Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Rapporto Barbamotore e centralina doppio voltaggio
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jabba
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 09/04/2017 : 17:47:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti
sono un nuovo utente,Nicola in provincia di Modena,devo elettrizzare una Fat bike e voglio montare il Barbamotore,ho già letto qualche decina di post a riguardo e per la modifica hub è tutto chiaro.
Mi rimangono dei dubbi circa i rapporti di riduzione pignone motore-corona ruota libera (kit cyclone da 42-42-32) montato con doppia catena (una da motore a corona da 42 e una per la doppia e la cassetta.

Il dubbio riguarda i giri del motore (205) ma mi pare di capire che a questa velocità la coppia del motore è pari a 0,quindi che valore massimo e minimo di giri del motore devo tenere in considerazione per rimanere nei limiti di rendimento ottimale/coppia utile?Tipo tra 160 e 190?

L'utilizzo della bici è in fuoristrada,anche impegnativo (per lo meno per le pendenze).


Altro quesito riguarda la centralina,ho acquistato questa:

http://www.pswpower.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2016-3F-3VM4.50CMJ


quello che non mi è chiaro e non sono riuscito a comprendere con certezza anche leggendo i vecchi argomenti è se la centralina è in grado di erogare 500 watt oppure 20A,nel primo caso anche alimentandala a 48v otterrei solo un aumento del numero di giri che dovrei compensare con una maggior riduzione,nel secondo invece ottengo maggior potenza ad un numero di giri più alto e potrebbe valerne la pena,sempre che si riesca ad ottenere una riduzione adeguata del pignone motore.

So che se ne è già parlato tanto ma credo che questi specifici casi (in particolare il secondo) non siano mai stati trattati in modo chiaro e univoco.

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 10/04/2017 : 12:31:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto!

Allora, facciamo un po' di chiarezza, un motore da 205RpM ha al coppia pari a zero a quel regime SOLO se non sforza, se cerchi di rallentarlo frenando o facendogli tirare un rapporto lungo la coppia si sente eccome!!!

Se impieghi dei rapporti cortissimi (max 25Km/h, ad esempio) è ovvio che quando il motore raggiunge i 205RM eroga solo la potenza indispensabile per mantenere quella velocità, quindi circa 150W in perfetta pianura.

Naturalmente il rendimento massimo rimane attorno all'80-85% del regime massimo di rotazione, quindi il motore darà il meglio di se attorno 165/175RpM.

La centralina del link è da 10A continui e 20A di picco, quindi se la impieghi a 36V avrai 360W continui e 720W di picco, mentre a 48V avresti 480W continui e 960W di picco...

Per scegliere bene i rapporti devi stabilire quale velocità massima di preme raggiungere in pianura, il resto viene di conseguena: Ad esempio, con quella centralina alimentata a 36V avrai a disposizione una potenza di 720W che si traduce in almeno 40Km/h, quindi usando un pignone motore da 16T e utilizzando il pignone posteriore da 11T ti troverai a viaggiare a 40Km/h con il motore che fa 205RpM...

Naturalmente le corone sono ininfluenti (sempre che abbiano lo stesso numero di denti) quindi scegli quelle che preferisci!

Con un pignone motore da 16T e un pignone posteriore da 34T avresti una velocità massima di 13Km/h a 205RpM, niente male per fare un po' di fuoristrada.

Naturalmente se ti sono sufficienti 35Km/h basta che tu monti un pignone motore da 15T (misura minima per non incorrere in rumorosità e altre amenità) e la tua velocità massima in 1° marcia passerà da 13Km/h a 12Km/h.

Come vedi si può giocare con i rapporti abbastanza, basta non superare mai con il rapporto più lungo la velocità massima che la potenza disponibile consente, altrimenti il motore scalda e consuma inutilmente: Se tu montassi un pignone motore da 20T per andare più veloce la bici farebbe ugualmente 40Km/h ma il motore scalderebbe e consumerebbe notevolmente, oltre al fatto che poi con il pignone da 34T al posteriore non potresti più andare in off road.
Torna all'inizio della Pagina

jabba
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 10/04/2017 : 13:28:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Barba,esauriente come al solito,ho dimenticato di dire che in parte voglio anche pedalare,in effetti ora mi rendo conto che è un particolare importante,il rapporto che scelgo dovrebbe essere quello che si sincronizza meglio con la mia cadenza ,diciamo 55-70.
Quindi riducendo 1:3 (pensi che il pignone motore da 14 possa darmi problemi?) avrei il massimo rendimento a 165 giri/motore in salita,dove la cadenza diminuisce (55) e in pianura dovrei raggiungere con l'assistenza ancora presente le 68 pedalate al minuto che ,secondo i miei calcoli con ruota diametro 740,misura non troppo precisa perchè non considera lo schiacciamento, e pignone posteriore 11t dovrebbero essere circa i 35 km/h.
Questo con la corona di 42.
In salita con il motore ridotto 1:3 (14-42) e utilizzando la corona anteriore da 32 e il posteriore da 40 avrei:

a 165 giri/motore circa 6 km/h con velocità massima di 7,5 km,sembrano pochi ma durante il noleggio qualche strappo a 8km/h l'ho già fatto


Quindi in base a queste considerazioni devo escludere l'alimentazione a 48v che porterebbe i giri fuori range,oppure dovrei mettere un 14 sul motore e guarnitura 48-42-32.
Devo dire che durante il noleggio la Haibike con Yamaha ma anche Bottecchia con il kit centrale Bafang,presumo entrambi a norma ne avevano a sufficienza,ma si sa,la potenza non è mai troppa!!

Modificato da - jabba in data 10/04/2017 13:36:48
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 10/04/2017 : 21:54:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente devo dire due cose, la prima è che pedali veramente troppo lentamente, anche quando si va pianissimo in salita mantenere una cadenza attorno alle 80 pedalate al minuto aiuta a rimanere in equilibrio, ma qui mi puoi dire che è una questione di gusti!!!

Poi con 720W di picco non ha molto senso accorciare così tanto i rapporti, con un pignone motore da 14T, una sola corona anteriore e un cambio 11/34T vai dove vuoi senza problemi: Forse sei stato fuorviato dagli interventi dei molti utenti che hanno motore centrali da 250W continui e 500W di picco, ma tu hai ben 720W da sfruttare, quindi...

Considera che con un pignone motore da 14T e un rapporto posteriore da 34T avrai una velocità massima in prima marcia di 11Km/h a 205RpM, quindi di 9,5Km/h a 175RpM, regime di massima resa.


Modificato da - Barba 49 in data 10/04/2017 21:57:11
Torna all'inizio della Pagina

jabba
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 13:17:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si,probabilmente hai ragione,con l'aiuto del motore anche nelle salite più impegnative dovrei riuscire a mantenere cadenze più alte.
A questo punto mi viene voglia di provare a 48v,qui metterei però il 14 sul motore,concordi?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 13:38:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, con alimentazione a 48V e un pignone da 14T sul motore avrai una velocità massima un po' elevata, siamo sui 45Km/h, vedi tu se ti conviene, anche perchè aumentando la velocità massima poi consumerai un sacco di corrente in più...

Oltretutto a questo punto sarà veramente indispensabile la doppia corona centrale, altrimenti il rapporto più corto sarà comunque troppo veloce per il fuori strada, avresti in prima una velocità massima di 15Km/h con pignone posteriore da 34T, un po' troppi per le strade sconnesse e in salita.

Ovviamente passeresti a ben 960W di potenza di picco, comunque vedi tu, la cosa non presenta alcun problema tecnico: Per le migliorie che ha apportato al mio progetto iniziale ti consiglio di contattare Taliaki, che ha montato il Barbamotore su una Fat alimentata a 48V con batteria formata da Sony VTC5 ad alta scarica.
Torna all'inizio della Pagina

jabba
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 20:12:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Il post di Taliaki ormai lo so a memoria ,splendida realizzazione, vabbè rimango a 36v,è più semplice e ho piu scelta di rapporti al motore,il 48v sarà il prossimo step.
Spero che mi bastino 720 watt.
Un'ultima domanda,le catene hanno passo da 1/2 pollice mi pare,quindi sul motore potrei montare un pignone industriale abbassato di spessore al tornio?
Perchè in effetti il pignone da cassetta saldato sulla flangia non mi piace molto.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 21:44:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi tranquillamente sbassare al tornio un pignone industriale, non c'è problema, anche se vorrei sapere come fai a vedere cosa c'è sul motore una volta finito il lavoro: Lo sai solo tu!
Torna all'inizio della Pagina

jabba
Nuovo Utente



24 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 21:52:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
segreto industriale!!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35935 Messaggi

Inserito il - 11/04/2017 : 21:54:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ah ah...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.