Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Samsun 35e avrò sbagliato qualcosa??
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 22:12:18  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mica sono tanto contento della batteria fatta sul "tubone" con 40 samsung 35e da (nominali 3450 mah).
Immagine:


Oggi ho fatto un giretto, primi 6 km strade di campagna a con forti pendenze (sopra 15%), al termine dei 6 km avevo consumato circa 5ah.
Poi ho fatto circa 30 km di strada normale, collina e pianura, rientro a 264m slm, quindi in salita.
ho consumato poco più di 10ah ma la batteria era finitissima, sotto 33v, con gli ultimi 3-4km di salita a 8kmh dove di solito vado a 14kmh, praticamente con assistenza minima.
10ah da 40 samsung 35e (10s4p) mi paiono veramente pochini... soprattutto considerando che gli ultimi km di salita l'assistenza era veramente minima.
Avrò sbagliato qualcosa o il maledetto bms non farà il suo dovere?
altri dati:
- a batteria carica il wattmetro segna 42,34v, dopo un paio d'ore va giù a 42,08.
- con 550w di assorbimento il drop è circa 2v
Mi aspettavo 11-12ah sfruttabili, cioè senza arrivare proprio al limite.
La cinese che avevo prima da 10ah droppava di 4v ma come durata in km era più o meno simile

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 23:06:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le Samsung da 3500mAh sono celle da 1C-3C, quindi una batteria come la tua da 14Ah può lavorare bene con 15-20A di corrente senza risentire troppo dell'effetto Peukert, quindi non trovo spiegazioni per il comportamento che descrivi.

Il BMS fa il suo lavoro se mi dici che hai potuto sfruttare la batteria fino a meno di 33V, quindi lo lascerei perdere: Se fosse starato o guasto ti avrebbe staccato l'alimentazione quando la batteria era ancora semicarica, impedendoti di portarla fino a meno di 33V.

La tensione massima di ricarica va benissimo, e anche la leggera diminuzione nel tempo è fisiologica e dovuta al consumo della scheda del BMS.

Come le hai assemblate? Hai collegato tutte le celle con numerosi ponticelli di nichel oppure ti sei limitato a fare le serie con un unico collegamento?

Se fai i pacchetti da 4P e poi li colleghi in serie tra loro con un solo ponticello di nichel da 0,15mm di spessore ti ritrovi in mano una batteria con resistenza interna elevata che disperde in calore molta dell'energia accumulata durante la ricarica: Guarda le foto delle batterie postate da qualche utente e vedi cosa intendo.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 23/08/2017 : 23:30:34  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No le batterie sono state saldate a stagno con le loro linguette con un cavo da 2,5mm di diametro spellato.
Sono state saldate bene di questo sono sicuro. Peraltro la batteria va bene, ormai so riconoscere una batteria che alimenta bene un motore, i primi 20km sono da favola... va giù gradualmente, il drop è sempre uguale, quello che non mi spiego e la scarsa capacità complessiva. Come dicevo la prima parte del giro era abbastanza dura come salite, praticamente sempre a 500w per 3-4 km. In pratica tutto il giro è stato fatto con l'assistenza "turbo" che è il massimo sul tsdz2.
Non mi aspettavo miracoli, ma mi mancano almeno un paio di ah "sfruttabili".
Proverò con un giro senza salite assurde alla partenza, però la mtb col tsdz2 l'avevo studiata proprio per questo, per andarci su salite dove l'hub soffre.
Speravo di ottenere una 50ina di km di percorsi misti, 36-37km sono un pò pochini!! Specialmente considerando che gli ultimi 4-5 km l'assistenza era veramente bassa!!

Modificato da - andrea 104KG in data 23/08/2017 23:38:05
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 09:14:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se la batteria l'hai assemblata come dici allora il problema sta nelle celle, probabilmente pur essendo dichiarate da 1C-3C in realtà non lo sono, quindi quando richiedi loro molta corrente il divario tra energia accumulata ed energia restituita aumenta drasticamente...

Credo che se tu avessi usato ad esempio le Samsung 25R (10S-5P) il problema non si sarebbe presentato, lo so che le batterie piccole e leggere assemblate con celle ad alta capacità fanno gola a tutti, ma queste hanno una resistenza interna più elevata di quelle con capacità inferiore, cosa che si supera solo mettendone molte in parallelo.

In pratica mi sono accorto da tempo che le celle ad altissima capacità in conformazione 3-4P hanno senso solo se abbinate a motori di potenza legale, per motorizzazioni più spinte o prestazioni in salita elevate o si aumentano i paralleli oppure si passa a celle con capacità di scarica più alta.
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 09:23:09  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma il suo TSDZ2 ha potenza legale.
Secondo me un po' dovrebbe migliorare dopo 3 o 5 cicli di carica, poi ti suggerisco di misurare la tensione dei singoli paralleli a batteria scarica, magari c'è una cella difettosa o che ha patito la saldatura a stagno. Non vorrei che il calo di tensione sia dovuto al BMS che scarica un parallelo salito troppo di tensione per compensare un altro che non si carica a dovere.
A me già le 29E non piacciono le dichiarano da 10A ma erogano quella corrente in condizioni imporoponibili, penso che le 35E siano pure peggio.

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1

Modificato da - Steu851 in data 24/08/2017 09:26:07
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35974 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 09:28:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come vedi infatti ho scritto "o prestazioni in salita elevate" e Andrea con la sua bici su questo non scherza, quindi di fatto il suo TSDZ2 eroga sempre 500W come lui stesso dichiara...

Per il resto concordo pienamente, trovo molto equilibrate le celle attorno ai 2500-2600mAh.
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 12:10:12  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mah, proprio ora sono in giro di controllo. Percorso collinare senza estremi :
20 km consumo 3,4ah e batteria a 40v (a vuoto )
26 km consumo 4,7 ah batteria a 38,7v.
Però per ora ho usato quasi sempre il penultimo livello "speed" e solo a tratti il turbo. Ieri tutto turbo.
Per ora ne deduco che la batteria va bene ma le celle sopra 1c riducono drasticamente la loro durata, ma proprio tanto !
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4051 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 12:43:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Concordo,provai 10s3p e a 20A davano la metà del dichiarato,dopo pochi giorni passato a 4p ed è andata molto meglio,
Per il momento con le VTC6 ho l'intera capienza anche se le spremo,ma le uso da troppo poco per consigliarle

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 12:57:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Finito il giro, ultimi 6 km con punte al 25% quindi non tanto normali.
33 km consumati 7,2ah e batteria a riposo a 37v, sotto sforzo 35,3v.
Meglio di ieri soprattutto nel primo tratto. Diciamo che con un motore legale in pianura ci si tirano fuori probabilmente 13ah. In salita assolutamente no. Ergo per chi cerca celle da mtb o fate molti paralleli o non sono il massimo
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6618 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 13:29:35  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Considera sempre che se pesassimo 70 kg invece di un quintalotto la stessa batteria nello stesso percorso dropperebbe e consumerebbe mooolto meno...


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13758 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 14:02:09  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Emm... Non mettere il dito nella piaga ventisette kg meno di quello che peso adesso e raddoppiavo la capacità senza spendere un soldo
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 14:21:26  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mia moglie pesa esattamente la meta rispetto a me, ed ha più attriti con le gomme plus da 2,8", eppure lei con la 400Wh io con al 500 a fine giro ha un residuo doppio rispetto a me (se io 20 lei 40) e l'indicatore yamaha è abbastanza affidabile

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3368 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 16:27:46  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao come ormai saprete qualcosina ne capisco ed in effetti le 35E che ho adesso sia sulla bici da passeggio che sulla mountain bike secondo me dai test che ho fatto rendono effettivamente un po' di meno.
Ho riscontrato anch'io lo stesso problema di Andrea infatti se stressate tantissimo non danno la vera capacità della batteria mentre se usate con poco assorbimento allora sì che ce la fanno,
comunque nella bici da passeggio in cui ho fatto una bella 14s 7p posso dire che il problema non si manifesta come infatti il grande barba faceva notare
Come si diceva infatti le Sony VTC di qualsiasi tipo invece resistono a scariche notevoli e non manifestano questo problema anche se molto probabilmente durano molti meno cicli.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 24/08/2017 : 21:27:30  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le vtc6 sono super, come scarica sono ottime, droppano davvero poco, anche con hub e centraline generose e con 5p hai comunque 15ah ... senza parlare del bms ... vedremo col tempo

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/

Modificato da - sandrosandro in data 24/08/2017 21:28:49
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 25/08/2017 : 21:39:04  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La mia esperienza con le 35E in configurazione 10S5P per alimentare il BBS02 Transformer conferma le vostre impressioni, ma non vanno affatto male.
Non le ho spremute al massimo come chilometraggio (ci ho fatto al massimo 54Km ma avevo ancora qualcosa da spremere senza andare oltre l'80% della capienza massima), ma dal punto di vista delle salite ho proprio tirato loro il collo su percorsi in salita off-road veramente duri... Diciamo che con 5P il drop ai livelli più alti di assistenza è comunque contenuto intorno ai 2v.

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.