Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Esperia
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 21/03/2017 : 11:50:57  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao,
da oggi all'Auchan vendono l'esperia
http://www.auchan.it/volantino/volantino-interattivo/6580/4/index.php
pagina 39

ho fatto un salto per avere maggiori info.
sul libretto si parla di batteria a piombo
sulla scocca di phlion 36V 13Ah
contattati via email, subito mi han telefonato spedendomi il libretto aggiornato e dicendomi che è al litio.
il caricabatterie sulla scatola dice di essere per litio.
batteria: xh370-13J

1 - Posso stare tranquillo che sia litio?
2 - ho una sola salita di 400 metri con pendenza del 12% da fare al giorno, secondo voi il 36V (e 13Ah) di questa cinese rimarcata ce la fa ad assistermi? (qualcosa spingo pure io)
O fonde tutto ? (tentendo conto che ci allego carretto)
peso mio 65 Kg
bici 30 (?) Kg
carretto e contenuto carretto 15<->25 Kg

3 - tenendo conto dei 600€ (ma anche della batteria di dimensioni medie, secondo me), son troppi soldi? In confronto alla decathlon (o unieuro), con 100 o 200 euri in piu' hai 24v/8 AH...


Ovviamente chiedo per un discorso di limite di risorse.

Grazie!

Matteo

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 21/03/2017 : 14:44:52  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao tanta secondo me il prezzo vale la candela è una buona bici elettrica con batteria al litio
io continuo a guardare su subito bici uguali e addirittura costano usate piu di questa che ai indicato tu
Come prima bici elettrica va bene ricordati che costa molto poco e quindi non asspetarti prestazione magiche però ripeto è una buona bici Trainare un carretto non so se ce la puo fare dipende molto dal peso e sopratutto se riesce a frenare sia la bici che il carretto
ciao buon acquisto

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13668 Messaggi

Inserito il - 21/03/2017 : 16:13:19  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me se hai specifiche esigenze da salita ti conviene kittarne una con un bpm o un centrale. Il rischio che non ti soddisfi poi fa spendere di più se devi cambiarla. La bici sembra una tipica bici per esigenze da città di pianura. Sicuramente la ciclistica non sarà il massimo. Ma per un uso light funziona...
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 21/03/2017 : 16:15:03  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sul litio stai tranquillo, sulla qualità della batteria un po' meno, nel senso che se fosse veramente 13 Ah a 36V, cioè 470 Wh l'autonomia sarebbe ben superiore ai 40 km dichiarati sul volantino, acile che sia la solita 8 Ah con celle cinesi.
Per quanto riguarda la salita il 12% è veramente tanto, i motori di quelle bici in genere non hanno tanto tiro perchè sono motori da velocità, capaci di superare i 30 km/h in pianura, limitati poi elettronicamente a 25, però son solo 400 metri quindi aiutando (tanto) potresti farcela, magari se possibile cambiando la corona con una più piccola.
Per quanto riguarda il carrello, tu più il carrello pesate meno di me da solo, quindi se è ben fatto problemi non ne dovrebbe dare

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 21/03/2017 : 17:11:56  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma che significa che è facile sia la solita 8Ah? Che la targhetta apposta sulla scocca è falsa?
Nel caso, c'e' un modo per capire la reale capacità? (senza togliere i sigilli di garanzia della scatola porta batterie?)

Scrivi che i motori di quel tipo non hanno tanto tiro (nel libretto c'e' scritto di non superare il 5/6% di pendenza, ma lo dice sia il libretto modello piombo, sia libretto modello litio, lo so, non significa nulla, pero' dal lato batterie il litio dovrebbe darmi maggiori performance a parità di motore e centralina, no?), però ho letto che Barba parlava di rapporto giro motori/volt: in questo caso il 36 V dovrebbe essere un motore più da tiro che non da velocità, no?

O Barba dice cose inesatte? (scherzo! )
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 21/03/2017 : 17:50:52  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se la batteria è veramente una 13 Ah sarebbe un affarone, perchè una batteria di quella capacità costa quasi quanto ti farebbero pagare tutta la bici, e come ho già scritto 40 km di autonomia con una batteria di quel tipo sono troppo pochi, ma come fai notare tu c'è molta confusione tra la documentazione della vecchia versione al piombo, dove i 40 km avrebbero senso, con quella nuaova al litio.
Il mio 'solita' si riferisce alla batteria che generalmente montano bici di quel tipo.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 21/03/2017 : 19:07:19  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
il metodo di pesarla è affidabile? domattina potrei fare un salto...

13Ah litio a quanto la danno? sui 5Kg?
se fosse piombo? sui 12 Kg?

altri modi di verificarla?

Grazie!

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 21/03/2017 : 19:26:20  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Adesso mi attiro le ire di un pò di iscritti.
Non è possibile acquistare una e-bike decente a 600 eu.

Una buona batteria da sola costa 300 eu in Cina, fate un po voi.
Comunque in questi giorni ho ricevuto un pò di telefonate di persone che cercavano di risolvere problemi vari su bici acquistate nella grande distribuzione. Purtroppo non ho potuto aiutarli perché non so dove acquistare i ricambi e, comunque, il tempo e il costo per trovarli e installarli è superiore al valore residuo della bici.
Forse la soluzione è quella di acquistarne subito due, una da usare e una da convertire in magazzino ricambi

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 21/03/2017 : 19:52:25  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tutto bene
questo non toglie che potrebbero venderla a 900 o 1200 e usino per marketing e farsi pubblicità.. opzioni commerciali...

quanto pesano, dai! mai pesate? o mai testate in qualche modo?
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 21/03/2017 : 21:48:36  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quella nel volantino non mi sembra che nella ruota posteriore abbia i v-brake, tanto meno il disco, quindi informati sul tipo di freno. La catena poi è lunghissima e non sarà il massimo da pedalare. Io mi sarei buttato su un kit.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 21/03/2017 : 22:12:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto devo avvisarti che le bici elettriche acquistate presso i supermercati generalmente non hanno nessuna assistenza in caso di guasti, di solito viene fatto un accordo con un riparatore in zona che poi generalmente scompare o disconosce l'accordo!!!

Per il resto se il venditore dichiara che quella bici supera solo il 5/6% di pendenza probabilmente è la verità, che interesse avrebbe a squalificare il suo prodotto?

Quanto al fatto che le batterie al litio siano più performanti in salita rispetto a quelle al piombo posso anche assere d'accordo, ma sempre se si tratta di OTTIME batterie al litio, in grado di non scendere di tensione sotto sforzo, altrimenti no...

Ah, come dice Elettrico la bici del volantino dietro non ha il freno V-Brake, quindi ha un freno cinese a nastro...
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 22/03/2017 : 07:17:10  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la batteria è identica a questa se non per gli Ah maggiori
http://www.accu-company.nl/en/ebike-battery/763-bike-battery-new-model-silverfish-36v-11ah-li-ion-A210035910.html

@Barba 49: il venditore dichiara il 5% perchè il libretto è stato aggiornato solo nella sezione "tipo di batteria"

@Barba 49: Beh non parlavo di più performanti, citavo un tuo post dove ragionavi con un altro del mio livello sui motori da sforzo e da corsa, e spiegavi chiaramente come bisognasse entrare nel concetto di volt x numero giri di motore... a parità di giri motore, un 36V è più da sforzo (salita) che un 24V.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 22/03/2017 : 10:26:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Verissimo, ma le Esperia che ho veduto in passato con batterie al piombo erano comunque alimentate a 36V, per questo facevo un confronto diretto tra le due chimiche...

Concentrati comunque sul fatto che quasi sicuramente non avrai assistenza in caso di guasti, nè (come scrive anche Bicifacile) ricambi originali...

Anche se sai metterci le mani, al primo problema sarai costretto a fare modifiche drastiche all'elettronica della bici.
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 22/03/2017 : 11:11:31  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
fatto giro stamattina
peso battieria sui 4 Kg, a naso...
motore bafang 240W

@Barba 49: beh sull'assistenza si legge in giro che la ditta di Cavarzere manda in giro un omino ...certo, magari aspetti 1 mese, pero' esiste. Ieri mi hanno contattato in 15'...
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 22/03/2017 : 15:09:17  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io nel 2009 ho comperato una esperia al piombo bicicletta purtroppo molto pesante 40Kg ma buona qualita peccato per il peso la Esperia è una sottomarca della Bottecchia e le comecializano tutte da Cavarzere (VE)
Il freno posteriore è a tamburo è per quello che dalle foto non si vede
Questa publicizata è una buona bici prezzo qualita in alluminio e con una discreta batteria
Io nel 2009 addiritura se abitavo a Bussolengo comune dove sorge Auchan avevo diritto a un'incentivo di 100 euro quindi l'avrei pagata 249 euro


Immagine:

248,07 KB

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 27/03/2017 : 11:24:27  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alla fine ho acquistato sabato una bebike befree basic da unieuro con la solita offerta a 399, 24V 10A, Li-on.

Prima ricarica (prima della prima uscita):
libretto parla di 5/8 ore di tempo

dopo 1h30' il caricabatterie ha dato segnale verde.
L'ho tenuta sotto carica 1h ulteriormente, come da libretto.

La bici era l'ultima di uno stok dell'estate scorsa.

Domanda: se le batterie sono precaricate in azienda, e se il libretto parla di 5/8h per la ricarica, come mai in 1h30' era completa?

Potrebbe essere che in 8 (o più) mesi di parcheggio in vetrina, la batteria sia andata a 0% e quindi sia defunta/rovinata?

Uno dei centri assistenza di zona ha detto di fare la prova, se faccio i circa 24Km (a piena assistenza), la batteria è a posto,
perchè in negozio i pacchi batteria (che non hanno un numero di serie), vengono scambiati, ricaricati etc... Quindi di non preoccuparmi...


Grazie!

Matteo
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 27/03/2017 : 12:20:57  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanta ha scritto:

Alla fine ho acquistato sabato una bebike befree basic da unieuro con la solita offerta a 399, 24V 10A, Li-on.

Prima ricarica (prima della prima uscita):
libretto parla di 5/8 ore di tempo

dopo 1h30' il caricabatterie ha dato segnale verde.
L'ho tenuta sotto carica 1h ulteriormente, come da libretto.

La bici era l'ultima di uno stok dell'estate scorsa.

Domanda: se le batterie sono precaricate in azienda, e se il libretto parla di 5/8h per la ricarica, come mai in 1h30' era completa?

Potrebbe essere che in 8 (o più) mesi di parcheggio in vetrina, la batteria sia andata a 0% e quindi sia defunta/rovinata?

Uno dei centri assistenza di zona ha detto di fare la prova, se faccio i circa 24Km (a piena assistenza), la batteria è a posto,
perchè in negozio i pacchi batteria (che non hanno un numero di serie), vengono scambiati, ricaricati etc... Quindi di non preoccuparmi...


Grazie!

Matteo


Matteo probabilmente la batteria era stata caricata una prima volta al 100% e poi con il tempo era scesa un po. (i libretti non sono sempre da prendere come vangelo) Se è stata caricata per un ora e mezzo significa che non era morta. Cmq non mi preoccuperei del funzionamento prima di averla provata :) Piuttosto, soprattutto se abiti in zona collinare, mi farei un salvadanaio per quando dovrai ricellare la batteria! :)
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 27/03/2017 : 14:16:52  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di batterie non me ne intendo tanto però quando compero i teleffonini nel negozzio del mio paesino la commessa mi dice sempre di caricare il tel la prima volta tutta la notte e credo che il discorso vale anche per le batterie delle bici

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 27/03/2017 : 14:40:11  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto la bipa come prima bici elettrica per mè è buona
Buone pedalate

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 27/03/2017 : 16:50:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una bici con batteria da 24V-10A è veramente il minimo sindacale, almeno l'Esperia era a 36V!

Oltretutto le bici con motore nel mozzo a 24V in salita assistono MOLTO poco e infatti non le fanno più: Un motore che a 24V è capace di raggiungere i 25Km/h è da velocità e non da tiro.

Quanto all'autonomia concordo con il centro di assistenza, con una simile batteria nonostante la ditta produttrice dichiari 35-40Km al massimo ne percorri 25.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2060 Messaggi

Inserito il - 27/03/2017 : 20:51:11  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora Barba 49 era meglio quella di Auchan?

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 27/03/2017 : 21:16:22  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

Allora Barba 49 era meglio quella di Auchan?


eh! chiariamo sto punto!
auchan è a 36Volt ma non ha (si dice) assistenza, le batterie fan schifo etc etc..

unieuro ha assistenza, recensioni medie anche su questo forum, ma è 24 Volt..


penso e dico: chi ha bipe da molti anni è partito col piombo... ora che siete tutti agli ioni,e' chiaro che il piombo fa schifo...
ma un neofita che ha 4 soldi, come prima bipa, che deve fare? cominciare con 2000 euro, 48Volto, 18Ah e bipa di marca blasonata?

scusate lo sfogo..
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 27/03/2017 : 21:30:25  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E se la comprassimo a rate?
http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Categories/FINANZIAMENTI

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 27/03/2017 : 21:33:55  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ti preoccupare Tanta e goditi la tua nuova bipa !!!!!!!

Con l'uso deciderai se ti è sufficiente o se sarà meglio passare a qualcosa di più performante
Col piombo ci ho girato per anni e andava benissimo: la bipa era molto pesante ma mi ha portato ovunque
E con i 24 volt ci ha girato una generazione di elettrociclisti facendo tutti gli itinerari possibili

Certamente 36 volt rendono la bipa più prestante (anche se non è del tutto automatico che sia così)... ma te ne accorgi solo se la confronti direttamente

Perciò ti ripeto: goditi la tua bipa e se ne hai voglia tienici aggiornati sulle tue impressioni e le tue performance

Invece ricordati di non scaricare di abitudine la batteria completamente: appena puoi ricarica (ma senza fanatismi)
E di ricellaggio ne parliamo fra un paio di anni

A mio parere è meglio una bipa venduta da chi ci garantisce l'assistenza

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 00:02:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Tanta: Non mi riferivo alla batteria al piombo, ma al fatto che una bici elettrica con motore nel mozzo alimentata a 24V è fortemente penalizzata in salita rispetto ad una alimentata a 36V, c'è poco da fare, si tratta di due motori completamente diversi...

Poi con 24V-10Ah avrai 25Km di autonomia ma decrescenti, quindi alla fine dovrai sostituire la batteria con qualcosa di più performante.

Il problema di avere poca autonomia non è solo legato alla scomodità della cosa di per se, ma diminuisce anche di molto la vita della batteria, visto che è calcolata in numero di cicli, quindi più la batteria è piccola e più ricariche devi fare a parità di chilometri percorsi: Se hai una batteria da 36V-10Ah ricarichi ogni 35Km, mentre con la tua ricarichi ogni 25Km, quindi ogni 5000Km percorsi la tua batteria avrà fatto 200 cicli contro i 143 dell'altra...
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 08:09:08  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi sono spiegato bene: parlavo di piombo come esempio.
Chiaro che il piombo fa schifo rispetto al litio.
Pero' tutti siete partiti col piombo, quello c'era, e andava bene. O ve lo siete fatti andare bene.

Ora che uno comincia come prima bipa con dei catorci cinesi, per motivi economici o per mille ragioni, comunque ci dite:
questo non va bene perche' ha le batterie che fan schifo anche se e' 36V
quello fa schifo perche' è 24V anche se ha assistenza in tutta italia

e lo dite partendo dall'alto delle performance dei vostri pezzi di tecnologia all'avanguardia. E avete ragione che 'sti cancelli cinesi fan obiettivamente ca**re.


Però a me pare -ed è quello che volevo dire-, ma magari sbaglio, che questa impostazione non aiuti noialtri con le pezze al c**o a scegliere.

Chiaro che quando potrò e se mi servirà piglierò una 36V 15Ah al mozzo. O, se avrò voglia, farò l'ennesima replica del barbamotore...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 09:24:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto io ho iniziato nel 2007 con una bici dotata di batteria al litio da 48V-20Ah, quindi le batterie al piombo le ho viste solo sulle bici che ho riparato, e su alcune le monto anche adesso su esplicita rischiesta del proprietario, quindi...

Poi il fatto che io stia avvisandoti che con quella bici avrai dei problemi in salita è dovuto a quello che tu hai scritto in prima pagina, una salita di 400 metri al 12% non è cosa da poco per una bici di quel tipo, cinese, italiana o tedesca che sia.

Lo so che per il momento non sei ancora addentro ai meccanismi che regolano la scelta di una bici elettrica (anche economicissima) in base al percorso che devi affrontare, ma se ti capiterà di confrontare due bici legalissime ed economicissime una da 24V e una da 36V in salita capirai cosa intendo dire.
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 22:16:57  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buonaseraaaa!
Impressioni:

1 - noja mortale... abituato a picchi di 28/30 all'ora, stare col cu*o fermo per 1 ora a 23/h faceva molto geriatrico :-O
Non riesco a non pedalare (spingere un po') in tale situazione passiva. Da una parte va bene, cercavo solo un'assistenza allo sforzo :-)

2 - vergogna quando incontravo altri ciclisti :-OO

3 - parafrasando: if you try black.. if you try ebike, you'll never came back !

4 - quando smette la batteria, o se si decide di far palestra, è un cancello insopportabile. Non per il peso, credo per gli attriti. Ho una bici da città vecchia, copertoni fini, doppio cambio, pure con una sfera mangiata nel movimento centrale, e una ruota un po' svirgolata, ma e' molto più fluida... Magari ha bisogno di rodaggio come le auto 50 anni fa :-P (bici controllata e oliata la catena stamattina)

===================================================
primo test batteria
torino->chivasso
24.3Km
dislivello -50mt circa (discesa)
giornata moderatamente ventosa (vento contrario)
70 Kg circa il mio peso (vestito e con zaino di attrezzi ciclici..si sa mai..chiavi inglesi etc)
bici: befree ma con caratteristiche della basic per motore e batteria (=cioè vecchio modello) (http://www.bebikes.it/ita/befree-basic-pr-7687p45.htm)
peso bici: 24-26 Kg (da volantini diversi)
configurazione: tolto portapacchi e luci ant/post (-1,3 Kg)

Prima ricarica batteria
25/03/17
1h30' +1h come da libretto istruzioni

Primo test prova:
arrivo a Chivasso, consumato 1 solo led su 4 (primo led= scarica, poi 3 led a seguire)
ritorno: dopo 2 Km il secondo led comincia a "lampeggiare" (si spegne/riaccende), per 10 Km circa
dopo 8 km si spegne anche il primo led
resto in "Low" e completo rientro (2Km) in muscolare

Andata: pedalata virtuale - assistenza massima motore
Ritorno: misto virtuale/muscolare - assistenza massima motore

A spanne
24+2+8= 34 Km autonomia (come da brochure: 35 Km)(http://www.bebikes.it/cgi-bin/pdf/Brochure_BeBikes2014.pdf)
========================================================
comportamento:
il motore attacca a circa 22.8Km/h
stacca a 23.4 Km/h circa
l'assistenza 1 e 2 per me inutili (a meno che di non fare cicloturismo), visto che diminuisce la velocità. Avrebbe senso se ci fosse un sensore di sforzo.
il terzo led si spegne in un soffio.
=========================================================

Per ora impressione positiva. Certo il 24V è 24V. Un motor-ino. La bici un cancello.
Incrocio le dita per:

prossimamente test "cronoscalata" :-P



Matteo


PS: non vedo l'ora scada la garanzia per cannibalizzare il tutto per un barba motore su recumbent :-DD
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 22:19:41  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
domandona da ignorante:

caricare la batteria sempre ne aumenta la durata

ma se la carico anche quando è a metà, questo non scala una ricarica del numero complessivo, diminuendo la durata?


in altre parole: se ho mezza batteria, conviene scaricarla con altra uscita o ricaricarla, ai fini durata/numero ricariche ?

grassie!

Tanta
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 28/03/2017 : 23:56:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le batterie al piombo (così come quelle al litio) non hanno nessun "effetto memoria", quindi puoi ricaricarle tranquillamente anche se sono già semicariche o cariche al 50%, anzi, è raccomandabile tenerle sempre cariche al massimo, pena la solfatazione delle piastre!!!
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 12:34:39  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
test salita
=============================================
900 metri totali
11.33% di media
80 mt 0-5.5%
470 mt 5.5-12.5% (con toccata di 13% per 100mt)
280 mt fino al 15.6%

il motore spinge, poco ma spinge,
io ho aiutato parecchio,
ho fatto un po' di zig-zag per diminuire un po' la pendenza

ma ad un certo punto (prima dell'ultimo strappo, quello peggiore) mi son fermato per paura che si "fondessero" i magneti o le celle della batteria...

Domanda: c'è un criterio da seguire per evitare tale eventualità?
O il motore/la centralina/il bms hanno dei blocchi automatici?



Seconda salita
3.7 Km
pochi metri all'11%
media 4.5%

ho aiutato il motore, ma nemmeno tanto, tutto a posto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 14:07:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il motore di solito non ha nessuna protezione per la temperatura, ma siccome è nato per lavorare con quella determinata centralina è difficile che si possa danneggiare: Casomai la cosa potrebbe succedere qualora tu sostituissi la tua piccola batteria con una di grande capacità, in questo modo l'autonomia (quindi i tempi di funzionamento) si allungherebbero parecchio e il motorello potrebbe surriscaldarsi.

Il BMS interviene solo se la centralina chiede più corrente di quella impostata dalla fabbrica, quindi se non manometti la bici non avrai mai problemi, e se una volta o l'altra entrerà in funzione sarà solo perchè le celle sono troppo scariche, anche se di solito interviene MOLTO prima il cut-off della centralina.
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 15:01:31  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie mille Barba!

mi stai dicendo che "teoricamente" potrei andare per quella rampa di garage lunga 400 e passa metri senza "aiutare" il motore, e questo non dovrebbe risentirne... anche se salisse a 2 Km/h? E anche se la sensazione (mia) è che stia tirando gli ultimi respiri?



per cut-off centralina intendi quando toglie la spinta perchè raggiunge i 23 Km/h ... o un altro cut-off?

grazie!

Modificato da - tanta in data 29/03/2017 15:04:06
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 29/03/2017 : 21:48:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il cut-off della centralina è quello che spegne l'assistenza quando la batteria raggiunge i 21V di tensione, in modo da evitare scariche troppo profonde: C'è anche nel BMS, ma di solito interviene per primo quello della centralina...

Per il resto ti consiglio di aiutare il motore in salita, il 24V-201RpM che equipaggia la tua bici non è nato per le salite, quindi quando gira troppo lentamente la maggior parte dei circa 500W che assorbe vengono dissipati in calore anzichè in spinta: In pratica il tuo motore lavora al top come resa attorno ai 18-20Km/h, poi il rendimento cala vistosamente e a 5-6Km/h la corrente viene quasi tutta trasformata in calore.
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 07:53:55  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..uhm... mumble mumble... nelle bipa se il motore, acceso, non supera la resistenza (peso o salita) e non gira, cosa succede?

viene disattivato?

continua a spingere?

Nel caso della seconda risposta, entra in giorco il cut-off che dicevi?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 10:32:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non viene disattivato niente, il motore ronza e non gira dissipando in calore tutti i 500W che la centralina eroga in quel momento, visto che tutte le bici elettriche legali da 250W in realtà possono raggiungere i 500W sotto sforzo.

In pratica in quella condizione la coppia motrice è quella massima, ma se il motore non riesce a partire finisce per surriscaldarsi.

Il cut-off della centralina (o del BMS) interverrà solo se insistendo nel test scaricherai la batteria fino a 31V, non ci sono altri meccanismi di difesa oltre questi...

Il tuo motore comunque è costruito per resistere a 250W continui e 500W di picco, la centralina eroga (appunto) 250W continui e 500W di picco, quindi sei pienamente nei termini di progetto, ergo vai e fregatene di cosa accade!!!

Naturalmente su salite estreme dove la centralina è costretta ad erogare 20A continui l'elemento che soffre di più è la povera batteria, che se è costituita come spesso accade da elementi con 1C-2C di scarica (10A continui e 20A per pochi secondi) va a lavorare in un campo di utilizzo non previsto e gravoso per la vita delle celle.
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 13:17:19  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tanta ha scritto:
Però a me pare -ed è quello che volevo dire-, ma magari sbaglio, che questa impostazione non aiuti noialtri con le pezze al c**o a scegliere.

Ormai hai già comprato la bici a 400euro. Altrimenti, con 250 euro trovavi dei kit 36v-225rpm e ti rimanevano 150 euro per provare le batterie litio da monopattino (Andrea ne ha unito tre e non si lamenta).
Il tutto lo montavi su una bicicletta pedalabile (anche le mtb di acciaio da quattro soldi hanno una ciclistica migliore).
Ovviamente serve un po' di manodopera.
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 15:02:07  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non mi manca la manualità, figurati.
Metti giù dei link con dei prezzi... l'ultimo che m'ha proposto in privato un affare stava piazzando sua roba usata...

del senno di poi ne son piene le fosse :-P
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 23:01:06  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bafang swxh, solo motore, ma 36v 200rpm, senza dogane, garanzia italiana... (certo devi aggiungere un cerchio doppia parete a 36 raggi, i raggi, la raggiatura e tutto il resto)
http://ecosolemax.com/index.php?id_product=11&controller=product&id_lang=2

Altrimenti kit completo con la motoruota XF08, sempre in Italia, 36v- 225rpm (coppia massima 35Nm).
http://www.ethosbikes.it/?product=kit-mxus-28-anteriore

Batterie:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=73073

Non conosco i venditori, quindi valuta da te, ed anzi se trovi di meglio, scrivilo.
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 01/04/2017 : 00:31:38  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vediamo..

kit completo, 240 €. facciamo 255 con spedizione
3 batterie monopattino litio 150 euro, sped gratis
caricabatteria 35 euro, 40 con spedizione
tot 445

bici più economica da decath. da città a 160 euro(citybike)(sella misera e senza ammortizzatore anteriore), oppure si passa a trekking a 300 in offerta (mod.520), stesso per mod.700, ma hanno anche deragliatore, facciamo 200 euro?

445+200= 645

da aggiungere un po' di ore di lavoro per assemblare, ordinare o ritirare (decath) la merce. Col rischio che le batterie o alcuni dei rivenditori non siano affidabili.
E non ho 650 euro da buttare: non sto investendo (tipo in borsa), sto spendendo.

a 599 la esperia (36V 13 A), -50 euro: diciamo che siamo nello stesso segmento


La bebikes è un passo indietro, certo, ma con 250 euro in meno.
Ma tanto diventerà barbamotore, i mesi passano in fretta
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 01/04/2017 : 11:21:05  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con gli stessi soldi comprando la bici a parte (non necessariamente da Decathlon visto che in primavera i mercatini sono pieni di bici) avresti il modello, il colore e soprattutto la misura che vuoi tu, con il deragliatore che moltiplica i rapporti, e la possibilità di convertirla in muscolare quando vuoi.
Purtroppo con gli stessi soldi trovi solo bici elettriche impedalabili da spente (e spesso anche accese), con la catena lunghissima, batterie al piombo o a 24v, telai a taglia unica... e secondo me sono quelli i soldi peggio buttati.
Anche perchè a quel punto, i 650 euro li spenderei su una muscolare di qualità che andrebbe sicuramente meglio e con meno problemi.
Torna all'inizio della Pagina

tanta
Utente Medio



149 Messaggi

Inserito il - 01/04/2017 : 13:15:22  Mostra Profilo Invia a tanta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma perchè le offerte imperdibili arrivano proposte sempre in ritardo, quando uno ha già comprato?

Se la discussione è su chi ce l'ha più lungo, son contendo di lasciarti tutta la ragione che vuoi: almeno prima di rispondere abbi l'accortezza di leggere quello che ho scritto e capirne il senso.

Niente di personale, si capisce: ci tengo solo a non trasformare questa discussione in un flame inutile e dannoso e a chiarire le posizioni in merito.
Buona giornata.
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 01/04/2017 : 13:57:46  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio modesto contributo.
Quando il problema è il budget c'è poco da fare i maestrini, però una possibile soluzione potrebbe esistere: l'acquisto a rate.
Per mia esperienza con 650 eu è veramente difficile trovare una e-bike di qualità sufficente. Diciamo che ce ne vogliono circa 1500. Allora questa è l'idea. Anticipo 500 e rateizzo in 24 mesi 1000. Con meno di 50 eu al mese mi compro una buona bici, con 2 anni di garanzia.
Mentre la uso risparmio i soldi della rata e ho un buon prodotto, affidabile e piacevole, da usare.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.