Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 carica batterie da aggiustare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 17/08/2016 : 11:13:46  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

CIAO RAGAZZI, andato bene il ferragosto??
ho rimediato in regalo un bel pò di cianfrusaglie
tra cui questo carica batterie...secondo voi a prima vista
si può aggiustare? il fusibile è ok ma le luci non si accendono
ci sono quelle resistenze bruciate con un altro componente rotto.

Immagine:

145,54 KB

Immagine:

145,53 KB

Immagine:

135,42 KB

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 17/08/2016 : 11:16:30  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

204,33 KB
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master

3375 Messaggi

Inserito il - 17/08/2016 : 11:55:50  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a me è andato malissimo. E per malissimo intendo proprio male male perché l'ho passato tutto sul divano.... ma tralasciando questo triste fatto, credo che tu possa provare a sostituire gli elementi danneggiati e vedere se funziona, tanto la spesa sarà davvero minima.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 17/08/2016 : 17:21:33  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
caro fabio ...a chi glie tocca nun se ngruna---dicono a Roma!!!
Spero sia passata la sfortuna!!
Comunque da quasi completo ignorante in materia ti sposto la rimozione dei componenti
...ho dato una pulita al tutto..ora vedo le sigle:

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 17/08/2016 : 17:55:57  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

137,89 KB

Immagine:

138,55 KB

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 17/08/2016 : 17:58:06  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le sigle sulla scheda
U1

D04
R05
una si è cancellata
queste sigle mi indicano che tipi di resistenze devo comprare?

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 17/08/2016 : 17:59:23  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quella cancellata è
R06
prima di pulire era leggibile

serob1
Nuovo Utente

Lombardia

29 Messaggi

Inserito il - 17/08/2016 : 18:32:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
No,quelle sigle sono riferite alla lista componenti del circuito e quindi non dicono nulla.

Klein Palomino Bafang cst, Klein Attitude Bafang Swxk, Dart EK07 TSDZ2, Klein Mantra

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 18/08/2016 : 10:27:32  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi come faccio a sapere quali resistenze devo mettere?

Imer
Utente Medio

Piemonte

455 Messaggi

Inserito il - 18/08/2016 : 10:46:43  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Guarda di sotto , se R7 è in parallelo alla R6 sei a posto , ti avviso che sono valori molto bassi , probabilmente sono resistenze per il controllo della corrente.
Comunque quella rottura non è la causa ma l'effetto , ci deve essere un condensatore elettrolitico su quel circuito esaurito , controlla se non ne vedi uno con la
parte superiore gonfia o aperta come se fosse scoppiato li riconosci hanno una tensione max di 450 V o giù di li .
Probabile al 90% anche il mosfet montato sul dissipatore davanti alle resistenze.
Inoltre ci dovrebbe essere un ponte diodi o 4 diodi anche quelli sono da verificare.

L'integrato scoppiato è il minore dei danni , è un SG3842

Ciao Imer

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4114 Messaggi

Inserito il - 18/08/2016 : 11:39:12  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che carica batterie è?
Io ne ho uno da 36V per LiPo04 inoperoso
Sono passato a Bosch

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 18/08/2016 : 12:10:47  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
un 36 volt piombo... di solito li prendo su aliexpress a 15 max 20 euro...
volevo imparare qualcosina in più sull'elettrotecnica

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 19/08/2016 : 08:33:17  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora caro Imer R6 ed R7 sono in parallelo...

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 19/08/2016 : 08:43:43  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I condensatori sono 400v 47u
Visivamente sembrano ok..ne gonfi ne aperti...ho collegato il carica batterie per alcuni secondi poi l ho staccato ed ho misurato il voltaggio dei condensatori..dai 40 volt pia piano in discesa fino a zero

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 19/08/2016 : 09:21:57  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Immagine:

507,85 KB

Immagine:

532,77 KB

Immagine:

536,01 KB

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 19/08/2016 : 09:24:00  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho postato al massimo di grandezza schermo per rendere meglio visibili i componenti

Imer
Utente Medio

Piemonte

455 Messaggi

Inserito il - 19/08/2016 : 20:30:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora se guardi come sono collegati i due elettrolitici da 400V vedrai che entra la rete c'è un ponte raddrizzatore e dopo ci sono i due elettrolitici,
su quei condensatori se collegati alla rete ci devono essere circa 320V altrimenti c'è qualcosa che non va.
per fare questa misura togli il mosfet perché probabilmente è saltato.
Mi raccomando stai attento a dove metti le mani è molto facile prendere la scossa.

Ciao Imer

MI ripeto attento a quello che fai, se non hai dimestichezza butta perché diventa un gioco pericoloso.

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 20/08/2016 : 17:04:13  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora ho fatto la misurazione con mosfet ancora installato porta 305 volt fissi su entrambi i condensatori...il mosfet che dovrei togliere qual è??grazie per la lezione e la pazienza

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 20/08/2016 : 17:05:54  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi assumo ogni responsabilitá ..

Imer
Utente Medio

Piemonte

455 Messaggi

Inserito il - 20/08/2016 : 18:26:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
IL mosfet è quello siglato K1340 davanti alle resistenze bruciate, quello sul dissipatore.

Sigla completa 2SK1340

datasheet :
http://pdf1.alldatasheet.com/datasheet-pdf/view/246605/RENESAS/2SK1340-E.html

allora le resistenze bruciate dovrebbero essere collegate sul pin 3 (source) del mosfet e massa
e da li in mezzo tramite una resistenza e un condensatore verso massa dovrebbe andare al pin3 del IC 3842
il diodo bruciato sul pin 2 (drain) del mosfet e massa.
Confermami quanto sopra altrimenti devo capire cosa sono.

Come riferimento della massa prendi il - dei condensatori da 400V
fai rifermento al datasheet che ti ho allegato il link per il pin del mosfet.
mentre il pin 1 (gate) del mosfet dovrebbe andare al 6 del IC tramite una resistenza , controlla se è buona,
probabilmente c'è ne una anche verso massa , controlla anche quella.
se hai un multimetro possiamo verificare il mosfet

Ciao Imer

jumpjack
Utente Medio

451 Messaggi

Inserito il - 28/08/2016 : 18:49:50  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il mosfet che dovrei togliere qual è??

Non credo sia possibile riuscire a riparare da soli un circuito elettronico se non si sa nemmeno come si chiamano i componenti, basandosi solo sull'aiuto ottenuto su un forum...
Riparare un circuito elettronico è una faccenda MOLTO complicata anche per gli esperti, perchè difficilmente, come ti dicevano, il componente palesemente bruciato è la causa del guasto, così come un fusibile bruciato non è la causa di un guasto.
Comunque resto sintonizzato, ho trovato tempo fa un [url=http://www.avdweb.nl/solar-bike/electronics/portable-lightweight-lifepo4-ebike-battery-charger-800g.html]post [/url]sul funzionamento dei CB per litio, magari qui imparo qualcos altro. :-)

leroi811
Utente Medio

Lazio

363 Messaggi

Inserito il - 07/09/2016 : 12:51:55  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo darti ragione jumpjack ..in questo caso specialmente..anche se non è detta l 'ultima..stò sfogliando pdf di elettronica per capire e tradurre nel migliore dei modi la spiegazione di Imur..in altri casi piú semplici sono riuscito grazie a questo forum a risolvere ed aggiustare diversi guasti e modifiche....sto qui per imparare,sperimentare e specialmente divertirmi

Imer
Utente Medio

Piemonte

455 Messaggi

Inserito il - 07/09/2016 : 12:55:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dimmi che problema hai che vedo se posso aiutarti

Ciao Imer

ally01
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 07/09/2016 : 14:37:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il danno non è tremendo ma probabilmente sarà andato qualche altro componente apparentemente sano. Se è una cinesata da 20€ difficilmente riuscirai a risalire allo schema e quindi provare a sistemarlo...

Imer
Utente Medio

Piemonte

455 Messaggi

Inserito il - 07/09/2016 : 15:24:46  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Adesso non spariamo sempre a zero sui cinesi lo schema di quella parte del circuito è sempre la solita l'integrato di regolazione si conosce,
anche se viene fatto dalla teutonica nazione lo schema è quello.

Ciao Imer

ally01
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 07/09/2016 : 15:42:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
nulla togliere ai cinesi, dico solo che se l'oggetto non è blasonato o diffuso difficilmente trovi lo schema elettrico. Ed inoltre visto il costo e la poca esperienza è piu' conveniente che lo compri nuovo.

Imer
Utente Medio

Piemonte

455 Messaggi

Inserito il - 07/09/2016 : 15:56:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
il problema non è la marca del CB,l'integrato di regolazione si chiama uc3842 se cerchi il datasheet trovi lo schema , ti assicuro che se usi quell'integrato lo schema non si discosta molto da quello che trovi ,qualsiasi marca sia il CB.
Nei televisori , alimentatori per PC , dove c'è uno switching molto probabilmente trovi quel integrato.

Ciao Imer

ally01
Nuovo Utente

21 Messaggi

Inserito il - 07/09/2016 : 16:02:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
si ma il diodo e le altre due resistenze? inoltre potrebbe essere partito dell'altro e non avendo lui competenze in elettronica non sarebbe in grado di identificarlo. Quindi al posto di girare a vuoto in cerca di componenti che potrebbero risultare non sufficienti a mio avviso è piu' opportuno passare direttamente ad un nuovo caricatore. Anche per preservare la povera piombo gel che dovesse venir connessa dopo la "riparazione".
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.