Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Un anno di bipa. GRAZIE A TUTTI!!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 01/10/2016 : 00:39:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' finito settembre e mi sono ricordato che è esattamente un anno che vado in bipa.... per cui permettetemi un breve escursus dell'anno passato..
Ho iniziato con una Armony Roma

Immagine:



Che però ho usato pochissimo ed attualmente è ancora in vendita...
Per me purtroppo era la bici sbagliata, soprattutto perchè vivo in campagna e il mio istinto mi porta sempre su strade bianche e dissestate, dove il traffico è inesistente, dove però la povera Armony l'avrei distrutta in pochi km....
Visto che non riesco a venderla ad un prezzo ragionevole non è detta che poi non inizi a farlo .

Poi ho conosciuto questo ineguagliabile, stupendo forum e le meravigliose persone che lo frequentano.
Ho quindi acquistato da Lupo elettrico una vecchia Rockrider 5.3 bisognosa di qualche aggiustatina. Qualche modifica, sbirciando sul forum.... E fu subito felicità
Si dice che invecchiando si torna bambini.... bè io da bambino praticamente facevo il meccanico di motorini e scorazzavo per campi con un Cavalcone Malaguti, che ha battuto tutti i recod di modifiche sia al motore che al telaio...
Non mi è parso il vero di poter tornare a modificare, smontare, rimontare e infine scorazzare per le campagne.. proprio un caso di regressione all'infanzia


Immagine:



Assieme alla bipa Lupo elettrico mi regalò un secondo motore identico un bpm cod. 13 che per qualche tempo restò fermo in cantina...
Poi mi venne in mente di utilizzare quel piccolo motorello che piangeva li fermo e presi la mia mtb anni 80...


Immagine:



Mi chiusi in garage come lo scienziato pazzo di certi film tra la desolata incomprensione delle mie donne (non sono sposato, mia madre e mia sorella) e dopo un pò l'araba fenice tornò in volo permettentomi di volare con lei fino a lidi che neanche nei sogni mi sarei immaginato di raggiungere in bicicletta...



Immagine:



Immagine:



Purtroppo un problemino alla schiena (le buche sono troppe per una bici rigida purtroppo...) mi hanno costretto a fermarla, e adesso è li che piange..
Preso dalla paura di dover smettere di andare in bipa ho cercato una biammortizzata senza pretese ma almeno morbida.... e l'ho trasformata in mtb cesso (tanto per la maggior parte delle strade di campagna che faccio non incontro anima viva )


Immagine:




E' addirittura alimentata da tre batterie di monopattino (ottime!)
Immagine:


Il problema alla schiena si è felicemente risolto


Nel realizzarla avevo spogliato la vecchia rockrider vendutami la Lupo Alberto.... ehm Lupo elettrico e il povero telaio smontato tutte le volte che scendevo in garage reclamava vendetta


Immagine:



Ma non sapevo cosa farci... un'altra mtb non mi serviva... Poi fui folgorato dalla trasformazione di Steu di una bici simile in "crossover", un giusto incrocio tra una mtb e una stradale, cioè una mtb travestita da stradale e durante le ferie di agosto rinacque così..

Immagine:



Il tipo di bici mi pice così tanto che in un mese ci ho fatto 800 km...

E giusto per non scordarla una modesta mtb da supermercato elettrificata con pezzi usati venduti da un "ladro" svedese


Immagine:



e visto che c'era anche la vecchia bici da corsa del 74' in garage.... non l'ho elettrificata ma trasformata così..


Immagine:



Ma pedalare?? qui si smonta si vernicia si sperimenta e basta?

Non so quanti km di preciso ho fatto, troppe bipe!!
Sicuri sono circa 5000 km, ma è una stima per difetto, tanto per stare sicuri
Comunque una cifra che mai mi sarei sognato di percorrere in bicicletta specialmente abitando in una zona tutte salite e discese.

Inconvenienti:
- sono uno dei pochi che è riuscito a bruciare un bpm ma devo dire che era luglio e forse non dovevo andare in un vecchio lago prosciugato con salite da ribaltamento e 35 gradi di temperatura...

- una sola foratura, nell'unica ruota che non avevo "truccato" nei vari cambi di bici. Non chiedetemi il trucco tanto non lo farete mai

Per ultimo una notizia che dico con le dita incrociate:
a primavera ho associato il movimento ad una picoola dieta... e SONO DIMAGRITO per scaramanzia non dico quanto, ma mi accorgo che già le mie bipe vanno di più come se avessi maggiorato batteria e centralina

Siccome mi accorgo che questo post può suonare come "le ultime parole famose" mentre io voglio continuare a pedalare, smontare e rimontare e sperimentare chiudo toccandomi in quel posto e toccando ferro

E soprattutto UN ENORME GRAZIE AL FORUM, AI MODERATORI E A TUTTI I SUOI PARTECIPANTI !! SENZA DI VOI IL MIO VIAGGIO SAREBBE STATO IMPOSSIBILE!!

Ibla
Utente Master



Sicilia


8527 Messaggi

Inserito il - 01/10/2016 : 09:21:55  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' sempre un piacere leggerti Andrea...
E che sia in un racconto di fantascienza o in uno
di vita reale, quello che alla fine emerge da essi
è la persona fantas...tica che c'è in te.
Leggere di prima mattina, col secondo caffè in mano,
(il primo lo prendo coi passeri, lo sai, no?),
il "romanzo della tua vita con le bici", dà una svolta
inaspettata a quella che poteva essere una giornata
storta perché magari, che so, hai letto un altro post
dove non si capisce bene di che cavolo si stia
parlando ma dove la parola "imbarcazione", per associazione
d'idee ti riporta oggi subito a immagini di grande tristezza
e però non puoi intervenire pur avendo voglia di farlo perché
non hai la certezza di aver avuto la giusta intuizione.
E non poter dire la mia.. ehm.. mi mette di cattivo umore!
E poi invece... La magia... Il rasserenarsi dell'anima dinanzi
alla semplicità della vita, alla sua bellezza,
alla sua creatività...
Ehi! Sto parlando di te!
Senza il quale il mio viaggio stamattina... in un mondo migliore,
non avrei potuto farlo.
Grazie.

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 01/10/2016 : 10:45:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Troppo buona Ibla veramente troppo.. Mi fai commuovere GRAZIE GRAZIE GRAZIE.

Modificato da - andrea 104KG in data 01/10/2016 10:52:15
Torna all'inizio della Pagina

iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 01/10/2016 : 14:46:16  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per le bellissime realizzazioni.
In effetti ad ogni report avevi una bici diversa, ti ci vorrà un garage solo per le bici...ma lo dico con invidia

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 01/10/2016 : 15:20:43  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che vita idilliaca.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4959 Messaggi

Inserito il - 01/10/2016 : 17:40:02  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

bravo!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 01/10/2016 : 17:53:42  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sei proprio un bambinone Andrea.
La bici non ti ha fatto perdere peso, ma età.
Congratulazioni, di cuore.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 01/10/2016 : 18:34:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti in gran parte è merito dello stimolo provenientie dal forum..
Iw6cpk in effetti abito in un ex negozio di arredamento degli anni sessanta lo spazio non manca!
Bubu hai proprio ragione mi ha svecchiato , almeno mentalmente, grazie!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 01/10/2016 : 19:16:11  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravissimo Andrea !!!!!!!!!!!!!!! (il numero non lo metto )

lasciami dire come faccio spesso "come ce le godiamo le nostre bipa !!!!"


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 01/10/2016 : 22:14:38  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Complimenti tutte bellissime realizzazioni.
Tanti report e un anno di felicità e gioia anche per noi!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6098 Messaggi

Inserito il - 01/10/2016 : 23:16:16  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Evviva!
Un resoconto davvero bello da leggere

Ti auguro tante ulteriori puntate, altrettanto avvincenti!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 02/10/2016 : 02:06:08  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG


- una sola foratura, nell'unica ruota che non avevo "truccato" nei vari cambi di bici. Non chiedetemi il trucco tanto non lo farete mai

Ecco... spiega un po' sto trucco, please.
Torna all'inizio della Pagina

Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 02/10/2016 : 07:56:40  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao Andrea,sei diventato un esperto nel chittare le bipe.Auguroni x il primo compleanno da biparo, un saluyo marco.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 02/10/2016 : 08:19:52  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora buona ricorrenza, vedrai che con le bipa gli anni passeranno veramente in modo piacevole!!!
Torna all'inizio della Pagina

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 02/10/2016 : 10:02:44  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso devi comprarti un centrale con torsiometro per poi studiare come alimentarlo con centralina esterna e acceleratore
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 02/10/2016 : 11:46:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Elettricooo il trucco è vecchio come la bicicletta, basta mettere una camera tagliata sopra l'altra. Però un più io ho vuotato dentro le camere d'aria una bomboletta di gonfia e ripara per auto.
Non ho mai bucato tranne una volta in cui nel passaggio tra una bici e l'altra ho usato una ruota anteriore ancora non truccata. Un caso che abbia bucato solo quella? non lo so ma io vado sempre in campagna e al secondo giro si è bucata subito mentre le altre mai.. Oltretutto un'anteriore che di solito non si buca. Come ulteriore effetto col lattice della bomboletta le gomme non si sgonfiano mai. Oltretutto io riciclo le camere d'aria nel senso che le mie sono usate come tutti i pezzi delle mie bici ("full usato" cioè senza un pezzo nuovo) e hanno le toppe dei precedenti proprietari
Ah, io le tengo SEMPRE a 4 atmosfere non mi importa del grip o dell'effetto ammortizzante.. La maggior parte dei fori è dovuta ai movimenti della camera nel copertone e questo voglio evitarlo. Vado in giro sempre da solo a volte in posti raggiungibili solo col trattore e voglio evitare per quanto possibile problemi.. Adesso tocco ferro...
Shilah, prima o poi il centrale lo compererò, soprattutto perché ormai sono curioso di provare, il problema è che non mi convince per niente... Tutti dicono che l'hub non tira, giusto ieri sono andato in una stradina dove le auto normali hanno paura ad andare perché ci sono 2 km di salite con spunti che se non prendono in velocità non riescono a salire e siccome non c'è spazio per lanciarsi hanno paura di rimanere fermi a metà salita. Bè io sono salito tranquillamente a 5-6 kmh certo spingendo un po' ma non sono proprio un pantani Chi me lo fa fare di sorbirmi tutti i difetti del centrale, Linea catena, usura, corone non adeguate, cambiate dure ecc ecc?? Però ammetto che la curiosità è tanta...
Grazie a tutti!!
Torna all'inizio della Pagina

saastefano
Utente Medio




337 Messaggi

Inserito il - 02/10/2016 : 15:55:28  Mostra Profilo Invia a saastefano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' bello cotanto entusiasmo! adesso forse potrai chiamarti:
Andrea <104KG
Torna all'inizio della Pagina

Salvo Riolo
Nuovo Utente



27 Messaggi

Inserito il - 04/10/2016 : 16:52:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dalle immagini e dal racconto più che un anno di bipa sembrerebbe un secolo di bipa
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 05/10/2016 : 11:15:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti.
Ho fatto 1 anno anche io in questi giorni, magari preparo un post anche io

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 17/10/2016 : 12:42:45  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Direi che si è trattato di un anno a dir poco "elettrizzante"
Complimenti Andrea, continua così.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Iozzag
Utente Medio


Sicilia


271 Messaggi

Inserito il - 17/10/2016 : 23:54:22  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu spero che 851 non siano i chili




Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!
Torna all'inizio della Pagina

Iozzag
Utente Medio


Sicilia


271 Messaggi

Inserito il - 17/10/2016 : 23:57:15  Mostra Profilo Invia a Iozzag un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque complimenti Andrea ex 104kg, hai buongusto!

Da quando vo' in bipa, trascuro l'altra tipa (l'auto)!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 18/10/2016 : 09:50:06  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Iozzag ha scritto:

Steu spero che 851 non siano i chili


grazie a Dio no
l'851 è questa
che come succede sempre rimpiango di averla dovuta vendere, ma erano tempi bui

Comunque in quest'anno di Bipa i kg son passati da 122 a 111, e comunque working in progress

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 18/10/2016 09:50:38
Torna all'inizio della Pagina

Bagix
Utente Normale


Veneto


75 Messaggi

Inserito il - 19/10/2016 : 13:02:24  Mostra Profilo Invia a Bagix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Andrea, il trucco della camera d'aria non lo conoscevo...Io ho messo gli antiforatura nelle due bipa, mia e di mia moglie, ma mi hanno fatto impazzire, perché spostandosi portavano sempre la ruota fuori centro....
In bocca al lupo per altri tuoi progetti
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 00:32:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che sono SUPERVANITOSO mi autocelebro elencando il SECONDO anno di bipa

Il primo lavoretto è stato sperimentare il pvc espanso per fare case batteria, con dentro le famose batterie monopattino. Materiale che si taglia col taglierino con la consistenza di un compensato ma impermeabile...

Immagine:




Immagine:



La rr 6.3 in versione ancora originale mi fa un pò tenerezza


Immagine:


Poi non contento (ma ci deve essere qualche neurone fuori posto...) sono passato al wrapping,
di cui non mi sono pentito per niente!



Immagine:




Immagine:



preso dalla foga ho wrappato anche il muletto conoscete qualcuno con la bici carbonio color oro?



Immagine:





Immagine:


successivamente, dopo essere stato fulminato da questa disavventura

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73915

mi sono messo a sognare di misurare la pendenza delle piramidi (emmm delle strade di campagna...)

Immagine:



Immagine:



Sempre scontento della buor buona autonomia, ho messo in parallelo altre due batterie da monopattino alle 3 dentro il case, ottenendo una superbatteria da 100 celle e 22ah le due in parallelo sono dentro le borsette...
(In pratica da buon sacco di patate ci faccio il percorso che fa un ciclista di 70kg con 12ah)

Immagine:


Immagine:



Agli inizi del 2017 una nuova (per me altrimenti usatissima) bici è entrata in "sala torture", una rr 9.1 ( stagionatura doc, modello 2006-7... non le fanno più come una volta)


Immagine:



sulla quale è stato passato l'hub della rr.6.3. Dopo un anno di uso però preferisco e molto il telaio della 6.3!! Il neuf su strada rompe la schiena da quant'è rigido



Immagine:



Sono poi passato alla sperimentazione dello step-up, miracolo innalzatore di tensione, pienamente riuscita che però non ho più usato per la troppa grossezza di quell'aggeggio, lo vedete sottosella per una gitarella di oltre 60km in 3 ore(comprese pause!) a medie per me altissime sopra i 30kmh...


Immagine:



Immagine:



Poi dopo migliaia di km di hub, il 2017 è stato l'anno del centrale!!
un tsdz2 al quale avevo predetto un infausto futuro, e invece ancora va come nuovo e manco l'ingranaggio blù s'è rotto (mi tocco, non si sa mai...)

Immagine:



Che come potete vedere ha la doppia perchè da buon puffo brontolone non sopportavo la linea catena storta e in una serata di grande sconforto, ho tagliato il movimento centrale. Naturalmente con taglio laser di precisionne (col frullino )

Immagine:



dopo circa tre mesi ho deciso che il tsdz2 meritava una batteria più performante ma nel triangolo non entra nessun case commerciale...
E allora mi sono fatto la batteria a tubone subito copiata da tante case produttrici


Immagine:



Immagine:



Ecco il risultato finale che, complice la totale sostituzione degli ammortizzatori con una bella (del 2003!!) marzocchi da 130mm (miglior acquisto degli ultimi anni!) e un ammo ad aria al posteriore ha portato ad una bici ottima di solo 22kg di cui, senza falsa modestia, vado molto orgoglioso!! (finche non si spacca qualcosa...)

Immagine:



Però complice la pigrizia innata del sottoscritto che è un bel sacco di patate, ho continuato ad usare l'hub anche sotto il sole di luglio e in fuoristrada, ottenendo per la 2 volta la fusione del nocciolo


Immagine:



dopo aver riposto i due (sigh uno anche nel 2016 ) rotori bruciati dei bpm in apposito contenitore anti-radiazioni (buttati nel cesto dei ricambi da buttare, mai svuotato per pigrizia da anni) per il terzo mi sono studiato il raffreddamento ad olio...



Immagine:





Immagine:



Che è risultato pienamente funzionante e soddisfacente, per un essere normale.... solo che.... che tarlo .... quei rotori del bpm bruciati...
Ho preso strumenti sofisticatissimi e ad altissima tecnologia, (in pratica un cannello a gas e una mazzetta e scalpello....)

Immagine:



Immagine:



Risultati utilissimi per distruggere, soprattutto il martello e scalpello un vecchio rotore.

Poi ho usato la mia sofisticatissima intelligenza per ricostruire com'erano fatti gli avvolgimenti ( cioè una botta di culo mi ha fatto trovare lo schema giusto su internet)



Immagine:



e poi usando una futuristica macchina avvolgitrice (provate a pensare cosa succede quando ti chiamano per cena e sei avvolto da 7 lunghi fili di rame che vanno da tutte le parti meno che nel posto giusto ...) sono riuscito a far strare 18 giri di rame più sottile al posto dei 13 originari... (booh con tutti quei fili forse qualche cava è venuta da 17....)


Immagine:



giungendo a un motore che a 36v e batteria carica fa i 23kmh scarsi.
(molto)
E finisco con l'applicazione al suddetto motore di una batteria a 48v, ma i risultati non mi sono ancora del tutto chiari... fa i 28 in pianura e i 23 in salita, ma ciuccia tanti di quei watt che dovrò sperimentare sicuramente qualcos'altro....

Scherzi a parte, grazie al sempre presente supporto degli utenti del forum senza i quali non avrei fatto nulla, e spero che questo riepilogo possa essere utile per qualche altro pazzo (non credo di essere l'unico, ce ne sono alcuni che arrivano all'arte di van gogh e ai quali non son degno di baciare i sandali) come indice per partire per nuove avventure...

Modificato da - andrea 104KG in data 06/12/2017 00:34:34
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 06:52:10  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se questo è solo il secondo anno figuriamoci il terzo!
Complimenti meritatissimi anche x la grande autoironia tipica
di chi sa così tante cose da capire di non sapere praticamente
niente!
Avanti x nuove avventure!



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 07:54:50  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea sei l'Elon Musk delle Marche!

Dai che su... Marte dalle Marche ci arrivi prima tu!


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6098 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 09:32:24  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Report gustosissimo sull'evoluzione di un elettrociclista smanettone!

Complimenti Andrea, chissà cosa ci riserverai nel prossimo aggiornamento

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 09:47:45  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grande Andrea!
Direi un anno "tranquillo"!
Continua così!
Torna all'inizio della Pagina

Ibla
Utente Master



Sicilia


8527 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 13:21:52  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea! Ma è l'ultimo tuo romanzo di fantascienza?!
Avvincente più che mai!
Complimentoni!

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 14:30:57  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


Immagine:

9,25 KB

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Andre@
Utente Attivo



Lazio


502 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 15:47:38  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quanta robba in poco tempo, quanta esperienza sul groppone ti sei fatto....fra 4 o 5 anni questo forum avrà un altro guru !!!!

dajeeeeeee

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 16:27:15  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Andrea.
Io invece ho praticamente abbandonato il filone del kittaro, ed ho dedicato il poco tempo disponibile a pedalre ed a fare la manutenzione delle mie MTB, per sotto sotto la volontà di smanettare rimane ed alla fine sulla haibike di originale è rimasto solo il telaio e poco altro, a parte il motore, sostituito però anche lui causa guasti

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 16:28:21  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille a tutti.... No guru non diventero mai, manca la base... Lo scopo di questo riassunto è proprio dimostrare che nel bellissimo settore delle ebike anche senza essere un genio si raggiungono buoni risultati e che se ci si impegna qualcosa di simile ad una bici da molte migliaia di euro si può ancora tirare fuori con molto meno....
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 17:23:04  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nooo...
adesso fai anche gli avvolgimenti
fantastico !!!!

Ascolta: la mia lavastoviglie
mi sta per abbandonare, posso
tel in privato..??? ahahahahahhh
Grande Andrea, sei un grande.
N.B. Ma si può sapere adesso con quale bipa stai uscendo?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 17:52:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confesso che per la lastoviglie più in la di stappare periodicamente lo scarico non vado
Negli ultimi mesi alterno una volta la rossa col torsimetro e una volta la mtb con hub... Sto pensando di vendere qualcuna delle altre ma visto che sul mercato dell'usato otterrei poco o nulla per ora stanno lì. ...
Mi trovo molto bene ad alternare il torsimetro nei giri brevi che permette di allenarmi pur facendo relativamente pochi km (sui lunghi mi ammazza...) e l'hub nei giretti oltre 30km nei quali lo trovo imbattibile....
Torna all'inizio della Pagina

adriM
Utente Normale


Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 21:07:23  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devo ringraziarti ancora una volta: se non avessi letto quello che fai tu, forse avrei mollato prima di risolvere il problema del mio TDSZ2 (cuscinetto rumoroso).

Adriano
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/12/2017 : 21:12:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adriM: GRAZIE, queste sono soddisfazioni
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 07/12/2017 : 00:25:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei più attivo di un vulcano in eruzione !!!!!!!!!!!!!
Complimentissimi Andrea
E assai gustosi i tuoi report annuali

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 22/01/2019 : 21:30:40  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' un pò che volevo aggiornare il report annuale.
Quest'anno è un mucchio di bruciature, se avete il cuore debole non guardate


Immagine:

9,08 KB


questo è l'anno della gt una all mountain vera,
Immagine:

93,37 KB

Sulla quale avevo montato il bpm supercorto e raffreddato a liquido, con batteria a 48v!

Immagine:

83,99 KB

Poi in un attimo di noia mi prende voglia di lubrificare l'ingranaggio blù del tasdz2, che non si voleva smontare e alla fini si è rotto l'albero motore


Immagine:

37,45 KB

Non contento delle prestazioni del motorello (la super rom di casaihno non esisteva ancora) sperimento la centraline esterna sul tsdz2.
Sperimentazione subito abortita, non si chiudevano i carter dai fili

Immagine:

141,92 KB

Allors i passa ad altro, giocare con gli step up!

Immagine:

33,01 KB

il tsdz2 era stato portato a 45v costanti, la cadenza aumentava picevolmente e la potenza saliva a 750w. Purtroopo il modo in cui eroga potenza rimaneva quello malefico della rom originale..

Immagine:

50,71 KB

Immagine:

102,31 KB

la batteria non basta mai ... è anche l'anno degli expander di batteria, dei paralleli 1p fatti con vtc6 e messi in parallelo sia alla batteria da 48v della gt che alla batteria 36v del tsdz2

Immagine:

46,23 KB

Immagine:

39,92 KB

La sperimentazione più nefasta (ed anche la più breve) un hub q128h durato tre giorni, uscita in un campo e motore bruciato l'avevo anche raggiato da solo e raffreddato ad olio.
Peccato, finchè andava aveva veramente le prestazioni di un bpm a 48v ed era quasi invisibile e leggero (al contrario del cighiale che ci stava sopra )

Immagine:

1733,98 KB

Immagine:

141,06 KB

Poi a settembre vado per alzare la bici... forcellino rotto bpm che cade girando e trancia tutto


Immagine:

76,66 KB

Basta....
Si chiude l'officina, si buttano le chiavi e....

Immagine:

11,3 KB


Si rompe il salvadanaio e si compra la regina delle e-mtb

Immagine:

137,64 KB

Che dopo un settimana, in barba (mi perdoni Barba ) alla garanzia viene subito dotata di batteria monopattino aggiuntiva

Immagine:

894,16 KB

poi l'officina viene sprangata ma sotto sotto nelle buie serate tempestose... un individuo sempre più grasso, vecchio e dai percorsi cerebrali alterati scende per giocare con le rom del tsdz2...
ehm lo so è un pò troppo
ma questa è storia del 2019...

Immagine:

9,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6133 Messaggi

Inserito il - 22/01/2019 : 21:52:49  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma come facevi prima di scoprire che esistono le bipe?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 22/01/2019 : 22:05:30  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea continua cosi che sei speciale

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 22/01/2019 : 22:48:57  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So che la migliore sarà la prossima,
e poi la prossima ancora.

Ma quella bianca e rossa...un bijou.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 22/01/2019 : 23:23:28  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cento di questi anni!
La bipa mantiene giovane il fisico, la bipa kittata pure la mente!


“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

tiz_bike
Utente Medio



163 Messaggi

Inserito il - 22/01/2019 : 23:46:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nono ho ancora letto e visto tutto ma i complimenti sono doverosi... un fermento continuo di idee e realizzazioni.
Fuoco d'artificio.
Torna all'inizio della Pagina

solenero
Utente Attivo



Piemonte


655 Messaggi

Inserito il - 23/01/2019 : 10:36:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di solenero Invia a solenero un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi aggiungo alla schiera di amici che ti hanno fatto i complimenti Andrea...realizzazioni molto belle e pulite. Mi piace molto la tua atala bianca e rossa.....bella bella

Ezio KavalKa una KalKoff Agattu 7G con qualche decina di migliaia di km

TORPADO Full Thor with Bafang Max 11/2018 new entry
Comprare su Amazon e carburanti a meta´ prezzo https://www.sixthcontinent.com/citizen_affiliation/103120/1

http://stores.ebay.it/Vintage-n-rare-Perfumes-Perfume
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8996 Messaggi

Inserito il - 23/01/2019 : 10:43:01  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
che vita idilliaca

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7691 Messaggi

Inserito il - 23/01/2019 : 11:09:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hobby senz'altro più divertente che collezionare francobolli

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 23/01/2019 : 14:36:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti, spero che qualcuno possa trarre qualche spunto per i propri progetti!
Job i fracobolli sono un hobby molto più pulito
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 23/01/2019 : 14:45:29  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mi associo ai complimenti.
proprio in questi giorni sto rivedendo grazie ad amazon photo i progressi fatti tra fine 2015 e inizio 2016 quando da pioniere montai il TSDZ2 sulla Specialized della moglie, un po' di nostalgia c'è, infatti sto aspettando che il clima diventi un po' più mite per riaprire anche io l'officina, i componenti sono arrivati, manca il tempo per metterli in opera.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 23/01/2019 14:46:17
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 23/01/2019 : 19:35:43  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Grazie a tutti, spero che qualcuno possa trarre qualche spunto per i propri progetti!
Job i fracobolli sono un hobby molto più pulito



Penso ai tanti "smanettoni" (nel vero senso buono della parola) di tecnici in tutti i campi!

Sei un esempio nel Forun, mi unisco alla schiera di amici che ti hanno fatto i complimenti Andrea!

Quindi buona serata!




Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,65 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.