Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 Caricare e-bike con batterie servizi camper
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 14:16:32  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao.

Possiedo un camper con 2 batterie servizi, ovviamente 12V, per un totale di 190Ah se non ricordo male. Oltre a questo ho anche un impianto fotovoltaico da 150W che le tiene in carica.

Domanda: dato che il camper è all'aperto e sotto al sole anche quando sono a casa, posso pensare di ricaricare una bici elettrica con le batterie servizi descritte? Teoricamente questo mi permetterebbe di risparmiare anche l'energia elettrica se suppongo che tra una ricarica e l'altra della ebike le batterie tornano cariche grazie all'impianto fotovoltaico.

Qualcuno di "esperto" sul discorso corrente, tensione, etc potrebbe darmi gentilmente il proprio parere se il progetto ha senso ed è realizzabile?

Grazie in anticipo.

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 14:28:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo che al momento non ho un inverter (che mi permetterebbe di utilizzare il normale caricabatterie della bici). A logica vedo "dispendioso" passare per il 220.
Torna all'inizio della Pagina

Miura72
Utente Master



Veneto


2069 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 14:44:55  Mostra Profilo Invia a Miura72 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io di corrente non ci capisco na mazza!
Pero credo che cosi velocizerai alla vecchiaia le batterie del camper
Forse con il motore del camper acceso lo si puo fare

2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro
2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro

2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km

2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km
Bosch Active Line 40 Nm
2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km
2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 2872 Km Bosch Performance Line CX 85 Nm

Modificato da - Miura72 in data 20/06/2017 14:46:37
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 14:55:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perchè vedi "dispendioso" un inverter 12Vdc/220Vac??? Te li tirano dietro, forse sei rimasto all'epoca in cui costavano un sacco di soldi, ma adesso (a meno che tu non abbia bisogno di potenze esagerate) sono veramente regalati.

Quindi usa pure le tue batterie dei servizi per caricare la bici, il consumo è veramente irrisorio, se hai un charger da 36V-2A avrai un consumo di soli 72V che sono niente, ma mettici in mezzo un inverter, ne basta uno da 100W se hai un charger come quello da me descritto!!!

Modificato da - Barba 49 in data 20/06/2017 14:57:18
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 14:56:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Miura72 ha scritto:

Forse con il motore del camper acceso lo si puo fare


Temo che risulterebbe un filino anti-ecologico oltre che anti-economico
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 14:57:57  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Perchè vedi "dispendioso" un inverter 12Vdc/220Vac??? Te li tirano dietro, forse sei rimasto all'epoca in cui costavano un sacco di soldi, ma adesso (a meno che tu non abbia bisogno di potenze esagerate) sono veramente regalati.

Quindi usa pure le tue batterie dei servizi per caricare la bici, il consumo è veramente irrisorio, se hai un charger da 36V-2A avrai un consumo di soli 72V che sono niente, ma mettici in mezzo un inverter!!!


Grazie per il feedback.
Intendevo "dispendioso" a livello di corrente. Passare da 12 a 220 per tornare a 36.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 15:16:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cosa c'entra questo, il rendimento dei componenti elettronici oggi è assai elevato e supera sempre i 90% e spesso anche il 95%, quindi non preoccuparti di qualche watt disperso nella conversione!!!

Ovviamente potresti anche impiegare un comunissimo circuito "Step-up" per passare da 12V a 42V, (quella è la tensione massima delle batterie da 36V) ma siccome quei circuiti di solito non hanno la funzione CC/CV indispensabile per ricaricare le celle al Litio faresti solo un danno, meglio usare il caricabatteria in dotazione alla bici...

Modificato da - Barba 49 in data 20/06/2017 15:43:19
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 15:39:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Cosa c'entra questo, il rendimento dei componenti elettronici oggi è assai elevato e supera sempre i 90%, e spesso anche il 95%, quindi non preoccuparti di qualche watt disperso nella conversione!!!

Ovviamente potresti anche impiegare un comunissimo circuito "Step-up" per passare da 12V a 42V, (quella è la tensione massima delle batterie da 36V) ma siccome quei circuiti di solito non hanno la funzione CC/CV indispensabile per ricaricare le celle al Litio faresti solo un danno, meglio usare il caricabatteria in dotazione alla bici...


Molto molto bene.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

comesquirol98
Utente Medio


Piemonte


112 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 16:13:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io l'ho appena fatto: 200Ah di batterie e pannello da 100W.
Con poco più di 100€ ho preso un inverter di qualità (Moove da 600W a onda pura).
E' importante che l'inverter sia ad onda pura e non modificata.
L'inverter poteva essere anche più piccolo ma in emergenza ho bisogno di caricare contemporaneamente DUE bici...
Ho provato a caricare la mia batteria da 14,5Ah 36V scarica per due terzi e, al sole, la tensione delle batterie servizi non è mai scesa sotto i 12,8V.
Non c'era un sole pazzesco ed infatti il display del pannello solare mi segnava una produzione del pannello di poco più di 4Ah.
Quindi mi sento di giudicarla una cosa fattibilissima senza stressare in alcun modo le batterie...

Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui…
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 16:46:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
comesquirol98 ha scritto:

Io l'ho appena fatto: 200Ah di batterie e pannello da 100W.
Con poco più di 100€ ho preso un inverter di qualità (Moove da 600W a onda pura).
E' importante che l'inverter sia ad onda pura e non modificata.
L'inverter poteva essere anche più piccolo ma in emergenza ho bisogno di caricare contemporaneamente DUE bici...
Ho provato a caricare la mia batteria da 14,5Ah 36V scarica per due terzi e, al sole, la tensione delle batterie servizi non è mai scesa sotto i 12,8V.
Non c'era un sole pazzesco ed infatti il display del pannello solare mi segnava una produzione del pannello di poco più di 4Ah.
Quindi mi sento di giudicarla una cosa fattibilissima senza stressare in alcun modo le batterie...


Meraviglioso... con la scusa di dover ricaricare la bici a costo zero mi compro l'inverter per il camper (che non so per quali altri scopi usero... la macchinetta del caffe a 220 funzionerà con un inverter da 600? chissà)
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 17:34:21  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba ha perfettamente ragione....magari non da 100 ma da 350w cosi lo usi anche per altri motivi sul camper..... Ma pensare di farci il caffe' non credo visto che le macchinette non assorbono meno di 1350w/h se vuoi il caffe espresso puoi comprare la modose da viaggio da accendisigari ma e' buona per i cacciatori.... Non per i camperisti secondo me! Nel senso che rassomiglia ad un termos da tenere nel cruscotto.....

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 18:38:22  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Calma con i dati teorici, le batterie al piombo sono una schifezza come accumulo. Quelle da trazione a scarica profonda sono un pò meglio ma costano un botto se da molti ampere.
Ci ho giochicchiato parecchio e sempre con risultati scarsi.
Secondo le mie esperienze ci puoi riuscire solo con il pannello in pieno sole che da dai 4 ai 5a (parlo di un 100w) e ti compensa la scarica della batteria.
Tipo metti sotto carica la bipa di mattina col bel sole al mare e la usi al pomeriggio, forse ce la fai ma non metto la mano sul fuoco... prova...
Hai un sacco di perdite da conversione : il pannello è collegato a un regolatore di carica che non da il 100% della sua energia. L'inveter a sua volta perde un altro 10%. La batteria stessa ha delle perdite non accumula il 100% dell'energia che riceve. i 200a di una batteria al piombo sono molto teorici.
Quindi non pensare neanche di provare a ricaricare la bipa nel tardo pomeriggio per usarla la sera, ti ritrovi batteria a terra e bipa carica parzialmente con alla lunga problemi di bilanciamento delle celle.
Sotto il sole ce la puoi fare ma deve essere costante per 5-6 ore.
Questo deriva dalle mie esperienze.
l'inveter sinusoidale è meglio ma credo che gli alimentatori switching siano una delle poche cose che vanno anche con uno ad onda quadra, ma fai un pò di ricerche.
Se hai dati diversi ben vengano...


Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 20:00:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gli inverter sinusoidali non sono importanti per i nostri caricabatteria, vanno con qualsiasi forma d'onda, come dice Andrea104kg...

Quanto agli assorbimenti direi che siccome per caricare una batteria standard da bici occorrono solo 72W per 5-6 ore non avrai problemi di sorta, siamo a circa 432Wh contro i 2280Wh della batteria del camper, anche senza sole!!!

Se poi la batteria non è completamente scarica le cose migliorano ulteriormente...

Modificato da - Barba 49 in data 20/06/2017 20:01:15
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 21:48:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri... Con 8 batterie da 80 ah quindi ben 640a x12 = 7680w non si riesce a far funzionare una resistenza elettrica da 350w per 2 ore e mezza cioè 875 w. Da nuove ce l'hanno fatta per qualche ciclo poi nisba... Caricate da 1000w di pannelli.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 22:22:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buttale via, non sono degne di essere chiamate batterie: Un gruppo di batterie al piombo da 12V-640A come il tuo caricato alla GIUSTA tensione (fai un accurato controllo, non fidarti a occhi chiusi) e scaricata fino a 10,5V a 0,05C (quindi a 32A per venti ore) deve fornire gli Ah di targa, non ci sono nè se e nè ma... Ho lavorato anni con i gruppi di continuità e non ho mai incontrato problemi come quelli che denunci tu.

Comunque negli impianti per UPS come il tuo non vanno impiegate batterie da 12V in parallelo tra loro, vanno in autoscarica, vanno impiegati singoli elementi da 2V della capacità necessaria collegati solo in serie tra loro: Se tu avessi sei elementi da 2V-640Ah in serie tra loro non riscontreresti il problema che ti affligge, provare per credere...

Se dai un'occhiata a questo sito puoi vedere bene a cosa mi riferisco, anche usando celle LiFePO4 si cerca sempre di evitare i paralleli, si montano singoli elementi di enorme capacità collegati in serie: https://www.ev-power.eu/Winston-40Ah-200Ah/?force_sid=mgucvliej9d8f1vhlviremlbv4
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 20/06/2017 : 22:43:59  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti sono in disuso lo so che se usi batterie da muletto vanno bene, però sono 2000€ di batterie se basta e qui stiamo parlando comunque di una sola batteria da 200ah. Provate pure se vi va io la prova l'ho già fatta
Non ho voluto mettere i diodi e ho sbagliato, probabilmente avrei avuto risultati migliori.
In autoscarica booh tutti i santi giorni il sole le carica per cui quanto cavolo è veloce questa autoscarica?? Comunque con le batterie auto o camion non funziona.... Lo sapevo che non sono batterie d'accumulo ma la capacità del banco era enorme rispetto al consumo del carico. La carica era corretta fatta da apposito caricatore solare che con display lcd da cui misurare vatt e ampere.
Quindi ho dei grossi dubbi che funzioni a meno di non ricaricare sotto il sole. Di mattina funziona anche il mio sistema, per forza assorbe 35a e i pannelli ne danno oltre 50 per cui le batterie non fanno nulla... ma neanche servono, servivano per la sera....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 08:30:55  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, chiariamo un punto, le batterie da avviamento NON sopportano minimamente di essere ciclate, si sono talmente differenziate negli anni rispetto a quellle per trazione e da quelle per UPS da essere incompatibili: In pratica una batteria da avviamento adesso è in grado di lavorare a 10C di scarica per pochi secondi ma se la scarichi lentamente (vedi fanalini accesi o altro) la butti nel cesso, mentre se cerchi di avviare un'auto con una batteria da UPS che lavora BENE a 0,05-0,1C le sue piastre si accartocciano e si rompe.

Nel mezzo ci sono le batterie da trazione leggera, ancora in grado di erogare abbastanza corrente e che sopportano di essere ciclate profondamente senza danni...

Ecco che impiegare batterie da avviamento per immagazzinare energia proveniente da un pannello solare e poi cercare di recuperarla tramite un inverter (o altra utenza) è sbagliato, dopo tre, quattro cicli le batterie sono da buttare.

Tutte le mie risposte all'amico camperista si riferiscono quindi a batterie adatte allo scopo, non posso sapere se sta erroneamente impiegando batterie da avviamento!!!

PS) Le batterie al piombo non vanno mai collegate in parallelo, come del resto le NiCd, le NiMh e le alcaline usa e getta, si scaricano una sull'altra producendo calore: All'inizio dell'era dei Diesel alcuni costruttori per distribuire il peso delle enormi batterie dell'epoca le avevano divise in due ai due lati del cofano collegandole in parallelo, esperimento fallito proprio a causa dell'autoscarica.

Modificato da - Barba 49 in data 21/06/2017 08:37:24
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 09:22:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Le batterie a cui mi riferivo sono quelle dei servizi e sono 2: una da 100 e una da 90, entrambe "a scarica lenta" al gel pensate proprio per un utilizzo completamente diverso dall'avviamento.
Torna all'inizio della Pagina

comesquirol98
Utente Medio


Piemonte


112 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 09:46:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche le mie, due batterie da 100Ah al gel a scarica lenta. Anche senza sole, in fondo, per caricare completamente (quindi non può accadere) una batteria da 14,5Ah a 36V dovrebbero produrre 43,5Ah.

Anzi posso non usare il condizionale: lo sto facendo ormai da un mese e funziona!

Mi permetto di contraddire @Barba49 su un fatto: le mie batterie sono in parallelo...ci sono tonnellate di letteratura sul fatto se sia meglio così o se il collegamento debba essere gestito da switch più o meno "intelligenti" che le fanno lavorare alternativamente, di certo entrambe le soluzioni hanno i loro sostenitori, a mio parere si equivalgono..ma sto andando OT

Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui…

Modificato da - comesquirol98 in data 21/06/2017 09:50:56
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 09:56:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
comesquirol98 ha scritto:

Anche le mie, due batterie da 100Ah al gel a scarica lenta. Anche senza sole, in fondo, per caricare completamente (quindi non può accadere) una batteria da 14,5Ah a 36V dovrebbero produrre 43,5Ah.


E' esattamente il mio obiettivo, nel senso che io caricherei la bicicletta "di notte" tanto poi il/i giorni seguente il camper sarà al sole e potrà ricaricarsi.
E quella volta che devo partire il giorno dopo lo metto sotto 220 per essere sicuro che tutto sia carico (e per attaccare il frigorifero in anticipo senza consumare gas )
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 09:56:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Comesquiro198: Guarda, fai un semplice test, ricarica le tue batterie in parallelo come sempre, poi scollega uno dei due poli e mettici in serie un amperometro: Vedrai che lo strumento segnerà un passaggio di corrente...

Non ti dico che la cosa sia traumatica, ma posso garantirti che sulle auto (che possono rimanere ferme per giorni e giorni) la cosa era molto evidente, tanto da far cessare la pratica delle due batterie nel cofano...

Quindi va bene tenerle in parallelo quando si caricano, va bene tenerle in parallelo quando le usi ma quando riposano vanno scollegate!!!

Modificato da - Barba 49 in data 21/06/2017 09:58:12
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 10:09:51  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ribadisco che un inverter da350w puo' lavorare anche per 10/12 ore senza sole al max con batterie da 190ah(se sono buone ovvio), che le suddette batterie non debbano essere da trazione ma da ups lo davo per scontato). L'assorbimento del carichino da bipa è veramente irrisorio anche se non ho detto che sia la maniera più conveniente per caricarle vista la perdita dovuta alla conversione.... Ma la domanda era se ce la fanno e la risposta per mia esperienza é si..... E aggiungo anche se i pannelli stanno al sole per 3/4 ore al giorno nel tuo caso.
Quoto di nuovo barba secondo me se non si verifica cio' le batterie sono andate!

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 18:05:48  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fate sapere cosa ottenete che sono curioso, così magari spendo altri soldi per cambiare le batterie del mio impianto solare
comunque tenete conto che:
- per ricaricare una batteria 36v di 8 ampere ce ne vogliono 24 a 12v mettiamo un 10% di perdite direi 26
- un pannello da 100w da max 5a i pieno sole e ci sono le perdite da conversione del caricatore, specie se non è mtp. Poi il sole non è sempre pieno e diretto facciamo una media di 4a. 26/4= 6,5 ore di luce per ristabilire la batteria alle condizioni iniziali.
E secondo me il calcolo è ottimistico.
Quindi lo dico solo perchè testiate bene la cosa per evitare spese sulle batterie del camper.
Discorso moolto diverso se la carica avviene di mattina col sole.
l'inveter da 350w lavora per 10/12 ore solo se il carico è molto minore. Non torna neanche la matematica: 350x10=3500w e la batteria 190ah x12= 2280w.
Comunque siccome VORREI ESSERE SMENTITO perchè ho due pannelli avanzati e sto già pensando fare una stazione di ricarica in giardino :-) fate sapere i risultati!!

Modificato da - andrea 104KG in data 21/06/2017 18:06:59
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 20:45:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Che conti fai?

I consumi si misurano in Watt/Ora (Wh) e non hanno niente a che fare con le tensioni in gioco: Per caricare una batteria da 36V-10Ah servono 360Wh, se li hai a disposizione ce la fai ad effettuare una carica, se non li hai non ce la fai: Siccome stiamo perlando di una batteria del camper da 12V-190Ah, quindi da 2280Wh mi spieghi per quale arcano mistero la ricarica non dovrebbe andare a buon fine?

Ecco che se il nostro amico inizia la ricarica anche in pena notte ma con la batteria del camper completamente carica non avrà nessun problema, il sole non gli servirebbe a niente... Anche se inserissi una perdita di conversione assurda (mettiamo il 50% tra tutti i passaggi) avremo sempre bisogno di 720Wh contro 2280Wh, quindi non cambierebbe niente!!!

Come vedi non entro nemmeno nel merito del pannello solare, tanto in questo caso non serve a niente, (salvo a ricaricare la batteria completamente il giorno dopo) ma impiego solo la batteria nuda e cruda come mero serbatotio di energia.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 21:41:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
36*8= 244w (supponendo non tutta la batteria scarica solo 8 ampere) 24 ampere prelevati dalla batteria a 12v = 244w. Stessi conti ammetto un pò grezzi.
il pannello da 4ax12v (sono 18 ma il caricatore a menpo chenon sia mtp ne perde una parte) = 48w
244w/48w= 5,08 ore per produrla (non viene 6,5 perchè sopra ho considerato delle perdite)
Certo che con la batteria carica carichi la batteria e che poi non la ricarichi completamente se non tieni almeno per più di 6 ore il pannello in pieno sole.
Comunque se ha un camper con il frigo e conosce il consumo del frigo può facilmente fare confronti e vedere se ce la fa...
Guarda che se cela fa io sono contentissimo anche perchè mi compero una batteria e lo faccio anch'io visto che ho in cantina due pannelli da 100w inutilizzati e un inverter cinese da 500w onda quadra che sta li a prendere polvere
L'unico problema e che dovrei tenere fuori la notte la bici e non mi fido tanto
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 21:48:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In pratica se compero questa :
http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-SOLARE-ACIDO-ZENITH-ZTB120110-105Ah-12V-FOTOVOLTAICO-CAMPER-DEEP-CICLE-/282150233658?hash=item41b176e63a:g:NiIAAOSw9NdXv~GA

già dovrei farcela a caricare una batteria da 10ah...

considerando una caricatore da 36v2a=72w, facciamo 80w con l'inverter è come dire due lampadine anabbaglianti accese al massimo dell'intensità per più di 5 ore....
booh speriamo sia così!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 22:09:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
comunque dipende anche dai c di scarica della batteria.
il caricatore che consuma diciamo 80w dividendolo per 12v richiede alla batteria del nostro amico che è da 190a una corrente di 80/12=6.6 a 6.6/190=0.034c
in watt è lo stesso :-)
190*12=2280
80/2208= 0.035c

nel caso della batteria di cui sopra che ho ipotizzato di acquistare sono:
105*12=1260
80/1260=0.06c
nella pagina di ebay c'è il datasheet che non dice i c di scarica ma dice scarica in 20h capacità batteria 105ah oppure in 5 ore capacità batteria 80ah

ne desumo 105/20=5,25a
5,25/105= 0.05c

quindi dovrei starci anche con una 105 ah
Barba ci hai capito qualcosa dei miei conti astrusi?

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 21/06/2017 : 22:42:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con un assorbimento così ridotto rientriamo certamente nei "C" di scarica previsti per una batteria da UPS, che di solito sono 0,05-0,10C, quindi una 190Ah è in grado di lavorare tranquillamente a 19Ah (0,1C) per almeno 9 ore fornendo ancora il 90% della sua capacità massima, che di solito si ottiene a 0,05C...

Ovviamente più corrente prelevi (come intensità) e meno Ah la batteria è in grado di erogare, come giustamente hai scritto i costruttori stessi si premurano di dichiarare che la capacità nominale si ottiene solo a 0,05C di scarica, cioè in venti ore!

Che poi il pannello solare impieghi una settimana per ricaricare la batteria non è parte della discussione, la cosa importante era stabilire se una batteria da 12V-190A completamente carica ed efficiente possa o meno caricare una batteria da 36V-10Ah senza problemi.

PS) Due lampadine anabbaglianti moderne (ultimi 20 anni) non assorbono 80W, sono da ben 55W cadauna, quindi siamo a 110W complessivi!!!

Con una batteria da 12V-105Ah di buona qualità puoi giustamente prelevare 5,2A per 20 ore, oppure circa 10A per 9 ore, quindi dovresti tranquillamente farcela, stiamo ancora parlando di 340Wh contro 1260Wh! Probabilmente la tua sfiducia nasce da esperienze negative legate all'impiego di batterie non adeguate: Posso garantirti che nella fabbrica dove lavoravo avevamo due stanze piene di batterie da 2V in serie che erano in grado tramite due inverter di mantenere accesa tutta la fabbrica (utenze a 220V e a 360V), fatta salva la fusione del vetro che veniva alimentata tramite gruppi elettrogeni.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13706 Messaggi

Inserito il - 22/06/2017 : 00:06:53  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille! Infatti la mia sfiducia nasche dall'aver usato un banco enorme (ma di batterie inadatte) che praticamente non da nulla.
Quindi pensavo che tute le batterie al piombo fossero più o meno della stessa pasta, magari un pò meglio ma comunque scarsissime. Se invece sono come le litio che rispettano i valori di targa, ovviamente diversi ma li rispettano il discorso è molto diverso.
In pratica ad esempio il mio impianto solare (che attualmente non funziona proprio per problema di batterie) studiato per dare 350w (in realtà ho visto che tra perdite varie ne assorbe più di 400) per 3 ore (quindi 1200w) potrebbe funzionare con due batterie di qualità deep cicle da soli 150 ah (300ahx12= 3600w e ne resterebbe per non sfinire le batterie....) Buono a sapersi!
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 22/06/2017 : 08:26:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esattamente come accade per le bici elettriche la cosa più costosa di un impianto solare "ad isola" sono le batterie, che debbono essere sia adeguate al carico che di ottima qualità, altrimenti si rischia di rimanere delusi e di abbandonare il campo...

Pensa se la tua prima batteria per la bipa fosse stata assemblata con le famose celle Ultrafire da 9000mAh, dopo un paio di uscite infruttuose avresti buttato la bipa in un dirupo, invece iniziando la tua esperienza in questo settore con una batteria adeguata ti sei appassionato e stai ancora pedalando con successo!!!

Naturalmente le batterie al piombo vanno impiegate con tutti i limiti legati a questa chimica e nonostante questo hanno una durata limitata, ovviamente un bel banco di celle LiFePO4 come quelle del link che ti ho inviato in precedenza sarebbe proprio il top!!!
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 22/06/2017 : 09:11:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille per tutti gli interventi. Recupererò un inverter e proverò non appena possibile.

Il tempo di ricarica delle batterie non era parte della discussione, come dice Barba, ma è cmq da valutare per capire dopo quanti "giorni" ma spero ore di sole posso ricaricare nuovamente la bici.
Ricordo che parliamo di camper parcheggiato in casa e di sfruttare l'impianto fotovoltaico come alternativa alla presa di corrente. Quando sarò in giro con camper, senza allaccio alla 220v, ovviamente mi guarderò bene dall'utilizzare la carica per la bici elettrica.

Visto che siete tutti sul chi va la relativamente alle batterie e che al momento ho solo un indicazione delle carica sul pannello di controllo del camper (che dovrebbe rispecchiare livelli di voltaggio anche se non indicati), come posso tutelarmi e quali controlli dovrei fare alle batterie per essere sicuro di non "mandarle a terra" ripetutamente e mettere in pericolo la loro durata?
Torna all'inizio della Pagina

comesquirol98
Utente Medio


Piemonte


112 Messaggi

Inserito il - 22/06/2017 : 11:12:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Per tranquillizzarti: che riscaldamento hai?
Se hai il Webasto, come me, sappi che ha un assorbimento di 55W e mi è capitato di passare week-end invernali (quindi il pannello solare è come non averlo) a temperature di -15°, quindi con il Webasto acceso anche 24 ore di fila...quindi vuoi che le batterie non reggano i 90W del caricabatteria della bici elettrica per 5 o 6 ore?

Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui…
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35959 Messaggi

Inserito il - 22/06/2017 : 12:36:46  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jhonnymc: Vorrei ricordarti che il prezzo per caricare una batteria da 36V-10A (360Wh) dalla rete Enel è talmente irrisorio da mettere in discussione tutta quanta la trafila, una cosa è caricare la batteria quando si è in viaggio con il camper (cosa indispensabile in mancanza di prese a 220V) e altra cosa è farlo quando si è a casa: Credo che 360Wh di corrente costino meno di 10 centesimi di Euro, vale la pena fare tutto questo caos per cifre simili???

Credevo che la tua richiesta riguardasse proprio la posssibilità di caricare in viaggio, comperare un inverter per caricare a casa una batteria per bici con un impianto solare lo trovo cosa inutile e anche non conveniente finanziariamente: Quanto pensavi che costasse una ricarica?

Modificato da - Barba 49 in data 22/06/2017 12:40:20
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 22/06/2017 : 17:06:14  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
comesquirol98 ha scritto:

Per tranquillizzarti: che riscaldamento hai?
Se hai il Webasto, come me, sappi che ha un assorbimento di 55W e mi è capitato di passare week-end invernali (quindi il pannello solare è come non averlo) a temperature di -15°, quindi con il Webasto acceso anche 24 ore di fila...quindi vuoi che le batterie non reggano i 90W del caricabatteria della bici elettrica per 5 o 6 ore?


webasto e tiro quasi 2 giorni con le 2 batterie (magari non proprio a -15)
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 22/06/2017 : 17:07:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

jhonnymc: Vorrei ricordarti che il prezzo per caricare una batteria da 36V-10A (360Wh) dalla rete Enel è talmente irrisorio da mettere in discussione tutta quanta la trafila, una cosa è caricare la batteria quando si è in viaggio con il camper (cosa indispensabile in mancanza di prese a 220V) e altra cosa è farlo quando si è a casa: Credo che 360Wh di corrente costino meno di 10 centesimi di Euro, vale la pena fare tutto questo caos per cifre simili???

Credevo che la tua richiesta riguardasse proprio la posssibilità di caricare in viaggio, comperare un inverter per caricare a casa una batteria per bici con un impianto solare lo trovo cosa inutile e anche non conveniente finanziariamente: Quanto pensavi che costasse una ricarica?


Avrei la pace interiore di sapere che è energia pulita proveniente da fonti rinnovabili
Torna all'inizio della Pagina

comesquirol98
Utente Medio


Piemonte


112 Messaggi

Inserito il - 22/06/2017 : 21:33:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando

webasto e tiro quasi 2 giorni con le 2 batterie (magari non proprio a -15)


Allora starei tranquillissimo!

Non dico di essere Superman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui…
Torna all'inizio della Pagina

Andre@
Utente Attivo



Lazio


502 Messaggi

Inserito il - 22/06/2017 : 21:58:50  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Andre@ Invia a Andre@ un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
jhonnymc ha scritto:
...

Avrei la pace interiore di sapere che è energia pulita proveniente da fonti rinnovabili


...ti incontro in autostrada, con la mia smartina (con dentro una pieghevole elettrica), e mentre ti sorpasso vedo appese dietro al tuo camper 2 bici, elettriche, al posto del solito scooter vecchio a benzina "da camper"... sorrido e penso...usa energia pulita, a prescindere da come ricarichi

FoldE-MTB: La Pinta http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=74557
La muscolare: Tern Link P9 http://www.bicipieghevoli.net/index.php?topic=7681.0 - ex frecciarossa
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 23/06/2017 : 14:07:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Andre@ ha scritto:

jhonnymc ha scritto:
...

Avrei la pace interiore di sapere che è energia pulita proveniente da fonti rinnovabili


...ti incontro in autostrada, con la mia smartina (con dentro una pieghevole elettrica), e mentre ti sorpasso vedo appese dietro al tuo camper 2 bici, elettriche, al posto del solito scooter vecchio a benzina "da camper"... sorrido e penso...usa energia pulita, a prescindere da come ricarichi


Vero, faccio altrettanto
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 09:46:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di jhonnymc

Ciao.

Possiedo un camper con 2 batterie servizi, ovviamente 12V, per un totale di 190Ah se non ricordo male. Oltre a questo ho anche un impianto fotovoltaico da 150W che le tiene in carica.

Domanda: dato che il camper è all'aperto e sotto al sole anche quando sono a casa, posso pensare di ricaricare una bici elettrica con le batterie servizi descritte? Teoricamente questo mi permetterebbe di risparmiare anche l'energia elettrica se suppongo che tra una ricarica e l'altra della ebike le batterie tornano cariche grazie all'impianto fotovoltaico.

Qualcuno di "esperto" sul discorso corrente, tensione, etc potrebbe darmi gentilmente il proprio parere se il progetto ha senso ed è realizzabile?

Grazie in anticipo.


Vai tranquillo, come ti hanno già detto ricarica pure la batteria della e-bike con un inverter quando vuoi. Il mio vecchio camper ha una batteria al piombo da 120ah collegata ad un impianto fotovoltaico da 200w teorici. Ho sempre ricaricato anche due batterie di due e-bike contemporaneamente, sia di giorno che di notte senza problemi. Il mio inverter è da 600w.

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 11:18:22  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Arcipelago ha scritto:

Messaggio di jhonnymc

Ciao.

Possiedo un camper con 2 batterie servizi, ovviamente 12V, per un totale di 190Ah se non ricordo male. Oltre a questo ho anche un impianto fotovoltaico da 150W che le tiene in carica.

Domanda: dato che il camper è all'aperto e sotto al sole anche quando sono a casa, posso pensare di ricaricare una bici elettrica con le batterie servizi descritte? Teoricamente questo mi permetterebbe di risparmiare anche l'energia elettrica se suppongo che tra una ricarica e l'altra della ebike le batterie tornano cariche grazie all'impianto fotovoltaico.

Qualcuno di "esperto" sul discorso corrente, tensione, etc potrebbe darmi gentilmente il proprio parere se il progetto ha senso ed è realizzabile?

Grazie in anticipo.


Vai tranquillo, come ti hanno già detto ricarica pure la batteria della e-bike con un inverter quando vuoi. Il mio vecchio camper ha una batteria al piombo da 120ah collegata ad un impianto fotovoltaico da 200w teorici. Ho sempre ricaricato anche due batterie di due e-bike contemporaneamente, sia di giorno che di notte senza problemi. Il mio inverter è da 600w.


Grazie per il feedback... appena recupero un inverter proverò sicuramente.
Ora la precedenza ce li hanno tutti gli oblò del tetto rotti dalla grandine di domenica scorsa
Torna all'inizio della Pagina

Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


762 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 12:16:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Accidenti! dove è accaduto?

Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 07/07/2017 : 09:42:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Arcipelago ha scritto:

Accidenti! dove è accaduto?


A Ospitaletto (BS)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.