Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Due batterie in parallelo
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 10:22:20  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.
Mi chiedevo, se fosse possibile aumentare l'amperaggio della mia 24 v 10 Ah, montando una seconda batteria in parallelo alla prima e se si fino a quanto? 20Ah sarebbero troppi per un motore 2500W 24 V? Dovrei modificare la centralina?
Il quesito nasce dall'esigenza di avere più potenza in salita e una maggiore autonomia di percorrenza. Purtroppo ho scoperto questo splendido forum dopo aver acquistato una btwin 250W 24v da Decatlhon. La bici ha un ottimo telaio è ben ammortizzata ed ha anche una bellissima linea, però in salita si siede e se nel percorso che fai ci metti qualche salitella, dopo 20 km scendi e spingi (pesa 24Kg).
Pronto a ogni suggerimento, vi auguro a tutti una buonissima giornata

Marco

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 11:08:55  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La capacità della batteria equivale alla dimensione del serbatoio di un'auto, non è che aumentandolo devi modificare il motore.
Due batterie si possono collegare in parallelo con molta attenzione, devono essere alla stessa identica tensione e stato di carica, pena un travaso immediato di energia dalla carica alla scarica, con conseguenze esplosive.

Visto che in genere le bici decathlon utilizzano batterie standard potresti prendere una seconda batteria di capacità maggiore e di volta in volta decidere se usare quella piccola, quella grande o portartele dietro entrambe, la gestione sarebbe molto più sicura.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

gigivtec
Utente Medio


Calabria


150 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 11:14:00  Mostra Profilo Invia a gigivtec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, possedevo la tua stessa bici e capisco la tua situazione.... come ti e' stato spiegato in altri post il motore di questa bici e' adatto a pianure e leggeri falsipiani e modificando l'amperaggio della batteria andresti principalmente ad aumentare l'autonomia difatti il maggiore tiro in salita sarebbe moderatissimo. Un giorno ho smontato il case della batteria notando che le batterie erano delle samsung 22f e la centralina una 7A-12A ..... ecco perche' la potenza espressa dal motore non consente di salire con disinvoltura stradine oltre il 5%. Io comunque riuscivo nei 2 primi anni di vita della bici a fare 500 mt di dislivello in circa 20 km con una carica senza sudare... in pianura invece anche 50km, mettendoci del mio (circa 70 watt). Dopo 4 quattro anni e circa 5500 km la batteria era calata di un buon 30-35%,corrispondenti a circa 250-300 cicli di carica-scarica...... questo perche' lavoravano sempre a 1,5 C di scarica in salita. Mettendo una batteria in parallelo potresti cosi' lasciarle lavorare con meno stress allungandogli la vita, pero' considera che la centralina dara'sempre meno di 300 w di picco, e affrontando salite oltre il 5% dovresti pedalare parecchio anche tu.... io fossi in te sostituirei le samsung 22f del case originale con delle panasonic da 3,5 ah passando dalle attuali 8,8 ah alle 14 ah senza portarti dietro un'altra batteria.

B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000
Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200
E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ...
Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla
200 km
Torna all'inizio della Pagina

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 11:22:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie dell'informazione gigivtec, ma sulla mia batteria l'etichetta riporta 10Ah, no 8,8, non è che sono stat sostituite con altre più "performanti"
Comunque mi sembra di aver capito che più di tanto non si può inteervenire.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

gigivtec
Utente Medio


Calabria


150 Messaggi

Inserito il - 02/04/2017 : 13:06:58  Mostra Profilo Invia a gigivtec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se così fosse.... cambierebbe poco o nulla e varrebbero le stesse cose dette da chi mi ha proceduto sia sull'aumento eventuale di amperaggio sempre con batteria a 24 volt... sia sull'aumento di voltaggio eventuale 36 volt.... quel motore se alimentato a 24 volt arriva ai fatidici 25 kmh non è adatto a salite oltre il 5% senza richiedere un aiuto corposo da parte del ciclista

B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000
Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200
E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ...
Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla
200 km
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 14:41:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come ti hanno già spiegato anche raddoppiando la capacità della batteria le prestazioni in salita e accelerazione resterebbero quasi identiche, tuttalpiù data la minore caduta di tensione data da una batteria più capace potresti guadagnare qualcosina, ma sono veramente briciole.

Se invece aumenti la capacità della batteria (o ne monti due in parallelo) e poi di concerto sostituisci la tua centralina da 7A-12A con una più potente allora le cose cambiano radicalmente, la tua velocità massima resterà la stessa, ma in salita e in accelerazione la differenza sarebbe notevole, se monti una centralina da 24V-10-20A avrai una potenza di picco di ben 480W anzichè di 288W come hai adesso.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 14:59:20  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba, il problema è che centraline che eroghino più di 14A a 24V non ne ho trovate, son tutte 36/48V, ed è il motivo per cui mi son procurato lo stepup (che non ho ancora avuto il tempo di provare) in questo modo porterei la tensione a 31V, 1,5V più di una batteria 24V a piena carica, ma sufficiente a superare la soglia di cutoff della centralina da 36V, il favorevole effetto collaterale sarebbe di non aver decadimento di prestazioni man mano che la batteria si scarica, a scapito ovviamente dell'autonomia, però ho una 14,5 Ah e dovrebbe essere sufficiente per i 25 km che mi son posto come target, considerando che comunque in genere io pedalo.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 15:15:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta stagnare lo shunt ad una centralina da 24V originale, se si tratta di una 6 mosfet arriva tranquillamente a 18A, niente male come miglioramento rispetto ai 12A iniziali...

Poi se desideri una centralina brushless da 24V-500W: http://www.ebay.it/itm/24V-500W-Brushless-E-bike-Controller-Without-Hall-/160481316074?hash=item255d6e8cea:g:dncAAOSwwbdWJWxL

Modificato da - Barba 49 in data 03/04/2017 15:27:57
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 16:09:23  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per la segnalazione, oramai ho preso una 18A 36V, dal funzionamento noto, vado avanti col mio progetto stepup, al ritorno si sente troppo il calo di potenza, proprio quando son più stanco ed ho meno voglia di pedalare , però potrebbe venir buona per l'O.P.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 21:37:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si credo che usare uno step-up sia l'ideale per livellare le prestazioni della bici durante la scarica della batteria senza dover ricorrere a motori più veloci dei 25Km/h castrati poi con l'elettronica, è assai meglio...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13704 Messaggi

Inserito il - 03/04/2017 : 23:00:11  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sensazione nell'uso dello step-up è di magia.... Sembra di avere un'auto o un motorino dove le prestazioni non calano col calare della benzina nel serbatoio. Peccato che il mio è molto grosso e sulla mtb dove è soggetto a buche e vibrazioni non è facile fissarlo. Ma su una citybike penso che lavorandoci un pò si sistema...
Torna all'inizio della Pagina

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 12:06:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
gigivtec ha scritto:

Ciao, possedevo la tua stessa bici e capisco la tua situazione.... come ti e' stato spiegato in altri post il motore di questa bici e' adatto a pianure e leggeri falsipiani e modificando l'amperaggio della batteria andresti principalmente ad aumentare l'autonomia difatti il maggiore tiro in salita sarebbe moderatissimo. Un giorno ho smontato il case della batteria notando che le batterie erano delle samsung 22f e la centralina una 7A-12A ..... ecco perche' la potenza espressa dal motore non consente di salire con disinvoltura stradine oltre il 5%. Io comunque riuscivo nei 2 primi anni di vita della bici a fare 500 mt di dislivello in circa 20 km con una carica senza sudare... in pianura invece anche 50km, mettendoci del mio (circa 70 watt). Dopo 4 quattro anni e circa 5500 km la batteria era calata di un buon 30-35%,corrispondenti a circa 250-300 cicli di carica-scarica...... questo perche' lavoravano sempre a 1,5 C di scarica in salita. Mettendo una batteria in parallelo potresti cosi' lasciarle lavorare con meno stress allungandogli la vita, pero' considera che la centralina dara'sempre meno di 300 w di picco, e affrontando salite oltre il 5% dovresti pedalare parecchio anche tu.... io fossi in te sostituirei le samsung 22f del case originale con delle panasonic da 3,5 ah passando dalle attuali 8,8 ah alle 14 ah senza portarti dietro un'altra batteria.

Marco
Torna all'inizio della Pagina

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 12:14:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie delle dritte gigivtec.
Si Amazon ho trovato queste:
Panasonic Batteria NCR18650B ricaricabile Li-Ion 18650 3.7V 3400 mAh - con 5 mm nichel occhiello saldatura - U formato
che dite, potrebbero andare? e quante dovrei metterne in serie? Dai miei calcoli, probabilmente sbagliati in quanto non ci capisco veramente nulla, mi risultano 7 batterie per un totale di 25,9 V e 23,8 Ah.
In alternativa, una batteria specifica da suggerirmi?
Grazie

Marco
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 13:27:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sei fuori strada, e per due motivi... Collegando in serie le celle aumenta la tensione, quindi con sette celle arrivi ai fatidici 25,9V, ma la capacità rimane sempre la stessa di una singola cella, quindi 3400mAh, e poi non si acquistano mai celle con le linguette saldate, vanno bene solo se le devi collegare in serie, ma tu invece qualora intendessi avere una capacità di 23,8Ah ne dovresti connettere ben sette in parallelo e fare questa operazione sette volte, per poi collegare questi "gruppi" di sette celle in serie tra loro!!!

Ti occorrerebbero quindi ben 49 celle, e sarà difficile saldarle usando i terminali in dotazione, poi occorre il BMS e soprattutto sapere come collegarlo al resto...

Ti sei chiesto perchè esistono gli artigiani che fanno questi lavori? io traffico con le bici elettriche da anni, ma le batterie le faccio sempre assemblare da chi se ne intende e mi da anche una garanzia.

Torna all'inizio della Pagina

BTWIN
Nuovo Utente



13 Messaggi

Inserito il - 12/04/2017 : 09:49:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie, allora me le farò fare.

Marco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.