Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 assemblaggio celle 18650
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 07/03/2017 : 15:14:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Appurato della dipartita delle lifepo4 scopro che 18650 moderne come questa https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sony-us18650vtc5-flat-top.html praticamente sono dei missili in fatto di capacità di scarica e soprattutto non sono le lattine di coca cola delle celle lipo, solo che non capisco una cosa voglio fare il pacco batteria io ma non capisco le serie ed i paralleli e come collegare il bms mi potete postare dei link o dei thread che io non ne ho trovati? (o forse non ho saputo cercare)

Saluti e grazie tante

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 07/03/2017 : 19:39:56  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
15C di scarica? devi alimentare un laser?
ma le vtc5 non sono autobilancianti?
scusa le domande, ma non sono un "batteriologo" esperto

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 07/03/2017 : 21:18:52  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

15C di scarica? devi alimentare un laser?
ma le vtc5 non sono autobilancianti?
scusa le domande, ma non sono un "batteriologo" esperto


appunto... nemmeno io sono esperto in generale... chiedevo lumi per questo! Così scrivono nel sito... io non so perchè si fanno serie e parallelo e come vanno fatte...

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 07/03/2017 : 21:19:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come pensi di assemblare una batteria senza una saldatrice a punti? Non si possono saldare a stagno e se acquisti quelle con le linguette già saldate viene fuori una schifezza inenarrabile, quindi...

Se poi non sai nemmeno come fare le serie-parallelo significa che sei alle prime armi, perciò ti sconsiglio di pasticciare con una batteria che quando è assemblata è in grado di vaporizzare un giravite.

Comunque quoto Daiwer, le Sony VTC (tutti i numeri) sono autobilancianti, quindi non necessitano di nessun BMS.
Torna all'inizio della Pagina

Lorynzo
Utente Normale



97 Messaggi

Inserito il - 07/03/2017 : 23:08:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Va bhè dai con le dovute attenzioni, una buona pasta saldante e un saldatore da 120Watt si può saldare a stagno.
Cioè per lo meno io lo ho fatto.
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 07/03/2017 : 23:18:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Lo avevo premesso che sono ignorante... ma se non imparo non comincio mai...

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 07/03/2017 : 23:56:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, ma inizia da qualcosa di meno pericoloso, io ad esempio non mi sono mai permesso di assemblare una batteria, ci sono persone che lo fanno per lavoro ed è bene che si prendano meriti, rischi e qualche soldo!
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 00:22:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Non volevo mettermi a fare i "pacchi di professione"... Volevo solo capire come funzionano e capire perchè certi tipi di serie e certi tipi di parallelo... tutto quì solo sana curiosità...

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 09:54:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa non cambia, hai dichiarato di voler fare un pacco batteria con le celle Sony VTC che hanno la capacità di generare correnti altissime, quindi sono tra le più rischiose da maneggiare.

La teoria è semplice, per sapere quante celle in serie e in parallelo occorrono bisogna però per prima cosa stabilire quale tensione nominale e quale capacità in Ah deve avere la tua batteria: Se ad esempio desideri una 36V-10Ah (che è una misura "standard") ti occorrono dieci gruppi di quattro celle in parallelo (4P) collegati in serie (10S)...

La tensione nominale delle celle LiIon è di 3,6V, quindi collegandone dieci in serie si ottengono i 36V, mentre la capacità di ogni cella si somma con quella delle celle collegate in parallelo, perciò visto che ognuna ha 2,6Ah di capacità ecco che collegandone quattro in parallelo ottieni 10,4Ah.

Naturalmente per saldarle devi possedere un'apposita puntatrice, se le saldi a stagno si danneggiano, e quanto al BMS come abbiamo detto con le VTC non serve, sono autobilancianti.
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 10:17:16  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:



Comunque quoto Daiwer, le Sony VTC (tutti i numeri) sono autobilancianti, quindi non necessitano di nessun BMS.


E' forte questo sig. Daiwer!

Poi con tutto quesro tempo che stà dedicando al forum!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 10:18:59  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sono belle queste lezioni!

Grazie Barba 49!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 10:30:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 11:25:54  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:

Barba 49 ha scritto:



Comunque quoto Daiwer, le Sony VTC (tutti i numeri) sono autobilancianti, quindi non necessitano di nessun BMS.


E' forte questo sig. Daiwer!

Poi con tutto quesro tempo che stà dedicando al forum!


Grazie luc_maz48, purtroppo (causa: spalla + intervento + convalescenza ) per il momento non posso far molto di più che dedicarmi un po' al forum
Domani forse comincio la riabilitazione e spero di ricominciare a dedicarmi a tempo pieno anche alla mia professione
@Simone00, il mio consiglio è di seguire i consigli di Barba 49

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6891 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 11:46:58  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Auguri e forza nella riabilitazione!
Per il tempo pieno alla tua professione....
Spero che non ci trascurerai poi toppo, avvocà!

Comunque in bocca al lupo!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 08/03/2017 : 11:55:40  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie luc, ricambio col cuore.
da quando ho scoperto questo mondo, non ho mai trascurato jobike... è una risorsa troppo importante per la mobilità elettrica in Italia.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 10:50:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
luc_maz48 ha scritto:


Sono belle queste lezioni!

Grazie Barba 49!



Quali lezioni? Io veramente ho visto un utente che mi ha detto "ragazzino per favore non giocare coi petardi che ti fai male"

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 11:02:09  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simone00 ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:


Sono belle queste lezioni!
Grazie Barba 49!


Quali lezioni? Io veramente ho visto un utente che mi ha detto "ragazzino per favore non giocare coi petardi che ti fai male"


Non ti devi risentire, perché con certe correnti non c'è da scherzare.
Per farti un esempio, stavo lavorando per sostituire i connettori della batteria e del motore. la batteria era scollegata e stavo tagliando il cavo del motore per installare gli Anderson (quindi senza nessun collegamento alla batteria): taglio maldestramente entrambe i cavi e "Poof" scintille e lama della tronchesina rovinata... ed era solo corrente residua della centralina da 36v (forse qualche condensatore? boh?), comunque immagina cosa potrebbe succedere con celle che possono arrivare a 15C di scarica.
Sarebbe da irresponsabili dirti che si può fare senza avvisarti dei rischi. Poi ognuno è libero di fare e pensarla come vuole, ma non prendertela, siamo kittari e non ci guadagnano nulla a darti un consiglio.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 11:13:11  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mondo affascinante quello delle batterie e di conseguenza delle bici elettriche.
Ormai sono abbastanza esperto in questo settore e come ti ha detto il buon Barba49 ti sconsiglio di maneggiare quelle celle.... sono delle vere bombe e se qualcosa va' storto, ti prende fuoco la casa.
Ecco un piccolo esempio anche se non è tanto piccolo....
Questa batteria è in grado di scaricare ben 315 A.
Che è molto più di quello che può fare una saldatrice!

Immagine:

212,17 KB

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 11:15:39  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Mondo affascinante quello delle batterie e di conseguenza delle bici elettriche.
Ormai sono abbastanza esperto in questo settore e come ti ha detto il buon Barba49 ti sconsiglio di maneggiare quelle celle.... sono delle vere bombe e se qualcosa va' storto, ti prende fuoco la casa.
Ecco un piccolo esempio anche se non è tanto piccolo....
Questa batteria è in grado di scaricare ben 315 A.
Che è molto più di quello che può fare una saldatrice!

Immagine:

212,17 KB


Stai facendo le batterie per la Ferrari da F1?

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 12:11:17  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

Simone00 ha scritto:

luc_maz48 ha scritto:


Sono belle queste lezioni!
Grazie Barba 49!


Quali lezioni? Io veramente ho visto un utente che mi ha detto "ragazzino per favore non giocare coi petardi che ti fai male"


Non ti devi risentire, perché con certe correnti non c'è da scherzare.
Per farti un esempio, stavo lavorando per sostituire i connettori della batteria e del motore. la batteria era scollegata e stavo tagliando il cavo del motore per installare gli Anderson (quindi senza nessun collegamento alla batteria): taglio maldestramente entrambe i cavi e "Poof" scintille e lama della tronchesina rovinata... ed era solo corrente residua della centralina da 36v (forse qualche condensatore? boh?), comunque immagina cosa potrebbe succedere con celle che possono arrivare a 15C di scarica.
Sarebbe da irresponsabili dirti che si può fare senza avvisarti dei rischi. Poi ognuno è libero di fare e pensarla come vuole, ma non prendertela, siamo kittari e non ci guadagnano nulla a darti un consiglio.


Ma io non sono per nulla risentito, ti posso assicurare che scherzo con cose ben più pericolose delle batterie, che per carità sono pericolose e vanno maneggiate con cura, ma non credo sia plutonio radioattivo. Poi @Daiwer lungi da me dal fare paternali o rimproveri, mi dispiace per la tua spalla e spero in una pronta guarigione e riabilitazione, ma hai preso un thread che avevo aperto io e hai postato delle cose un po' OT rispetto al thread... Cmq tornando al nostro discorso: ho una puntatrice, so come funzionano i paralleli e le serie, qualcuno se è in grado mi può spiegare perchè dovrei fare un parallelo di 4 sony vtc5a invece di un parallelo di panasonic ncr18650 oppure di samsung inr? Cioè perchè conviene fare un parallelo di 3 celle di una marca o di 4 celle di un'altra marca?

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 12:17:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

Mondo affascinante quello delle batterie e di conseguenza delle bici elettriche.
Ormai sono abbastanza esperto in questo settore e come ti ha detto il buon Barba49 ti sconsiglio di maneggiare quelle celle.... sono delle vere bombe e se qualcosa va' storto, ti prende fuoco la casa.
Ecco un piccolo esempio anche se non è tanto piccolo....
Questa batteria è in grado di scaricare ben 315 A.
Che è molto più di quello che può fare una saldatrice!

Immagine:

212,17 KB


Sarà più pericoloso di andare in pista in moto? sarà più pericoloso di ricaricare cartucce per il poligono di tiro? Più pericoloso di costruire amplificatori a valvole per radiofrequenza con 3000volt di anodica? Cmq bando alle ciance, che celle sono? che misura hanno gli holder che stai usando?

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 12:45:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusate ho scordato di dirvi che ho un BBS01 36V 350W

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 13:10:13  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simone00 ha scritto:

Cmq tornando al nostro discorso: ho una puntatrice, so come funzionano i paralleli e le serie, qualcuno se è in grado mi può spiegare perchè dovrei fare un parallelo di 4 sony vtc5a invece di un parallelo di panasonic ncr18650 oppure di samsung inr? Cioè perchè conviene fare un parallelo di 3 celle di una marca o di 4 celle di un'altra marca?


dai non è difficile da capire.
che non vadano fatte serie/paralleli con celle diverse mi pare scontato, poi vedi qual'è la corrente massima che devi prelevare e l'autonomia che vuoi realizzare controllando i data sheet delle varie celle, decidi quale utilizzare tenedo dei grossi margini sulla corrente massima, visto che le correnti massime dichiarate portano le celle a temperature molto alte, dannose per la vita delle celle stesse oltre che pericolose.
Quindi esempio pratico motore da 20A, se vuoi fare un batteria molto piccola di ridotta autonomia puoi azzardare una 2P di VTC5, se invece vuoi prediligere l'autonomia puoi usare celle con corrente di scarica inferiore, ad esempio un 6P di celle da 8A, trovando il giusto compromesso tra il costo delle celle ed il loro numero

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 13:14:47  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simone è tutto relativo, per Valentino Rossi probabilmente è molto più pericoloso assemblare batterie che andare in pista in moto,
Comunque il discorso di assemblare tre, quattro o più celle in parallelo, è che esistono varie capacità in ampere ora.
La foto che ho messo e di celle Sony konion vtc4 che hanno 2,1 Ah.
Ma esistono anche celle che arrivano a 3,5 Ah, e quindi se si vuole fare una batteria 36 V di circa 10 Ah, con le Sonny bisognerà utilizzare 10 paralleli di 5 cell qe, mentre con le altre basteranno 10 paralleli di 3 celle ognuno.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 13:40:32  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simone00 ha scritto:


Poi @Daiwer lungi da me dal fare paternali o rimproveri, mi dispiace per la tua spalla e spero in una pronta guarigione e riabilitazione, ma hai preso un thread che avevo aperto io e hai postato delle cose un po' OT rispetto al thread...



Non preoccuparti, ti lascio alle tue VTC, non inquinerò né ti tedierò oltre.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 14:11:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Quindi ipotizzando che il mio motore assorbe 18A di picco e che le specifiche di questa cella siano veritiere https://eu.nkon.nl/rechargeable/18650-size/sony-us18650vtc6.html, anche se ho i miei dubbi che una cella da 3Ah possa dare 30A in scarica mi basterebbe un parallelo di 6 celle di queste per avere un ora di autonomia al massimo assorbimento? quindi un pacco da 60 celle? Cioè rispetto le LiFePO4 progressi incredibili! Qualcuno ha testato se i dati di targa di queste celle siano veritieri?

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 14:48:47  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
esatto Simone00 con 6 paralleli probabilmente tiri fuori 3Ah a cella,
non volendola stressare e quindi scaricarla non oltre il 70% arriviamo a 2,1 Ah per cella e dunque quaranta minuti a palla

con 3 paralleli magari ne tira fuori solo 2,5,ecc...

visto che la coperta è sempre corta non aspettarti i 1500 cicli teorici della lifepo4,sicuramente meno della metà
mettiamoci anche che(tanto per confonderti)
una cella con alta scarica o alta capacità non è ad alta durata

come paternale aggiungo che nessuno vuole dubitare delle tue capacità manuali,o indifferenza al pericolo,nessuno si fa male quando salda o punta una cella,è un lavoro alla portata di tutti,si riesce a fare,la differenza è trovarsi il box in fiamme dopo sei mesi o vedere incenerire la bici alla prima caduta,buon divertimento!

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 14:52:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
forse non hai capito quanto ho scritto.
Se vuoi fare un 6P è inutile fare un parallelo da 6 VTC, e costruire una bomba da 180A continui, puoi benissimo usare le LG INR18650-MJ1 spendendo meno ed aumentando ulteriormente la capacità a 21 Ah, avrei comunque 60A continui erogabili, più di 3 volte il richiesto dal tuo motore.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 14:58:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto Steu

"solo che non capisco una cosa voglio fare il pacco batteria io ma non capisco le serie ed i paralleli e come collegare il bms"

probabilmente con le VTC si evita il BMS

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 15:23:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

forse non hai capito quanto ho scritto.
Se vuoi fare un 6P è inutile fare un parallelo da 6 VTC, e costruire una bomba da 180A continui, puoi benissimo usare le LG INR18650-MJ1 spendendo meno ed aumentando ulteriormente la capacità a 21 Ah, avrei comunque 60A continui erogabili, più di 3 volte il richiesto dal tuo motore.


Non ho capito perché lo stai scrivendo adesso... Se lo avessi saputo non avrei scomodato nessuno...

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 15:30:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

quoto Steu

"solo che non capisco una cosa voglio fare il pacco batteria io ma non capisco le serie ed i paralleli e come collegare il bms"

probabilmente con le VTC si evita il BMS


Seguendo il consiglio di Steu851 ed usando le celle LG INR18650-MJ1 devo usare un BMS? E soprattutto il BMS che io collegavo ai positivi di una singola cella Headway con un parallelo lo collego ai positivi di un parallelo e lo tratto come se fosse una singola cella, giusto?

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 17:03:53  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per tutte le litio tranne le konion ci vuole il bms, come collegarlo lo trovi nelle istruzione dello stesso.
Chiaramente più celle messe in parallelo diventano una cella più grande.
Fare molta attenzione quando si collegano celle in parallelo alla differenza di tensione, che deve essere al massimo di pochi centesimi di volt, pena riversamenti di correnti fortissime dalla più carica alla meno, con conseguenze anche gravi

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 17:11:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La comodità di impiegare le Sony VTC anche quando la corrente che erogano è ridondante per gli usi che se ne fanno è che sono le uniche che non necessitano di un BMS, cosa non indifferente, visto che questi "aggeggi" spesso vanno male!!!

La cosa da tenere presente comunque è che queste celle ad altissime prestazioni hanno una durata media inferiore a quelle "standard", la Sony dichiara il 70% di capacità residua dopo soli 300 cicli contro l'80% dopo 600 cicli delle celle da 1C-2C di scarica, quindi se non sono indispensabili per il progetto in corso è meglio non usarle...

Con il motore che hai tu puoi permetterti di usare anche celle a bassissimo costo, un kit da 350W necessita al massimo di 650W di potenza di picco, quindi di 18A, corrente che qualunque batteria da 10Ah 1C-2C è in grado di fornire senza problemi.

Non ti consiglio di scendere MAI al di sotto di 4P, altrimenti poi la batteria quando va sotto sforzo ha un drop (calo di tensione) troppo elevato che oltre a limitarti le prestazioni provoca anche un veloce degrado delle celle stesse.

Ogni parallelo di celle viene visto dal BMS come una cella singola, quindi sai già come fare per il collegamento dei cavetti di bilanciamento!

PS) Quando fai una richiesta come quella che hai posto cerca di precisare subito quali sono le tue possibilità e le tua conoscenze, eviterai di venire trattato da "scolaretto"...
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 18:54:19  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di Simone00
mi potete postare dei link o dei thread che io non ne ho trovati?

Guida alla costruzione di una batteria al litio per mezzi elettrici

Modificato da - jumpjack in data 09/03/2017 18:59:29
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 18:58:44  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate,quali sono le prove a sostegno della teoria che esistano celle al litio che non richiedono BMS? Le uniche celle che non richiedano BMS sarebbero quelle che dissipano in POCO calore l'energia in eccesso che gli viene fornita da un eccesso di carica, cosa che le normali batterie al litio NON fanno,perchè invece vanno in fuga termica; che io sappia, solo le batterie al piombo e al nickel si possono "caricare all'infinito" (che è l'equivalente di "caricare senza BMS").

Modificato da - jumpjack in data 09/03/2017 19:00:05
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 09/03/2017 : 19:36:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai sbagliando, le Sony Konion VTC 4-5 e 6 sono da sempre autobilancianti, è dichiarato sui siti di vendita e ho avuto personalmente una batteria assemblata con quelle celle, oltre ad amici e conoscenti che le impiegano con successo...

La composizione chimica di quelle celle (Litio, Nichel, Manganese, ossido di Cobalto) fa si che si comportino come le NiMh e le NiCd, quindi niente BMS.

Come contraltare abbiamo una durata assai inferiore alle normali LiIon a bassa scarica e una temperatura di funzionamento (sotto forte corrente di scrica) che supera i 50°C, tant'è che qualcuno all'inizio si era fortemente preoccupato e le aveva accantonate pensando ad un difetto della batteria!!!

Modificato da - Barba 49 in data 09/03/2017 19:40:24
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 07:42:44  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:



PS) Quando fai una richiesta come quella che hai posto cerca di precisare subito quali sono le tue possibilità e le tua conoscenze, eviterai di venire trattato da "scolaretto"...

Il che comunque non giustifica l'arroganza e la maleducazione che trapela dalle risposte di Simone.
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 11:46:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:

Messaggio di Simone00
mi potete postare dei link o dei thread che io non ne ho trovati?

Guida alla costruzione di una batteria al litio per mezzi elettrici



Grazie jumpjack ma il libro è esaurito...

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 11:48:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:

Barba 49 ha scritto:



PS) Quando fai una richiesta come quella che hai posto cerca di precisare subito quali sono le tue possibilità e le tua conoscenze, eviterai di venire trattato da "scolaretto"...

Il che comunque non giustifica l'arroganza e la maleducazione che trapela dalle risposte di Simone.


Commento superfluo cattedratico e pedante...

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 12:11:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

La comodità di impiegare le Sony VTC anche quando la corrente che erogano è ridondante per gli usi che se ne fanno è che sono le uniche che non necessitano di un BMS, cosa non indifferente, visto che questi "aggeggi" spesso vanno male!!!

La cosa da tenere presente comunque è che queste celle ad altissime prestazioni hanno una durata media inferiore a quelle "standard", la Sony dichiara il 70% di capacità residua dopo soli 300 cicli contro l'80% dopo 600 cicli delle celle da 1C-2C di scarica, quindi se non sono indispensabili per il progetto in corso è meglio non usarle...

Con il motore che hai tu puoi permetterti di usare anche celle a bassissimo costo, un kit da 350W necessita al massimo di 650W di potenza di picco, quindi di 18A, corrente che qualunque batteria da 10Ah 1C-2C è in grado di fornire senza problemi.

Non ti consiglio di scendere MAI al di sotto di 4P, altrimenti poi la batteria quando va sotto sforzo ha un drop (calo di tensione) troppo elevato che oltre a limitarti le prestazioni provoca anche un veloce degrado delle celle stesse.

Ogni parallelo di celle viene visto dal BMS come una cella singola, quindi sai già come fare per il collegamento dei cavetti di bilanciamento!

PS) Quando fai una richiesta come quella che hai posto cerca di precisare subito quali sono le tue possibilità e le tua conoscenze, eviterai di venire trattato da "scolaretto"...


Grazie Barba 49! Effettivamente potrei usare delle celle meno "performanti" e sicuramente più economiche e longeve, si devono fare quattro conti calcolatrici alla mano, una considerazione ma credo che la risposta la sappia già: quando costruisco il pacco conviene fare i gruppi di paralleli e poi collegarli in serie oppure mettere le celle in serie fino al raggiungimento del voltaggio e poi collegarli in serie? Credo la prima cioè creare i gruppi in parallelo e poi collegarli in serie; perché facendo due conti (da reminiscenze universitarie) facendo i gruppi in parallelo la resistenza interna del gruppo cala di molto...

Figurati Barba 46 capita a tutti di essere trattati da scolaretti e di comportarsi da sapientoni... Normali dinamiche dei forum...

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 12:51:13  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se le colleghi prima in serie dovrai mettere un BMS per ogni serie! Ma è una cosa a cui saresti dovuto arrivare da solo col semplice ragionamento.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 10/03/2017 12:52:25
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 13:35:13  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto,quoto Barba 49
Per esperienza diretta ho aperto un pacco 14S6P VTC5 dopo un anno e mezzo ,tutte le celle perfettamente bilanciate.

Piccola parentesi : un altro pacco rimasto fermo per 7 mesi per problemi vari ,14S5P VTC6 è morta un intera serie ;anche provando a caricare non tenevano più la tensione e riscaldavano molto ,una volta sostituita la serie danneggiata nessun problema di bilanciamento,ma questo è un problema che si presente su qualsiasi tipo di batteria abbandonata a se stessa :Chiusa parentesi!

In erogazione il pacco da 5P riscalda molto con centralina da 35A ,confermo la temperatura alta di funzionamento ma nessun altro "problema".
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 14:59:58  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simone00 ha scritto:

jumpjack ha scritto:

Messaggio di Simone00
mi potete postare dei link o dei thread che io non ne ho trovati?

Guida alla costruzione di una batteria al litio per mezzi elettrici



Grazie jumpjack ma il libro è esaurito...

Prova qui:
http://ilmiolibro.kataweb.it/libro/manuali-e-corsi/243558/guida-alla-costruzione-di-una-batteria-al-litio/
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 15:02:52  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Stai sbagliando, le Sony Konion VTC 4-5 e 6 sono da sempre autobilancianti, è dichiarato sui siti di vendita

Allora siamo a posto.
Su vari "siti di vendita" ho trovato torce led da 10000W (sì, diecimila watt, non lumen o ore), corro a comprarmene una...


La composizione chimica di quelle celle (Litio, Nichel, Manganese, ossido di Cobalto) fa si che si comportino come le NiMh e le NiCd, quindi niente BMS.

Più che i racconti di amici e conoscenti mi piacerebbe tanto leggere uno studio in PDF. Nessuno ha un link?
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 15:13:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

se le colleghi prima in serie dovrai mettere un BMS per ogni serie! Ma è una cosa a cui saresti dovuto arrivare da solo col semplice ragionamento.


Steu851 ho assemblato un pacco con le headway quindi ho esperienza sono con pacchi composti da una singola cella... Ho scritto sul forum per avere pareri da parte di chi ha già assemblato questi pacchi... e poi mi pare la sezione sia giusta "Kit e fai da te"

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 15:22:56  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si ma il fa da te prevede generalmente studiare capire ragionare, non seguire le istruzioni senza ragionarci su, se hai capito a cosa serve un BMS la risposta te la dai da solo

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 15:53:59  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

Si ma il fa da te prevede generalmente studiare capire ragionare, non seguire le istruzioni senza ragionarci su, se hai capito a cosa serve un BMS la risposta te la dai da solo


Ok

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 16:56:27  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:

se le colleghi prima in serie dovrai mettere un BMS per ogni serie! Ma è una cosa a cui saresti dovuto arrivare da solo col semplice ragionamento.

Fare varie serie separate secondo me on ha molto senso, bisogna fare un collegamento a matrice, così le celle si "aiutano" l'una con l'altra.

Comunque cominciano a esserci un sacco di saccenti in questo forum, una volta c'era più gente disposta ad aiutare i neofiti.... Era il bello di Jobike. Per i saccenti c'è il forum dedicato Electroyou...
Torna all'inizio della Pagina

Simone00
Nuovo Utente


Sicilia


48 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 17:41:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
jumpjack ha scritto:

Steu851 ha scritto:

se le colleghi prima in serie dovrai mettere un BMS per ogni serie! Ma è una cosa a cui saresti dovuto arrivare da solo col semplice ragionamento.

Fare varie serie separate secondo me on ha molto senso, bisogna fare un collegamento a matrice, così le celle si "aiutano" l'una con l'altra.

Comunque cominciano a esserci un sacco di saccenti in questo forum, una volta c'era più gente disposta ad aiutare i neofiti.... Era il bello di Jobike. Per i saccenti c'è il forum dedicato Electroyou...


Infatti io penso (spero giustamente) che facendo i blocchi in parallelo è un po come se abbassassi la resistenza interna della cella totale, ripeto vado per reminiscenze universitarie, cioè faccio un esempio per come la penso io: ammettiamo di avere quattro celle da un ohm di resistenza interna ciascuno se metto due celle in parallelo la resistenza totale delle due celle in parallelo sarà di mezzo ohm e quando ovviamente le metterò in serie con le altre la resistenza totale del circuito sarà sempre un ohm totale ma la corrente che scorrerà all'interno dei "blocchi in parallelo" sarà maggiore anche se faccio le serie e poi le metto in parallelo la resistenza totale sarà di un ohm ma in questo caso le singole celle avranno sempre il loro valore di resistenza interna.

Mi hai convinto jumpjack! Grazie! Se il ragionamento funziona così allora siamo a cavallo (di una bici)

Non preoccuparti per i saccenti... di solito le persone tendono ad essere saccenti perché custodiscono gelosamente l'unica cosa che sanno fare...

La genialità della bicicletta sta nell'andare dal punto A al punto B impiegando meno potenza di un asciugacapelli.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 10/03/2017 : 17:54:04  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Simone00 ha scritto:

Non preoccuparti per i saccenti... di solito le persone tendono ad essere saccenti perché custodiscono gelosamente l'unica cosa che sanno fare...


E prendiamoci anche del saccente, vabbè. Quello che so in questo campo l'ho imparato qui sul forum (e su altri), con umiltà, leggendo le discussioni presenti, senza pretendere una lectio magistralis su misura per me.
Che tu faccia i paralleli e poi li colleghi in serie, o che tu faccia le serie e poi le colleghi in parallelo la resistenza ai capi del pacco sarà identica.
Il BMS serve ad equalizzare la tensione delle celle messe in serie, ed a evitare che queste vengano sovraccaricate o sottoscaricate. facendo prima le serie dovresti necessariamente usare un BMS per ogni serie, inoltre le pur piccole differenze di tensione che esistono anche in celle livellate da BMS si andrebbero a sommare, ed al momento di collegarle in parallelo potrebbero generarsi correnti pericolose.

La soluzione di mettere in parallelo più blocchi di celle in serie è stato adottato per aggirare i limiti del trasporto aereo, c'è una discussione in prosposito.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

jumpjack
Utente Medio



451 Messaggi

Inserito il - 11/03/2017 : 07:44:47  Mostra Profilo Invia a jumpjack un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
nota: anni fa comprai una ventina di celle lifepo4 a123 26650 da 30C (!!!)per costruire una "batteria boost" per il mio scooter... per poi scoprire che scaricate regolarmente a 20C durano 50 (cinquanta) cicli invece che 5000 (cinquemila)...
https://jumpjack.wordpress.com/2013/05/30/diario-lepton-sorpresa-la-mia-batteria-boost-basata-su-celle-a123-non-potra-mai-funzionare/

Modificato da - jumpjack in data 11/03/2017 07:47:02
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.