Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 ricaricare batterie Nimh
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pierino48
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 15/07/2017 : 18:30:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Buonasera a tutti , ho il seguente problema ho risistemato la ebike mettendo, con l'aiuto di un amico,batterie al litio 36v nel contenitore dove vi erano quelle al NIMH 24v, tutto ok la bici ha aumentato autonomia e un po' di velocia' con un'adeguata centralina.Ora volevo riutilizzare le batterie al NIMH , che sono ancora molto buone, su un'altra Ebike 24v usata che ho priva di batteria .

Attacco e ok funziona tutto solo è nato un problema non riesco piu' a ricaricare le batterie Nimh.

Rifacendo gli attacchi il carica batteria si posiziona sul verde anche se la batteria è parzialmente scarica. Dove ho sbagliato? nel rifare gli attacchi anche il caricabatteria con i suoi tre fili è stato dissaldato e poi risaldato, mentre la batteria sul rosso+ vi è un "affare" non meglio identificato piccolo e incollato sulle stesse batterie (foto)con un'uscita blu che non so cosa farmene.

Se qualcuno mi puo' dare una mano ne sono molto grato

pierino48
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 15/07/2017 : 18:35:00  Mostra Profilo  Rispondi Quotando


Immagine:

132,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 15/07/2017 : 21:15:27  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So solo che tutte le mimh hanno un sensore di temperatura. Se non è collagato il sensore non parte il caricabatteria. Sicuro che non c'èra un circuitino dentro la batteria, circuito al quale andava collegato il caricabatteria?
Torna all'inizio della Pagina

pierino48
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 15/07/2017 : 21:47:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
grazie per la risposta Andrea,
no c'e il sensore che è una piastrina bianca ricoperta con plastica termoretraibile da cui escono i due fili l'azzurro e rosso che sono al centro della foto , il rosso è collegato al rosso grosso di dx ovvero il + l'azzurro non so dove deve andare a finire (questo è il vero problema) e il nero a sx foto è il - Vi era un fusibile sotto chiave e un circuitino per i 3 led di visione carica che sono rimasti nell'interno del contenitore che ora ospita le batterie al litio.Mi è rimasto l'alimentatore su cui devo risaldare i 3 fili azzurro + (40v in uscita senza carico) il marrone - e il nero ??? con il marrone- il nero da da + 20v ecco sono in questa situazione
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13698 Messaggi

Inserito il - 15/07/2017 : 22:25:50  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In quell'unico pacco minmh che ho visto io c'era un circuitino dove era collegata la lamella/sensore e da li si attacattva il caricabatterie che aveva solo 2 fili (non era una bipa ma un micropc a cui ho sostituito le batterie).
Comunque la logica dice che la lamellina deve in qualche modo comunicare col caricabatteria per dirgli di interrompere la carica in base alla temperatura.

se non hai buttato via niente devi cercare di ricostruire il circuito com'era, quindi riaprire la batteria e vedere dove andavano saldati i fili. Secondo me c'è un circuitini di mezzo, magari lo stesso che misurava la carica. i due rosso/azzurro del sensore andavano on questa schedina. Non si spiega altrimenti la differenza di colore tra i fili e l'alimentatore.
Non vedo altra soluzione a meno di non ripartire da zero e costruirsi un caricabatterie per nimh ma non credo sia conveniente.
Aspettiamo gli esperti di elettronica che è meglio
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 11:26:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alcune batterie NiMh hanno ben due sensori di temperatura, uno impedisce la partenza della ricarica se la temperatura delle celle non è entro il range previsto dal costruttore (troppo calde o troppo fredde) mentre l'altro dialoga con il caricabatteria in modo da poter modulare la corrente di ricarica in base alla temperatura nel pacco...

Ecco che è facile fare confusione quando si lavora con le NiMh, dovevi trasportare tutta la circuiteria presente nel vecchio contenitore, senza tralasciare niente!!!
Torna all'inizio della Pagina

Robysuper
Utente Medio


Toscana


230 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 11:37:01  Mostra Profilo Invia a Robysuper un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La barba della conoscienza.... Colpisce ancora!

ho voluto la bici..... MA NON HO MAI PARLATO DI PEDALI!#128640;
Torna all'inizio della Pagina

pierino48
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 16:06:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok ma siccome la frittata è gia' stata fatta si cerca una strada alternativa per una soluzione , scusa Barba .
Torna all'inizio della Pagina

pierino48
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 16:14:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
altra domanda: si puo montare un centralina senza cavi sensori (olo 3 fili) su una bipa con motore brushless sensorless
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 18:06:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La centralina cono tre soli cavi è proprio per i motori sensorless, quindi non c'è problema!

Se invece il motore fosse un sensored (8 cavi) la cosa non cambia, una centralina sensorless comanda qualunque tipo di motore.

Quanto a rimediare alla frittata mi spiace ma non posso aiutarti, c'è una logica di funzionamento ben definita nei charger per NiMh che non può essere bypassata senza incorrere in problemi, logica che comunque nel tuo caso non conosco affatto...
Torna all'inizio della Pagina

pierino48
Utente Normale


Lombardia


50 Messaggi

Inserito il - 17/07/2017 : 21:32:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
0k grazie Barba , come sempre molto gentile.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.