Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Freno motore con hub geared
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sergiom1961
Utente Senior



Campania


1861 Messaggi

Inserito il - 07/04/2017 : 23:20:43  Mostra Profilo Invia a Sergiom1961 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sperando di non avere le traveggole, ho notato che se in velocità o in discesa accelero leggermente, la bici frena con il motore. In pratica si disattiva la ruota libera e la bici rallenta.
P.s. Funziona solo senza pedalare.
Devo cambiare spacciatore?

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 08:22:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Credo che il tuo pusher ultimamente non ti stia vendendo "roba" di prima qualità...

In un motore geared la ruota libera "aggancia" quando con l'acceleratore fai raggiungere al motore la stessa velocità che ha la ruota, ma allora (visto che le due velocità saranno identiche) non avrai nessun effetto di frenatura.

L'unica spiegazione che mi viene in mente è che la tua ruota libera sia un po' danneggiata, quindi se la impegni accelerando leggermente poi non riesce a liberarsi di nuovo e produce una leggera frenata, ma è solo un'ipotesi buttata la...
Torna all'inizio della Pagina

Rotolo
Utente Attivo


Piemonte


851 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 10:38:11  Mostra Profilo Invia a Rotolo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ci avevo pensato anche io, ma in quel caso il motore produrrebbe corrente e non sarebbe dannosa per la centralina se non è predisposta?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 13:15:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sarebbe dannosa per la batteria, se non ha un apposito BMS predisposto per la regen...

La centralina non ne soffre affatto.
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 17:52:03  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sarebbe dannosa per la batteria, se non ha un apposito BMS predisposto per la regen...

La centralina non ne soffre affatto.


Barba ho qualche dubbio a riguardo, cioè, mi è capitato di usare una centralina che normalmente monta sulle bici geared senza problemi su un motore nine continent (gearless) per un po ha funzionato, ma poi sono andati i condensatori. Li ho cambiati, ha funzionato per un po e poi di nuovo saltati i condensatori.
Credo che non riuscisse a gestire la corrente proveniente dalle fasi. ne ho parlato con un ingegnere che si occupa di bici e mi ha confermato che potrebbero esserci problemi di incompatibilità tra centraline generiche e hub gearless. Sarebbe da approfondire la questione. Intanto ho una bici Atala portata da un cliente con motore che geared senza ruota libera, l'ho fatta portare in assistenza Atala, ma è tornata con lo stesso tipo di motore (e un raggio rotto).
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 08/04/2017 : 19:15:29  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quale tipo di problema l'avevi mandata in assistenza?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 10/04/2017 : 11:57:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Alexbike: Sai, visto che nessun sito di vendita specifica per quale impiego (geared o gearless) siano adatte le centraline che vendono per me significa solo una cosa, che sono intercambiabili, e personalmente ho scambiato centraline per anni senza alcun problema.

Oltretutto se ci pensi una motore gearless quando gira produce una tensione di ritorno bassissima, tant'è vero che mentre sui vecchi motori a spazzole la regen funzionava su tutte le bici con i brushless per ottenere una tensione abbastanza elevata per poter caricare la batteria occorre un escamotage: In pratica le centraline dotate di "regen" usano i mosfet per cortocircuitare gli avvolgimenti del motore e poi riaprirli, in modo da generare extratensioni di valore sufficientemente alto...

Se provi a misurare la tensione generata da un motore gearless che viaggia anche a 30-40Km/h in discesa potrai notare che è MOLTO inferiore alla tensione della batteria, è un fatto fisiologico di questi motori, quindi non vedo perchè i condensatori debbano danneggiarsi.
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 12:29:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per esperienza in settori simili:
I condensatori si rompono per tensione alta tipico dei fili troppo lunghi dal motore alla centalina , sezione cavo troppo piccolo tra batteria e centralina o connessioni ossidate , insomma tutto cio che puo' far caduta di tensione.
se conosci qualcuno che ha un oscilloscopio lo si becca subito il problema.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 13:21:00  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non so che dirvi la cosa è strana, la bici non ha cavi lunghi o cose strane e quella centralina è montata su delle bici che ho venduto nell'ordine delle decine senza mai problemi. Ora sono saltati due volte i condensatori.. non so che pensare..
Abbiamo uno oscilloscopio qui, devo chiedere ai tecnici se possiamo fare una verifica... anche se temo che per mancanza di tempo ci limiteremo a sostituire la centralina :/

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.