzo so che è normale, con i quadricotteri quando inizio ad essere un po' in riserva di batteria e accelero bruscamente parte il lipo alarm, per poi smettere quando scendo col gas. Però perchè la scheda di controllo tagli l'alimentazione deve scendere ben piu' sotto.

Modificato da - xalex75 in data 22/06/2016 16:13:39
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xalex75
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 22/06/2016 : 16:42:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Domandina... che che le celle al litio non vadano mai scaricate completamente è un dato di fatto.
Sui modelli si usa il lipo alarm per questo scopo (se non ricordo male, non pratico da qualche anno, avvisa attorno ai 3.7V per cella), ma comunque se anche si va un po' oltre poi interviene la control board che sotto una soglia, mi pare 3.3V, spegne tutto.
Stessa cosa sui cellulari, quando arriva a 0% ed il cell si spegne, la batteria non è realmente scarica, c'è sempre la soglia di sicurezza.
Per le batteria da bici questo non accade? Il BMS non stacca corrente prima che le celle arrivino sotto la soglia critica?
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 22/06/2016 : 16:44:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche per la mia esperienza 15 km in pianura con guidatore leggero sono troppo pochi. Con una batteria Alcedo che non da più di 7,5 ah riuscivo a fare 30km in collina
Con una batteria 10ah nuova su una bici leggera ho fatto anche 80km di cui circa 20 in salita, spingendo abbastanza perchè avevo l'incertezza di non arrivare a casa....
Anche ieri con una batteria che da 10 ah effettivi (misurati col wattmetro, salvo imprecisioni) ho fatto 42 km con salite sia all'andata che al ritorno e non ero ancora al cut-off.
Strano però che l'invecchiamento per non uso l'abbia ridotta in quelle condizioni, di che anno è?
Speriamo si riprenda con un pò di ricariche....
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xalex75
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 22/06/2016 : 16:54:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Guarda, probabilmente ho sbagliato io, ma non gli ho chiesto l'anno, insisteva che fosse nuova, ho visto che la bici aveva già i freni a disco, era tenuta benissimo...
Lui dice di averla tenuta nel box scollegata e carica. Tra l'altro anche il rivenditore mi ha detto di conservare la batteria carica, cosa che a me è sembrata un po' strana, le LiPo non vanno conservate nè cariche nè scariche, vanno messe in "storage" a 3.8V, però questa non è una LiPo e ho pensato che chi le vende (e non è un negozietto, è forse il rivenditore di biciclette più famoso di Piacenza) sapesse ciò che diceva.
Stasera e domani proverò a seguire i vostri consigli, non si sa mai.
Di certo non ho alcuna intenzioni di aggiungere a quanto speso il costo di una batteria nuova, come detto a quel punto avrei comperato la bici nuova ed in garanzia.
Intanto grazie a tutti.
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bubunapoli
Utente Master


Campania


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Inserito il - 22/06/2016 : 20:59:58  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..intanto non disperare, può essere che le celle non siano
del tutto allineate, e questo lo puoi sapere solo dopo una
o più ricariche "lunghe". Poi è necessario anche sapere l'età
della batteria, visto che dal momento in cui viene fabbricata
(la usi o non la usi) c'è un lento ma progressivo "invecchiamento"
delle batterie al litio, fisiologico. Ti può sembrare nuova anche
una bici ben tenuta di 5-6 anni. Poi se è stata mal utilizzata o conservata
questo lo scoprirai a breve.

Poi dipende da come è stata conservata e a che temperatura:
es. se conservata a 25° c, carica al 100%, dopo appena 1 anno
perde il 20% della sua capacità (da wikipedia).


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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 22/06/2016 : 21:41:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il BMS a bordo della batteria provvede a proteggere le celle dalla sovrascarica, quindi non appena una delle celle raggiunge i 3V la bici si spegne.... La centralina stessa poi è dotata di un cut-off che è addirittura più conservativo del BMS, stacca a circa 3,2V a cella, quindi riguardo alla scarica stai tranquillo che la batteria è superprotetta.

Mantenere una batteria al litio sempre carica al massimo senza usarla e magari con temperature elevate provoca una perdita annuale di circa il 20% della capacità, ecco perchè tutti ti stanno chiedendo quanti anni ha, se è ferma da tre anni ed è sempre stata mantenuta carica al 100% c'è rimasto poco oramai: Le batterie al Litio quando non si usano per un periodo lungo vanno messe in storage a 3,7V circa e tenute il più possibile al freddo, solo in questo modo il degrado elettrochimico si riduce veramente al minimo...
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 23/06/2016 : 08:49:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, grazie a tutti.
L'ho lasciata in carica 13 ore, di più non mi è stato possibile.
Farò lo stesso stasera, vediamo se cambierà qualcosa oppure se servirà una nuova batteria.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 23/06/2016 : 10:23:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In bocca al Lupo!!!
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xalex75
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 09:18:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Piccolo aggiornamento.
La batteria è rimasta in carica 13 ore. Dopo una decina di Km segnava 2 tacche sull'indicatore del manubrio ed 1 su 3 su quello sulla batteria.
Messa in carica, carica "completata" in 1 ora e 1 quarto, ha fatto ancora il giochetto di tornare in carica per una decina di minuti (luce rossa) un paio di volte. L'ho lasciata in carica ancora tutta notte.
Per ora non sembra cambiato in meglio nulla, vediamo stasera e domani...
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Steu851
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 24/06/2016 : 09:33:31  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma 10 km usata come motorino o 10 km pedalndo? Io i km li ho fatti pedalando!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
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Modificato da - Steu851 in data 24/06/2016 09:34:05
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 24/06/2016 : 09:45:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
All'andata pedalando, al ritorno senza pedalare.
Domani provo a vedere quanti ne fa in tutto senza pedalare.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13700 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 10:07:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Senza pedalare 15km sono possibili, sei sempre ad assorbimento massimo. Un minimo di assistenza bisogna darla sempre, sono biciclette non motorini. Anche se ha una centralina standard max 14a e sicuramente spremuta ne da di più, senza pedalare sei sempre a 36x14= 504 watt. Troppi per una batteria normale che di solito arriva a 1c (360w).
poi tieni conto che hai a disposizione, TEORICI 10ah, cioè 360w per 1 ora. Quindi se vai ai 25 kmh consumando 360w fai 25 km... se invece non pedali e l'assorbimento va a 500w ovviamente il tempo e la distanza si riduce, per cui 15 km sono possibili.
In pianura dovresti fornire almeno 70-100w dai muscoli, il resto lo mette il motore e così arrivi a 40km.
Le bici elettrice funzionano così purtroppo l'energia è poca e va ad integrare il nostro sforzo, non sostituirlo!
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 24/06/2016 : 11:17:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nel weekend, tempo e meteo permettendo, cercherò di provare sia la percorrenza solo pedalando che solo non pedalando.
Questo unito al mio peso ed al tipo di percorso dovrebbe dare un'indicazione veritiera dello stato di questa benedetta batteria, giusto?
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bubunapoli
Utente Master


Campania


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Inserito il - 24/06/2016 : 12:14:04  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Xalex..fai una simulazione di "percorso per giungere al lavoro" dopo
una lunga ricarica notturna. Falla pedalando, in modalità eco.
Lascia stare i tragitti senza pedalare.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 12:16:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Xalex75: Certamente, con una batteria come la tua se fornisci con i muscoli un minimo di energia ci fai almeno 35Km, 70W sono alla portata di chiunque ed è proprio la potenza muscolare che Pixbuster prende come "standard" per i suoi test sulle bici elettriche...

@Andrea104: Una bici a norma di legge anche se utilizzata con l'acceleratore non supera i 25Km/h, e siccome per mantenere (in pianura) questa velocità bastano e avanzano 250W il motore NON assorbirà mai 500W, lo fa solo in salita e nelle ripartenze, quindi l'autonomia che si ottiene a tutto gas in pianura con batterie da 360Wh (360Wh:250W =1,4ore) sarà di ben 36Km!

Se desideri fare delle simulazioni per vedere se quello che sostengo è vero o meno ti metto il link di un calcolatore online di potenza occorrente alla ruota in svariate situazioni: http://bikecalculator.com/wattsMetric.html

Se imposti 25Km/h, 70Kg di peso del ciclista, 20Kg di bici, posizione pessima (bar ends) e pneumatici da MtB (i peggiori) vedi che non arrivi nemmeno a 200W, quindi...


Modificato da - Barba 49 in data 24/06/2016 12:23:18
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 24/06/2016 : 12:28:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba sicuramente hai ragione è che :
- io non peso 70 kg
- da me 25 km di pianura non ci sono proprio
Quindi non mi rendo conto dei reali consumi di una bici in un percorso di sola pianura...
qualche km di pianura lo faccio e pedalando ma non è indicativo....
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 12:39:35  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Barba sicuramente hai ragione è che :
- io non peso 70 kg



Ma guarda bene col calcolatore e vedi che la differenza di peso è ben poca roba a livello di consumo
Secondo me tu consumi tanto perchè usi l'acceleratore, oltretutto un esemplare scassato che non ti lascia regolare bene

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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xalex75
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 14:35:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Barba sicuramente hai ragione è che :
- io non peso 70 kg
- da me 25 km di pianura non ci sono proprio
Quindi non mi rendo conto dei reali consumi di una bici in un percorso di sola pianura...
qualche km di pianura lo faccio e pedalando ma non è indicativo....


E' che io attualmente ne peso 64, il peercorso che ho fatto la prima volta, quando un po' pedalando e un po' no ho fatto 15Km e poi si è spenta, è l'argine del po', tutto in piano, senza stop in mezzo. Direi che le condizioni di test sono ottimali, infatti il giro che mi ero prefissato era di 25Km, dopo 15 sono rimasto a secco e mi sono fatto i 10Km per tornare pedalando a bici spenta.
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FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 15:21:27  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Xalex75 intanto ciao, ho letto un po' tutta la discussione e non ho visto mai nessuno che ti abbia detto di controllare il caricatore.
Prova con un tester a vedere quanto eroga realmente, dovrebbe buttare fuori 42 volt esatti.
Come ti è già stato detto da molti è molto importante quanto tempo ha la batteria e come ti ha detto il mitico Barba se è stata sempre carica al 100% per tre anni probabilmente hai perso già il 60% dell'autonomia.
( nel tuo caso sarebbe stato l'ideale che il proprietario l'avesse tenuta a 36,5 volt in un frigo a circa 5 gradi e in quel caso il degrado sarebbe stato al massimo del 2% l'anno ).
Hai due soluzioni o la tiene così o vai dal rivenditore, t'incazzi come una bestia e te la fai cambiare!!!!
Oppure ti fai tornare 250 € e poi la fai Ricellulare.
Da quanto ho capito li puoi Assore una bellissima 36 volt 14 ampere.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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xalex75
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 15:31:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
sì, chi me l'ha venduta mi ha detto di averla conservata carica al 100%. A sua discolpa posso dire che chi gliela ha venduta, il negoziante (io l'ho presa di seconda mano, venduta come NUOVA praticamente mai usata) ha detto anche a me di tenerla carica nei mesi di non utilizzo.
I dubbi a me son venuti solo perchè sono pratico di celle LiPo e so bene che non vanno tenute nè cariche nè scariche quando non in uso.
Quindi non posso rivalermi sul negoziante e credo nella buona fede di chi me l'ha venduta, ho aperto questa discussione per avere conferme e poi poterla fare leggere al venditore, in modo che capisca che non sono io che cerco di fregarlo, ma è lui che inconsapevolmente mi ha venduto per buona una batteria in realtà danneggiata, e non costando due lire ha un bel peso sul prezzo pagato.
Il testo sull'alimentatore no problem, stasera prendo il multimetro e lo faccio. Eroga anche con la batteria scollegata?
Con 15Km di autonomia ci faccio ben poco, abitando fuori città rischio praticamente sempre di rimanere a secco prima di riuscire a tornare a casa.

Come faccio a sapere quali altre batterie posso montare?
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FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 15:40:57  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma tu l'hai comprata dal Tizio privatamente.
Non vedo grandi alternative se è gentile e onesto potrebbe tornarti un €100 e la fai rifare così avrai veramente una batteria nuova.
Perché non metti una foto della bici e quanto gli hai dato ??

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 24/06/2016 : 15:51:48  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per la foto della bici no problem, per il costo preferirei per ora tenerlo riservato, almeno finchè la cosa non si sarà risolta.
Domani e domenica farò altre prove, le posterò qui e poi darò il link al venditore.
Davvero è possibile farle rifare con una spesa così contenuta? io non ci voglio certo guadagnare, se si può rimettere a nuovo con quella cifra, un terzo rispetto ad acquistarla nuova, a me se se ne facesse carico lui e mi restituisse la batteria come nuova (come doveva essere) mi andrebbe più che bene.
Avrei solo il disagio del tempo necessario, è stata acquistata come mezzo di locomozione per la mia ragazza per andare al lavoro, però potrebbe essere il giusto compromesso per entrambi.


Modificato da - xalex75 in data 24/06/2016 15:56:20
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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 24/06/2016 : 16:14:06  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Rifare quella batteria non viene assolutamente 100 €. IO dicevo se lui ti veniva un po' incontro visto che comunque nuova non è.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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xalex75
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Inserito il - 24/06/2016 : 16:17:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah ecco, mi pareva troppo bello.
Io non voglio nè più nè meno di ciò che ho pagato, quindi una batteria in perfette condizioni, non con 1/3 della capacità che dovrebbe avere.
Intanto cerco info sul ricellaggio a Piacenza, si sa mai...
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FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 16:19:49  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Potresti farne una così ed ottenere una 10,5 Ah.

Immagine:

199,16 KB

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 16:51:46  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
uhhh è identica alla mia athena, ma proprio uguale :) http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=72749 a parte qualche accessorio ed il fatto che nella mia non c'è l'acceleratore.
Nel mio caso ho aperto la batteria e dentro ho trovato 40 celle da 2000 mAh, quindi una 8 Ah

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 24/06/2016 : 16:53:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
La mia ha il marchio del rivenditore, quindi magari è la stessa rimarchiata.
la mia batteria è 10Ah, ho controllato dal codice modello.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35955 Messaggi

Inserito il - 24/06/2016 : 22:29:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo molti rivenditori di bici elettriche sono rimasti fermi alle batterie al piombo, quelle si che vanno mantenute sempre cariche al 100%, altrimenti si solfatano immediatamente...
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 26/06/2016 : 17:01:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.
Ho fatto la prova solo senza pedalare, quella solo pedalando non ci sono riuscito causa tempo.

Ricapitoliamo:

Mio peso: 64.5Kg.
Batteria 36V 10Ah, caricata per 15 ore.
Tragitto tutto in piano, niente vento, percorso tutto senza MAI rallentare, mai uno stop o una ripartenza, in pratica dire condizioni ottimali ed anzi un po' meglio, visto il mio peso sotto la media.
Partito pedalando e appena a velocità di regime solo acceleratore.

Distanza percorsa prima che la bici si spegnesse: 9.8Km



Tempo necessario per ricaricare la batteria: 1 ora e 15 minuti.
Già il tempo di ricarica direi che è un segno piuttosto evidente del fatto che la capacità è molto ridotta, ma direi che anche 10Km scarsi in condizioni ottimali (e quindi ipotizzo circa 5Km in normale tragitto urbano) siano un po' pochi.

Che dite?

Modificato da - xalex75 in data 26/06/2016 17:03:29
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 26/06/2016 : 19:09:33  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Incuriosito un pò dal tuo caso e approfittando
della bella giornata, ieri mi son fatto un bel giretto
fuori porta.

Peso 70 kg, e la mia batteria è una samsung 8,8 A, 16 mesi di vita,
ci avrò fatto non meno di 300 cariche (parziali), facendo attenzione
a non strapazzarla.
Non ho acceleratore, solo pedali con sensore di sforzo
+ hub posteriore, e minimo apporto muscolare (non sono Gimondi).
In modalità eco (apporto motore soft) ho fatto 61 km e mancavano
ancora due tacche su cinque (quindi fattibili almeno una decina di km
in più).
Purtroppo con 10 km di autonomia non ci fai proprio nulla, anche se
pedalando ne fai il doppio. E se il caricatore
come giustamente ti fa notare FabioR6 funziona, la batteria è kaput.
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xalex75
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 26/06/2016 : 20:19:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Giá, il tempo di ricarica temo che sia giá di per sè indcativo.
Mi date un dritta x controllare rapidamente il caricatore? Lo collego alla rete e misuro direttamente dal connettore che va alla batteria?
Non dovrebbe essere possibile fare danni, ma preferisco una conferma prima.
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xalex75
Nuovo Utente



28 Messaggi

Inserito il - 26/06/2016 : 21:15:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mmm... come temevo, senza carico l'alimentatore non emette nulla, per misurare credo che dovrei aprire il pacco batteria, ma per ora vorrei evitare di "manomettere" il sigillo.
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dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 26/06/2016 : 23:06:44  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me di prove ne hai fatte a sufficienza e la sentenza purtroppo è che la batteria è andata. Probabilmente non ha più del 30/35 % di carica.
Io ho una bici praticamente identica e dopo quasi quattro anni, la settimana scorsa, mi ha fatto più di 40 km, mettendoci ovviamente del mio.
A parte la concreta possibilità di farla ricellare tieni conto che sulla rete per quelle batterie trovi le "imbottiture" già fatte a 180/200 euro per le 8ah e 230/240 euro per le 10ah.
Parlane con chi ti ha venduto la bici che, essendo usata ma fresca avrebbe dovuto avere una batteria sicuramente più performante, è proponigli di dividere a metà la spesa.
Alla fine con poco più di cento euro risolvi e ti trovi una bici semi uova con batteria nuova e in garanzia

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 27/06/2016 : 09:56:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per poter controllare la tensione massima di ricarica del tuo charger basta che lo apri, e mentre sta caricando la batteria ed è in fase finale vedere se sui terminali dove sono saldati i cavetti di uscita raggiunge i 42V previsit, non occorre smontare o sabotare niente...
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 27/06/2016 : 10:46:09  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok grazie a tutti per i consigli.
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 30/06/2016 : 09:50:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Vi aggiorno.
Ho contattato il venditore, invitandolo a leggere questa discussione in modo da comprendere che, seppur probabilmente in buona fede, mi ha venduto un bene difettoso ed invitandolo a cercare insieme la soluzione migliore.
La risposta mi ha lasciato sbigottito, si è totalmente parato dietro al "visto e piaciuto" e ha detto che non essendo un rivenditore non può aiutarmi, lui ha caricato la batteria, la bici funzionava, l'ho provata (nel sotterraneo del suo box, fuori pioveva) e quindi ora sono affari miei.
Gli ho spiegato che il visto e piaciuto vale al netto di vizi occulti.
Ho aperto questa discussione per capire bene io stesso prima di fare le mie rimostranze e per dare modo a lui di fare lo stesso, e questa è stata la reazione.
Ora l'ho invitato nuovamente a leggere questa discussione, cosa che dice di non aver fatto.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 30/06/2016 : 10:07:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che sia in buona fede (ha mantenuto la batteria sempre carica credendo di fare la cosa giusta) non lo deresponsabilizza, l'ignoranza non è mai ammessa dalla legge, e i "sentito dire" su una batteria da 400Euro non sono una buona scusa: Ha fatto una cazzata credendo di fare bene, ma l'ha fatta, e il vizio occulto si è manifestato IMMEDIATAMENTE e non dopo mesi di utilizzo, quindi era palesemente presente al momento del tuo acquisto!!!
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dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 30/06/2016 : 12:32:55  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Xalex75, per semplicità di riporto quanto pubblicato da un Collega sul sito del suo studio:

A norma dell'art. 1490 c.c., il venditore è tenuto a garantire che la cosa venduta sia immune da vizi che la rendano inidonea all'utilizzo cui è destinata ovvero ne diminuiscano in modo apprezzabile il valore.

Il vizio può consistere dunque sia in una imperfezione materiale della cosa che incide sulla sua idoneità ad essere utilizzata sia sulla mancanza di qualità che si concretizza nella carenza dei requisiti di funzionalità, utilità e pregio che la cosa dovrebbe presentare.

In merito alla garanzia per i vizi della cosa venduta, innanzitutto è bene chiarire che il compratore potrà reclamare per le vie legali solo quelli che la dottrina definisce “occulti”, nel senso che l'acquirente, al momento della stipula, non solo non ne aveva effettivamente conoscenza, ma non avrebbe potuto neppure rilevarli utilizzando l'ordinaria diligenza. Nel caso in cui, però, si riesca a dimostrare che il venditore aveva dichiarato che la cosa era priva di vizi, la garanzia è dovuta perfino se i vizi erano facilmente riconoscibili (cfr. art. 1491 c.c.).

I vizi, poi, devono essere giuridicamente rilevanti e lo sono solo quelli di gravità sufficiente a rendere il bene inidoneo all'uso a cui è destinato o tali da diminuirne in modo apprezzabile il valore (cfr. art. 1490 c.c.).

In presenza di vizi che denotino le caratteristiche appena descritte, la disciplina codicistica offre al compratore un duplice canale di tutela: risoluzione del contratto o riduzione del prezzo.

Ai sensi dell'art. 1497 c.c., la risoluzione può essere domandata anche allorché la res non abbia le qualità promesse ovvero quelle essenziali per l'uso a cui è destinata, sempre che il difetto di qualità vada oltre i limiti di tolleranza stabiliti dagli usi.

Per quanto riguarda gli effetti della risoluzione del contratto, all'alienante compete la restituzione del prezzo e il rimborso delle spese e dei pagamenti strettamente connessi alla vendita, mentre all'acquirente spetta la restituzione del bene, a patto che non sia venuto meno in conseguenza dei vizi (si pensi all'esplosione di un oggetto elettrico per un difetto di fabbricazione).

A fronte di una così ampia tutela delle ragioni del compratore, tuttavia, il legislatore ha preteso una sua attivazione pressoché immediata; a meno che il venditore abbia riconosciuto l'esistenza del vizio o, al contrario, l'abbia occultato, infatti, l'acquirente è tenuto a denunziare all'alienante i vizi stessi, entro il termine, decisamente breve, di otto giorni dalla scoperta, salvo il diverso termine stabilito dalle parti o dalla legge.

Il tempo necessario per il compimento della prescrizione dell'azione, inoltre, è abbreviato a solo un anno dalla consegna, anche se il compratore, convenuto per l'esecuzione del contratto, avrà sempre diritto a far valere la garanzia, a patto che il vizio della cosa sia stato denunziato entro otto giorni dalla scoperta e in ogni caso prima del decorso dell'anno dalla consegna (così dispone l'art. 1495 c.c.).

È bene sottolineare che la disciplina codicistica, applicabile al contratto di compravendita in generale, non si applica nel caso di vendita di beni di consumo, ovvero nei contratti in cui il venditore è un professionista e l'acquirente un consumatore. In tal caso, infatti, la normativa applicabile è quella di cui al Codice del Consumo (d. lgs. n. 206/2005) che detta una disciplina di favore nei confronti del consumatore, in ragione della sua “debolezza” contrattuale. (studio cataldi)


Ti aggiungo poi che la cosiddetta clausola "Vista e piaciuta" al quale si è appellato il venditore necessita per la sua applicabilità della forma scritta.
Per cui se non avete sottoscritto un contratto nel quale avete espressamente approvato la suddetta clausola questa non è applicabile.




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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


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Inserito il - 30/06/2016 : 13:25:43  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Xalex non ci hai detto cosa hai pagato la e-bike. Considerando che un buon kit costa dai 600 eu in su, se la tua bici completa l'hai pagata meno qualche dubbio sulla efficenza e qualità dei componenti avrebbe dovuto venirti. Per dire che il prezzo, che in questo caso non conosciamo, è una variabile importante. Altrimenti si potrebbe pensare alla situazione di uno che compra un Rolex a 30 eu sulla bancarella e poi si stupirsce che non è originale.

Bicifacile
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 02/07/2016 : 18:17:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sono appena tornato da un giro sull'argine del Po con la mia ragazza.
Ha solo pedalato, senza mai usare l'acceleratore. Batteria completamente carica (si fa per dire). Dopo poco meno di 20Km si è spenta.
Per fortuna il suo tragitto casa lavoro a/r è di 16Km, quindi ce la fa giusto giusto, se non fa deviazioni.

Ho dato al venditore 4 possibilità:

- riprendersi batteria e bici e ridarmi i soldi
- riprendersi la batteria e comprarmene lui una nuova
- darmi metà del costo della batteria, io tengo questa ancora un po' e poi la faccio ricellare
- mi tutelo per vie legali

Naturalmente la cosa per me migliore sarebbe che lui mi comprasse una batteria nuova, ma dato che io ho il vizio di sperare sempre prima nella buona fede delle persone gli ho proposto anche di rimborsarmela a metà, anche se questo comporta a me un esborso di pari valore e la scocciatura di dovermi occupare di farla rimettere a nuovo.

Non mi ha nemmeno risposto, il che inizia a farmi dubitare della sua buona fede. Credo quindi che attenderò circa una decina di giorni, dopodichè darò per assodata la mala fede, mi considererò truffato e agirò per vie legali.
E' veramente l'ultima cosa che vorrei fare, però essere preso in giro non mi va, e nemmeno di dover sborsare altri 300€.

Ho già contattato lo staff di Subito.it, che mi ha dato massima disponibilità nel fornire alla polizia postale tutti i dati necessari, e mi ha già indicato la procedura per sporgere denuncia.

Secondo me gli converrebbe ammettere la colpa/errore e pagare la metà del costo della batteria, dubito fortemente che possa sperare di vincere una causa, avendomi venduto un oggetto danneggiato con un annuncio che nel titolo recita a lettere maiuscole NUOVO.

E' brutto arrivare a questo, ma a me non piace essere preso in giro e poi ignorato.
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 02/07/2016 : 19:04:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah già, dimenticavo il prezzo.
L'annuncio chiedeva 600€ trattabili per la bicicletta NUOVA.



Inizialmente speravo di riuscire a tirare fino a 500€, ma poi viste le condizioni della bici e le varie rassicurazioni sulla stato della batteria ci siamo accordati per 570€.
Di certo non pensavo di doverne a breve sborsare altre 300, altrimenti, come ho chiaramente detto anche a lui, l'avrei comperata nuova in negozio, con tanto di garanzia.
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 03/07/2016 : 16:42:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi dareste per cortesia il link di una batteria 36V 10Ah buona dal prezzo giusto?
Vediamo se riesco a convincere il venditore che venirmi incontro pagandone metà è la cosa più conveniente per lui, possibilità che gli lascio per una decina di giorni se si degna di rispondermi, altrimenti poi rischia di dovermene davvero comperare una nuova a spese sue.

Ormai questa cosa è diventata una questione di principio, 600€ equivale ad uno stipendio della mia ragazza, questo è il primo acquisto un po' consistente che fa da quando è venuta a vivere in Italia e che sia stata una mezza fregatura non mi va proprio giù.

Però appunto, vorrei l'indicazione di un prezzo onesto per una batteria nuova, non voglio una patacca cinese che smette di funzionare dopo 2 mesi, ma nemmeno una super batteria dal costo proibitivo. Il giusto, quello che si dovrebbe avere con una bici come quella che ho acquistato.
grazie.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/07/2016 : 09:49:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il prezzo (600Euro trattabili per una bici nuova) secondo me era troppo basso, personalmente non ti avrei assolutamente consigliato l'acquisto, comunque non si tratta di conoscere il prezzo delle batterie nuove in generale, devi vedere quanto costa il ricambio adattabile alla tua bici!!!

Senza avere in mano la batteria non mi sento di darti nessun consiglio.

Se vuoi evitare batterie "cinesacce" (ti capisco benissimo) la cosa migliore è far ricellare la tua da un artigiano, almeno sarai certo della bontà del prodotto.

Modificato da - Barba 49 in data 04/07/2016 09:50:40
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 05/07/2016 : 13:21:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Pensavo che sapendo che è una batteria da installare sul telaio dietro la sella e che è da 36V 10Ah si potesse capire che batteria serve...

Tipo questa: http://www.ebay.it/itm/Enerpower-Silver-Fish-36V-13Ah-Batteria-Bicicletta-Elettrica-Celle-Samsung-SDI/171648695980?rt=nc&_soffid=5&_soffType=PromotionalShipping&_trksid=p5731.m3795

Forse sto riuscendo a giungere ad un accordo con il venditore per dividere a metà il costo della nuova batteria, per questo cerco il riferimento di una buona al giusto prezzo.
Proverò anche a chiedere un'offerta per il ricellaggio, solo che quello comporta il fermo del mezzo per il periodo necessario e quindi non potrei farlo ora visto che la bici l'abbiamo acquistata per permettere alla mia dolce metà di recarsi al lavoro.
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xalex75
Nuovo Utente



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Inserito il - 05/07/2016 : 13:33:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per l'eventuale ricellaggio avete un partner da consigliare per qualità e prezzo?
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