Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Acquisto bici elettrica "familiare"
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

butch79tr
Nuovo Utente


Umbria


8 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 13:18:30  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
buongiorno ragazzi,
mi presento, sono Alessio, 37 anni, e mi sto avvicinando ora al mondo delle bici elettriche.
Ho intitolato bici "familiare" perché in realtà vorrei acquistare due bici, una per me ed una per mia moglie, incluso anche il seggiolino per il mio piccolo.. :)

Mi rivolgo a voi perché scorrendo il forum ho trovato numerosi suggerimenti interessanti ma, dato che vivo all'estero e vorrei effettuare l'acquisto online (senza provare le bici) per trovarmele a casa in Italia al mio rientro, ho bisogno di pareri esperti per andare più possibile a colpo sicuro.. ;)

Le principali informazioni che mi vengono in mente:
-io sono altro 1.94 cm e peso 90 kg
-mia moglie 1,70 cm e 56 kg
-mio figlio 2 anni e 15-16 kg (per seggiolino)
-utilizzo delle bici prettamente su strade asfaltate e percorrenze non troppo lunghe, pianure e lievi dislivelli (direi che 40-50 km sono fin troppi e non credo di passarci per il Pordoi..)
-peso della bici non eccessivo (per quanto possibile) in quanto vorrei trasportare con portabici posteriore da auto
-spesa totale ammessa tra i 2000 ed i 2500 (poi 100€ in più non farebbero la fine del mondo se giustificati..)

..non credo che siamo nella condizione di apprezzare troppe differenze dal punto di vista tecnico avendo l'unica finalità del passeggio e divertimento..

che mi dite? si accetta ogni tipo di consiglio!


grazie in anticipo a tutti!!


luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 15:09:37  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di butch79tr

buongiorno ragazzi,
mi presento, sono Alessio, 37 anni, e mi sto avvicinando ora al mondo delle bici elettriche.
Ho intitolato bici "familiare" perché in realtà vorrei acquistare due bici, una per me ed una per mia moglie, incluso anche il seggiolino per il mio piccolo.. :)

Mi rivolgo a voi perché scorrendo il forum ho trovato numerosi suggerimenti interessanti ma, dato che vivo all'estero e vorrei effettuare l'acquisto online (senza provare le bici) per trovarmele a casa in Italia al mio rientro, ho bisogno di pareri esperti per andare più possibile a colpo sicuro.. ;)

Le principali informazioni che mi vengono in mente:
-io sono altro 1.94 cm e peso 90 kg
-mia moglie 1,70 cm e 56 kg
-mio figlio 2 anni e 15-16 kg (per seggiolino)
-utilizzo delle bici prettamente su strade asfaltate e percorrenze non troppo lunghe, pianure e lievi dislivelli (direi che 40-50 km sono fin troppi e non credo di passarci per il Pordoi..)
-peso della bici non eccessivo (per quanto possibile) in quanto vorrei trasportare con portabici posteriore da auto
-spesa totale ammessa tra i 2000 ed i 2500 (poi 100€ in più non farebbero la fine del mondo se giustificati..)

..non credo che siamo nella condizione di apprezzare troppe differenze dal punto di vista tecnico avendo l'unica finalità del passeggio e divertimento..

che mi dite? si accetta ogni tipo di consiglio!


grazie in anticipo a tutti!!





parlo solo per il tema bici su portabici posteriore auto. prima di fa acquisti devi obbligatoriamente verificare " ogni " tuo portabiciclette quale peso puo' sopportare , nonche' " tutta " la struttura del tuo portabiciclette per quale peso max e' progettata . e' importante se non vuoi correre il rischio di seminare le bici per la strada. calcola che ogni pedelec supera molto facilmente i 20kg ( salvo casi molto rari ). ciao
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 15:19:04  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a parte il fondamentale porta bici (come giustamente suggerisce Luigi)
pensa magari a due bici a scavalco basso, ambedue con seggiolino
porta bimbo in modo da poter caricare il cucciolo ora con l'uno
ora con l'altro, a seconda degli ingombri, delle salite e della fatica.


Torna all'inizio della Pagina

butch79tr
Nuovo Utente


Umbria


8 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 15:40:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie per lo spunto, era un dettaglio che non avevo considerato.
scavalco basso perché altrimenti è impossibile il seggiolino o perché sennò è difficile/pericoloso?
per il portabici ne sto considerando uno per 45 kg di portata che considerate due, senza batterie dovrebbero mediamente poterci andare..
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 17:15:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con lo scavalco basso è MOLTO più agevole montare e scendere dalla bici, cosa assai importante quando il peso del mezzo è elevato e il baricentro (a causa del bambino) è posto in alto!!!

Tanto oramai le comodissime bici a scavalco basso sono "sdoganate" anche per gli uomini, e in effetti per percorsi stradali sono veramente ottime.
Torna all'inizio della Pagina

butch79tr
Nuovo Utente


Umbria


8 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 18:31:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
aggiudicato allora!!

Proposte e suggerimenti?
qualche indicazione comoda per me che sono 1.94?
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 28/06/2017 : 19:32:37  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In alto a dx sulla pagina principale trovi i test di molte bici
a pedalata assistita. Dacci un'occhiata, se già non l'hai fatto.

Ad ogni modo poichè le tue "pretese" sono minime, puoi incominciare
a vedere i listini di Atala, Italwin o Ekletta, tanto per farti un'idea.
Oppure puoi metterti in contatto con qualche rivenditore Italiano che te
le può impacchettare e spedire. Anche tra di noi forumisti c'è qualcuno
che se non sbaglio lo fa.
Però orientati sui 2.500 euro (che sono il minimo sindacale).
Buona scelta.
N.b. dove vivi?



Torna all'inizio della Pagina

butch79tr
Nuovo Utente


Umbria


8 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 05:55:18  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...e quelle di dechatlon?
sono buone in rapporto qualità prezzo?

sono in Serbia da quasi due anni

Torna all'inizio della Pagina

butch79tr
Nuovo Utente


Umbria


8 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 09:03:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Domanda nella domanda, quanto influisce il 26"-28" per il confort per me, data la mia altezza (1.94)?
vedo che sia Ekletta che Atala hanno solo 26" in quel range di prezzi..
Torna all'inizio della Pagina

luigitaliano
Utente Medio


Piemonte


222 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 09:58:46  Mostra Profilo Invia a luigitaliano un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
butch79tr ha scritto:

Domanda nella domanda, quanto influisce il 26"-28" per il confort per me, data la mia altezza (1.94)?
vedo che sia Ekletta che Atala hanno solo 26" in quel range di prezzi..


come ti hanno suggerito , dai un'occhiata ai test fatti . ci sono molti dati che ti possono aiutare , compreso il peso di ogni biciclette testata oltre l'indicazione dello sforzo che devi compiere superando alcune pendenze facilmente riscontrabili sulle strade tradizionali.
il confort e' una cosa individuale , alle volte sono accorgimenti estemporanei all'acquisto dell bicicletta . nel senso che puoi aggiungere modifiche o opzional che ti aiutano a raggiungere un livello di confort migliore .
in linea di massima piu' metti aria tra il terreno e il cerchio piu' hai confort ma per fare questo sei vincolato alla larghezza interne dei cerchi e allo spazio disponibile nella forcella e nel carro posteriore per consentire l'inserimento di penumatici piu' " larghi " . in genere non dovresti avere problemi a montare gomme da 700x35 o 26" per 1,50" .
altra soluzione potrebbe essere il cannotto sella ammortizzato . alcune pedelec lo hanno montato gia' di serie .
altro confort potrebbe essere dato dal tipo di sella montato.
altro ancora aggiungendo un attacco manubrio " ammortizzato " ( tipo tranz-x ) in aggiunta alla forcella ammortizzata o a forcella rigida.
in ultimo il tipo di postura che hai sulla bicicletta che diventa scomoda all'aumentare delle ore di percorrenza in sella.
in linea di massima una ruota " piccola " con pignoni " grandi " e' piu' indicata per le salite , ma dipende tanto dal tipo di motore ( se hub posteriore ) o centrale , nonche' dal numero di denti della corona anteriore ; e' per questo che dovresti leggere attentamente i test.
per chiudere , mi pare che in serbia ci siano fabbriche di biciclette elttriche .
ciao

Modificato da - luigitaliano in data 29/06/2017 10:01:50
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 10:34:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Più che al diametro delle ruote devi prestare attenzione alla taglia della bici, ti occorre un telaio almeno XL, altrimenti le gite diventano un inferno!!!

Per una persona alta 194Cm è facile ritrovarsi con una bici dove le ginocchia sfiorano il manubrio, quindi occhio alla taglia: Naturalmente cerca anche di capire se il peso tuo più quello del bambino sono molto al di dentro della capacità di carico, altrimenti poi tra raggi strappati e altre amenità ti rovini il piacere della bici elettrica (o anche muscolare), 90Kg più 15Kg e il peso del seggiolino non sono bruscolini.
Torna all'inizio della Pagina

bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 13:26:56  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Teoricamente non c'è limite alle ruote
per uno della tua altezza, nel senso che potresti anche
usare una pieghevole (ho visto persone gigantesche avventurarsi
in simili esperienze).

Ma se non vuoi complicarti la vita non
usare bici con meno di 28 di diametro e taglia XXL. Esistono a
tal proposito delle tabelle che puoi facilmente trovare sul web.
Lo stesso calcolo va fatto per tua moglie.
Torna all'inizio della Pagina

butch79tr
Nuovo Utente


Umbria


8 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 13:48:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Più che al diametro delle ruote devi prestare attenzione alla taglia della bici, ti occorre un telaio almeno XL, altrimenti le gite diventano un inferno!!!

Per una persona alta 194Cm è facile ritrovarsi con una bici dove le ginocchia sfiorano il manubrio, quindi occhio alla taglia: Naturalmente cerca anche di capire se il peso tuo più quello del bambino sono molto al di dentro della capacità di carico, altrimenti poi tra raggi strappati e altre amenità ti rovini il piacere della bici elettrica (o anche muscolare), 90Kg più 15Kg e il peso del seggiolino non sono bruscolini.

..il tema carico massimo è uno spunto interessante, approfondisco!
..sono perplesso sulla taglia del telaio. Mi spiego meglio. E' quello a cui volevo arrivare ma, spulciando i cataloghi, non mi è mai sembrato molto evidente di quale taglia si stia parlando per le specifica bici. Esempio, mi piace la Ekletta MC, che telaio ha? ..non ditemi che è possibile, scelto il modello, sceglierne anche la misura del telaio! :)
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 14:31:12  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
adocchia il modello che ti piace e, vista la spesa , pretendi di provarlo almeno una giornata. Dopo fa niente se non lo comperi lì.
Un mio amico che vendeva televisori mi racconta che fano tutti così e poi comperano sul web ; per fortuna faceva anche altro oltre che l'assistenza per quei televisori ed antenne, ora ha chiuso ha preferito la pensione .

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 29/06/2017 14:33:14
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 14:44:11  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Giordano capisco dare dei buoni suggerimenti a favore del compratore ma un comportamento eticamente corretto credo che sia alla base di ogni relazione umana. Pretendere una prova con la lusinga dell'acquisto sapendo già che l'acquisto lo si farà laddove si otterrà il prezzo più baso, è cosa piuttosto scorretta anche se ... fanno tutti così!
Per quanto riguarda il nostro nuovo amico io, come sempre, gli consiglio una bici a motore centrale. Attualmente le più economiche ma interessanti sono, secondo me, le Atala http://am80.atala.it

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

butch79tr
Nuovo Utente


Umbria


8 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 15:03:27  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
...anche volendo non potrei..
Devo comprare a scatola chiusa se mi voglio godere le ferie e vorrei proprio farlo, sempre che riesco ad essere convinto del da farsi.
Atala è bella ma siamo un po' su di prezzo..
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1659 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 15:07:56  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai un piccolo sforzo, non te ne pentirai. Sotto i 1500 eu ti devi accontentare molto sulle prestazioni e affidabilità. Questo, ovviamente, è il mio personale ensiero.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

butch79tr
Nuovo Utente


Umbria


8 Messaggi

Inserito il - 29/06/2017 : 16:23:58  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
e la MC Ekletta?
Torna all'inizio della Pagina

giordano5847
Utente Master



Lombardia


4031 Messaggi

Inserito il - 30/06/2017 : 16:29:53  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bicifacile ha scritto:

Giordano capisco dare dei buoni suggerimenti a favore del compratore ma un comportamento eticamente corretto credo che sia alla base di ogni relazione umana. Pretendere una prova con la lusinga dell'acquisto sapendo già che l'acquisto lo si farà laddove si otterrà il prezzo più baso, è cosa piuttosto scorretta anche se ... fanno tutti così!

Beh! indirettamente era un consiglio per comperare in rete a colpo sicuro Ma scusa non vendi anche tu in rete?
Ho ancora in mente quella enorme Atala che ti è arrivata per sbaglio e che hai avuto difficoltà a vendere! Non tutti tengono in negozio modelli che hanno poche possibilità di trovare il cliente!
Mia moglie che ha scarpe del 33-34 fa fatica a trovare modellini di suo gusto!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.