Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Prove e collaudi
 WILIER eMTB con Shimano Steps 8000
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 09/04/2017 : 23:39:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In questo fine settimana la WILIER Triestina ....



www.wilier.com/it

di Rossano Veneto (Vicenza)

.... ha organizzato a Verona una prova dei suoi modelli di MTB elettriche

L’evento è stato realizzato presso il conosciuto negozio Dieffe Bici

www.dieffebici.it

di Via Anzani, 1/F – Verona
che è rivenditore ufficiale di questo marchio

Sono state portate in prova molte MTB elettriche con vari livelli di allestimento che montavano la nuova motorizzazione SHIMANO STEPS 8000 MTB
E c’erano anche un paio di modelli “cittadini” equipaggiati con lo Steps prima serie

Il modello che ho provato è quello “di punta” con componentistica di alto livello e con il cambio elettroattuato
(tanto per mettere subito in chiaro il livello: costa di listino 5250€)

E’ noto che di mountain bike non ci capisco molto, ma ero curioso di provare questa nuova motorizzazione
Perciò non sono in grado di dare giudizi sul comportamento fuoristradistico di questo modello ma mi limito a riportarne le doti dinamiche




queste le specifiche




E’ una biammortizzata monocorona che monta il cambio Shimano XT a 11 rapporti elettroattuato con il gigantesco pignone “rampichino” (11-42 denti)




Il cambio di marcia si ottiene con le classiche due levette che in questo caso non “tirano” fili ma sono soltanto un comando elettrico (che fa “bip” quando si vuole ad esempio inserire una marcia più corta della prima ...)




La motorizzazione richiede una forma del telaio apposita ma si presenta molto compatta




La batteria è semi-integrata nel telaio ed è da 500Wh (ma non so la tensione)




Un piccolo ma completo cruscottino ci fornisce tutte le indicazioni necessarie: velocità, marcia inserita, livello di assistenza selezionato, potenza inviata al motore e livello di carica della batteria
bello il display a sfondo nero, molto chiaro in ombra e visibile bene anche alla luce del sole





Veniamo alle mie impressioni di uso

I freni sono a disco con comando idraulico ... e sono semplicemente deliziosi ! Ma attenti che il ribaltamento in avanti è facilissimo Ci viene in aiuto la dolcissima modulabilità

Il comando elettrico del cambio è gradevole ma non è ne più morbido ne più veloce di quello a fili: nella mia prova di mezz’ora su asfalto non ho rilevato particolari vantaggi rispetto alla versione a comando meccanico

La motorizzazione è molto potente
Vengono dichiarati 70Nm alla ruota: ma è una indicazione molto incompleta perchè dipende dal rapporto inserito: se tale valore è relativo al rapporto più corto ... non sarebbe un granchè; credo che il valore sia riferibile alla coppia sulla corona e allora diventa interessante

L’attacco del motore è più o meno brusco a seconda della pressione esercitata sui pedali
Nel riattacco, spingendo con un certo vigore, si sente la ruota posteriore che si intraversa leggermente (tirata dalla catena) : probabilmente è la la sospensione posteriore con i suoi giochi a procurare questo effetto

L’avvio dell’assistenza avviene dopo circa 15 gradi di rotazione del pedale, perciò non è immediato e, in salite ripide ... o molto ripide, è necessario spingere con vigore sia sul pedale che col piede a terra per partire

I livelli di assistenza selezionabili sono 3 e si regolano con una coppia di levette a sinistra sul manubrio uguali a quelle del cambio
Avrei preferito un numero maggiore di livelli perchè la differenza fra uno e l’altro è molto accentuata (cinque?)



(mi vergogno di questa foto in cui la messa a fuoco mi è finita sul terreno invece che sulle levette; scusatemi e abbiate fantasia per capire quello che non si vede)


Ora siamo in marcia in piano e qui per la prima volta ho trovato un sensore di sforzo che permette di viaggiare a 25km/h con i fatidici 70W !!!!!!!!!!!!
Ma non facciamoci troppe illusioni : appena c’è un accenno di falsopiano si deve aumentare la spinta o si perde subito velocità

(immediatamente dopo ho provato la versione Steps “precedente” e con quella confermo che con 70W sui pedali si viaggia a 22-23 km/h)


Quando si raggiungono i 25 km/h si ha un brusco e totale distacco dell’assistenza con successivo brusco riattacco appena la velocità scende di qualche frazione di km/h: come succedeva con le vecchie centraline di molti anni fa, ma con ben altre coppie in gioco
L’ho trovato piuttosto fastidioso, ma questa motorizzazione non è per le persone paciose bensì per chi vuole il massimo delle prestazioni e la ruvidezza può diventare un pregio

Il motore è meno rumoroso della versione precedente, anche sotto sforzi intensi

Anche il cambio è un pò rude ed adatto a chi lo sa domare
Le cambiate sono molto secche e si deve alleggerire molto la pedalata altrimenti si sentono strappi agghiaccianti alla trasmissione
La cambiata mi è risultata lenta: spero sia perchè sono io imbranato

Sul 10% per salire a 16-18km/h ho dovuto esplicare un discreto apporto muscolare anche al livello più alto di assistenza: è una bipa per chi è sportivo e non per quelli come me che hanno i muscoli di mozzarella (... di bufala però!)

Sul 20% sono salito in terza marcia velocemente e senza farmi venire il fiatone

Come detto, la ripartenza richiede una spinta decisa sui pedali e col piede a terra, ma solo per pochi istanti perchè appena messi in moto i pedali il motore si avvia con vigore


Ho anche brevemente provato il modello “turistico” REFILL con lo Shimano Steps prima serie che è moto più morbido nell’erogazione e che non ha il brusco distacco a 25km/h (l’assistenza si interrompe dolcemente e quasi non lo si avverte)
Però richiede più sforzo che non con la MTB per viaggiare a 25km/h




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

pilotaDD
Utente Master




6123 Messaggi

Inserito il - 10/04/2017 : 07:45:39  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bravo pix.

Perchè il 2 giugno non vieni pure tu al raduno di Gubbio e ti fai una cultura pratica di eMTB?

Con questo Shimano i centrali di marca diventano ben sei, se non me ne perdo nessuno...

Bosch
Yamaha
Impulse
Brose
Panasonic

e ora pure Shimano!



BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 10/04/2017 07:47:57
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.