Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Elucubrazioni sullo sforzo fisico... :-)
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 13/02/2017 : 21:51:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Premesso che sono piuttosto triste perche sono due mesi che non uso più la bipa Due influenze e temperatura sempre al massimo a 5-6 gradi sono troppo per me. Soprattutto la nebbia che entra nelle ossa .
allora mi perdo in elucubrazioni.
Meditavo su un fatto:
atleticamente lo sforzo che si fa su una bipa come può essere paragonato a quello di una bicicletta muscolare? Anche come consumo di calorie.
Sinceramente io so che senza bipa, qui in collina la bici me la scordo... un km e ho la lingua di fuori (in pianura posso tranquillamente farne 30, a velocità moderata...)
Cioè 2km di bicicletta muscolare, in collina, sono equivalenti/superiori a quanti km in bipa? O il paragone non è possibile???

Modificato da - andrea 104KG in Data 13/02/2017 22:15:00

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 13/02/2017 : 22:29:03  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di andrea 104KG

Premesso che sono piuttosto triste perche sono due mesi che non uso più la bipa Due influenze e temperatura sempre al massimo a 5-6 gradi sono troppo per me. Soprattutto la nebbia che entra nelle ossa .
allora mi perdo in elucubrazioni.
Meditavo su un fatto:
atleticamente lo sforzo che si fa su una bipa come può essere paragonato a quello di una bicicletta muscolare? Anche come consumo di calorie.
Sinceramente io so che senza bipa, qui in collina la bici me la scordo... un km e ho la lingua di fuori (in pianura posso tranquillamente farne 30, a velocità moderata...)
Cioè 2km di bicicletta muscolare, in collina, sono equivalenti/superiori a quanti km in bipa? O il paragone non è possibile???


il paragone si potrebbe anche fare ma sarebbe complesso ed inutile.

molto utile è invece sapere che allenarsi con una bici normale in salita non è un buon allenamento per una persona di mezza età, è uno stress ossidativo, compromette la biomeccanica e l'emodinamica del cuore.

molti non sono d'accordo perchè in teoria con il giusto rapporto, con calma, si può anche salire, ma la mia esperienza è che in salita è uno stress ossidativo eccessivo e stop.(anche in pianura con medie elevate)

poi chi vuole va e fa finta di aver caratteristiche giovanoidi, ma ormai è patrimonio comune della scienza che la bici, per andare in salita, è meglio che sia elettrica.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6134 Messaggi

Inserito il - 13/02/2017 : 22:47:20  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:
...
poi chi vuole va e fa finta di aver caratteristiche giovanoidi, ma ormai è patrimonio comune della scienza che la bici, per andare in salita, è meglio che sia elettrica.





BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 13/02/2017 : 22:49:47  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Wow! Grazie della precisissima ed esaustiva risposta Claudio02!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 03:07:54  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:



[quote]Messaggio di andrea 104KG
.... ormai è patrimonio comune della scienza che la bici, per andare in salita, è meglio che sia elettrica...


...oppure meno di 7Kg




In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 08:47:46  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

claudio02 ha scritto:



[quote]Messaggio di andrea 104KG
.... ormai è patrimonio comune della scienza che la bici, per andare in salita,è meglio che sia elettrica...


...oppure meno di 7Kg





...oppure tenersi a dieta e non superare i 7 kg

Immagine:

49,36 KB

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 10:06:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto in toto Claudio, a meno di non avere bici da 6800g e pesare 68Kg le salite ad una certa età vanno fatte con l'assistenza elettrica!!!
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 14:44:44  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ultime da uno che ne sa ed ha appena comperato la e-bike: Secondo me il motivo è che l'energia del motore la si usa per smussare le punte di potenza erogata (che sono quelle che ammazzano).

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 14:49:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Molto probabile, e poi la certezza che comunque si potrà tornare a casa anche stanchi senza alcuno sforzo ha una sua valenza psicologica che aiuta molto!
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 14:55:36  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatosta che io quest' estate pesavo 105 Kg e erano gia tanti poi a luglio mi sono inventato di smettere di fumare ora sono quasi 6 mesi che non uso piu la mia bipa e sono arrivato a pesare 120 Kg non vedo l'ora che torni un po di caldo per poter buttar giu un po di Kg
se non calo mi rimetto a fumare maledetto il giorno che ho smesso

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 14/02/2017 14:56:14
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 15:31:51  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

.....e maledetto il giorno che ho smesso

No caro devi fare movimento con la tua bella bicina! Con l'abbigliamento adatto si può uscire sempre, io faccio così.
Anch'io quando ho smesso di fumare sono aumentato di 5Kg, ora (sono passati quasi vent'anni) ringrazio, ho più fiato di all'ora vivo meglio in tutti i sensi. Tieni poresente che la nicotina è un vaso costrittore: ti riduce le vene che alimentano un po' tutto ma sopratutto il cuore. Buone pedalate

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 15:59:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non so quanto sia quantificabile lo sforzo su una ebike,tant'è che dare un autonomia precisa è un terno al lotto,a me piace sentire la bici sotto i pedali e ho sempre un po di fiatone,ma è per ogni persona diverso,cerco di spingere sempre più del motore e magari ci metto 50w ma non mi piace farmi portare perchè poi mi sembra di stare su un motorino lentissimo,di sicuro ho mete che muscolarmente non avrei fatto e con l'aiuto sia elettrico che psicologico della bipa parto tranquillo
@Claudio il tuo intervento conferma quello che pensavo,certe persone grandi che si trascinano a forza e sudando stanno solo mettendosi a rischio
@Miura da maledire c'è solo il giorno in cui si comincia a fumare!spero di smettere e benedire il giorno che ho smesso

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 16:16:36  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Parole sante Salvatore
Ho smesso di fumare a maggio del 2005, ho 12 anni in più (45) e vado come se ne avessi 12 in meno (riferiti al 2005) e purtroppo mio padre per quel vizio di merda c'ha lasciato la pelle giovane... cambiamo discorso và...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 18:03:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
idem Leo...
ogni tanto provo a smettere,così avrei anche qualche wh in più
di sicuro benedirò il giorno che smetterò!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 19:21:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Blindo7 hai provato con l'elettronica? Non è come smettere ma aiuta. Attualmente sono circa tre mesi che sono passato all'elettronica e per me ha funzionato. Spero tra un pò di dimenticarmi anche di quella. Comunque anche se dicono che ha inconvenienti per uno che fuma tanto.... è tutta un'altra cosa... Io fumavo da quasi 30 anni senza nessuna pausa neanche di una settimana. Innanzi tutto ti permette di scordarti tutte le cattive abitudini assurde dei fumatori:
- io uscivo sul terrazzo a fumare o sotto al camino. I primi giorni ci andavo per abitudine sentendomi poi stupido...
- Non hai più le dita gialle
- Non sporchi più l'interno dell'auto come il braciere di una stufa.
- Non ha più paura di bucarti gli indumenti con manovre scorrette ( ho dato fuoco al sedile passeggero dell'auto per un accendino difettoso...)
- Non hai più bisogno del fuoco...
- Spendi un'enormità in meno
- Non puzzi
- Non aumenti di peso....
Insomma tanti vantaggi. Però con me ha funzionato solo con una sigaretta elettronica decente (neanche tanto la ego aio da 30€ che però funziona benissimo) . Avevo provato quando erano uscite anni fa con un modello economico e dopo una settimana l'avevo buttata.
Prova! puoi anche riciclare le 18650 avanzate dalle autocostruzioni
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 19:54:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Andrea ho provato qualche settimana ho due eleaf e un'amico che ha tutti gli aromi e mi sprona,il libro famoso,ma a capa nne bona,manca la forza di volontà, l'unica passo è stato passare al tabacco per diminuire un pochino, riproverò!!!E grazie ancora per i consigli!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4033 Messaggi

Inserito il - 14/02/2017 : 20:34:03  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

Grazie Andrea ho provato qualche settimana ho due eleaf e un'amico che ha tutti gli aromi e mi sprona,il libro famoso,ma a capa nne bona,manca la forza di volontà, l'unica passo è stato passare al tabacco per diminuire un pochino, riproverò!!!E grazie ancora per i consigli!

Io ho smesso perchè avevo un rafreddore boia mi dava fastidio fumare, mi andava il fumo negli occhi, ho letto un tazebao in infermeria al lavoro che spiegava gli effetti del fumo (obiettivamente), mi sono detto che fumo a fare ed ho smesso.
I soldi risparmiati li giocavo al lotto, ho vinto anche qualche cosa ma li ho rigiocati. Mi sono detto che gioco a ... ed eccomi qua e non fumo più. Se sento l'aroma di una sigaretta mi viene ancora in mente ma non ci cascherò più!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 19:19:29  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anni fa ho fatto un test che forse può dare qualche spunto pix-test n. 7 - cardiotest

Per quel che riguarda i percorsi collinari, sulle elettriche con sensore di rotazione sappiamo che si può arrivare al 10% praticamente facendo solo girare i pedali (non tutti i modelli lo consentono)

Con le elettriche e il sensore di sforzo sul 10% siamo a 100W (ma sempre dipende dai modelli)

Con una muscolare "da corsa" che pesa 7 chili e 75 di ciclista servono:

5% e velocità 8km/h --> 100W
5% e velocità 12km/h --> 200W

10% e velocità 5km/h --> 120W
10% e velocità 10 km/h --> 240W

per una bici "turistica" da 14kg e sempre 75 chili di ciclista, sul 5% e a 8km/h servono 225W


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 15/02/2017 : 22:55:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Però che differenza fra bdc e turistica!
Oggi stavo dietro due ciclisti su una salita circa 10% . Gente allenata e magra. Andavamo su agli 11kmh loro una 20ina di metri davanti con uno sforzo che non sembrava eccessivo. Io dietro con la mtb da 26 kg circa. Il mio wattmetro dava 400w (torque simulation, di più non poteva darne a quel livello) e il mio sforzo era contenuto. Ho provato a mettere al massimo (circa 750w) e li avrei potuti superare agevolmente ma di solito li lascio sempre andare... non mi piace fare il superman con una bipa . Comunque pedalavano da seduti, impegnati ma non certo al massimo. Appena la salita è finita non li ho più visti... impressionante!!
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 01:49:36  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
750W è una potenza sovrumana ed infatti dei quintalotti come noi potrebbero salire a 15kmh sul 10% con poco aiuto
Credo che un pro possa tenere 400-450W per un po', non di più


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

claudio02
Utente Master




8997 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 08:57:57  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MilleMiglia ha scritto:

750W è una potenza sovrumana ed infatti dei quintalotti come noi potrebbero salire a 15kmh sul 10% con poco aiuto
Credo che un pro possa tenere 400-450W per un po', non di più



poi c'è lo speedup



Immagine:

46 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12344 Messaggi

Inserito il - 16/02/2017 : 19:36:25  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tabellina degli sforzi sostenibili "umanamente"

senza lo speed-up



io con i miei abituali 70W credo di essere in settima categoria

..... ma io sono un turista e non uno sportivo


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.