Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 salderà davvero?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 21:26:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
http://rfscientific.eu/simple-capacitor-spot-welder

dice che funziona... ma non dice con cosa lo alimenta.. funzionerà? mi viene voglia di provarci anche se sono una schiappa e non ho capito bene il circuito...

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 21:34:14  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
posto qui lo schema che è più comodo

Immagine:

126,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 21:35:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tutto viene alimentato (scusa la ripetizione) da un alimentatore da 12Vcc, comunque quello schema è molto minimale, meglio usare un BUON condensatore elettrolitico anzichè 12 ciofeche in parallelo!!!

Altro problema di queste puntatrici semplificate è che siccome gli elettrolitici NON sopportano assolutamente di essere scaricati/caricati velocemente la loro durata è assai limitata: Per migliorare un po' la situazione di solito si mette una resistenza in serie al circuito di ricarica (lampadina, ad esempio) ma anche così le scariche violente e ripetute fanno si che la durata del condensatore sia ridotta...

Le vere puntatrico a scarica capacitiva lavorano secondo un principio assai diverso e decisamente più costoso!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 21:48:10  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Barba, siccome il costo è irrisorio specialmente se qualcosa si ha già in casa viene voglia di provare, basta duri il tempo di saldare una batteria (sono comunque centinaia di scariche...)
Penso anche se non ne capisco nulla che molti componenti siano sostituibili...
Ad esempio ho una marea di elettrolitici diversi molti anche recuperabili da vecchi alimentatori di pc ecc. Credo non si aun gran problema se si mettono diversi o sbaglio?
ci sono cose non chiare per la mia scara conoscenza cos'è una resistenza 33R 10w? nello schema c'è anche scritto 100R e sembra una resistenza... non so cos'è un SCR... quella cosa col simbolo del diodo a centro pagina, ne capisco come sono collegati i piedini del irf9540...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 21:52:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche il led di "pericolo" che sta li per dirti se i condensatori sono carichi... 2,2 k di resistenza fa cadere 20v a 1,5v?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 22:30:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Devi acquistare un condensatore unico e di ALTA qualità, altrimenti non salderai una cippa!!!

Fidati, è uno schema vecchio con cui si sono già confrontati diversi utenti, quindi modernizzalo o non salderai niente.

Come condensatore te ne occorre uno tipo questo: http://www.ebay.it/itm/BASS-FACE-CAP6-1-CONDENSATORE-6-FARAD-PER-IMPIANTI-FINO-6000-RMS-/371889896586?hash=item56965d7c8a:g:MNcAAOSwQaJXQyvE altrimenti non riuscirai mai a saldare le piastrine sui fondelli, e se pensi che con poco più di 150Euro acquisti una puntatrice cinese già fatta: http://www.ebay.it/itm/788H-60A-Spot-Welder-Di-Saldatura-Welding-Point-Weld-Machine-Lab-Battery-Charger-/272105777830?hash=item3f5ac4aaa6:g:2AkAAOSwYSlXhvQs vedi che non ti conviene stare a pasticciare!!!

Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 22:41:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok grazie... rinuncio se ci hanno già pasticciato e non è venuto fuori nulla meglio lasciar perdere...
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 18/04/2017 : 22:54:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, io ci ho pasticciato e ne sono venute fuori alcune saldatrici buone, alcune le hanno fatte anche gli utenti e ci saldano tranquillamente: Il problema è che per farle funzionare occorre spendere nei componenti, altrimenti NON saldano, e comunque come ti ho accennato anche i condensatori di alta qualità dopo poco tempo mostrano i loro limiti, non è questo il loro impiego!
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 09:46:42  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea, io anni fa l'ho realizzato e funzionava alla grande. L'unica cosa che non andava perfettamente era la tensione, infatti a 12V non saldava un granchè e dovevo innalzarla a 15-16V, molto vicino alla tensione limite sopportata dal condensatore (18V)

ti riporto il post http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=46886

Modificato da - fabianix in data 19/04/2017 09:56:07
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 13:04:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Mi dispiace Barba49 contraddirti ma meglio i condensatori in parallello, abbassi la resistenza serie e li stressi molto meno, bisogna solo avere l'accortezza nel cablaggio che le linee siano tutte lunghe uguali di pari sezione e saldate a regola d'arte, questo per far si che la corrente scaricata sia la piu' possibile uguale a tutti i condensatori , se questo non avviene è li il problema del deterioramento.

Ciao Imer
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 13:46:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a tutti. Quindi Imer può funzionare con dei condesatori da pochi cent? Mi sembra più facile guardando youtube il sistema con trasformatore da micro onde. Però mi viene il dubbio che sia troppo potente... Ci saldano la lamiera...
Torna all'inizio della Pagina

fabianix
Utente Senior


Lombardia


1422 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 13:53:01  Mostra Profilo Invia a fabianix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sicuramente il saldatore con il micro onde scalderà molto di più le celle, con i condensatori scarichi tutta la potenza in un attimo
Torna all'inizio della Pagina

agors
Nuovo Utente



6 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 15:11:40  Mostra Profilo Invia a agors un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ho costruito quello con trasformatore da microonde, le strip da 0.15 si saldano senza problemi, io ho montato anche un dimmer da 2kw prima del trasformatore così in caso regoli la potenza!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 15:17:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Imer: Forse non sai (o non ricordi) che le tolleranze di lavorazione sui condensatori elettrolitici sono enormi, visto che tanto incidono pochissimo sul risultato in un filtro o in un alimentatore, quindi parallelizzare 12 condensatori di capacità assolutamente diversa una dall'altra porterà il tutto a lavorare male: Ci saranno condensatori di capacità diversa messi in parallelo, quindi alcuni soffriranno più di altri... é per questo che consiglio sempre un singolo condensatore di grande capacità.

PS) Il deterioramento dei condensatori (uno o molti in parallelo) è inevitabile, questi elementi NON sono stati pensati per l'uso che ne vogliamo fare noi e si danneggiano abbastanza velocemente...

Le saldatrici "serie" a scarica capacitiva (2-3000Euro) fanno scaricare due banchi di condensatori caricati a tensione abbastanza elevata sul primario di un apposito trasformatore, ed è dal secondario a bassa tensione di questo che partono i cavi dei puntali!

Modificato da - Barba 49 in data 19/04/2017 15:20:59
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 15:42:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
@Barba49
Ma allora tutti i gruppi di continuità che produce la ditta dove lavoro sono sbagliati ?
Per farti un esempio su macchine da 15 Kw abbiamo elettrolitici da 1500 mF 6 + 6 in parallelo e lavorano senza sosta per almeno 4 anni.
Credo che il problema sia da ricercare altrove.
Ciao Imer

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 19/04/2017 : 21:35:06  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Imer: Lavorano senza sosta per anni perchè fanno il lavoro per il quale sono prodotti, non vengono certo cortocircuitati ogni pochi secondi come si fa con una puntatrice!!!

Anche una batteria usata entro i termini di progetto può durare anni ed anni, ma se provi a scaricarla cortocircuitandola temo che durerà pochissimi cicli...

Infatti nelle puntatrici a scarica capacitiva "vere" la scarica dei condensatori sul primario del trasformatore non è così violenta da danneggiare gli elettrodi, infatti quei condensatori durano anni!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.