Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Accessori e trucchi
 pulizia/lubrificazione catena
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 16:08:56  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
voi come vi comportate per pulire e lubrificare la catena e gli ingranaggi del cambio?

io sinora ho usato lo svitol, adesso ho comprato il prodotto per la pulizia delle catene, della lidl

dice di spruzzarlo sulle parti da trattare , lasciare agire e risciaquare con acqua, che ve nepare?

ktm macina force 273

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 16:41:02  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sempre usato solo prodotti specifici, quindi spray per la pulizia seguiti da asciugatura con stracci e poi spray lubrificante per catene da bicicletta...

Lo spray sbloccante tipo Svitol o WD40 va bene quando la catena è arrugginita e indurita, una spruzzata e si riparte.
Torna all'inizio della Pagina

bpaperino
Utente Normale




59 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 16:57:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho trovato questo prodotto al Decathlon e mi trovo molto bene

https://www.decathlon.it/ampolla-olio-catena-cambio-id_8236943.html
Torna all'inizio della Pagina

dinnicot
Utente Medio



Lombardia


184 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 18:46:41  Mostra Profilo Invia a dinnicot un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io la lavo con un mix di gasolio/benzina che mi ha regalato un collega a seguito di errato rifornimento.
Avendo un diesel aveva fatto benzina per errore così ho a disposizione alcuni litri di roba.
Penso possa andar bene anche il petrolio bianco o il gasolio o anche solo benzina.
L'importante è togliere le schifezze che si accumulano con tempo, magari aiutandosi con un pennello
a setole corte e non troppo morbide. Una volta lavata bene e asciugata con uno straccio si può lubrificare
con un prodotto specifico.
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 19:45:41  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Una volta lavata bene e asciugata con uno straccio si può lubrificare
con un prodotto specifico.

tipo un grasso spray?

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 19:52:59  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io smonto la falsa maglia, sciacquo la catena e la butto in ammollo dentro una vaschetta con normalissimo gasolio per diesel. Dopo qualche giorno la ripesco con un vecchio spazzolino da denti, spazzolo e la stendo in cerchio (non dritta!) su un foglio di plastica mettendo una gocciolina d'olio (uso quello di decathlon oppure quello singer... comunque più è fluido e meglio è) sulle teste dei pernetti in modo che coli all'interno dei cilindretti... Dopo un altro paio di giorni la rimonto.

Inutile tentare di lubrificare la catena senza smontarla: l'olio andrebbe a finire ovunque tranne che dove serve (nei cilindretti).
Inutile lubrificare i cilindretti senza dare all'olio almeno 12 ore di tempo per agire.

Se invece hai fretta, puoi limitarti a pulirla con lo spazzolino e la vasellina spray (altrimenti col gasolio ma schizzeresti la sua puzza dappertutto). Già tenerla pulita è qualcosa...

Se hai ancora più fretta e magari la catena è già un po' vecchia... cambiala con una nuova già oliata.

Per gli ingranaggi, spazzoli con gasolio o vasellina spray.
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 20:08:10  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
speedsonic ha scritto:
tipo un grasso spray?

Il grasso spray poi si asciuga e come qualsiasi altro grasso fa da colla con la polvere. Serve piuttosto dell'olio molto fluido ma questo non penetra certo in un pochi minuti o con la catena montata.
Se è solo per pulire, senza velleità di lubrificazione, va bene la vasellina spray. Il grasso mai.
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 20:12:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ok, niente grasso allora, ho pulito con il pulitore per catene, sciacquato con acqua , come riportato nelle istruzioni del prodotto e lascio cosi, direi per ora, olio fluido non ne ho.

ktm macina force 273

Modificato da - speedsonic in data 23/08/2017 20:14:23
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 09:53:25  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

ok, niente grasso allora, ho pulito con il pulitore per catene, sciacquato con acqua , come riportato nelle istruzioni del prodotto e lascio cosi, direi per ora, olio fluido non ne ho.


Ho preso anche io il puliscicatene al lidl, è un solvente molto forte se la lasci così dovresti ritrovarti una catena priva di lubrificante.

Per chi usa gasolio o petrolio spero che usi le dovute accortezze ed i residui non finiscono in fogna, gli idrocarburi sono dei killer per i depuratori.


Io da anni uso questo, con un detergente specifico o anche solo uno sgrassatore tipo chante clair

la sciacquo bene con acqua, la asciugo con uno straccio ed aria compressa.
dopo di che metto su ogni maglia un goccia di lubrificante shimano dry

e metto via la bici, in genere riposa qualche giorno prima che la riprenda.
Con questo trattamento ho superato i 2500 km con le mie bipe, 80% sterrato, ed il calibro apposito ancora sentenzia che è come nuova.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 24/08/2017 09:57:32
Torna all'inizio della Pagina

speedsonic
Utente Medio


Liguria


118 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 10:51:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
ho messo un po d'olio singer rubato alla moglie sulla catena.

ktm macina force 273
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 11:49:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente preferisco i lubrificanti spray, in questi l'olio è inizialmente disciolto in un solvente, cosa che gli consente di penetrare tra i rullini e i perni della catena senza difficoltà, mentre gli oli anche per armi o macchine da cucire faticano molto!
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 13:27:18  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Steu851 ha scritto:
Per chi usa gasolio o petrolio spero che usi le dovute accortezze ed i residui non finiscono in fogna, gli idrocarburi sono dei killer per i depuratori.
...
Io da anni uso questo, con un detergente specifico o anche solo uno sgrassatore tipo chante clair

Hai ragione sugli idrocarburi. Io lascio il gasolio usato a decantare finchè le morchie non si depositano sul fondo della vaschetta (una vecchia tanichetta di varechina, tagliata su un lato per poterci mettere le cose dentro... comoda perchè ha il manico, una forma stabile da appoggiare e il tappo a vite per lo svuotamento). Quando il gasolio torna trasparente in superficie, svito il tappo della tanichetta e lo riverso in una bottiglia per riutilizzarlo.
La tanichetta rotta con dentro le morchie secche la butto con la plastica da riciclare.

Lo chante clair è un'ottima alternativa per pulire i pezzi, ma secondo me pulisce troppo a fondo, con la necessità poi di rilubrificare altrettanto a fondo e specie con le catene non è detto che ci si riesca bene. L'olio che sta nei cilindretti andrebbe reintegrato, non rimosso. Il gasolio mi dà l'idea che pure se penetra un po' nelle maglie comunque non le grippa come lo chante clair.

Per esempio, una volta ho pulito con chante clair una cassetta grippando totalmente il meccanismo di ruota libera... almeno finchè non ho aggiunto lo spray lubrificante. Pensa quanto riesce a seccare una catena.

P.S.:
ma lo chante clair con cui sgrassiamo ogni sporcizia non inquina un po' pure lui?

Modificato da - elettricooo in data 24/08/2017 13:37:51
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35952 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 14:16:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Lo Chante Clair non va mai usato sulle catene, sui cuscinetti e quasi su nessuna parte meccanica in movimento, nè sulle vernici!!!

In officina lo uso per sgrassare l'esterno dei motori e dei cambi che devo smontare, è una vera belva con le morchie: Detto questo si può dedurre che la pelle umana è veramente miracolosa, visto che riesce a resistere al contatto con questo detergente senza apparenti problemi!!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefanschen
Utente Master



Veneto


2042 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 08:57:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Evitate gli sgrassatori super inquinanti e che provocano solo danni!

Per chi non lo sapesse il WD40 è un ottimo pulitore. Scioglie la morchia,entra dappertutto, repelle l'acqua, sblocca eventuali maglie indurite, costa poco e lascia un velo di lubrificante che si può integrare con uno specifico per catene.
E' anche profumato (ma è meglio non usarlo sotto le ascelle)
E' superbo anche a sciogliere le colle secche e le colle appiccicose lasciate talvolta dagli adesivi rimossi

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 18:09:31  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perchè il wd40 è forse un balsamo per l'ambiente?

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

Imer
Utente Medio


Piemonte


455 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 11:18:07  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Io ho una vecchia padella dove all'interno c'è una griglia dove appoggio la catene che la tiene sollevata un paio di cm dal fondo,
sul fondo ci metto dell'acqua in modo che non arrive a toccare la griglia e sopra un mix di gasolio e olio per le lame da moto sega circa
un 20% , la miscela galleggia sull'acqua, quindo la morchia va sul fondo e non sporca il mix e intanto che pulisce lubrifica,
basta avere l'accortezza di lasciarla scolare una note prima di montarla.
Gli spray e grasso per catene sempre odiati sia sulle bici che moto.
La catena va periodicamente oliata dopo averla pülita, mai usare grasso.
Ciao IMer
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.