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pietrotop
Utente Medio



174 Messaggi

Inserito il - 10/10/2016 : 21:43:30  Mostra Profilo Invia a pietrotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
credo di aver provato tutte le combinazioni possibili ma come risultato solo vibazioni con qualche giro di ruota...il motore è il GM-100v che cerco di accoppiare con una S12Sh da 800w di bmsbattery ma i colori dei cavi non coincidono! Cè un modo per sapere se effettivamente può funzionare trovando la combinazione giusta, oppure non sono compatibili centralina e motore e quindi mi sto disperando a vuoto?

Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 10/10/2016 : 21:51:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, intanto quella centralina può pilotare solo motori con sensori Hall, quindi ti chiedo se il tuo li ha...

Per il resto ci vuole un'infinita pazienza, i cavi sono 3 di potenza e tre dei sensori, quindi le combinazioni sono molte!

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pietrotop
Utente Medio



174 Messaggi

Inserito il - 10/10/2016 : 22:03:59  Mostra Profilo Invia a pietrotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ha i sensori hall, compreso il cavettino bianco che credo sia un sensore di velocità. Cè uno schemino a cui posso riferirmi? ho già passato il pomeriggio a far prove
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 11/10/2016 : 09:09:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se colleghi i colori così come dovrebbero andare cosa accade?

Il bianco lascialo tranquillamente libero.
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blindo7
Utente Master



Lazio


4057 Messaggi

Inserito il - 11/10/2016 : 15:04:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma con la vecchia centralina funziona?

www.enerlab.it
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pietrotop
Utente Medio



174 Messaggi

Inserito il - 14/10/2016 : 20:27:18  Mostra Profilo Invia a pietrotop un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vibra oppure molto rumore e gira piano. Ho provato tutte le combinazioni ma niente. Con la sua centralina non funzionava, a questo punto credo sia andato il motore...
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 14/10/2016 : 22:06:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Penso proprio di si, se con due centraline diverse non si avvia probabilmente ha un problema: Potevi acquistare una centralina sensorless, almeno anche in caso di sensori Hall rotti avrebbe comunque pilotato il motore senza problemi!
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


822 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 21:15:13  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Riesumo questo post perchè ho un problema analogo.
Ho fatto tutti i tentativi di incocio possibili ma il motore non gira.
(Ho incrociato le fasi e per ogni incrocio ho nuovamente incrociato i tre cavi dei sensori. In pratica gli unici che non ho mai cambiato sono il rosso e il nero dei sensori)
A volte vibra, a volte fa un singolo scatto a volte rumoreggia a volte sembra quasi girare indietro ma non va (a volte il display led si spegne e devo staccare e riattaccare la batteria e altre volte - di solito quando il motore vibra e rumoreggia -il display resta invece acceso)
Ho provato con un'altra centralina sensored e il motore va bene.
Ho pensato potesse essere la centralina (ma dovrebbe essere nuova) ma a centralina collegata e accesa la ruota gira libera e, se non sbaglio, dovrebbe indicare che non ho fet in bruciati!
Qualche consiglio?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36469 Messaggi

Inserito il - 24/02/2017 : 21:29:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci sono altri guasti che possono pregiudicare il funzionamento di una centralina, specialmente se si tratta di una sensored... Il fatto che tu non abbia i Mosfet in cortocircuito non significa nient'altro che quello, qualunque altro componente elettronico della centralina potrebbe essere danneggiato!!!

Controlla anche che la centralina sia per motori con 120° tra i sensori, ce ne sono in giro ancora alcune per motori con sensori a 60° e non sono assolutamente compatibili!!!
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jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 19:22:07  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I collegamenti di sensori e fasi sono una vera rogna, e il materiale "informativo" che si trova in giro su internet... è una rogna ancora peggiore!

C'è chi dice che le combinazioni da provare sono 36, chi invece dice che ne bastano 4 o 5 se segui l'apposito diagramma di flusso...

Il problema è che i 3 sensori formano un "cerchio" (o meglio una sequenza ciclica) che puoi "leggere" in due direzioni: ABC-ABC-ABC o CBA-CBA-CBA. Però la sequenza ABC-ABC-ABC è la stessa cosa che dire BCA-BCA-BCA o CAB-CAB-CAB! Per questo le combinazioni hall/fasi sembrano tantissime! In realtà (secondo me) molte combinazioni di questo schema in realtà coincidono tra loro (solo che non sono ancora riuscito a stabilire quali):


Ho studiato la cosa fino alla pazzia....
https://jumpjack.wordpress.com/2015/09/18/diario-elettrico-ecojumbo-5000-1892015-come-collegare-un-motore-brushless/

Riassumendo:
Sia i sensori di hall (che scriverò in minuscolo, essendo piccoli segnali) che le fasi (MAIUSCOLE) sono descritte da sequenze cicliche:
CASO 1
abc.abc.abc
ABC.ABC.ABC

Per collegare motore e centralina bisogna scoprire due cose:
1) l'ordine delle sequenze
2) lo scostamento di una sequenza rispetto all'altra

Infatti sia hall che fasi possono avere o la sequenza ABC (scritta qui sopra) o la sequenza opposta CBA:
CASO 2
cba.cba.cba
CBA.CBA.CBA

Se i cinesi che fabbricano centraline e motori procedessero secondo uno standard, saremmo tutti felici e basterebbe far coincidere i colori di fasi e sensori.... ma siccome non è così, bisogna:

Prendere il CASO 1
Provarlo così com'è
Scorrere a destra di un passo le fasi
Riprovare
Scorrere un'altra volta a destra le fasi
Riprovare
Poi
Invertire la sequenza di hall
"azzerare" lo scostamento delle fasi
Provare
Scorrere a destra le fasi
Provare
Scorrere a destra le fasi
Provare

In tutto sono 6 tentativi.
... però poi bisogna farne altri 6 invertendo le fasi invece degli hall, e poi altri 6 invertendo entrambi (CASO 2).... o forse no perchè alcune di queste combinazioni coincidono.

Quel che è certo è che tutte queste prove non si possono fare a mente! Bisogna necessariamente stamparsi quella tabella e spuntare tutti i tentativi fatti, perche SOLO DUE dell 36 combinazioni sono quelle giuste, e corrispondono a marcia avanti e retromarcia.

Link alla tabella in formato Excel:
https://jumpjack.wordpress.com/2015/09/19/diario-elettrico-ecojumbo-5000-1992015-riflessioni/


Sennò c'è questo diagramma di flusso che dovrebbe semplificare la vita facendo seguire un procedimento logico/scientifico invece che casuale.... ma non sono sicuro che lo schema sia giusto!
https://i2.wp.com/endless-sphere.com/w/images/b/b6/Trouble-shooting_chart.jpg

NOTA IMPORTANTE: esistono due combinazioni (tra le 36 possibili) con cui il motore gira in avanti o indietro fluidamente MA non essendo quella giusta causa un enorme surriscaldamento di motore e centralina!

Modificato da - jumpjack in data 09/03/2017 19:24:42
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