Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Acquisto bici elettrica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pippotto
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 13:12:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti,

ho appena acquistato una bici elettrica usata Masciaghi modello Bugno articolo EL26206A ma non mi è stato fornito un libretto di istruzioni o una guida all'uso.
Qualcuno sa dove poterlo reperire?
Ho scritto alla ditta ma non mi hanno risposto.

Grazie mille.

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 13:59:31  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, benvenuto...

Diciamo che le uniche informazioni che ti servono sono quelle che riguardano l'accensione della bici e il settaggio dell'assistenza dal display, se queste le conosci non ti serve nient'altro, le bici elettriche sono molto semplici da usare: Carica sempre la batteria, non scaricarla mai oltre l'80% del totale, quando prevedi un lungo periodo di inutilizzo (ad esempio in inverno) scarica la batteria al 50% e poi riponila nel frigo di casa nella zona verdure, controllando ogni mese lo stato di carica...

Per tutto il resto la manutenzione ordinaria è identica a quella di una comune bici muscolare, quindi fai i tagliandi presso un ciclista oppure se ne sei capace ogni anno regola la tensione dei raggi e centra le ruote, ogni mese fai la pressione pneumatici (3,5-4Bar), pulisci e lubrifica la catena con gli appositi prodotti in commercio, registra sempre i freni e sostituiscili quando sono consumati!!!

Modificato da - Barba 49 in data 27/06/2017 14:01:23
Torna all'inizio della Pagina

Pippotto
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 16:55:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie per le informazioni ma non esiste una guida? Per esempio ci sono quattro led, cosa rappresentano? Le marce le posso usare come una bici normale? Devo pedalare poco? O per niente?
Io sono assolutamente a digiuno di bici elettriche.....
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 27/06/2017 : 17:20:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma, trattandosi di una bicicletta a pedalata assistita (non è un motociclo) è ovvio che dovrai pedalare, altrimenti il motore elettrico non si avvierà nemmeno!!!

Naturalmente più pedalerai con forza e meno batteria consumerai, un po' di aiuto al motore fa bene alla batteria e alla salute, e ovviamente le marce non hanno niente di diverso rispetto ad una bici muscolare, servono a far si che tu trovi il giusto ritmo di pedalata in base alla velocità della bici come si fa normalmente.

I led che si accendono sul display indicano (molto approssimativamente) lo stato di carica della batteria, si spengono man mano che la carica diminuisce, ma non sono affidabili, è solo un ruzzino...

Dal display dovresti anche poter scegliere il livello di assistenza del motore, di solito ci sono tre posizioni: Low-Middle-Max.

Siccome mi chiedi se dovrai pedalare mi domando se per caso a quella bici è stato montato un acceleratore, nel qual caso il mezzo è illegale!!! La bici si deve avviare solo pedalando e una volta che smetti di pedalare si deve fermare...

Come autonomia visto che la batteria è da 36V-10Ah puoi aspettarti 35-40Km massimi.
Torna all'inizio della Pagina

Pippotto
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 07:58:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

Pippotto
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 15:11:55  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Scusa se riprendo la discussione ma ho provato la bici e sembra non funzionare, il motore non entra in funzione.
Può essere la batteria o il carica batterie?
Riassumo il tutto:
Bici a pedalata assistita Masciaghi Bugno;
non ha display con possibilità di intervento o di regolazioni ma solo 4 led (due rossi e due verdi messi uno sull'altro) vicino alla chiave di accensione;
Posizioni chiave accensione:OFF - ON - PE;
Ho messo la batteria (26V) sotto carica con il suo caricabatterie in dotazione (1.7 Amp.)ma la spia rossa rimane sempre accesa;
dopo una giornata in ricarica sia su posizione chiave ON sia su posizione PE (che non so cosa significhi) si accende solo il primo led verde a partire dal basso.
Cosa posso verificare?

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 15:25:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allora, se hai solo quattro led in fila (due rossi e due verdi) e ti si illumina il primo dei verdi è probabile che la batteria sia carica, altrimenti si illuminerebbero i led rossi...

Quando hai preso la bici cosa accadeva accendendola? Si illuminava qualche led oppure no?

Comunque prendere una bici usata senza provarla è un po' rischioso, basta che la batteria sia stata trascurata due o tre mesi per non essere più recuperabile!

Il fatto che il caricatore non passi mai da rosso a verde mi fa pensare che la batteria sia andata, prova a misurare con un tester quanti Volt escono dai contatti, se è carica siamo sui 29,4V, se è scarica siamo sui 21V circa...
Torna all'inizio della Pagina

Pippotto
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 15:32:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok stasera faccio queste prove.
Ma secondo te dal carica batterie quenti volts dovrebbero uscire?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35960 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 15:34:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Naturalmente 29,4V, come in tutti i caricatori per 24 o 26V nominali...
Torna all'inizio della Pagina

Pippotto
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 17:58:38  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Allora, ho misurato la tensione della batteria ed è 24,8V mentre dal caricabatteria escono 66v.
Batteria andata?
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 18:41:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il terzo... Cioè il caricabatteria è sicuramente andato....
Torna all'inizio della Pagina

Pippotto
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 21:38:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
io la tensione di uscita l'ho misurata in alternata giusto?
Sono troppi 66v?
C'è scritto LEAD ACID BATTERY CHARGER FOR ELECTRIC BICYCLE - 75 watt input power - output 1.7A.

Grazie per la pazienza.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 22:35:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No il caricatore da corrente continua... prova a misurarlo cosi. Non ho una bipa a 24 v ma dovrebbe essere sui 29v circa... Se ha batterie al piombo che sono state trascurate saranno sicuramente andate. Però un minimo di corrente per far girare il motore a ruota alzata dovrebbero darla, se la ruota non gira per niente è strano.
Torna all'inizio della Pagina

Pippotto
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 01/07/2017 : 09:27:39  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
hai ragione, in continua escono 28,9V quindi il caricatore dovrebbe essere sano.
Ho smontato la batteria, è una 24V/250W composta da due pacchi, uno misura 11,7V e l'altro 12,7V.
Cosa mi consigli di fare?, c'è un modo per essere sicuri che la batteria sia da sostituire?

Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 01/07/2017 : 11:41:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Una batteria al piombo se non va almeno a 13,8v a massima carica ha dei problemi. In particolare quella che rimane sotto i dodici ha probabilmente un elemento danneggiato. Se sono state scariche si solfatano cioè si formano dei cristalli di zolfo che crescendo cortocircuitano l'elemento. Il problema è che i cristalli sono insolubili e il procedimento di solfatazione non è reversibile anche se alcuni vogliono venderti dei desolfatatori che puntualmente non funzionano. Se puoi spendere un po' metti una batteria al litio che è tutta un'altra cosa.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13707 Messaggi

Inserito il - 01/07/2017 : 11:45:20  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Comunque puoi provare a separarle e caricarle con un caricatore per batterie auto. Poi le ricolleghi e finisci la carica col caricatore da bipa (da una tensione più alta) Se il pacco non rimane vicino ai 28v c'è poco da fare.
Torna all'inizio della Pagina

Pippotto
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 01/07/2017 : 14:05:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ok, provo a caricarle un pacco alla volta e vediamo cosa succede.
Torna all'inizio della Pagina

Pippotto
Nuovo Utente



10 Messaggi

Inserito il - 02/07/2017 : 12:52:31  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Un pacco carica normalmente ma l'altro no.
Trovato il problema.

Grazie per l'aiuto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.