Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 PowerPack
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Usignolo
Utente Senior

Umbria

1019 Messaggi

Inserito il - 29/08/2016 : 08:19:06  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente ne avrete parlato e avrete già risolto il problema, ma dato che non trovo nulla volevo fare una domanda agli amici " smanettoni".
Non ci sarebbe modo di attaccare una piccola batteria di riserva, per coprire almeno una decina di Km nel caso si fossero fatti male i conti e ci si trovasse senza energia a pochi Km da un luogo abitato ? Una batteria leggera da tenere nello zaino, una sorta di Power Pack come quelli che si usano per i cellulari. Nel mio caso ho un bosch 2013 ma penso che potrebbe essere realizzabile su tutti i motori. Grazie in anticipo

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802

Modificato da - Usignolo in Data 29/08/2016 08:21:26

leonardix
Utente Master

Lazio

6382 Messaggi

Inserito il - 29/08/2016 : 09:02:12  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Usignolo, mi viene in mente la "batteria in parallelo" sperimenteta da job (e altri?) ma non sono certo possa essere applicabile tecnicamente nei modi che descrivi...

un saluto a te e a tutta la combriccola, è sempre un piacere leggere il tuo nome qui su jb!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 29/08/2016 09:03:24
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master

Lombardia

4103 Messaggi

Inserito il - 29/08/2016 : 09:37:58  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Usignolo
purtroppo sui sistemi chiusi Bosch e Yamaha queste cose non si possono fare.
Se non sbaglio tu hai ancora il vecchio Classic, meno schizzinoso, dove dove forse puoi pensare ad una batteria in palallelo, da collegare però subito, quando sono ambedue cariche, con le vesioni Bosch più recenti invece se trova incongruenza tra corrente consumata e tensione residua della batteria va in errore.
Diverso il discorso Yamaha, dove la batteria ausiliaria in parallelo funziona (per lo meno sul motore attuale, sul nuovo è da verificare).

A parte tutto ci sarebbe un controindicazione tecnica a quanto da te pensato, più la batteria è piccola più si alzano i C di scarica, quindi anche usando batterie ad alta corrente si scarica più piccole di tanto non potrà essere

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

giordano5847
Utente Master

Lombardia

4114 Messaggi

Inserito il - 29/08/2016 : 09:57:11  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho risolto così per i giri lunghi, mi porto dietro due batterie fissate così (copiato da 8Grunf)
Immagine:

140,68 KB
I velcro sono incollati con loktite, ho molato via tutte le sporgenze delle batterie, filettato M8 i fori del case, sui prigionieri che ci ho messo ho filettato M4 per mettere le striscie ed i ganci (tutto fai da te!).
Quando una è esaurita le cambio di posizione.
Mi sembra di aver capito che si possa mettere una batteria in parallelo con dei diodi per non farla dialogare ma lo scopo della riserva non funziona in quanto si scarica assieme alla principale.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 29/08/2016 09:57:50

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 29/08/2016 : 10:08:01  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C'erano 2 discussioni uguali, ho chiuso l'altra, si prosegue qui:

Aggiungo qui sotto il messaggio di Stefanschen che era scritto nell'altra:

Stefanschen
Utente Senior
Veneto
1669 Messaggi

Inserito il - 29/08/2016 : 09:10:45

No, non si può fare se non si inserisce all'interno di essa una elettronica che dialoghi col sistema.

Pensa che Bosch l'ha già realizzata ma non l'ha mai messa in commercio...

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019

MilleMiglia
Utente Master

Liguria

6810 Messaggi

Inserito il - 29/08/2016 : 10:19:34  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Usignolo

Certamente ne avrete parlato e avrete già risolto il problema, ma dato che non trovo nulla volevo fare una domanda agli amici " smanettoni".
Non ci sarebbe modo di attaccare una piccola batteria di riserva, per coprire almeno una decina di Km nel caso si fossero fatti male i conti e ci si trovasse senza energia a pochi Km da un luogo abitato ? Una batteria leggera da tenere nello zaino, una sorta di Power Pack come quelli che si usano per i cellulari. Nel mio caso ho un bosch 2013 ma penso che potrebbe essere realizzabile su tutti i motori. Grazie in anticipo

L'unica soluzione è quella di mettere in parallelo (però a batteria completamente carica) una seconda batteria. Bisogna inoltre prima accendere il bosch solo con la batteria originale e immediatamente dopo fare il parallelo.

In Vino Rident Omnia

job
Amministratore

fondatore

Friuli-Venezia Giulia

7769 Messaggi

Inserito il - 29/08/2016 : 10:39:52  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

Ciao Usignolo, mi viene in mente la "batteria in parallelo" sperimenteta da job (e altri?) ma non sono certo possa essere applicabile tecnicamente nei modi che descrivi...

Io, sul primo Bosch uscito in commercio uso con soddisfazione dal lontano 2011 questo sistema:

ho fatto una derivazione del + e del - all'uscita del motore con 2 cavetti corti e 2 appositi connettori che se ne stanno sopra il motore pronti all'uso. Per le gite dove serve tanta energia, prima di partire accendo il motore, poi collego seconda batteria (Sanyo 20 Ah) ai connettori e la piazzo dove più mi va (in genere sul manubrio).

Accortezze:

1) bisogna sempre prima accendere il motore con la sola batteria originale, poi a motore acceso collegare la seconda. Quindi anche ogni volta che durante la gita ci si ferma e si spegne, bisogna scollegare la batteria ausiliaria e, riaccendendo, ripetere l'operazione nella giusta sequenza.

2) All'avvio le 2 batterie devono avere lo stesso livello di carica . Quindi non si può girare prima con la Bosch e poi far intervenire l'altra solo se serve.

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.