Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Su auto elettriche e il loro impatto
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

guidonoce
Utente Medio



246 Messaggi

Inserito il - 04/11/2016 : 08:56:58  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/notizie/tesla-le-auto-elettriche-e-le-bici-elettriche-tutto-e-collegato

Modificato da - guidonoce in Data 04/11/2016 08:59:12

Ibla
Utente Master



Sicilia


8525 Messaggi

Inserito il - 04/11/2016 : 12:07:03  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E a proposito delle batterie al litio, leggevo
giorni fa quest'articolo che oltre ad essere
interessante, mi pare s'inserisca bene in questa
discussione.
Magari per alcuni non è una novità, ma per me
in quest'ambito lo è sempre


http://www.greenstyle.it/batterie-piu-leggere-ed-efficienti-con-supercondensatori-ibridi-141315.html

Ora che ci penso sarebbe andato bene anche in quella
discussione di Andrea (ex 104 kg), di cui mi sfugge
al momento il titolo ma dove ricordo che Pix faceva
riferimento ai supercondensatori appunto...
Vabbé! Va bene anche qua!

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 22:34:18  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ora che le auto elettriche stanno diventando una prospettiva concreta vedo un aumento di questi articoli "anti"...

...che di solito dicono un po' di frescacce. Sarà perchè le bici elettriche non preoccupano veramente i petrolieri ma le auto elettriche si?

Per la cronaca ormai in Italia quasi il 50% della corrente viene da fonti rinnovabili! E a Roma siamo pochi ad andare con veicoli elettrici...ma non pochissimi...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 23:14:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando l'auto elettrica potrà sostituire quella con motore termico senza essere relegata a seconda auto (prova ad andarci in vacanza in estate e poi vedi di cosa sto parlando) tutti i costruttori si butteranno a corpo morto nella costruzione di nuovi modelli, per adesso la cosa non li preoccupa più di tanto.

Pensa anche al problema batteria: O fai come la Renault (leasing a vita trasmissibile anche ai secondi-terzi proprietari, ma si parla di oltre 1500Euro l'anno) oppure la acquisti con l'auto stando poi sempre con il patema d'animo riguardo la sua durata... Come ho scritto altre volte nella mia zona sono state vendute decine di auto elettriche negli ultimi cinque anni, Smart, Tazzari, Renault e altre, ma in giro adesso sono rimaste solo le ibride, le altre se vai su Subito.it o su Scout24 le trovi tutte li in svendita!!!

Ah, vorrei anche sfatare un mito, le auto elettriche sono assai più complesse di quelle con motore termico, pensate solo al fatto che il climatizzatore deve essere alimentato dalla batteria, così come il sevosterzo, e che tutte le utenze di bordo (fari, autoradio, spie, clacson, tergicristallo, lunotti termici) rimangono a 12V, quindi ci sono convertitori step-down preposti... Ho visto tecnici diventare matti per far funzionare un'auto elettrica, anche perchè dato che la tensione di alimentazione del motore raggiunge i 350V tutto l'impiano è assolutamente inaccessibile, e ogni volta che togli una protezione la tensione viene staccata automaticamente per la sicurezza degli operatori.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 10/11/2016 : 23:52:00  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
certo che una Tazzari o una Smart elettrica la usi essenzialmente come seconda auto...anche se conosco già chi ha solo quella. Ma già se quasi tutte le seconde auto fossero elettriche le nostre città sarebbero ben più vivibili...

Ma ora stanno arrivando in vendita auto con 300km di autonomia vera, anzi ci sono già, io ho iniziato a incrociare Tesla in autostrada...

quindi ormai è solo questione di far calare i prezzi.

Poi certo se si ha bisogno di un'auto oggi cha vada da Bari a Milano e non sei supericco ti resta solo una ibrida o un'auto a sola combustione interna.



BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 10/11/2016 23:55:49
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 11/11/2016 : 10:04:39  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

.......Poi certo se si ha bisogno di un'auto oggi cha vada da Bari a Milano e non sei supericco ti resta solo una ibrida o un'auto a sola combustione interna.

Da bari a Milano ci vai in treno o in aereo e poi noleggi
I bagagli li spedisci, non costa tanto di più.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 11/11/2016 : 11:26:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Nella mia zona le auto elettriche iniziano a vedersi. C'è una buona rete di colonnine di ricarica e l'assistenza dei rivenditori è molto buona. Io ho optato per la Twizy (che non è un'auto ma un quadriciclo) e i guai che ho avuto (per ora solo meccanici) sono stati riparati TUTTI in garanzia (ora ho 22'000km all'attivo). Con poca spesa la garanzia è stata portata a 5 anni e, secondo me, i produttori stanno facendo molto per sperimentare questi veicoli e garantire una buona assistenza ai clienti. Il grosso problema è assicurativo perché qui da noi i quadricicli vengono assicurati come se fossero un' auto e l'assicurazione costa uno sproposito. Ho una collega che ha tenuto una vecchia renault elettrica per 8 anni senza problemi: ora ha la Zoe ed è molto contenta ed un altro che ha potuto permettersi una tesla e ne è entusiasta. Per ora comunque i costi restano alti e chi prende queste auto lo fa per una scelta ecologica e perché se lo può permettere. E se fai questa scelta non è certo per lasciare l'auto in garage alla prima difficoltà. La smart elettrica va molto bene e qui è molto difficile trovarla d'occasione; chi ce l'ha se la tiene stretta. Ovvio, per ora (Tesla a parte) si tratta di macchine usate per percorsi brevi (70-90 km / giorno max) e, come detto, qui le possibilità di ricarica sono molto buone, ma quello dell'auto elettrica è un mercato interessante (posti di lavoro qualificati in primis) e che è quasi "maturo". Manca ancora un vero "percorso" di riciclo delle batterie: ci sono progetti e idee, soprattutto da parte della Tesla, ma se si vuol proporre l'auto elettrica come mezzo alternativo, questo problema dovrà trovare delle soluzioni valide. Per quanto riguarda l'impatto ambientale, non vedo altri mezzi che si possano caricare con mezzi propri e senza inquinare. Io ho in affitto due pannelli dell'azienda elettrica della mia regione e carico con quelli e con la colonnina ecologica. Volendo posso anche comprarmi due pannelli miei e costruirmi la rimessa per la Twizy e con quelli essere completamente autonomo dal punto di vista energetico. Per i tratti lunghi e le vacanze c'è anche un discorso di mentalità e di usi che non so fino a quando potremo ancora sostenere. Qua vediamo colonne chilometriche al Gottardo quasi ogni finesettimana e non sono pochi quelli che lasciano l'auto spaziosa e comoda in garage e si spostano in treno. Comunque di auto elettriche ferme ce ne sono ben poche. Abbiamo avuto i problemi citati da Barba ca. 20 anni fa con le prime auto (LIgier in primis) che dopo pochi anni sono scomparse dalla circolazione. Ma era un problema che toccava anche le bici elettriche. La mia smarty bike, che costava un occhio della testa, è sparita letteralmente dalla circolazione dopo due anni e sono praticamente stato obbligato a diventare kittaro fai da te per poterla riutilizzare (e adesso ne sono ben felice ). Ora il discorso è molto diverso e i grandi marchi stanno facendo passi da gigante in questo settore. Certo i meccanici dovranno fare qualche corso d'aggiornamento ma anche in questo campo ci si sta preparando. Ora, qui almeno, non esiste più la formazione di meccanico ma quella di meccatronico, che implica una formazione teorica e pratica in meccanica ed in elettronica. Qualcosa si muove
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 11/11/2016 : 14:10:56  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mio figlio ha cambiato macchina e poichè tardavano nella consegna, gli hanno dato una macchina provvisoria la 330-e della BMW.
che macchina ragazzi In elettrico ci fai 50Km e la carichi di notte, in pratica il percorso casa-lavoro tutto in elettrico.
Mi piace sopratutto perchè parti in elettrico e poi il motore entra se proprio schiacci.
Costa un botto ma neanche tanto (visto la classe dove si colloca).
Peccato che ho appena cambiato macchina altrimenti l'avrei presa in considerazione.
Mi sa che fra non molto ne vedremo delle belle.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 11/11/2016 : 21:45:01  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nicobike ha scritto:

Nella mia zona le auto elettriche iniziano a vedersi. C'è una buona rete di colonnine di ricarica e l'assistenza dei rivenditori è molto buona. ... Qualcosa si muove


bene, bene, non sono il solo a credere nella mobilità elettrica!

ma non ricordo quale sia "la tua zona"...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Usignolo
Utente Senior


Umbria


1019 Messaggi

Inserito il - 11/11/2016 : 22:20:13  Mostra Profilo Invia a Usignolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché da Bari a Milano, con le auto a motore termico non ci si ferma a fare il pieno ?
Il problema sono solo le colonnine, che tra l' altro si possono mettere dovunque ci sia una linea elettrica senza neppure troppi problemi e stanno aumentando di giorno in giorno. Le batterie stanno aumentando di capacità con una velocità stratosferica. Comunque chi non si ritiene idoneo per un auto elettrica, è giusto che non la prenda in considerazione, tanto tra poco tempo cambieranno idea in molti, volenti o dolenti

"Chi salva una vita, salva il mondo intero"

BH 6 AtomX
flayer S cross-country
flayer c
bottecchia AV 802
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 11/11/2016 : 23:10:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Usignolo: Scusami, ma come fai a confrontare i tempi necessari per fare il pieno di combustibile ad un'auto (che tra l'altro ha almeno 6-700Km di autonomia reale) e quelli che occorrono per una ricarica delle batterie???

Oltretutto come ripeto da tempo fare le ricariche dell'80% alle colonnine da 47Kw è dannoso per la batteria, ogni due-tre rabbocchi di quel genere occorre fare una ricarica lenta e completa con il caricabatteria in dotazione, che di solito è da 6Kw...
Mi dici chi ha 6Kw di impianto nell'appartamento, e soprattutto chi ha un posto auto al chiuso (non vorrai portare la corrente in giro per il parcheggio con un cavo) con annesso impianto elettrico di tale portata?

Io e molti miei amici pur avendo preso in SERIA considerazione la possibilità di acquistare un'auto full electric l'abbiamo scartata proprio per l'impossibilità di fare la ricarica lenta (quella che porta al bilanciamento delle celle) presso il nostro domicilio: Leggendo gli interventi mi viene da pensare che quasi tutti gli utenti abbiano una villa con posto auto al chiuso e impianti da ALMENO 6Kw, se è vero sono felice per loro, ma la maggior parte delle persone non ha di queste fortune, quindi non può acquistare un'auto elettrica.

Personalmente avrei problemi perfino a caricare uno scooter tipo Twizy, ammesso che entri nel piccolo garage che possiedo se cerco di spillare più di 1Kw dall'impianto rischio grosso.

@Nicobike: Tu vivi probabilmente in un'isola felice, qui a Pisa (tanto per non fare nomi) le auto elettriche comperate negli ultimi 5 anni (quindi modernissime) sono state vendute per problemi vari, sia reali (guasti, batterie danneggiate) che per la delusione provata constatando che l'autonomia REALE di questi mezzi è veramente molto inferiore a quanto dichiarato dalle case!!!

Un commerciante ha la Tesla, ma ha detto che non prende mai l'autostrada perchè in quel caso l'autonomia si dimezza e lui sta con l'angoscia di finire la carica...

Modificato da - Barba 49 in data 11/11/2016 23:17:16
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 01:14:53  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba: ti dico la mia opinione
Con l'auto, se non si usa per lavoro, i percorsi da 500km si fanno poche volte all'anno; e in quel caso penso si possa tranquillamente ricaricare rapido

E io credo che se si vuole utilizzare un'auto elettrica si possa tranquillamente fare un contratto col fornitore di energia per avere un "contatore" più potente
Io ad esempio l'ho fatto per poter tenere accesi i condizionatori insieme alla lavatrice o alla lavastoviglie: è una comodità che pago ma che mi soddisfa
Idem se volessi mettere in garage un'auto elettrica: nel conto totale ci dovrei aggiungere il contratto maggiorato per la corrente
Semmai è una questione di fare bene i conti sui costi dell'elettrico (anche se ci sono molte motivazioni aggiuntive che esulano dal semplice conto della spesa, come ad esempio la circolazione anche nei giorni di blocco del traffico e le considerazioni ecologiche)


Poi io credo che l'uso delle auto elettriche ci porterà ad utilizzare strategie di viaggio nuove ... in altre parole cambieremo mentalità come abbiamo fatto quando dalle carrozze con i cavalli siamo passati alle automobili
(per inciso le carrozze e i carretti a trazione animale avevano già la guida autonoma perchè il cavallo sapeva la strada e sapeva evitare gli ostacoli)
Proprio in questi giorni sto pensando ad un giro turistico in Calabria: da casa mia sono un migliaio di km e penso che lo farò con i treni veloci (elettrici) per portarmi in zona e con l'auto a noleggio (che, se ci fosse, potrebbe essere elettrica senza problemi di autonomia)



Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Nicobike
Utente Medio


Estero


223 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 08:17:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
È chiaro che per poter usare le auto elettriche occorrono i punti di rifornimento e ce ne vogliono parecchi. L'autonomia reale di 70 km in paesaggio collinare di un Twizy è relativamente bassa, ma se a due passi dal posto di lavoro hai una colonnina di ricarica con parcheggio e puoi ricaricare tranquillamente, le cose cambiano e ti puoi permettere anche la ricarica lenta durante il tempo in cui stai a lavorare. Qui pagando un abbonamento di ca 60 Euro/anno (pochissimo) ricevi una chiave che ti permette di ricaricare gratuitamente in tutte le colonnine della tua regione. Come dice Pix, cambia il modo di muoversi, perché al momento, nonostante qui (io abito nella zona collinare di Lugano) ci siano parecchie possibilità di rifornimento, occorre fare due calcoli per vedere se sarà necessario caricare o meno e dove. A volte mi tocca fare una pausa caffè forzata o fare una sosta a far la spesa presso un supermercato fornito di colonnina per guadagnare quella tacca di energia che mi consentirà di superare l'ultima salita e arrivare a casa. Ma, se non hai fretta, può essere piacevole anche questo. Le colonnine hanno iniziato a installarle ca. vent'anni fa e solo in questi ultimi 3-4 anni il progetto ha iniziato a funzionare piuttosto bene. Ce ne sono diverse nuove che consentono sia la ricarica lenta, sia la ricarica velocissima (per la tesla) e quando compri l'auto, come la smart, il venditore ti installa una colonnina di ricarica apposita a casa. Con l'azienda elettrica puoi concordare il noleggio della quota di energia di un pannello fotovoltaico per vent'anni e questo permette a te di viaggiare con energia pulita e all'azienda elettrica di costruire nuovi impianti fotovoltaici sui tetti piani degli edifici di una certa dimensione. Dopo anni di scetticismo, ci si sta accorgendo che quello dell'elettrico è un Businnes molto interessante per tanti e che ha un ritorno economico locale interessantissimo in termini di posti di lavoro qualificati e di energia a Km 0. Siamo agli inizi e l'auto elettrica, nonostante tutta l'infrastruttura presente e il lavoro fatto, non è ancora economicamente vantaggiosa per chi la usa, ma inizia ad essere più affidabile e alla portata anche di chi non è milionario. Inoltre, la fase acuta dello scetticismo "duro" quello che ti ostacola quando vuoi proporre qualcosa di nuovo, è superata e penso che ora si possa iniziare a lavorare molto seriamente ed in modo più efficace. Come dicevo occorre ancora lavorare sulla possibilità di recupero delle celle scariche, per non commettere gli stessi errori fatti con altri vettori energetici.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 10:34:05  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico da Lugano
"il venditore ti installa una colonnina di ricarica apposita a casa. Con l'azienda elettrica puoi concordare il noleggio della quota di energia di un pannello fotovoltaico per vent'anni"

Io ho l'auto a metano e se devo programmare uno spostamento a Torino (ad es.) devo segnarmi le colonnine di rifornimento sull'autostrada, altrimenti viaggio a benzina. In Sardegna non c'è ancora metano..

Se il futuro su strada sarà elettrico, se lo godranno i ns pronipoti.
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 11:51:09  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando mi sono sposato ho fatto il giro d'Italia con la mia 147 a metano, aveva autonomia di ben 320Km.
Avevo acquistato un un libricino con gli indirizzi di tutti i distributori d'Italia e lungo questo tragitto abbiamo fatto il nostro giro.
Rovigo, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari; tutta la Puglia a benzina in quanto, l'unico distributore era a Foggia; Foggia, Ancona, Ravenna, Rovigo.
Indimenticabile e speso pochissimo di carburante.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

prudente
Utente Medio



496 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 13:08:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba ha scritto cose di buonsenso. Al di là degli innamoramenti, l'auto elettrica mi sembra ancora troppo costosa e complicata da gestire. Poi certamente avere emissioni zero nei centri abitati è una gran cosa, ma ormai certe auto moderne (tra l'altro fiat!) passano silenziose senza lasciare alcuna puzza, tanto da farmi dubitare sulla loro motorizzazione a combustibile (ne ho incontrate alcune su dei tornanti in salita mentre arrancavo in bici e mi hanno piacevolmente sorpreso). Magari era metano o twinair non so, ma vi assicuro che puzzavano zero.( Piuttosto sposto ogni genere di maledizione sui motorini: fanno un casino e fumo che nemmeno una golf diesel degli anni 90... e ce ne sono troppi)

Stando così le cose e non potendomi permettere una macchinetta elettrica per la città e un'altra per le distanze maggiori, pragmaticamente mi compro quella che costa meno, la più versatile, con più autonomia, rivendibile a chiunque e non solo a chi ha il garage con il contatore da 6kw. Cioè vabbene che anche la condotta più cauta e più innocente non basta a tenere lontani i guai, ma andarseli a comprare non fa per me.

Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 12/11/2016 : 14:36:24  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ripeto la mia conclusione basata sulla esperienza personale... a parte gli eroi e i pionieri e quelli molto ricchi o che hanno esigenze particolari...che possono bene avere solo auto elettriche in casa...

...chiunque ha due auto in famiglia e vive in cittá con garage non ha oggi scuse e una delle due vetture dovrebbe essere giá elettrica.

Poi però siccome ci sarebbe almeno un milione di auto elettriche in più le colonnine dovrebbero di corsa moltiplicarsi...

Sui 6kw in villa... la villa non serve ma il garage si. Poi in garage si può far mettere la presa che serve e costa sempre meno a noi e al Paese del gasolio...




BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 12/11/2016 14:58:18
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 14/11/2016 : 15:07:39  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il discorso del contatore da 6 kW è un non problema, si fa una telefonata e se si ha il contatore elettronico passa da 3 a 6 con 2 click del terminalista (ma ti fanno pagare come se venisse una squadra di 10 persone a casa).
Dopodiché non è che la bolletta diventa insostenibile, io ho il 4,5 kW (la differenza di costo tra 4,5 e 6 è pochissima) e facendo i conti della serva 1 kWh lo pago 0,23 Euro, aumentando i consumi con la ricarica dell'auto il costo scenderebbe perché quello che fa la differenza sono i costi fissi che vanno spalmati sui kWh consumati. Considerando che non si comprerebbe più benzina il costo diventa irrilevante.
Il problema più grosso è avere il posto dove fare la ricarica, nei vecchi condomini come il mio la presa di corrente in box è collegata al contatore comune condominiale e per come sono fatti far arrivare la corrente dal mio sarebbe complicato e costoso, risolto il problema del posto il problema diventa l'impianto elettrico, ma si farebbe nuovo ad hoc.
Risolti i problemi personali rimangono quelli di infrastruttura, in estate basta qualche condizionatore acceso per far saltare la rete e provocare blackout, senza contare che buona parte dell'energia elettrica viene prodotta con idrocarburi.
Io a meno di 1 km il linea d'aria da casa ho di tutto: una centrale a metano ed una centrale di trasformazione a cui arriva l'elettrodotto dalle centrali idroelettriche della Valtellina, centrale nella quale sbirciando ho visto che hanno anche montato una gran quantità di pannelli solari

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 14/11/2016 15:14:55
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 14/11/2016 : 15:17:32  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Il discorso del contatore da 6 kW è un non problema, si fa una telefonata e se si ha il contatore elettronico passa da 3 a 6 con 2 click del terminalista (ma ti fanno pagare come se venisse una squadra di 10 persone a casa).




Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 14/11/2016 : 18:44:49  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' anche vero che un mio amico che lavora all'enel mi ha detto che in estate in certe zone non sanno dove scaricare la corrente proveniente dal solare... Secondo me è anche un problema di organizzazione. Comunque per ora credo che vadano bene solo per chi vive in città e in pianura, un pò come le bipe con l'hub Io ad esmpio facccio 60 km al giorno solo per andare e tornare dal lavoro, il ritorno in salita. Dovrei stare sempre con batterie efficenti e cariche perchè le percorrenze attuali sono molto teoriche... appunto cme quelle delle bipe (stavolta anche quelle col centrale )
Torna all'inizio della Pagina

ecocar
Utente Senior


Piemonte


1816 Messaggi

Inserito il - 14/11/2016 : 21:00:12  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per adesso il massimo rapporto praticità/economia/ecologia sono le ibride plug in che possono percorrere una trentina di km effettivi in modalità elettrica: non ti lasciano a piedi nei lunghi viaggi, consumano poco, la maggior parte dei percorsi casa-lavoro si riescono a fare in modalità elettrica e il costo di una eventuale sostituzione delle batterie non è esorbitante, le batterie non sono troppo capienti per ricaricare in una notte dalla normale rete domestica da 3kw. Il massimo sarebbe alimentare a GPL o metano il motore termico (alcuni l'hanno fatto sulle Prius).

ecocar
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 14/11/2016 : 21:11:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il massimo sarebbero le auto ibride seriali, dove un paio di turbine a gas naturale producono l'energia che serve per alimentare i motori e per caricare una batteria di dimensioni ridotte adeguata all'attraversamento dei centri storici: Autonomia elevatissima, rendimenti molto alti, batterie piccole e prestazioni a volontà!!!
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 15/11/2016 : 14:54:39  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Il massimo sarebbero le auto ibride seriali, dove un paio di turbine a gas naturale producono l'energia che serve per alimentare i motori e per caricare una batteria di dimensioni ridotte adeguata all'attraversamento dei centri storici: Autonomia elevatissima, rendimenti molto alti, batterie piccole e prestazioni a volontà!!!

Verissimo, una turbina a gas avrebbe un rendimento molto elevato (rispetto un motore a scoppio) e farebbe pochissimo rumore. Certo che sperimentare, fare prototipi costa ed i motori a scoppio hanno più di cento anni di ricerca, esistono già ed i costi sono relativamente bassi.
Mi verrebbe un dubbio: ma perchè le università o centri di ricerca non ci provano? turbine ce ne sarebbero di tutti i tipi, mah!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 15/11/2016 14:57:11
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 15/11/2016 : 15:11:57  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Giordano
Io lavoro proprio in un centro di ricerca, Istituto Motori del CNR, e non è proprio così immediata la cosa.
Tra il dire ed il fare ci sono veramente tanti ostacoli.

Saluti Pino

P.S.
Non ne sono sicuro che una turbina sia molto più efficiente di un motore a C.I. sia a ciclo Otto che Diesel.
Però non ci ho mai lavorato sù. Adesso vedo di informarmi.

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 15/11/2016 15:21:16
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 15/11/2016 : 16:58:34  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se barba l'ha detto è così.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/11/2016 : 18:36:17  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

se barba l'ha detto è così.

Stanno arrivando
http://www.greenstyle.it/auto-elettriche-in-arrivo-vettura-a-turbina-con-autonomia-2000-km-185856.html

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 15/11/2016 : 21:06:13  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace ma stavolta non mi trovate daccordo. Come malamente ricordavo una turbina per essere migliore di un motore a C.I. deve poter prevedere attorno a se una serie di dispositivi che recuperano il calore che viene espulso dallo scarico; calore che poi sarà riutilizzato per riscaldare l'aria, ecc.
Per far questo c'è bisogno di molto spazio, spazio che su un'auto non c'è.
Altro problema le dimensioni fisiche della turbina, più sono piccole e meno sono efficienti.
Come diceva un nostro compatriota R.S. "le dimensioni contano"
Un turbina riesce a superare come rendimento un motore a C.I. a ciclo diesel solo per potenze pari o superiori ai 3/4 Mega watt.
Un grosso motore a C.I. Diesel 2T che funziona a punto fisso come gruppo elettrogeno può arrivare ed in alcuni casi superare il 50% di rendimento.
A titolo di paragone le auto a benzina stanno intorno al 30%, le gasolio circa 33%.
Se e quando arriverà questa auto cinese vedremo come è fatta.

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 15/11/2016 : 21:15:29  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
speriamo intervenga qualcun altro con cognizione di causa

è troppo interessante questa cosa.

grazie delle info

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 15/11/2016 : 21:37:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, un anno o due fa c'è stata la presentazione di un Suv (Volvo o Saab) equipaggiato con quattro microturbine a metano poste sotto al pianale e accoppiate a quattro generatori elettrici che caricavano una batteria di dimensioni modeste e che nel contempo alimentavano quattro motori (uno per ruota) fornendo potenza e consumi ridotti: Probabilmente le microturbine si sono evolute abbastanza...

Anche le Prius usano come propulsore un motore a ciclo Atkinson proprio per il suo rendimento più elevato rispetto ad un comune ciclo Otto: Difetta come coppia in partenza, ma tanto c'è il motore elettrico che fornisce uno spunto di tutto rispetto.

Comunque secondo me devono smettere di fare auto ibride con il motore collegato alle ruote, il motore deve girare a regime stazionario (alto rendimento) e deve servire solo come generatore, esattamente come nelle motrici diesel-elettriche dei treni...
Torna all'inizio della Pagina

T4R
Utente Master



Campania


3442 Messaggi

Inserito il - 15/11/2016 : 21:50:14  Mostra Profilo Invia a T4R un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certo un range extender credo sia la migliore cosa.
Un piccola batteria con fattore di scarica/ mooolto elevato ed un generatore che ricarica e che dà anche una mano al motore.
Un piccolo motore, magari un Wankel, a metano come motopropulsore per il generatore e viaggi in puro elettrico dove serve ed in modalità ibrida in autostrada.
Emisioni zero, silenziosità dove serve e autonomia per i lunghi viaggi.
Purtroppo siamo ancora lontani non mi risultano auto o moto siffatte in vendita

Saluti Pino

Cagiva E-lefantino ready to run Cyclone 48V
Decatlhon 9.1 Lmt GM 1Kw in meritato riposo
Tecnobike DH Modified
HopTown the RED one.

Le moto sono oggetti che fanno sognare. Hanno colori e suoni diversi, hanno forme che rivelano l'ispirazione di chi le ha concepite. A volte queste creazioni sono autentici oggetti d'arte motoristica che trasformano il proggettista in artista.
Claudio Castiglioni

Corro perchè provo una sensazione unica, non lo sò spiegare ma è qualcosa di speciale, nascosto dentro di me.
Marco Simoncelli

Modificato da - T4R in data 15/11/2016 21:50:43
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 15/11/2016 : 21:53:27  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non ho mai approfondito tecnicamente la cosa ma è ben noto in aviazione che le turbine convengono solo al di sopra di una certa potenza, però non parliamo di megawatt ma di poche centinaia di KW. Ultimamente si è scesi più o meno ad UN centinaio di KW. Quindi compatibile con un'automobile.

Ma l'auto che invoca Barba come una futuribile chimera...già esiste, per esempio la BMW I3 con range extender. Che però è un semplice motore a benzina, pure a due tempi. Immagino che una turbina farebbe alzare i prezzi già cari. Ma volendo si potrebbe benissimo modificarla per funzionare a metano.

Io giro con il mio ZEV da molti mesi per le strade della capitale e mi capita spesso di incontrare per la strada altri ZEV,

... oltre a trovare le colonnine già occupate

insomma non siamo la Norvegia ma gli ZEV sono già il presente, non un futuro lontano!


PS per chi non lo sapesse in Norvegia già da un po' circa il 20% delle auto vendute sono elettriche...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 15/11/2016 22:03:26
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 15/11/2016 : 22:02:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Comunque secondo me devono smettere di fare auto ibride con il motore collegato alle ruote, il motore deve girare a regime stazionario (alto rendimento) e deve servire solo come generatore, esattamente come nelle motrici diesel-elettriche dei treni...


quoto !!!!!

anche per me attualmente la soluzione migliore è l'ibrida seriale ... in attesa che le batterie diventino molto più economiche delle attuali
(e non parlo di prezzo di acquisto ma di quello al chilometro che comprende anche la longevità)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 16/11/2016 : 01:54:26  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A roma ci sarebbe questo ma dal sito non ho capito bene cosa faccia (retrofit?) e quanto costi.
http://www.veicolielettriciroma.it/kit%20trasformazione.html

Scrive che c'è un pacco batterie ma non serve collegarsi alle colonnine quindi forse le batterie si ricaricano dal motore termico... che dovrà rimanere sempre acceso per far funzionare il cruscotto, il servosterzo... quindi non riesco ad immaginarmi tutta questa convenienza.

Altrimenti ho visto che la ricarica dal motore termico ce l'hanno solo la bmw i3 e la opel ampera ma costano intorno ai 40mila euro.
Forse sarà più accessibile la nissan note con e-power (17mila euro).


Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 16/11/2016 : 07:02:00  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel kit sembra trasformare la tua vecchia auto in una ibrida classica tipo le Prius di 20 anni fa...
Senza capacitá zev non mi sembra una grande idea...

La I3 invece lo è e se ne vedono diverse in giro nonostante il prezzo BMW.

Questa nuova Nissan sembra interessante ma ancora se ne sa poco...

Ma il settore ribolle di novità!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 16/11/2016 : 10:10:17  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
T4R ha scritto:

Mi dispiace ma stavolta non mi trovate daccordo. Come malamente ricordavo una turbina per essere migliore di un motore a C.I. deve poter prevedere attorno a se una serie di dispositivi che recuperano il calore che viene espulso dallo scarico; calore che poi sarà riutilizzato per riscaldare l'aria, ecc.
Per far questo c'è bisogno di molto spazio, spazio che su un'auto non c'è.
Altro problema le dimensioni fisiche della turbina, più sono piccole e meno sono efficienti.
Come diceva un nostro compatriota R.S. "le dimensioni contano"

Saluti Pino

Appunto, mi sembra questione di ricerca!
In cento anni i motori a CI sono stati ridotti notevolmente e con molto meno acessori. Un esempio le puntine platinate: ne erano state montate due per superare un certo numero di giri ora non servono, adirittura, più. Tanti miglioramenti erano l'uovo di Colombo ecc... Bisogna sperimentare poi, le idee vengono, basta non inamorarsene troppo, perchè, non è mai la migliore.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 16/11/2016 : 11:24:04  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il kit posteriore a me non convince, non solo per il fatto che, spento il motore termico, l'auto non può andare (se vai a vedere, anche tutte le altre "ibride" che ricaricano le batterie col motore termico, se non hanno le batterie abbastanza grandi, devono tenere il motore termico abbastanza acceso). Piuttosto, investire su un kit per un'auto vecchia farebbe risparmiare un po' solo sui consumi, ma non elimina il rischio di rimanere a piedi per qualche altro costoso motivo (avendo magari speso per il kit più del valore dell'auto).
Mi tocca aspettare l'E-power della Nissan Note.
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 16/11/2016 : 12:31:06  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo elettricooo, l'E-power della Nissan mi sembra il sistema più sensato proposto sul mercato recentemente.
Peccato che la Note è un pugno in un occhio
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7689 Messaggi

Inserito il - 16/11/2016 : 12:45:31  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:
Mi verrebbe un dubbio: ma perchè le università o centri di ricerca non ci provano? turbine ce ne sarebbero di tutti i tipi, mah!


Le case automobilistiche Ci provano ci provano, e sai da quanto !

1950 - Rover jet1 a turbina

Immagine:

18,57 KB

Immagine:

40,03 KB




1954 - Fiat Turbina

Immagine:

18,47 KB

Immagine:

21,35 KB




1963 - Chrisler-Ghia Turbine car

Immagine:

19,09 KB

Immagine:

18,68 KB

Le ricerche di Chrisler sono proseguite fino agli anni 80, ma tutte le esperienze hanno prodotto un unico veicolo di serie a turbina: il carrarmato M1 Abhrams .




E alla Toyota invece dormivano ?

Al motor show di tokio del 1975 hanno presentato la Century Gas Turbine Hybrid.

Aveva un motore a turbina a gas GT45. Il motore era collegato ad un generatore elettrico collegato a 20 batterie di 12 V ciascuna , alle quali erano collegati due motori elettrici, uno motore per la ruota anteriore sinistra e il secondo motore per la ruota anteriore destra. Il motore andava a kerosene.

Un'altra versione del motore è stato mostrato al 1977 Tokyo Motor Show (GT24), al 1979 Tokyo Motor Show (nella Sport 800 turbine a gas ibrida ) e un altro al 1985 Tokyo Motor Show (turbina a gas II in Toyota GTV )



Century:

22,47 KB

vano motore toyota 800:

103,22 KB




1992 - Volvo ECC concept car turbina+motore elettrico

Immagine:

21,48 KB




1998 General Motors EV1. Tra i tanti prototipi di questa vettura a basse emissioni fu presentato anche un ibrido elettrico con turbina a gas
da wikipedia:
Questo prototipo era dotato di una turbina a gas, posta nel baule, che ricaricava le batterie. L'unità era composta da una turbina singolo stadio, monoalbero, con scambiatore di calore, e da un generatore AC ad alta velocità e magnete permanente, prodotto dalla Williams International; il peso dell'unità era di 99,8 kg, le dimensioni erano 50,8 cm di diametro per 55,9 cm di lunghezza, l'unità operava fra 100 000 e 140 000 giri/min.

La turbina poteva essere alimentata con diversi tipi di carburante, dalla benzina riformulata al gas naturale compresso.

L'unità ausiliaria, che si avviava automaticamente quando la batteria scendeva sotto il 40%, forniva 40 kW, sufficienti per far viaggiare l'auto a 130 km/h e ricaricare i 44 moduli NiMh al 50%. Il serbatoio della capacità di 24,6 L permetteva al veicolo un'autonomia fino a 627 km per un consumo compreso tra i 2,4 e i 3,9 L/100 km, equivalenti a 41,7 e 25,6 km con un litro, in modalità ibrida. L'auto accelerava da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi


Immagine:

18 KB




2010 - Jaguar C-X75

da wikipedia:
La Jaguar C-X75 è dotata di 4 motori elettrici da 195 cv del peso di 50 kg ciascuno, uno per ruota, alimentati da batterie agli ioni di litio, ricaricate da due micro-turbine che possono funzionare con vari tipi di carburante come: gasolio, biocombustibili, GPL e gas naturale sviluppate da Jaguar in collaborazione con Bladon Jets; ciascuna delle 2 turbine pesa 35 kg ed è in grado di fornire 70 kW ad un regime di rotazione di 80000 giri/minuto. Le turbine ricaricando gli accumulatori, possono garantire un'autonomia teorica massima di 900 km, mentre col solo ausilio delle batterie l'auto può percorrere 110 km, per poi poter essere ricaricata in 6 ore collegandola ad una comune presa di casa




Immagine:

20,76 KB

Immagine:

21,24 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 16/11/2016 : 13:15:31  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutti questi cavalli su un'auto...non so.

io quando vado a lavorare con la macchina faccio i 36,

vorrei fare i 160, ma siamo tutti ai 36

per fare quella velocità lì con una macchina bastano 50A 72V con un ingombro batterie da 24ore,

700 euro di samsung bms compresi.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 16/11/2016 : 14:52:25  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:


Ma l'auto che invoca Barba come una futuribile chimera...già esiste, per esempio la BMW I3 con range extender.


Non è 2 tempi ma è 3 cilindri 4 tempi, derivato da quello che equipaggia le moto delle serie F800

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 16/11/2016 : 15:01:16  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
job ha scritto:
Le case automobilistiche Ci provano ci provano, e sai da quanto !


La differenza è che nei prototipi del secolo scorso fino a quello della Toyota, si tentava di usare la turbina per muovere dirittamente le ruote, con grossi problemi, poi il problema sono state le batterie, sembra che i cinesi stiano risolvendo tutti i problemi, inclusa la microturbina

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4028 Messaggi

Inserito il - 16/11/2016 : 16:41:03  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ci sono turbine con palette cave rafreddate a vapore, materiali che possono lavorare in sicurezza anche a 800°C, ce ne sono di soluzioni basterebbe investire, provare.
Lo si doveva fare all'Alfa ad Arese ma immaginarsi se gli Agnelli buttano i soldi in un'avventura anche se l'Alfa l'hanno avuta gratis (era nostra!).
Diciamocela tutta: non siamo maturi per un futuro migliore o meglio diverso, lo erano di più i nostri padri.
I nostri giovani hanno paura, ascoltano i padri; mi ha fatto impressione Travaglio che si faceva bello a dire che suo figlio (o figlia) la pensava come lui.
Questo me lo potevo risparmiare non c'entra nulla con il tema

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 16/11/2016 : 20:48:33  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

pilotaDD ha scritto:


Ma l'auto che invoca Barba come una futuribile chimera...già esiste, per esempio la BMW I3 con range extender.


Non è 2 tempi ma è 3 cilindri 4 tempi, derivato da quello che equipaggia le moto delle serie F800


Ciao steu

abbiamo sbagliato tutti e due...

Due cilindri! 4 tempi

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 16/11/2016 20:49:11
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 16/11/2016 : 20:50:35  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E grazie job
Ma dove hai trovato tutte quelle informazioni?!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 17/11/2016 : 12:47:05  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

Ciao steu

abbiamo sbagliato tutti e due...

Due cilindri! 4 tempi


hai ragione, che stupido, e dire che ho scritto " derivato da quello che equipaggia le moto delle serie F800" che sono appunto bicilindriche in linea

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

baic1
Utente Normale



Sicilia


92 Messaggi

Inserito il - 18/11/2016 : 20:36:17  Mostra Profilo Invia a baic1 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oramai la direzione è quella dell'elettrico .
A mio parere uno scenario plausibile è che si arrivi all'elettrico puro, attraverso l'ibrido .
Cioè una volta che l'ibrido si sia diffuso come sistema comune ,ci sia una progressiva regressione della parte termica delle auto ibride in favore del loro lato elettrico .
Del resto le ultime ibride hanno veramente motori e batterie sempre più prestanti .
E' evidente che tutte le case automobilistiche (tranne FCA) propongono ibride ,i prezzi si abbassano,quindi anche quelli delle batterie e quindi si avranno prestazioni da Tesla, ma lowcost .
Quindi ,da possessore di ibrida ,se volete che voi o i vostri figli possano guidare solo elettrico tra 20 anni,comprate un'ibrida
P.S.Non vendo auto ibride e non sono parente di Uchiyamada

Esperia 2010 Bafang(14) Batteria 36V 10Ah Li-ion Phylion Centralina 15 ah cruise
City 28 Noord Bionx 37V
Pieghevolina muscolare 20" del supermercato
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 18/11/2016 : 23:12:56  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La conversione del mondo auto all'elettrico è un processo tanto inevitabile quanto lento.
Ma pensandoci è logico, da un lato le tecnologie devono maturare e garantire prestazioni pari ai carburanti fossili, bisogna formare nuovi tecnici che sappiano operare su nuove macchine, soprattutto occorre convertire tutto l'indotto del petrolio... dai contratti import, raffinerie, distribuzione... passare da un anno all'altro all'elettrico sarebbe un vero disastro.
Occorre introdurre la nuova tecnologia, affiancarla a quella tradizionale, testarla in modo accurato e solo successivamente spostare l'ago della bilancia verso una nuova direzione. Ci vorranno decenni ancora per sostituire i carburanti fossili nel solo campo delle automobili per uso privato e operare tutti i cambiamenti e gli adeguamenti necessari.
Tuttavia è necessario proseguire la sperimentazione sulle ibride / elettriche già iniziata decenni fa, perchè è un cammino lento ma costante.
Ad esempio ora Hyundai (marchio che posseggo e seguo con attenzione) ha fatto uscire un nuovo modello: Ioniq.
Sono previste ben 3 versioni:
- ibrida, con un 1.6 Atkinson benzina da 106cv che affianca un motore elettrico da 32kW. la ricarica è gestita in autonomia dall'auto.
- plugin, sempre ibrida con l'unità 1.6 + un elettrico da 45kW. In questo caso la batteria è ricaricabile anche dall'utente.
- elettrica pura, con motore da 88kW, autonomia minima di 280 km, batterie al litio da 28kWh garantita 8 anni/200.000km

E' simile alla Prius, quindi un'auto vera. Se le ibride sfruttano il motore elettrico semplicemente per diminuire i consumi di carburante e sono ad oggi una soluzione adottata da tanti, l'elettrica pura è senza compromessi e rappresenta una vera e propria scommessa...

Ma del resto già con la ix35 a celle di idrogeno - vettura prodotta e venduta in serie - si è già capito che "volere è potere".. e la strada è segnata.
E' notizia del 15 novembre scorso che a Parigi verranno utilizzati ulteriori 60 taxi a idrogeno... (ne vidi parecchie già questa estate a Parigi),
qua la notizia:http://www.alvolante.it/news/hyundai-parigi-60-taxi-idrogeno-349341

In definitiva... non si può pretendere che un cambiamento epocale avvenga in pochi anni, però è molto molto interessante godersi lo spettacolo..!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 19/11/2016 : 05:49:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alibi: Spero che tu abbia sbagliato a scrivere, altrimenti la Hyundai millanta autonomie assolutamente fuori luogo: Come fa un'auto con motore da 88KW e batteria da 28KWh a percorrere come minimo 280Km???

Per far viaggiare a 100Km/h un'auto moderna (quindi ben gommata) occorrono almeno 25KW di potenza, quindi anche a velocità costante la batteria durerebbe un'ora, quindi l'autonomia a 100Km/h sarebbe di circa 100Km.

La Tesla ha batterie da oltre 80KWh per avere autonomie "decenti".

Io ho guidato talvolta auto elettriche con batteria da 35KWh e posso dirti che dopo 100Km erano scariche, e infatti erano accreditate dalla casa di un'autonomia pari a 135Km...

La tecnologia a celle di combustibile ad idrogeno poi ha senso solo se il gas è ricavato usando energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, altrimenti serve solo a spostare l'inquinamento da un luogo all'altro.

Modificato da - Barba 49 in data 19/11/2016 06:10:59
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 19/11/2016 : 15:52:02  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Su Quattroruote dicono "280 km" di autonomia STIMATA

Ma, Barba, a me risulta che le auto assorbono molti meno kW per viaggare a 100 all'ora costanti:

Jeep Renegade 21kW

Renault Captur 15.5

VW Golf 16.4

e la Prius del 2009 12.9

Questa Hyundai sicuramente ha un ottimo coefficiente di penetrazione aerodinamica e monterà sicuramente pneumatici a basso attrito perciò TEORICAMENTE i 280 km ci potrebbero stare (a velocità cittadine)
Sappiamo poi che su strada le cose cambiano radicalmente (ma succede così anche sulle nostre bipa con i mirabolanti dati di autonomia dichiarati su certe motorizzazioni)







Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8995 Messaggi

Inserito il - 19/11/2016 : 18:08:46  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una evoluzione così rapida dei modelli fa venir voglia di aspettare

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 19/11/2016 : 22:17:05  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Alibi: Spero che tu abbia sbagliato a scrivere, altrimenti la Hyundai millanta autonomie assolutamente fuori luogo: Come fa un'auto con motore da 88KW e batteria da 28KWh a percorrere come minimo 280Km???

Per far viaggiare a 100Km/h un'auto moderna (quindi ben gommata) occorrono almeno 25KW di potenza, quindi anche a velocità costante la batteria durerebbe un'ora, quindi l'autonomia a 100Km/h sarebbe di circa 100Km.

La Tesla ha batterie da oltre 80KWh per avere autonomie "decenti".

Io ho guidato talvolta auto elettriche con batteria da 35KWh e posso dirti che dopo 100Km erano scariche, e infatti erano accreditate dalla casa di un'autonomia pari a 135Km...

La tecnologia a celle di combustibile ad idrogeno poi ha senso solo se il gas è ricavato usando energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, altrimenti serve solo a spostare l'inquinamento da un luogo all'altro.


Si, confermo 28 kwh così come pure l'autonomia dichiarata, non ho sbagliato a copiare... Ho cercato il dato ufficiale, l'ho trovato qua: http://www.quattroruote.it/landing/2016/hyundai-ioniq-electric.html
E' una pagina di pubblicità sul sito di quattroruote...
copio testualmente:"La Ioniq Electric assicura un’autonomia di circa 280 chilometri, tocca i 165 km/h e raggiunge i 100 km/h in 9”9."

E' altresì vero che Barba difficilmente sbaglia, per cui ho ulteriormente approfondito, ed ho trovato questa pagina:http://www.gruppoacquistoauto.it/news/hyundai-ioniq-elettrica/

dove test americani avrebbero confermato un consumo di circa 16,75 kWh/100 km, considerata la batteria da 28 kwh, si avrebbe un'autonomia di 177 km... A questo punto non so dove si siano pesacati i 280 km...
Qualcosa effettivamente non torna...

Io aspetterei a comprarla...
(ma è pur vero che in Italia ancora non è in vendita.)

Riguardo all'idrogeno, ritengo sia più pulito concentrare l'inquinamento in un unico punto, (la fabbrica dell'idrogeno) che spargerlo in intere città... Se concentriamo tutto in uno stabilimento sarà più facile contenere l'inquinamento, adottare misure più efficaci, salvo poi utilizzare più possibile fonti energetiche pulite.
D'accordo, l'idrogeno non sarà a impatto zero, ma comunque rispetto ad oggi si inquinerebbe comunque meno.
Basti pensare ai costi di estrazione, trasporto in superpetroliere (inquinanti), tutte le lavorazioni nelle raffinerie (che non profumano di rosa), la distribuzione alle singole migliaia di pompe... per poi bruciare il particolato direttamente nei nostri polmoni...
Sinceramente se l'inquinamento fosse solo a monte, ci sarebbero città più pulite... e in bici non ti respireresti gas di scarico pieni di PM2.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.