Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Scelta kit conversione su specialized vienna 2
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pierantonio
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 21:28:24  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti. Mi presento sono Pierantonio da Grosseto.
Mi sto avvicinando adesso a questo fantastico mondo leggendo questo splendido forum.
Come da oggetto, mi sto informando sull'esistenza di kit plug and play da mettere su una bici normale, ma robusta abbastanza, come la mia specilized vienna 2.
Ho visto che esistono motori hub da 250w brushless geared a poco prezzo.
Ora chiedo aiuto a chi ne sa più di me sicuramente: c'è una sezione del forum adatta ai neofiti che raccoglie tutti gli acronimi e le spiegazioni sui vari componenti e tecnologie attuali del mondo delle bici elettriche?
Quali sono i componenti minimi per assemblare una bici elettrica? Possibile mai che un kit pronto costi anche 1000€?

Premetto che di elettronica ne capisco abbastanza, il montaggio#8203;non sarebbe un grosso problema.

Le 10 domande:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Città e al massimo escursioni di 30km, molto rare. Se la bici va bene la userei spesso.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Peso 75 kg e potrei portare peso e bambina

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Vorrei poter scegliere in base a come sto, dopo una giornata di lavoro sostituita mi piacerebbe

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Bici veloce, le salite vado di muscolo all'occorrenza, ma da me ce ne sono pochissime.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Non importa

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Grosseto da parte a parte sono 5 km.... Penso che con 40 50 km di autonomia sarei felice

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Voglio poterla usare all'occorrenza a motore spento

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Aggiusto da solo, se non sono in grado mi informo su internet e riprovo

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

La bici già c'è l'ho

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Vorrei spendere il giusto, anche a costo di assemblarmi una batteria da solo e prendere i pezzi in cina direttamente.


Grazie per la pazienza!!

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 30/03/2017 : 22:14:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, visto che probabilmente vorrai rimanere entro i confini della legalità (250W di potenza e 25Km/h di velocità massima) qualunque kit da montare sulla ruota posteriore andrà bene, Grosseto non ha salite tali da giustificare l'acquisto di un motore centrale.

Quanto alla batteria mi sa che devo deluderti, le celle al Litio non si possono saldare a stagno, salvo possedere una stazione saldante termostatata di discreta potenza e avere molta esperienza con questo tipo di saldatura, altrimenti le celle scaldano e si danneggiano prima ancora di usarle!!!

Se desideri un'autonomia di 40-50Km effettivi ti occorre una bella batteria, perchè se vuoi restare nel campo di utilizzo ottimale delle batterie al Litio (max 80% di scarica) ti servirà almeno una 36V-13-15Ah, se monti una batteria da "minimo sindacale" (36V-10Ah) non superi i 30Km di percorso.

Se acquisti un motore geared (lo sono quasi tutti quelli piccoli) non avrai nessun aumento di attrito rispetto alla versione originale della bici, mentre il peso aumenterà di circa 7Kg almeno tra motore, centralina e batteria, quindi la bici sarà ancora pedalabilissima in pianura.
Torna all'inizio della Pagina

Pierantonio
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 20:44:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Appurato che prenderei un Motore hub posteriore, geared, e una batteria 36v 13ah, e appurato che sarei disposto ad uscire dalla norma montando eventualmente anche un acceleratore e magari una sorta di cruise control (mi piace l'idea di poterla usare all'occorrenza senza pedalare affatto), quali altri componenti devo scegliere?
Centralina (cos è e di cosa si occupa)
Pas? Serve davvero su una soluzione come la vorrei io?
Poi penso sempre ad un eventuale overvolting in futuro se mi prende la smania, leggevo di stepup adatti allo scopo, che componenti dovrei prendere per miscelare bene il tutto sulla mia bici?
Torna all'inizio della Pagina

Pierantonio
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 20:47:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ah, e il bms é sempre integrato nelle batterie o si può prendere esterno e programmabile?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 31/03/2017 : 21:09:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, il BMS è sempre integrato nelle batterie al litio, sia artigianali che commerciali, è parte integrante di questa...

Il fatto di montare l'acceleratore rende la bici illegale, per tua conoscenza si parla di oltre 1500Euro di multa e sequestro del mezzo, ma questo credo che tu lo sappia.

Se intendi usare l'acceleratore è ovvio che il pas non ti serve a niente, tanto la bici sarebbe comunque non a norma anche se tu lo montassi.

La centralina trasforma la corrente continua della batteria in modo che abbia una forma di onda adatta a pilotare i motori brushless (solo i vecchi motori per bici a spazzole vanno in corrente continua) e poi è il tramite tra l'acceleratore, il pas, i freni con cut-off e il motore: Il fatto di poterla survoltare in seguito con uno step-up non è cosa scontata, se prendi una centralina da 36V non è detto che poi tu la possa alimentare a 48V, deve essere previsto dal costruttore e dichiarato sui dati...

Comunque come scelta minimalista ti occorre un motore, una centralina (anche senza display, non è indispensabile), un acceleratore a manopola o a pollice (dipende da come sono i comandi del cambio sulla tua bici) e una batteria da almeno 36V-13Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Pierantonio
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 01/04/2017 : 03:09:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille, esaustivo e puntuale.
Ora che so cosa cercare, inizio le ricerche. Mi consigliereste qualche sito internet affidabile e fornito per iniziare?
Oltre ovviamente alla sezione mercatino del forum a cui do subito un'occhiata#8203; per farmi un idea.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35957 Messaggi

Inserito il - 01/04/2017 : 08:50:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vorresti acquistare in Cina o in Europa? Il prezzo ovviamente è diverso, però se acquisti in Europa sarà più facile far valere la garanzia e soprattutto avrai prezzi certi e tempi brevi di arrivo.

Se acquisti in Cina il problema maggiore è l'impossibilità di calcolare esattamente le tasse in ingresso in Italia, sulla carta sappiamo tutto, in pratica non ci sono due spedizioni con tasse identiche...
Torna all'inizio della Pagina

Pierantonio
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 01/04/2017 : 11:30:11  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Dipende dal risparmio che ottengo. Comunque comprando in cina mi sono trovato sempre bene, apparte l'incognita di non sapere mai quando arriva il pacco
Torna all'inizio della Pagina

Pierantonio
Nuovo Utente



7 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 19:18:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
I consigliate per cortesia qualche sito affidabile dove vi siete trovati bene e che abbia una buona scelta? Sia italiano che europeo e cinese.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.