Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Brompton+NANO: impossibile risolvere in Italia??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cristiano Valente
Nuovo Utente


Lazio


5 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 14:20:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti.

Mi chiamo Cristiano e questo è il mio primo post. Ho letto molte cose su questo forum negli ultimi mesi ed sinceramente lo trovo la migliore risorsa che si possa trovare in giro sull'argomento. Sono felice ed onorato di partecipare a questa community di livello.

Non so più dove sbattere la testa con un problema e proprio ieri sera nella terza nottata a navigare senza risultati ho pensato: "perchè non chiedere in jobike visto che è pieno di fenomeni?". Ed eccomi quì a raccontarmi il mio problema sperando che qualcuno possa darmi almeno un indizio.

Ho una brompton elettrificata con nano2.
Abito a Roma ed ho acquistato la bici due anni fa (con motore) da BBIKE, negozio ormai chiuso permanentemente da quasi un anno. 3 mesi fa ho sostituito la batteria ormai andata e ne ho presa un'altra da fambatterie. Per 3 mesi tutto ok ora è comparso da un momento all'altro il problema.

La corrente arriva tranquillamente, la centralina si accende e il motore gira. Il problema è che settando il motore al massimo, questo eroga una potenza così bassa che quasi non riesce a tirarmi in avanti.

Se alzo la bici e giro i pedali la ruota gira tranquillamente. La velocità della ruota sembra essere inferiore a quella che si avrebbe avuto col motore funzionante ma sinceramente questo "giochino" di alzare la bici e girare i pedali l'ho fatto solo una volta in passato (quando tutto funzionava perfettamente) quindi non posso dirlo con certezza che sta girando più lentamente, ma la sensazione è proprio quella.
(Il video che mostra la bici alzata col motore azionato: https://goo.gl/photos/Dc6uxaBajsNk34Md7)

Sui comandi al manubrio ho anche un bottone che azione il motore a 6 km/h senza pedalare. Se lo premo il motore si azione e la bici si muove in avanti ma con una leggera forza del mio braccio riesco a fermarla e anche a tirarla indietro tranquillamente tenendo il bottone premuto (cosa che quando tutto funziona si riesce invece tranquillamente a partire in salita).
(Il video che il motore azionato col bottone dei 6km/h: https://goo.gl/photos/W68DbGPhNmWm4FGM8)

Se misuro la tensione della batteria carica che arriva ai morsetti è 41V. La batteria è nuova e fornisce la tensione giusta. Escluderei la batteria dal problema (purtroppo non ho un'altra batteria da provare).

La situazione è la seguente.
BBIKE ha chiuso. A Roma non trovo nessuno che mi da assistenza sul nano (si spaventano quasi i negozianti nel sentire quella parola....bah).
Ho fatto molte ricerche e non ho trovato nessuno nemmeno in tutta Italia!

Cosa faccio?

1) Lo invio per la riparazione alla casa produttrice( nanoelectricbikes) che per 85 pound più spedizione dicono di ripararlo.
2) Acquisto dalla casa produttrice una nuova ruota anteriore(con motore ovviamente incluso) per 250 pound ma poi se il problema è alla centralina ho buttato i soldi
3) Prendo un nuovo nano kit dalla casa produttrice (senza batteria e senza caricatore) per 500 pound visto che ormai ho la forcella allargata (per il nano serve allargarla) e per passare ad un altro motore avrei anche questo problema da gestire.
4) ALTRE IDEE ?

Grazie mille solo per aver letto il mio messaggio un po' lunghetto.

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 16:36:30  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Cristiano.
Purtroppo io non posso aiutarti, non conosco il tuo motore e non sono pratico di motori al mozzo, né utilizzo uno centrale, ma qualcuno del forum potrà certamente darti una mano.
"Eppur si muove" quindi qualcosa si potrà fare per mettere le cose a posto.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 17:37:33  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L'ideale sarebbe trovare qualcuno nella tua zona che abbia componenti da provare. Prima di tutto sarebbe da provare un'altra batteria sulla tua bici. Se non trovi nessuno che possa prestarti una batteria per bicicletta del voltaggio adatto, puoi provare anche con qualcuno che faccia modellismo (per esempio mettendo in serie delle lipo fino a fare il voltaggio necessario), per fare una prova statica va bene anche un elettrauto che metta in serie batterie da auto o moto...
Se la bici alimentata con batterie valide non va, il problema è altrove: devi trovare qualcuno che abbia una centralina. Parti dal controllo motore collegando una centralina e batteria di certa funzionalità. Se il motore funziona, allora il problemi sono nella centralina e accessori, che forse è la cosa meno grave: se vuoi fare le cose veloci, compri una centralina nuova e la sostituisci... ma possibile che nel lazio non c'è nessuno che voglia mettere le mani su un normale kit con motore nel mozzo come quello usato sulla brompton?
Prima però hai fatto un controllo generale a cavi e connettori e al sensore della pedalata assistita?

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3448 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 17:47:00  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siamo lontani altrimenti potrei darci io un'occhiata visto l'esperienza che mi sono fatto con la Purpton di Desafinado.
Il fatto che non abbia forza mi fà pensare alla centralina rovinata. Sempre che il motore giri regolare e non vada a strappi.
Un'alternativa potrebbe essere quella di comprare un'altra centralina da Alcedo come feci io e montarla.
Per il tuo motore costa poco ed essendo in Italia i tempi sono brevi.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Valente
Nuovo Utente


Lazio


5 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 18:07:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie del benvenuto!

Purtroppo non riesco a provare con un'altra batteria. So che non bisogna mai escludere niente, ma: è nuovissima e mi da 41V. Se la trovo ovviamente provo con un'altra (o due in serie) ma la vedo difficile anche nel settore modellismo.

Per quanto riguarda qualcuno che ci metta le mani su: purtroppo niente ma continuo a cercare giornalmente. Questo maledetto nano non è trattato da nessuno e ottengo sempre la stessa risposta "Io te la guarderei pure ma visto che non ho pezzi di ricambi e non li tratto è inutile che me la porti".

Cavi e connessioni? Ho smontato tutto e controllato ogni connessione, è tutto OK

Effettivamente il motore gira super regolare e senza strappi. Sembrerebbe come se non sentisse lo sforzo che deve far sì che la centralina eroghi più potenza.
Comprare una centralina al buio per il mio nano2? Si potrebbe fare se non costa moltissimo. Un link di cosa potrei provare a comprare se qualcuno lo sa?
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 18:54:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao io sto a roma ed ho batterie e centraline per far le prove,
Se il costruttore ha chiesto di spedirgli il motore potrebbe essersi mangiato qualche ingranaggio,o sfere nn ricordo se il nano ha un sistema a frizione che regolarmente si usura,comunque possiamo provare prima che compri pezzi a casaccio,fammi sapere via email,
Saluti Salvatore

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 22:50:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il motore a vuoto gira regolarmente come sembra ma sotto sforzo non spinge direi che è accaduto qualcosa al riduttore di giri, quando si guasta la centralina è assai raro che il motore continui a girare bello rotondo come il tuo: Se si brucia un Mosfet il motore vibra e non spinge, nemmeno a vuoto, e con altri guasti tutto tace!!!

La batteria la lascerei proprio perdere, intanto perchè rimane a 41V, tensione più che perfetta, e poi perchè se dipendesse da lei (drop di tensione sotto sforzo) l'assistenza scomparirebbe e la bici si spegnerebbe per l'intervento dell'LVC del BMS o della centralina stessa, non si limiterebbe a diminuire.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 23:11:51  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao CristianoValente benvenuto !

E se fosse il cruscottino?
noti differenza passando da un livello all'altro di assistenza?
non è che ri rimane sempre al livello minimo ?

dai che cerchiamo di colpire nel segno


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 26/08/2016 : 23:38:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pare che anche con il pulsante dei 6Km/h la bici non spinga affatto, e quel pulsante non è asservito al pannello di controllo...
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Valente
Nuovo Utente


Lazio


5 Messaggi

Inserito il - 27/08/2016 : 01:02:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salvatore se stai a Roma e puoi darmi una mano almeno con una prova veloce con un'altra batteria mi faresti un grande favore (ti scrivo in privato domani).

Per quanto riguarda il cruscottino funziona perfettamente. Con il "+" e il "-" si passa tranquillamente da una luce lampeggiante a tre luci piene. Se cambio il livello di potenza del motore del cruscottino mentre si pedala a vuoto (con la bici sollevata) si nota perfettamente la variazione del numero dei giri della ruota (erogazione sempre molto fluida e regolare, senza alcuno strappo o irregolarità).

Potrebbe essere accaduto qualcosa al riduttore dei giri? Cosa posso provare a fare/comprare/cambiare?

Ovviamente non cerco la ricetta perfetta verso la soluzione, vorrei solo capire grazie alla vostra esperienza cosa mi conviene fare come prossima mossa (anche se questa risultasse non essere quella risolutiva).

Devo recuperare la mia mobilità elettrica e non so proprio come fare, penso possiate capirmi
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 27/08/2016 : 07:40:17  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi sembra che in passato qui sul forum si sia già trattato di problemi Bronton+nano (forse anche amministratore); prova con il "CERCA" in alto sulla pagina.... la loro esperienza ti sarà sicuramente di aiuto e puoi sempre contattarli anche in privato. ciao

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/08/2016 : 09:19:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Temo che tu debba sostituire il motore, non credo si possa riparare: Fai comunque tutti i tuoi test, ma come ho scritto sopra escluderei subito la batteria, non crea problemi simili a questo che denunci!

Anche riguardo alla possibilità che la centralina sia guasta ho forti dubbi, anche questa provoca problemi diversi da quello che lamenti tu...
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 27/08/2016 : 09:26:13  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se dovesse essere il motore, cosa assai probabile, la soluzione migliore - già sperimentata da altri con la stessa bici se non riuscissi a farlo riparare - è la sostituzione con un Cute Q85 e relativi centralina e display. Puoi trovare il tutto su BMSBATTERY o elifebike, per le centraline hai varie possibilità.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/08/2016 : 09:35:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Assolutamente d'accordo...
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Valente
Nuovo Utente


Lazio


5 Messaggi

Inserito il - 27/08/2016 : 11:33:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Sì avevo già letto tutto cercando nano+brompton cercando dentro il forum con il "cerca" ma purtroppo non avevo trovato nulla per il mio specifico problema (anche se mi sono fatto lo stesso una bella cultura su molte cose :))

Quindi provo col cambio motore su bmsbattery?

Il tentativo costerebbe circa 80 euro, mi sembra una buon tentativo.

Quale dovrei prendere tra i due?
https://bmsbattery.com/ebike-kit/437-q85-36v250w-roller-brake-front-driving-hub-motor-ebike-kit.html
https://bmsbattery.com/ebike-kit/366-q85-36v200w-250w-front-driving-v-brake-hub-motor-ebike-kit.html

Se lo prendo senza cambiare centralina (lasciando quella che ho già montata del nano) funzionerà tutto (nel caso in cui era il motore il problema) o sono costretto a cambiare anche la centralina?

Se devo per forza cambiare anche la centralina per montare uno dei due motori postati sopra, qualcuno potrebbe consigliarmi una centralina compatibile?

Grazie ancora


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 27/08/2016 : 13:53:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore del primo link è per bici con freno Roller Brake, se tu hai i freni V-brake non va bene...

Il motore del secondo link secono me va bene, sia che tu abbia una centralina sensorless (tre soli cavi grossi che escono dal motore) sia che tu abbia una sensored, quel motore supporta ambedue le soluzioni, quindi se la centralina è buona non occorrerà sostituirla.
Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 27/08/2016 : 20:42:14  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Magari fossero 80 euro....
Intanto ti conviene elifebike, costa meno la spedizione. Hanno due tipi di Q85, uno per forcelle da 100mm ed uno più piccolo, misura la larghezza tra i tuoi forcellini e regolati di conseguenza.
I Cute - o Q85 - girano molto veloci ed hanno bisogno di centraline dedicate. Su quel sito ne puoi trovare diverse, cerca tra quelle piccole a 6 mosfets. Se vuoi usare il Pas scegli tra quelle con display, se invece vuoi montare l'acceleratore vanno bene anche quelle senza.
Ricordati di prendere anche un Pas, è difficile funzionino con quelli non specifici.
Il totale sarà intorno ai 100 euro, ai quali dovrai aggiungere le spese di spedizione nonché Iva e dogana in Italia. Diciamo che potresti farcela con 200 euro o poco più.
Torna all'inizio della Pagina

Cristiano Valente
Nuovo Utente


Lazio


5 Messaggi

Inserito il - 27/08/2016 : 22:40:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Prima di tutto grazie a tutti delle risposte.

Non vi nascondo che navigo ancora nell'incertezza più totale.

Come potete vedere anche voi i vostri consigli sono andati in direzioni molte diverse:
a) provare con una centralina nuova
b) provare solo con un Q85 tanto la centralina che ho dovrebbe andare
c) provare con un Q85 + centralina nuova + pas (praticamente butto tutto e mi tengo solo la batteria)

Il problema che mi è capitato purtroppo è abbastanza "bastardello" ed è normale che senza metterci le mani sopra una persona con esperienza, come molti di voi, non possa dare indicazioni precise non avendo la palla di vetro. Ho apprezzato veramente il vostro aiuto.

Intanto la nanoelectricbikes mi ha confermato, dopo mia esplicita richiesta di a tale riguardo, che se ricevono un motore da riparare che non è secondo loro guasto o che non è possibile riparare non mi faranno pagare alcun costo oltre la spedizione.
Mi hanno anche chiesto se gira e come gira la ruota a bici sollevata. Gli ho risposto con il video che avete visto anche voi e gli ho chiesto cosa devo spedirgli esattamente per una eventuale riparazione.
Sono ancora in attesa della risposta.

Se dopo aver visto il video mi chiedono di mandargli tutto, secondo voi non conviene tentare questa strada?
Sarebbero 85 pound (riparazione più spedizione di ritorno) e spedizione di andata a mio carico (ho visto che con 25/30 euro me la cavo).

Faccio così?

In alternativa (riparazione non possibile) dovendo buttare via tutto (tranne la batteria che ha 3 solo mesi) qual è il kit che preferite per una brompton (calcolando che ho già la forcella allargata) senza fare ulteriori modifiche strutturali alla bici? (per kit intendo o una soluzione già predeterminata dalla casa come il nano oppure un modello specifico di motore e un modello specifico di centralina).

Grazie ancora siete grandi.





Torna all'inizio della Pagina

ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 28/08/2016 : 20:52:54  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La scelta è tra spendere 250 euro ed avere tutto nuovo o spendere la metà ed avere un motore riparato ed il resto usato.
Decidi tu, tenendo presente che nel caso optassi per il tutto nuovo potresti anche aumentare la potenza della bici (rendendola fuori norma) senza spendere un euro in più rispetto al lasciarla legale.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.