Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio bici elettrica pieghevole
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 21:12:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
Mi presento, mi chiamo Francesco e sono di Genova. Leggo il forum da un po' e alla fine mi sono deciso a iscrivermi perché vorrei avvicinarmi al mondo delle bici elettriche ma per farlo mi servirebbero dei consigli. In particolare volevo acquistare una bici elettrica pieghevole perché non posso lasciarla in strada e non ho un box!
1- mi servirebbe per fare il percorso casa/lavoro tutti i giorni (circa 5km) a Genova quindi sono presenti alcune salite.

2 - non prevedo di trasportare carichi ma io sono alto 180 cm x 90 kg!

3 - preferirei la pedalata assistita anche per fare un po' di esercizio.

4 - la città di Genova prevede parecchie salite anche se non troppo impegnative!

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Direi che le buche ci sono ma non importa l'ammortizzazione.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? Il percorso abituale non è lungo anche se mi piacerebbe poter fare anche qualche giro!

7 vorrei una bici pedalabile anche a motore spento

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Direi molto importante l'assistenza

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? L'estetica mi interessa relativamente. Esteticamente mi piace molto la Vektron!!!

10 - a che spesa hai pensato? Direi non più di 1300 euro

Per quanto ho visto sino ad adesso mi piacerebbe molto la Legend Monza! Cosa ne pensate? Potrebbe essere adatta? Grazie a tutti anticipatamente!

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 27/04/2017 : 22:52:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Benvenuto Fraster

La Monza mi sembra adeguata
Prova a leggere il mio test, considerando che rispetto a quello è stata migliorata

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 28/04/2017 : 12:56:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao Pix,
grazie per la pronta risposta.
Ho letto la tua prova, veramente ben fatta ed esplicativa! Pure troppo per me che sono un vero neofita.
Ho anche visto che c'è un utente che è l'unico rivenditore in Italia della Legend ma il sito non funziona (almeno mi pare). Esiste ancora che tu sappia?
Quindi pensi che per me che sono 90 kg per 180 cm possa andare?
Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 28/04/2017 : 13:11:52  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
benvenuto,
il rivenditore della legend si chiama Alex (smartgo-Napoli),
è anche utente di questo forum.
Il sito è in "allestimento".

Prova a contattarlo direttamente.
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 28/04/2017 : 13:31:47  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io sono possessore e utilizzatore di una Monza da quasi due anni. sono Alto 1.80 e peso una ventina meno di te. ho la versione recensita da Pix. confermo la validità della bipa e che può andare bene per le tue esigenze. anche con la batteria più piccolina ce la fai.
Torna all'inizio della Pagina

mizio56
Utente Normale


Piemonte


66 Messaggi

Inserito il - 28/04/2017 : 15:03:33  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao io uso da un anno la versione nuova con batteria da 10,4 Ah e confermo tutto ottima bici, leggera da portare una volta chiusa, credo che accontenti tutte le tue esigenze; sono un po'più piccolo e più leggero ma la uso anche come muletto per trasportare di tutto, spesso supero i 110 kg tra me, zaino e borse e passami la battuta non fa una piega
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 28/04/2017 : 19:08:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per le risposte!
Certo che il prezzo non è proprio basso, ma lo avevo preventivato!
Pensate che si superino i 1300?
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 28/04/2017 : 19:40:39  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se chiedi ad Alex per me ti fa uno sconto.
sempre non le abbia già vendute tutte.
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 28/04/2017 : 20:32:12  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oh mio Dio! Potrebbe averle finite!?
Gli ho scritto stamattina e aspetto fiducioso! Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 28/04/2017 : 20:52:07  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A volte hanno tempi un po' da mezzogiorno nel rispondere, ma sono in gamba alla SmartGo.
Se hai premura e non ti rispondono per scritto, chiamali e chiedi di Alessandro.
Digli che sei iscritto su jobike, secondo me ti esce uno sconticino
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 29/04/2017 : 19:49:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho letto che la Monza può essere equipaggiata con tre differenti batterie con amperaggio differente.
Ma l'amperaggio maggiore comporta solamente una differenza di autonomia o anche altro? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 29/04/2017 : 21:22:01  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
batteria = autonomia di percorrenza e durata della vita della batteria se usata sovente sotto sforzo.

detto ciò puoi sempre comprare la batteria più piccola e poi se dopo due anni comincia ad affaticarsi precocemente la fai ricellare con celle più potenti da qualcuno di fiducia o dalla SmartGo direttamente.

questo è il mio consiglio.

così spendi meno adesso e intanto provi se ti piace
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 29/04/2017 : 23:49:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, grazie del consiglio!
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 30/04/2017 : 13:22:30  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
prego siam qua apposta per dare una mano
Torna all'inizio della Pagina

mizio56
Utente Normale


Piemonte


66 Messaggi

Inserito il - 01/05/2017 : 12:22:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ciao
non ti preoccupare anche se le ha finite te la fa spedire direttamente dalla spagna, con me ha fatto così e nel giro di una settimana o poco più, se ricordo bene, mi è arrivata a casa
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 01/05/2017 : 21:04:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie delle rassicurazioni!
Comunque mi ha contattato e mi é sembrata una persona molto disponibile.
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 02/05/2017 : 14:02:05  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
dovrei fare ancora due domande che mi sono sorte leggendo qua e là nel forum.
Forse la risposta c'è già ma non sono riuscito a trovarla. In particolare:
Ho letto questo:"Dispositivi come acceleratori a manopola, a levetta o a pulsante SONO ammessi A CONDIZIONE CHE NON AZIONINO IL MOTORE INDIPENDENTEMENTE DALLA PEDALATA."
Quindi il tasto che attiva la camminata è regolare o no?

2)Secondo voi è necessario/utile farsi un'assicurazione RC?
Grazie e scusate per le domande ignoranti!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 02/05/2017 : 14:14:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli acceleratori sono permessi SOLAMENTE se lavorano in abbinamento con il sensore di pedalata, in pratica l'acceleratore può dosare la potenza del motore ma solo quando si pedala: Se si è fermi oppure si smette di pedalare durante il percorso l'acceleratore DEVE disabilitarsi immediatamente.

Il tasto "Walk" è legale perchè si usa solo per poter procedere a piedi con la bici a mano, e porta la bici solo fino a 6Km/h con una potenza talmente ridotta da non poter essere impiegata per avviare il mezzo una volta che si ci è seduti sopra!!!

L'assicurazione non è assolutamente obbligatoria, e spesso è perfino difficile da ottenere: Spesso è compresa nelle assicurazioni casa+cani+bambini+vasi da fiori ecc....
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 02/05/2017 : 15:13:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:



Il tasto "Walk" è legale perchè si usa solo per poter procedere a piedi con la bici a mano, e porta la bici solo fino a 6Km/h con una potenza talmente ridotta da non poter essere impiegata per avviare il mezzo una volta che si ci è seduti sopra!!!

Grazie della delucidazione

Barba 49 ha scritto:


L'assicurazione non è assolutamente obbligatoria, e spesso è perfino difficile da ottenere: Spesso è compresa nelle assicurazioni casa+cani+bambini+vasi da fiori ecc....

Perfetto, allora verificherò con la mia assicurazione!
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 04/05/2017 : 11:44:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualcuno conosce la e-folding o la e-zip della Atala? Le ho viste nel loro catalogo 2017
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 04/05/2017 : 21:31:08  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la ezip la eviterei: batteria da 6 Ah.
La efolding potrebbe essere un'alternativa alla Legend. Se trovi un rivenditore vicino casa e hai la possibilità di provarla sarebbe ottimo.

Per il resto ti ha già risposto Barba
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 08/05/2017 : 10:35:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie Legione!
Avrei un'altra domanda. Non so se devo aprire una nuova discussione o posso continuare qui!
Per quanto riguarda la protezione di testa e faccia! Penserete sicuramente che io sia esagerato ma vorrei comprare un casco un po' più protettivo del classico casco da bici stradale. Leggendo ho visto che alcuni consigliavano il Met Parachute. E' eccessivo? qualcuno ha altri consigli? Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 08/05/2017 : 11:12:23  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
direi di aprire altra discussione.
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 18:20:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualcuno saprebbe dirmi se esistono incentivi statali o similari per l'acquisto di bipa! Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 18:22:11  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A livello nazionale non ci sono incentivi, senti la tua amministrazione comunale se ha qualcosa nel cassetto che riguarda i residenti!
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 18:34:02  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la batteria da 6Ah non è un problema, circa 50 Km di autonomia, la e-zip è una bella pieghevole a un prezzo molto interessante.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 20:17:11  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
50 km con una batteria da 6ah?

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 11/05/2017 : 22:00:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta pedalare con MOLTA energia!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 12/05/2017 : 06:03:18  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No, non serve pedalare con tanta energia. 6 Ah sono 216 Wh. Il consumo in pianura di una buona e.bike varia tra i 3 e i 5 Wh/km, quindi si fanno 45 , 55 Km .
E' una autonomia realistica.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/05/2017 : 08:49:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai scherzando, spero...

Tutti i clienti del negoziante con cui collaboro non fanno mai più di 35-40Km con una 36V-10Ah... Guarda che per esperienza i consumi nel traffico (e le pieghevoli vanno quasi solo nel traffico) sono di almeno 7Wh/Km, specialmente se non pedali affatto come quasi sempre accade: Se le persone acquistano una Bipa è per non sudare, quindi i consumi sono questi: L'autonomia assai inferiore al dichiarato è uno dei motivi più frequenti di lamentela da parte dei clienti!

Quando ho fatto il mio record di 164Km con 1000Wh di batteria ho consumato 6,1Wh/Km ma mi sono massacrato e non ho mai superato i 25Km/h...

Modificato da - Barba 49 in data 12/05/2017 09:04:51
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 12/05/2017 : 09:39:10  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No Barba, non sto scherzando.
Io ho provato tante e-bike in tante condizioni diverse e i miei clienti pure e a loro chiedo quanta autonomia hanno nelle varie condizioni. Nessuno mi ha mai detto che con una batteria da 400 Wh fa meno di 80 Km in pianura. Io faccio 100 Km circa su un percorso collinare in assistenza media.
I numeri sono questi. Facciamo un esempio: con 150 W in bicicletta si fanno i 25 Km/h, supponiamo che 100W li metta il motore e 50W il ciclista. Qualunque ciclista è in grado di sviluppare 50W! Con 200 Wh a disposizione nella batteria si fanno, in queste condizioni, 2 ore in bici prima di restare a secco, ovvero 50 Km, senza proprio essere un atleta.

Le cose cambiano in città dove, come dici giustamente, ci sono tanti stop and go. In quelle condizioni dipende molto da come uno usa la bici. Ma 50 km in città è anche difficile farli, almeno che non si faccia, come lavoro, la consegna di pacchi a domicilio.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 12/05/2017 : 12:11:26  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dall'esperienza che ho, limitata alle mie bici, la cosa è vera con motore centrale e torsiometro, non è vera se si tratta di hub col PAS, in questo caso il mio consumo è di 7-8 Wh/km, 55 km con la batteria 24V 14,5Ah (350 Wh) li ho fatti ma ero agli sgoccioli mancava meno di 1V al cutoff.


Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 12/05/2017 : 13:09:18  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Secondo me state prendendo in considerazione solo l'autonomia della bici non tenendo conto di un fattore che è estremamente importante nella scelta di una bici (anche pieghevole): la longevità della batteria.

Anche se viene usata per percorsi brevi una pieghevole con batteria piccola o di qualità non buona si troverà a lavorare praticamente sempre al doppio della potenza che sarebbe supportata... e quindi avrà vita molto breve.

Una batteria 36v 6ah è 216Wh... una centralina 12A(che è il minimo pe r una bici moderna in salita eroga sopra i 400W... il risultato è che molto spesso queste batterie hanno una durata di un solo anno.

Questa è la ragione per cui non vendo più molto volentieri batterie sotto i 10ah.. ( a meno che non siano batterie con chimiche particolari.. ma onestamente fino ad ora non le ho trovate.)

p.s. la mia Dahon Speed D7 elettrificata grazie a Jobike sta ancora scorazzando sulle strade napoletane grazie ad una batteria panasonic 11,6 dal lontano 2011. (avrà fatto oltre 25.000km)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 12/05/2017 : 13:34:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile: Guarda che anche io traffico giornalmente con le Bipa, e posso garantirti che tutte quelle con il pas e il motore nel mozzo hanno i consumi che ho dichiarato, infatti oramai perfino il venditore che aiuto ha dovuto ammettere parlando con i potenziali clienti che con 360Wh (36V-10Ah) non si fanno più di 40Km...

Poi ho la lunga esperienza con le MIE bici elettriche e con quelle di molti amici e conoscenti cui le ho kittate, i consumi REALI nell'uso di tutti i giorni sono quelli che ho scritto: Solo le bici con motore centrale (vendiamo le Winora, ad esempio, oppure altre con motore Yamaha o Bosch) esulano dal contesto.

Poi dimentichi un fattore importante che va ad inficiare ancor più le prestazioni chilometriche di una Bipa, la batteria non va mai scaricata oltre l'80%, quindi una 6Ah in realtà è solo una 4,8Ah...

@Alexbike: Parlo di bici seminuove, o addirittura appena consegnate ai clienti, oppure parlo di prestazioni di batterie personali fatte da Dennj o altri artigiani con celle di qualità e di cui ho misurato personalmente la capacità reale: Scusatemi, ma se con 1000Wh, bici scorrevolissima, gomme a 4Bar, velocità mai superiore ai 25Km/h e un RILEVANTE aiuto muscolare non sono mai riuscito a superare i 164Km ci sarà un motivo, ed è che quella bici cone me sopra (75Kg) consuma 6,1Wh/Km nelle reali condizioni di impiego.

Modificato da - Barba 49 in data 12/05/2017 13:39:39
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 12/05/2017 : 23:27:32  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@Alexbike: Parlo di bici seminuove, o addirittura appena consegnate ai clienti, oppure parlo di prestazioni di batterie personali fatte da Dennj o altri artigiani con celle di qualità e di cui ho misurato personalmente la capacità reale: Scusatemi, ma se con 1000Wh, bici scorrevolissima, gomme a 4Bar, velocità mai superiore ai 25Km/h e un RILEVANTE aiuto muscolare non sono mai riuscito a superare i 164Km ci sarà un motivo, ed è che quella bici cone me sopra (75Kg) consuma 6,1Wh/Km nelle reali condizioni di impiego.


Si io mi ritrovo nei consumi di cui parli, anzi qui a Napoli le continue ripartenze li abbassano ulteriormente. Facevo solo notare che molti si preoccupano della autonomia, ma nella mia esperienza una batteria grossa serve soprattutto per avere una buona longevità.. :)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 13/05/2017 : 11:08:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto assolutamente, meno la stressi e più tempo durerà, io ho sempre e solo roba da 20Ah sulle mie bici elettriche...
Torna all'inizio della Pagina

Bagigio
Utente Senior



Emilia Romagna


1603 Messaggi

Inserito il - 13/05/2017 : 14:30:57  Mostra Profilo Invia a Bagigio un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Confermo anche io consumi fra 6 e 7 Wh/km con normale bici e posizione semi-verticale (sempre con contributo muscolare).

Ho consumato 2,9 Wh/km solo con la reclinata (quindi con resistenza all'avanzamento inferiore), anche se con media abbastanza elevata (27,2 km/h) rispetto ad un uso "normale".
Tenendo velocità più basse, probabilmente sarei stato sotto i 2 Wh/km.





B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage

Dahon Jetstream P8 | Bafang BBS01B | Samsung 21700 50E 36v 15Ah | muletto

Graziella All-Black | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | ex muletto

Nazca Explorer | Bafang BBS01 | Sanyo 18650GA 36v 14Ah | 15.000 Km | limousine | mezzo quotidiano

+ 3.850 Km con ex CityBike 28" dal 01/09/2009 | Nine front FH154 7*9 | Dennj li-ion 36v 8.4Ah | dismessa
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 16/05/2017 : 00:28:41  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche nella mia esperienza i consumi sono più elevati
Qui la tabella con i valori rilevati nel periodo invernale-primaverile a 25km/h

Viaggiando a 22 il consumo mi scende a 4.5Wh/km

Immagine:

239,35 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 16/05/2017 : 01:07:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende... io alle prime uscite con 10ah e (104kg abbondanti di pilota) ho fatto anche 80 km di cui 20 di salita (ovviamente altrettanti di discesa), però con accelleratore e guida al massimo risparmio (senza sudare comunque), velocità mai superiore ai 18-20 kmh circa. Bici anni 80 gomme strette molto gonfie. Mai riuscito a ripetere prestazioni simili con le mtb dove più dei canonici 40km per 10ah non vado e ho provato in tutti i modi
In altre uscite sono riuscito di nuovo con la stessa bici a fare 67km e la batteria non era finita, solo che iniziavano le salite e per non sfinire la batteria l'ho cambiata con un'altra che mi ero portato dietro.
Quando facevo i conti dei watt per km ero sempre sotto i 5w per km. Adesso con la mtb deve andare bene se arrivo a 8-9
Per cui dipende moltissimo
1) dalla bicicletta, al bici di cui parlavo era rigida, sembra ma influisce tantissimo lo senti subito dalla pedalata che l'energia non si disperde in molleggi vari.
2) dal tipo di giro
3) dall'uso dell'accelleratore che da consumi analoghi al torsimetro sul hub (ovviamente se lo si sa usare)
4) dall'efficenza del motore (nella mia esperienza i bpm consumano moolto meno degli swx). Ho anche il tsdz2 con torsimetro e non consuma niente ma non ho dati precisi perchè lo uso solo in fuoristrada, con gomme larghissime supertassellate e fa 40km con 10ah)
5) dalla motivazione.... se sai che rimarrai a piedi si fanno miracoli

In città non credo proprio sia possibile raggiungere questi valori.... che mi mancano! ho batterie del doppio e faccio meno km

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 16/05/2017 : 07:47:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Pix: Mi riconosco assolutamente nelle medie di consumo della tua tabella, grazie del contributo!!!

@Andrea104Kg: Il fatto che tu rilevi una così grande differenza di consumi tra una bici rigida ed una biammortizzata significa una cosa sola, che tu spingi MOLTO sui pedali e quindi con una biammortizzata l'effetto "pompaggio" si traduce in una resa assai più bassa!

Se fai effettuare la stessa comparazione ad un anziano non sportivo che si limita a pedalare quasi a vuoto vedrai che i consumi delle due bici risulteranno quasi identici, fatto salvo quello dovuto agli pneumatici meno scorrevoli montati sulla MTB...
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 01/06/2017 : 12:08:54  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,
finalmente la mia prima bipa è arrivata è ho iniziato ad utilizzarla per recarmi a lavoro. Che figata!
Da neofita e avendo a tuttoggi usato la bipa solo tre giorni, ne sono molto soddisfatto. Esteticamente mi piace tantissimo e dal punto di vista funzionale è ottima! Mi spaventa ancora muovermi nel traffico cittadino ma piano piano prenderò confidenza (ma senza esagerare).
Colgo l'occasione per ringraziare di cuore tutti per l'aiuto e Alessandro (alexbike) che è stato molto disponibile, dispensatore di consigli e mi ha fatto avere questo gioiellino!
Qui la vedete posteggiata nella rastrelliera dove lavoro. Lo so che non è messa bene ma non ci entra facilmente!



Immagine:

144,2 KB
Torna all'inizio della Pagina

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 03/06/2017 : 09:28:22  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie a te! :)

Sapere che una nuova Monza scorazza sulle salite genovesi mi rende felice !!
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12341 Messaggi

Inserito il - 04/06/2017 : 22:36:34  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti Fraster !!!!!!


Una cosa
Dalla foto non riesco a capire bene: il lucchetto ad arco prende solo il portapacchi?
Se è così non fissarla lì: è troppo leggero e si taglia molto più facilmente del lucchetto
Piuttosto cerca di fissare alla rastrelliera la maniglia del telaio: quella non la tagliano altrimenti rovinano la bipa




Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Andre@
Utente Attivo



Lazio


502 Messaggi

Inserito il - 05/06/2017 : 10:42:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sembra abbia preso anche il telaio laterale insieme al portapacchi

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa
Torna all'inizio della Pagina

Fraster
Nuovo Utente


Liguria


38 Messaggi

Inserito il - 05/06/2017 : 11:46:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Si si, con l'arco ho preso anche un pendente posteriore!
Non è stato facile capire come fissarla perchè non entra nella rastrelliera ma così è il meglio che sono riuscito a fare.
In teoria siamo in un luogo abbastanza frequentato all'interno di un ospedale quindi spero che la probabilità di furto sia bassa! (e a questa affermazione ogni gesto scaramantico è d'obbligo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.