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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2017 : 14:16:32
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Ciao.
Possiedo un camper con 2 batterie servizi, ovviamente 12V, per un totale di 190Ah se non ricordo male. Oltre a questo ho anche un impianto fotovoltaico da 150W che le tiene in carica.
Domanda: dato che il camper è all'aperto e sotto al sole anche quando sono a casa, posso pensare di ricaricare una bici elettrica con le batterie servizi descritte? Teoricamente questo mi permetterebbe di risparmiare anche l'energia elettrica se suppongo che tra una ricarica e l'altra della ebike le batterie tornano cariche grazie all'impianto fotovoltaico.
Qualcuno di "esperto" sul discorso corrente, tensione, etc potrebbe darmi gentilmente il proprio parere se il progetto ha senso ed è realizzabile?
Grazie in anticipo.
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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2017 : 14:28:39
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Aggiungo che al momento non ho un inverter (che mi permetterebbe di utilizzare il normale caricabatterie della bici). A logica vedo "dispendioso" passare per il 220. |
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Miura72
Utente Master
Veneto
2069 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2017 : 14:44:55
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Io di corrente non ci capisco na mazza! Pero credo che cosi velocizerai alla vecchiaia le batterie del camper Forse con il motore del camper acceso lo si puo fare |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm
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Modificato da - Miura72 in data 20/06/2017 14:46:37 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35959 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2017 : 14:55:36
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Perchè vedi "dispendioso" un inverter 12Vdc/220Vac??? Te li tirano dietro, forse sei rimasto all'epoca in cui costavano un sacco di soldi, ma adesso (a meno che tu non abbia bisogno di potenze esagerate) sono veramente regalati.
Quindi usa pure le tue batterie dei servizi per caricare la bici, il consumo è veramente irrisorio, se hai un charger da 36V-2A avrai un consumo di soli 72V che sono niente, ma mettici in mezzo un inverter, ne basta uno da 100W se hai un charger come quello da me descritto!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 20/06/2017 14:57:18 |
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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2017 : 14:56:13
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| Miura72 ha scritto:
Forse con il motore del camper acceso lo si puo fare
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Temo che risulterebbe un filino anti-ecologico oltre che anti-economico |
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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2017 : 14:57:57
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| Barba 49 ha scritto:
Perchè vedi "dispendioso" un inverter 12Vdc/220Vac??? Te li tirano dietro, forse sei rimasto all'epoca in cui costavano un sacco di soldi, ma adesso (a meno che tu non abbia bisogno di potenze esagerate) sono veramente regalati.
Quindi usa pure le tue batterie dei servizi per caricare la bici, il consumo è veramente irrisorio, se hai un charger da 36V-2A avrai un consumo di soli 72V che sono niente, ma mettici in mezzo un inverter!!!
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Grazie per il feedback. Intendevo "dispendioso" a livello di corrente. Passare da 12 a 220 per tornare a 36. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35959 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2017 : 15:16:30
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Cosa c'entra questo, il rendimento dei componenti elettronici oggi è assai elevato e supera sempre i 90% e spesso anche il 95%, quindi non preoccuparti di qualche watt disperso nella conversione!!!
Ovviamente potresti anche impiegare un comunissimo circuito "Step-up" per passare da 12V a 42V, (quella è la tensione massima delle batterie da 36V) ma siccome quei circuiti di solito non hanno la funzione CC/CV indispensabile per ricaricare le celle al Litio faresti solo un danno, meglio usare il caricabatteria in dotazione alla bici... |
Modificato da - Barba 49 in data 20/06/2017 15:43:19 |
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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2017 : 15:39:38
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| Barba 49 ha scritto:
Cosa c'entra questo, il rendimento dei componenti elettronici oggi è assai elevato e supera sempre i 90%, e spesso anche il 95%, quindi non preoccuparti di qualche watt disperso nella conversione!!!
Ovviamente potresti anche impiegare un comunissimo circuito "Step-up" per passare da 12V a 42V, (quella è la tensione massima delle batterie da 36V) ma siccome quei circuiti di solito non hanno la funzione CC/CV indispensabile per ricaricare le celle al Litio faresti solo un danno, meglio usare il caricabatteria in dotazione alla bici...
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Molto molto bene. Grazie |
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comesquirol98
Utente Medio
Piemonte
112 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2017 : 16:13:16
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Io l'ho appena fatto: 200Ah di batterie e pannello da 100W. Con poco più di 100€ ho preso un inverter di qualità (Moove da 600W a onda pura). E' importante che l'inverter sia ad onda pura e non modificata. L'inverter poteva essere anche più piccolo ma in emergenza ho bisogno di caricare contemporaneamente DUE bici... Ho provato a caricare la mia batteria da 14,5Ah 36V scarica per due terzi e, al sole, la tensione delle batterie servizi non è mai scesa sotto i 12,8V. Non c'era un sole pazzesco ed infatti il display del pannello solare mi segnava una produzione del pannello di poco più di 4Ah. Quindi mi sento di giudicarla una cosa fattibilissima senza stressare in alcun modo le batterie... |
Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui… |
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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2017 : 16:46:21
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| comesquirol98 ha scritto:
Io l'ho appena fatto: 200Ah di batterie e pannello da 100W. Con poco più di 100€ ho preso un inverter di qualità (Moove da 600W a onda pura). E' importante che l'inverter sia ad onda pura e non modificata. L'inverter poteva essere anche più piccolo ma in emergenza ho bisogno di caricare contemporaneamente DUE bici... Ho provato a caricare la mia batteria da 14,5Ah 36V scarica per due terzi e, al sole, la tensione delle batterie servizi non è mai scesa sotto i 12,8V. Non c'era un sole pazzesco ed infatti il display del pannello solare mi segnava una produzione del pannello di poco più di 4Ah. Quindi mi sento di giudicarla una cosa fattibilissima senza stressare in alcun modo le batterie...
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Meraviglioso... con la scusa di dover ricaricare la bici a costo zero mi compro l'inverter per il camper (che non so per quali altri scopi usero... la macchinetta del caffe a 220 funzionerà con un inverter da 600? chissà) |
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Robysuper
Utente Medio
Toscana
230 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2017 : 17:34:21
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Barba ha perfettamente ragione....magari non da 100 ma da 350w cosi lo usi anche per altri motivi sul camper..... Ma pensare di farci il caffe' non credo visto che le macchinette non assorbono meno di 1350w/h se vuoi il caffe espresso puoi comprare la modose da viaggio da accendisigari ma e' buona per i cacciatori.... Non per i camperisti secondo me! Nel senso che rassomiglia ad un termos da tenere nel cruscotto..... |
ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640; |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 20/06/2017 : 18:38:22
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Calma con i dati teorici, le batterie al piombo sono una schifezza come accumulo. Quelle da trazione a scarica profonda sono un pò meglio ma costano un botto se da molti ampere. Ci ho giochicchiato parecchio e sempre con risultati scarsi. Secondo le mie esperienze ci puoi riuscire solo con il pannello in pieno sole che da dai 4 ai 5a (parlo di un 100w) e ti compensa la scarica della batteria. Tipo metti sotto carica la bipa di mattina col bel sole al mare e la usi al pomeriggio, forse ce la fai ma non metto la mano sul fuoco... prova... Hai un sacco di perdite da conversione : il pannello è collegato a un regolatore di carica che non da il 100% della sua energia. L'inveter a sua volta perde un altro 10%. La batteria stessa ha delle perdite non accumula il 100% dell'energia che riceve. i 200a di una batteria al piombo sono molto teorici. Quindi non pensare neanche di provare a ricaricare la bipa nel tardo pomeriggio per usarla la sera, ti ritrovi batteria a terra e bipa carica parzialmente con alla lunga problemi di bilanciamento delle celle. Sotto il sole ce la puoi fare ma deve essere costante per 5-6 ore. Questo deriva dalle mie esperienze. l'inveter sinusoidale è meglio ma credo che gli alimentatori switching siano una delle poche cose che vanno anche con uno ad onda quadra, ma fai un pò di ricerche. Se hai dati diversi ben vengano...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 20/06/2017 : 20:00:05
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Gli inverter sinusoidali non sono importanti per i nostri caricabatteria, vanno con qualsiasi forma d'onda, come dice Andrea104kg...
Quanto agli assorbimenti direi che siccome per caricare una batteria standard da bici occorrono solo 72W per 5-6 ore non avrai problemi di sorta, siamo a circa 432Wh contro i 2280Wh della batteria del camper, anche senza sole!!!
Se poi la batteria non è completamente scarica le cose migliorano ulteriormente... |
Modificato da - Barba 49 in data 20/06/2017 20:01:15 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 20/06/2017 : 21:48:51
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Auguri... Con 8 batterie da 80 ah quindi ben 640a x12 = 7680w non si riesce a far funzionare una resistenza elettrica da 350w per 2 ore e mezza cioè 875 w. Da nuove ce l'hanno fatta per qualche ciclo poi nisba... Caricate da 1000w di pannelli. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35959 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2017 : 22:22:45
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Buttale via, non sono degne di essere chiamate batterie: Un gruppo di batterie al piombo da 12V-640A come il tuo caricato alla GIUSTA tensione (fai un accurato controllo, non fidarti a occhi chiusi) e scaricata fino a 10,5V a 0,05C (quindi a 32A per venti ore) deve fornire gli Ah di targa, non ci sono nè se e nè ma... Ho lavorato anni con i gruppi di continuità e non ho mai incontrato problemi come quelli che denunci tu.
Comunque negli impianti per UPS come il tuo non vanno impiegate batterie da 12V in parallelo tra loro, vanno in autoscarica, vanno impiegati singoli elementi da 2V della capacità necessaria collegati solo in serie tra loro: Se tu avessi sei elementi da 2V-640Ah in serie tra loro non riscontreresti il problema che ti affligge, provare per credere...
Se dai un'occhiata a questo sito puoi vedere bene a cosa mi riferisco, anche usando celle LiFePO4 si cerca sempre di evitare i paralleli, si montano singoli elementi di enorme capacità collegati in serie: https://www.ev-power.eu/Winston-40Ah-200Ah/?force_sid=mgucvliej9d8f1vhlviremlbv4 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 20/06/2017 : 22:43:59
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Infatti sono in disuso lo so che se usi batterie da muletto vanno bene, però sono 2000€ di batterie se basta e qui stiamo parlando comunque di una sola batteria da 200ah. Provate pure se vi va io la prova l'ho già fatta Non ho voluto mettere i diodi e ho sbagliato, probabilmente avrei avuto risultati migliori. In autoscarica booh tutti i santi giorni il sole le carica per cui quanto cavolo è veloce questa autoscarica?? Comunque con le batterie auto o camion non funziona.... Lo sapevo che non sono batterie d'accumulo ma la capacità del banco era enorme rispetto al consumo del carico. La carica era corretta fatta da apposito caricatore solare che con display lcd da cui misurare vatt e ampere. Quindi ho dei grossi dubbi che funzioni a meno di non ricaricare sotto il sole. Di mattina funziona anche il mio sistema, per forza assorbe 35a e i pannelli ne danno oltre 50 per cui le batterie non fanno nulla... ma neanche servono, servivano per la sera.... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35959 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 08:30:55
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Allora, chiariamo un punto, le batterie da avviamento NON sopportano minimamente di essere ciclate, si sono talmente differenziate negli anni rispetto a quellle per trazione e da quelle per UPS da essere incompatibili: In pratica una batteria da avviamento adesso è in grado di lavorare a 10C di scarica per pochi secondi ma se la scarichi lentamente (vedi fanalini accesi o altro) la butti nel cesso, mentre se cerchi di avviare un'auto con una batteria da UPS che lavora BENE a 0,05-0,1C le sue piastre si accartocciano e si rompe.
Nel mezzo ci sono le batterie da trazione leggera, ancora in grado di erogare abbastanza corrente e che sopportano di essere ciclate profondamente senza danni...
Ecco che impiegare batterie da avviamento per immagazzinare energia proveniente da un pannello solare e poi cercare di recuperarla tramite un inverter (o altra utenza) è sbagliato, dopo tre, quattro cicli le batterie sono da buttare.
Tutte le mie risposte all'amico camperista si riferiscono quindi a batterie adatte allo scopo, non posso sapere se sta erroneamente impiegando batterie da avviamento!!!
PS) Le batterie al piombo non vanno mai collegate in parallelo, come del resto le NiCd, le NiMh e le alcaline usa e getta, si scaricano una sull'altra producendo calore: All'inizio dell'era dei Diesel alcuni costruttori per distribuire il peso delle enormi batterie dell'epoca le avevano divise in due ai due lati del cofano collegandole in parallelo, esperimento fallito proprio a causa dell'autoscarica. |
Modificato da - Barba 49 in data 21/06/2017 08:37:24 |
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jhonnymc
Utente Normale
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Inserito il - 21/06/2017 : 09:22:08
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Le batterie a cui mi riferivo sono quelle dei servizi e sono 2: una da 100 e una da 90, entrambe "a scarica lenta" al gel pensate proprio per un utilizzo completamente diverso dall'avviamento. |
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comesquirol98
Utente Medio
Piemonte
112 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 09:46:53
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Anche le mie, due batterie da 100Ah al gel a scarica lenta. Anche senza sole, in fondo, per caricare completamente (quindi non può accadere) una batteria da 14,5Ah a 36V dovrebbero produrre 43,5Ah.
Anzi posso non usare il condizionale: lo sto facendo ormai da un mese e funziona!
Mi permetto di contraddire @Barba49 su un fatto: le mie batterie sono in parallelo...ci sono tonnellate di letteratura sul fatto se sia meglio così o se il collegamento debba essere gestito da switch più o meno "intelligenti" che le fanno lavorare alternativamente, di certo entrambe le soluzioni hanno i loro sostenitori, a mio parere si equivalgono..ma sto andando OT |
Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui… |
Modificato da - comesquirol98 in data 21/06/2017 09:50:56 |
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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 09:56:03
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| comesquirol98 ha scritto:
Anche le mie, due batterie da 100Ah al gel a scarica lenta. Anche senza sole, in fondo, per caricare completamente (quindi non può accadere) una batteria da 14,5Ah a 36V dovrebbero produrre 43,5Ah.
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E' esattamente il mio obiettivo, nel senso che io caricherei la bicicletta "di notte" tanto poi il/i giorni seguente il camper sarà al sole e potrà ricaricarsi. E quella volta che devo partire il giorno dopo lo metto sotto 220 per essere sicuro che tutto sia carico (e per attaccare il frigorifero in anticipo senza consumare gas ) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35959 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2017 : 09:56:09
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@Comesquiro198: Guarda, fai un semplice test, ricarica le tue batterie in parallelo come sempre, poi scollega uno dei due poli e mettici in serie un amperometro: Vedrai che lo strumento segnerà un passaggio di corrente...
Non ti dico che la cosa sia traumatica, ma posso garantirti che sulle auto (che possono rimanere ferme per giorni e giorni) la cosa era molto evidente, tanto da far cessare la pratica delle due batterie nel cofano...
Quindi va bene tenerle in parallelo quando si caricano, va bene tenerle in parallelo quando le usi ma quando riposano vanno scollegate!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 21/06/2017 09:58:12 |
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Robysuper
Utente Medio
Toscana
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Inserito il - 21/06/2017 : 10:09:51
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Ribadisco che un inverter da350w puo' lavorare anche per 10/12 ore senza sole al max con batterie da 190ah(se sono buone ovvio), che le suddette batterie non debbano essere da trazione ma da ups lo davo per scontato). L'assorbimento del carichino da bipa è veramente irrisorio anche se non ho detto che sia la maniera più conveniente per caricarle vista la perdita dovuta alla conversione.... Ma la domanda era se ce la fanno e la risposta per mia esperienza é si..... E aggiungo anche se i pannelli stanno al sole per 3/4 ore al giorno nel tuo caso. Quoto di nuovo barba secondo me se non si verifica cio' le batterie sono andate! |
ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640; |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 21/06/2017 : 18:05:48
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Fate sapere cosa ottenete che sono curioso, così magari spendo altri soldi per cambiare le batterie del mio impianto solare comunque tenete conto che: - per ricaricare una batteria 36v di 8 ampere ce ne vogliono 24 a 12v mettiamo un 10% di perdite direi 26 - un pannello da 100w da max 5a i pieno sole e ci sono le perdite da conversione del caricatore, specie se non è mtp. Poi il sole non è sempre pieno e diretto facciamo una media di 4a. 26/4= 6,5 ore di luce per ristabilire la batteria alle condizioni iniziali. E secondo me il calcolo è ottimistico. Quindi lo dico solo perchè testiate bene la cosa per evitare spese sulle batterie del camper. Discorso moolto diverso se la carica avviene di mattina col sole. l'inveter da 350w lavora per 10/12 ore solo se il carico è molto minore. Non torna neanche la matematica: 350x10=3500w e la batteria 190ah x12= 2280w. Comunque siccome VORREI ESSERE SMENTITO perchè ho due pannelli avanzati e sto già pensando fare una stazione di ricarica in giardino :-) fate sapere i risultati!! |
Modificato da - andrea 104KG in data 21/06/2017 18:06:59 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 21/06/2017 : 20:45:49
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Che conti fai?
I consumi si misurano in Watt/Ora (Wh) e non hanno niente a che fare con le tensioni in gioco: Per caricare una batteria da 36V-10Ah servono 360Wh, se li hai a disposizione ce la fai ad effettuare una carica, se non li hai non ce la fai: Siccome stiamo perlando di una batteria del camper da 12V-190Ah, quindi da 2280Wh mi spieghi per quale arcano mistero la ricarica non dovrebbe andare a buon fine?
Ecco che se il nostro amico inizia la ricarica anche in pena notte ma con la batteria del camper completamente carica non avrà nessun problema, il sole non gli servirebbe a niente... Anche se inserissi una perdita di conversione assurda (mettiamo il 50% tra tutti i passaggi) avremo sempre bisogno di 720Wh contro 2280Wh, quindi non cambierebbe niente!!!
Come vedi non entro nemmeno nel merito del pannello solare, tanto in questo caso non serve a niente, (salvo a ricaricare la batteria completamente il giorno dopo) ma impiego solo la batteria nuda e cruda come mero serbatotio di energia. |
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andrea 104KG
Utente Master
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Inserito il - 21/06/2017 : 21:41:20
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36*8= 244w (supponendo non tutta la batteria scarica solo 8 ampere) 24 ampere prelevati dalla batteria a 12v = 244w. Stessi conti ammetto un pò grezzi. il pannello da 4ax12v (sono 18 ma il caricatore a menpo chenon sia mtp ne perde una parte) = 48w 244w/48w= 5,08 ore per produrla (non viene 6,5 perchè sopra ho considerato delle perdite) Certo che con la batteria carica carichi la batteria e che poi non la ricarichi completamente se non tieni almeno per più di 6 ore il pannello in pieno sole. Comunque se ha un camper con il frigo e conosce il consumo del frigo può facilmente fare confronti e vedere se ce la fa... Guarda che se cela fa io sono contentissimo anche perchè mi compero una batteria e lo faccio anch'io visto che ho in cantina due pannelli da 100w inutilizzati e un inverter cinese da 500w onda quadra che sta li a prendere polvere L'unico problema e che dovrei tenere fuori la notte la bici e non mi fido tanto |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 21/06/2017 : 22:09:34
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comunque dipende anche dai c di scarica della batteria. il caricatore che consuma diciamo 80w dividendolo per 12v richiede alla batteria del nostro amico che è da 190a una corrente di 80/12=6.6 a 6.6/190=0.034c in watt è lo stesso :-) 190*12=2280 80/2208= 0.035c
nel caso della batteria di cui sopra che ho ipotizzato di acquistare sono: 105*12=1260 80/1260=0.06c nella pagina di ebay c'è il datasheet che non dice i c di scarica ma dice scarica in 20h capacità batteria 105ah oppure in 5 ore capacità batteria 80ah
ne desumo 105/20=5,25a 5,25/105= 0.05c
quindi dovrei starci anche con una 105 ah Barba ci hai capito qualcosa dei miei conti astrusi?
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Barba 49
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Inserito il - 21/06/2017 : 22:42:27
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Con un assorbimento così ridotto rientriamo certamente nei "C" di scarica previsti per una batteria da UPS, che di solito sono 0,05-0,10C, quindi una 190Ah è in grado di lavorare tranquillamente a 19Ah (0,1C) per almeno 9 ore fornendo ancora il 90% della sua capacità massima, che di solito si ottiene a 0,05C...
Ovviamente più corrente prelevi (come intensità) e meno Ah la batteria è in grado di erogare, come giustamente hai scritto i costruttori stessi si premurano di dichiarare che la capacità nominale si ottiene solo a 0,05C di scarica, cioè in venti ore!
Che poi il pannello solare impieghi una settimana per ricaricare la batteria non è parte della discussione, la cosa importante era stabilire se una batteria da 12V-190A completamente carica ed efficiente possa o meno caricare una batteria da 36V-10Ah senza problemi.
PS) Due lampadine anabbaglianti moderne (ultimi 20 anni) non assorbono 80W, sono da ben 55W cadauna, quindi siamo a 110W complessivi!!!
Con una batteria da 12V-105Ah di buona qualità puoi giustamente prelevare 5,2A per 20 ore, oppure circa 10A per 9 ore, quindi dovresti tranquillamente farcela, stiamo ancora parlando di 340Wh contro 1260Wh! Probabilmente la tua sfiducia nasce da esperienze negative legate all'impiego di batterie non adeguate: Posso garantirti che nella fabbrica dove lavoravo avevamo due stanze piene di batterie da 2V in serie che erano in grado tramite due inverter di mantenere accesa tutta la fabbrica (utenze a 220V e a 360V), fatta salva la fusione del vetro che veniva alimentata tramite gruppi elettrogeni. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
13706 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 00:06:53
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Grazie mille! Infatti la mia sfiducia nasche dall'aver usato un banco enorme (ma di batterie inadatte) che praticamente non da nulla. Quindi pensavo che tute le batterie al piombo fossero più o meno della stessa pasta, magari un pò meglio ma comunque scarsissime. Se invece sono come le litio che rispettano i valori di targa, ovviamente diversi ma li rispettano il discorso è molto diverso. In pratica ad esempio il mio impianto solare (che attualmente non funziona proprio per problema di batterie) studiato per dare 350w (in realtà ho visto che tra perdite varie ne assorbe più di 400) per 3 ore (quindi 1200w) potrebbe funzionare con due batterie di qualità deep cicle da soli 150 ah (300ahx12= 3600w e ne resterebbe per non sfinire le batterie....) Buono a sapersi! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 22/06/2017 : 08:26:14
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Esattamente come accade per le bici elettriche la cosa più costosa di un impianto solare "ad isola" sono le batterie, che debbono essere sia adeguate al carico che di ottima qualità, altrimenti si rischia di rimanere delusi e di abbandonare il campo...
Pensa se la tua prima batteria per la bipa fosse stata assemblata con le famose celle Ultrafire da 9000mAh, dopo un paio di uscite infruttuose avresti buttato la bipa in un dirupo, invece iniziando la tua esperienza in questo settore con una batteria adeguata ti sei appassionato e stai ancora pedalando con successo!!!
Naturalmente le batterie al piombo vanno impiegate con tutti i limiti legati a questa chimica e nonostante questo hanno una durata limitata, ovviamente un bel banco di celle LiFePO4 come quelle del link che ti ho inviato in precedenza sarebbe proprio il top!!! |
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jhonnymc
Utente Normale
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Inserito il - 22/06/2017 : 09:11:36
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Grazie mille per tutti gli interventi. Recupererò un inverter e proverò non appena possibile.
Il tempo di ricarica delle batterie non era parte della discussione, come dice Barba, ma è cmq da valutare per capire dopo quanti "giorni" ma spero ore di sole posso ricaricare nuovamente la bici. Ricordo che parliamo di camper parcheggiato in casa e di sfruttare l'impianto fotovoltaico come alternativa alla presa di corrente. Quando sarò in giro con camper, senza allaccio alla 220v, ovviamente mi guarderò bene dall'utilizzare la carica per la bici elettrica.
Visto che siete tutti sul chi va la relativamente alle batterie e che al momento ho solo un indicazione delle carica sul pannello di controllo del camper (che dovrebbe rispecchiare livelli di voltaggio anche se non indicati), come posso tutelarmi e quali controlli dovrei fare alle batterie per essere sicuro di non "mandarle a terra" ripetutamente e mettere in pericolo la loro durata? |
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comesquirol98
Utente Medio
Piemonte
112 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 11:12:29
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Per tranquillizzarti: che riscaldamento hai? Se hai il Webasto, come me, sappi che ha un assorbimento di 55W e mi è capitato di passare week-end invernali (quindi il pannello solare è come non averlo) a temperature di -15°, quindi con il Webasto acceso anche 24 ore di fila...quindi vuoi che le batterie non reggano i 90W del caricabatteria della bici elettrica per 5 o 6 ore? |
Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui… |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
35959 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 12:36:46
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jhonnymc: Vorrei ricordarti che il prezzo per caricare una batteria da 36V-10A (360Wh) dalla rete Enel è talmente irrisorio da mettere in discussione tutta quanta la trafila, una cosa è caricare la batteria quando si è in viaggio con il camper (cosa indispensabile in mancanza di prese a 220V) e altra cosa è farlo quando si è a casa: Credo che 360Wh di corrente costino meno di 10 centesimi di Euro, vale la pena fare tutto questo caos per cifre simili???
Credevo che la tua richiesta riguardasse proprio la posssibilità di caricare in viaggio, comperare un inverter per caricare a casa una batteria per bici con un impianto solare lo trovo cosa inutile e anche non conveniente finanziariamente: Quanto pensavi che costasse una ricarica? |
Modificato da - Barba 49 in data 22/06/2017 12:40:20 |
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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 17:06:14
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| comesquirol98 ha scritto:
Per tranquillizzarti: che riscaldamento hai? Se hai il Webasto, come me, sappi che ha un assorbimento di 55W e mi è capitato di passare week-end invernali (quindi il pannello solare è come non averlo) a temperature di -15°, quindi con il Webasto acceso anche 24 ore di fila...quindi vuoi che le batterie non reggano i 90W del caricabatteria della bici elettrica per 5 o 6 ore?
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webasto e tiro quasi 2 giorni con le 2 batterie (magari non proprio a -15) |
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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 17:07:38
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| Barba 49 ha scritto:
jhonnymc: Vorrei ricordarti che il prezzo per caricare una batteria da 36V-10A (360Wh) dalla rete Enel è talmente irrisorio da mettere in discussione tutta quanta la trafila, una cosa è caricare la batteria quando si è in viaggio con il camper (cosa indispensabile in mancanza di prese a 220V) e altra cosa è farlo quando si è a casa: Credo che 360Wh di corrente costino meno di 10 centesimi di Euro, vale la pena fare tutto questo caos per cifre simili???
Credevo che la tua richiesta riguardasse proprio la posssibilità di caricare in viaggio, comperare un inverter per caricare a casa una batteria per bici con un impianto solare lo trovo cosa inutile e anche non conveniente finanziariamente: Quanto pensavi che costasse una ricarica?
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Avrei la pace interiore di sapere che è energia pulita proveniente da fonti rinnovabili |
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comesquirol98
Utente Medio
Piemonte
112 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 21:33:56
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| webasto e tiro quasi 2 giorni con le 2 batterie (magari non proprio a -15)
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Allora starei tranquillissimo! |
Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui… |
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Andre@
Utente Attivo
Lazio
502 Messaggi |
Inserito il - 22/06/2017 : 21:58:50
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| jhonnymc ha scritto: ...
Avrei la pace interiore di sapere che è energia pulita proveniente da fonti rinnovabili
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...ti incontro in autostrada, con la mia smartina (con dentro una pieghevole elettrica), e mentre ti sorpasso vedo appese dietro al tuo camper 2 bici, elettriche, al posto del solito scooter vecchio a benzina "da camper"... sorrido e penso...usa energia pulita, a prescindere da come ricarichi |
FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557 La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa |
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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 23/06/2017 : 14:07:03
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| Andre@ ha scritto:
| jhonnymc ha scritto: ...
Avrei la pace interiore di sapere che è energia pulita proveniente da fonti rinnovabili
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...ti incontro in autostrada, con la mia smartina (con dentro una pieghevole elettrica), e mentre ti sorpasso vedo appese dietro al tuo camper 2 bici, elettriche, al posto del solito scooter vecchio a benzina "da camper"... sorrido e penso...usa energia pulita, a prescindere da come ricarichi
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Vero, faccio altrettanto |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
762 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2017 : 09:46:00
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| Messaggio di jhonnymc
Ciao.
Possiedo un camper con 2 batterie servizi, ovviamente 12V, per un totale di 190Ah se non ricordo male. Oltre a questo ho anche un impianto fotovoltaico da 150W che le tiene in carica.
Domanda: dato che il camper è all'aperto e sotto al sole anche quando sono a casa, posso pensare di ricaricare una bici elettrica con le batterie servizi descritte? Teoricamente questo mi permetterebbe di risparmiare anche l'energia elettrica se suppongo che tra una ricarica e l'altra della ebike le batterie tornano cariche grazie all'impianto fotovoltaico.
Qualcuno di "esperto" sul discorso corrente, tensione, etc potrebbe darmi gentilmente il proprio parere se il progetto ha senso ed è realizzabile?
Grazie in anticipo.
|
Vai tranquillo, come ti hanno già detto ricarica pure la batteria della e-bike con un inverter quando vuoi. Il mio vecchio camper ha una batteria al piombo da 120ah collegata ad un impianto fotovoltaico da 200w teorici. Ho sempre ricaricato anche due batterie di due e-bike contemporaneamente, sia di giorno che di notte senza problemi. Il mio inverter è da 600w. |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2017 : 11:18:22
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| Arcipelago ha scritto:
| Messaggio di jhonnymc
Ciao.
Possiedo un camper con 2 batterie servizi, ovviamente 12V, per un totale di 190Ah se non ricordo male. Oltre a questo ho anche un impianto fotovoltaico da 150W che le tiene in carica.
Domanda: dato che il camper è all'aperto e sotto al sole anche quando sono a casa, posso pensare di ricaricare una bici elettrica con le batterie servizi descritte? Teoricamente questo mi permetterebbe di risparmiare anche l'energia elettrica se suppongo che tra una ricarica e l'altra della ebike le batterie tornano cariche grazie all'impianto fotovoltaico.
Qualcuno di "esperto" sul discorso corrente, tensione, etc potrebbe darmi gentilmente il proprio parere se il progetto ha senso ed è realizzabile?
Grazie in anticipo.
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Vai tranquillo, come ti hanno già detto ricarica pure la batteria della e-bike con un inverter quando vuoi. Il mio vecchio camper ha una batteria al piombo da 120ah collegata ad un impianto fotovoltaico da 200w teorici. Ho sempre ricaricato anche due batterie di due e-bike contemporaneamente, sia di giorno che di notte senza problemi. Il mio inverter è da 600w.
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Grazie per il feedback... appena recupero un inverter proverò sicuramente. Ora la precedenza ce li hanno tutti gli oblò del tetto rotti dalla grandine di domenica scorsa |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
762 Messaggi |
Inserito il - 29/06/2017 : 12:16:10
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Accidenti! dove è accaduto? |
Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
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jhonnymc
Utente Normale
53 Messaggi |
Inserito il - 07/07/2017 : 09:42:58
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| Arcipelago ha scritto:
Accidenti! dove è accaduto?
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A Ospitaletto (BS) |
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