Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Elettrificare la Production Privee Shan
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 13:43:10  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Insieme ad un amico, abbiamo deciso di elettrificare la sua Shan. E' una bicicletta veramente molto in voga ultimamente nell'ambiente degli enduristi (o perlomeno nella ns zona lo è ). Telaio front suspended con ruote da 27,5.

Foto d'archivio della bici:

307,79 KB

Utilizzo
Verrebbe utilizzata per percorsi di enduro (non estremi dato che cmq è front suspended), tipicamente ad anello da ripetere più volte. La volontà di elettrificare è data dal voler concentrare l'allenamento sulla discesa piuttosto che sulla salita in modo da poter ripetere, a parità di tempo, il percorso piu volte rispetto a quanto si potrebbe fare con la versione muscolare.
Le salite sono tipicamente un mix tra asfalto e sterrato.

(Kit) Motore
Per l'utilizzo descritto sopra e per le informazioni che ho raccolto qui sul forum andrei direttamente su un motore centrale escludendo gli hub.
L'idea per il motore sarebbe un BBS02 da 750W.
Importante sarebbe indirizzarsi su un kit completo (motore, movimento centrale, centralina, display) per avere un pacchetto già funzionante senza doversi inventare l'accoppiamento di componenti singoli.

Batteria (e caricabatteria)
In questo ambito non abbiamo assolutamente idea di cosa fare. Ne tantomeno abbiamo conoscenze specifiche in merito, quindi ci rimettiamo a voi.
Sicuramente, anche qui, cerchiamo una soluzione "facile" o indicazioni su dove acquistare quello che fa al caso nostro, o a chi affidarci, piuttosto che pensare di assemblarci una batteria in casa.
Valutiamo, tra l'altro, l'ipotesi di 2+ batterie "gemelle" piu piccole piuttosto che 1 grande considerando la possibilità di poter passare dall'auto per il cambio batteria durante gli allenamenti (su anello). In questo caso forse sarebbe anche piu sensato pensare ad una batteria da tenere nello zaino o ad una borsa sottosella piuttosto che sul telaio direttamente.
In questo caso ci guadagneremmo anche evitare il peso della batteria nel caso si decidesse di utilizzare la bici come muscolare.

Domande esistenziali

  • Si può pedalare una bici motorizzata con BBS02 750W senza batteria?

  • Considerando l'utilizzo su terreni accidentati, come i tracciati da enduro, quali sono i possibili problemi a cui si espone il motore/resto della soluzione?

  • Quale corona e quali pignoni consigliate? Attualmente il pacco pignoni è un 10v



Punti fermi

  • Diamo piu importanza al risultato finale piuttosto che al risparmio

  • Una soluzione che sia "facilmente" trasportabile su un altra bici in futuro sarebbe un discreto pro



Ora... lascio a voi sbizzarrirvi con i suggerimenti

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 14:02:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cominciamo col dire che una bici che si porta un giro un BBS-02 pesa 5Kg in più, se la cosa non ti da fastidio vai tranquillo, attriti aggiuntivi non ce ne sono.

Considera però che se la tua bici ha un astuccio del movimento centrale più lungo di 68-73mm dovrai acquistare la versione speciale del BBS, lo standard non è abbastanza lungo!

La scelta della corona dipende solo dalla velocità massima che ti interessa avere in 10° marcia, il resto è consequenziale, e comunque dicci che pignoni hai adesso.

Quel motore montato sul telaio perfettamente triangolare di quella bici sarà abbastanza alto da terra da non dover temere contatti col terreno, mentre su alcuni telai moderni ci sono grossi problemi.
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 14:10:15  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Cominciamo col dire che una bici che si porta un giro un BBS-02 pesa 5Kg in più, se la cosa non ti da fastidio vai tranquillo, attriti aggiuntivi non ce ne sono.


Questo è stato ovviamente messo in conto. Mi importava avere conferma che non ci fossero attriti aggiuntivi.


Barba 49 ha scritto:


Considera però che se la tua bici ha un astuccio del movimento centrale più lungo di 68-73mm dovrai acquistare la versione speciale del BBS, lo standard non è abbastanza lungo!


Questa cosa la ignoro, mi informerò. Intendi comunque "la profondità" di dove passa il movimento centrale? Ovvero la larghezza del telaio nel punto in cui passa il movimento centrale?

Barba 49 ha scritto:


La scelta della corona dipende solo dalla velocità massima che ti interessa avere in 10° marcia, il resto è consequenziale, e comunque dicci che pignoni hai adesso.


Rettifico: ora monta un 9v ma c'è gia anche un pacco e cambio da 10v volento. Attualmente monta un 11-42.


Barba 49 ha scritto:


Quel motore montato sul telaio perfettamente triangolare di quella bici sarà abbastanza alto da terra da non dover temere contatti col terreno, mentre su alcuni telai moderni ci sono grossi problemi.


Molto molto bene
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 14:22:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
jhonnymc ha scritto:

Barba 49 ha scritto:


Considera però che se la tua bici ha un astuccio del movimento centrale più lungo di 68-73mm dovrai acquistare la versione speciale del BBS, lo standard non è abbastanza lungo!


Questa cosa la ignoro, mi informerò. Intendi comunque "la profondità" di dove passa il movimento centrale? Ovvero la larghezza del telaio nel punto in cui passa il movimento centrale?



Dalla regia mi dicono che è un 68-73 della BSA
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 14:25:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che con un metro o un calibro tu misuri la lunghezza dell'astuccio dove gira il perno del movimento centrale, naturalmente solo la parte che è saldata al telaio, quindi ninte ghiere, lamiere o altro...

Per il cambio direi che con un 11/42T vai ovunque, e in pianura riesci ancora a viaggiare veloce se ti serve: Dicci la velocità massima che ti interessa su asfalto e poi possiamo fare i conti per la corona più adeguata.
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 14:31:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:
Per il cambio direi che con un 11/42T vai ovunque, e in pianura riesci ancora a viaggiare veloce se ti serve: Dicci la velocità massima che ti interessa su asfalto e poi possiamo fare i conti per la corona più adeguata.


Non credo che capiterà spessissimo. In ogni caso un 30 km/h direi che basta e avanza.
Torna all'inizio della Pagina

Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 14:48:58  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prendi bene la misura dell'astuccio del movimento centrale... qua lo danno per un pressfit 92mm!:

https://www.probikeshop.it/telaio-mtb-production-privee-shan-27-5-verde/103031.html

Inoltre dalla foto direi che quel telaio potrebbe avere già saldata le staffe di predisposizione per il guida catena anteriore e non vorrei che potessero interferire con la battuta interna del carter della "guarnitura" del motore...attendiamo il parere di qualcuno più esperto con telai simili e sulle corone.
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 15:04:36  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Marcoermejo ha scritto:

Prendi bene la misura dell'astuccio del movimento centrale... qua lo danno per un pressfit 92mm!:

https://www.probikeshop.it/telaio-mtb-production-privee-shan-27-5-verde/103031.html

Inoltre dalla foto direi che quel telaio potrebbe avere già saldata le staffe di predisposizione per il guida catena anteriore e non vorrei che potessero interferire con la battuta interna del carter della "guarnitura" del motore...attendiamo il parere di qualcuno più esperto con telai simili e sulle corone.


Grazie, verifichiamo sicuramente sia la misura che il discorso guida catena!
Torna all'inizio della Pagina

Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 20:28:04  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bici!!
Buon divertimento,che la scimmia sia con te!!!
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 29/08/2017 : 21:37:59  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao una 36denti sali ovunque col 48V !
Credo che la batteria sarà il punto debole ,per prima cosa devi cercare almeno una 14Ah il 750W richiede un po di corrente che con batterie da 11,6Ah o inferiori non riesce a soddisfare la richiesta almeno che non parliamo di celle speciali ad alta scarica ma scendo troppo sul tecnico.
L'altro aspetto debole mi riferisco alla posizione della batteria ,se monti una sotto sella per gestire meglio il peso ti trovi con la borsa rotta dopo qualche salto devi usare delle strisce strip o altri rinforzi ,lo stesso discorso per quanto riguarda quelle che vengono fissate sui perni borraccia ,tutto questo per dire che devi fare un buon lavoro per fissare bene tutto .
L'ideale in questi casi sarebbe quella di mettere tutto in uno zainetto tipo liquido con una bella imbottitura.

Qui ho preso le batterie per qualche amico ,poi ci sono assemblatori tipo elettricorese ed altri che frequentano il forum,se non sbaglio sul mercatino c'è qualcosa in promozione.


http://www.ebikebattery.it/index.php?id_category=23&controller=category&id_lang=2
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 30/08/2017 : 09:48:29  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Qualche news:

Motore

L'astuccio del movimento centrale è un pressfit 92mm. Come faccio a trovare la versione giusta del BBS02? Conoscete qualche sito affidabile che lo propone?

Rimane inoltre da decidere la dimensione della corona.

Per gli ingombri dati dai supporti guida catena non saprei come verificare. Di buono c'è che il proprietario della bici è disposto a mettere mano al flessibile Potrebbe essere una soluzione?


Batteria

Ho letto i consigli di gianluigi08 e calcolando che anche la mia idea era quella dello zainetto direi di rimanere su quella. Fissarla al telaio in un secondo momento credo sia "sempre possibile", giusto? Oppure la forma dei pacchi da zaino solitamente sono incompatibili poi per essere applicate al telaio?

Con una batteria tipo questa http://www.ebikebattery.it/index.php?id_product=57&controller=product&id_lang=2 sarei a posto?
Leggo che viene venduta "senza contenitore", ma per metterla nello zaino sarebbe gia pronta?
Il connettore sarebbe giusto per il BBS02?

Domanda da 1 milione di $: che autonomia mi potrei aspettare da un accoppiata BBS02 750W e una batteria da 14.5 come quella indicata?


Cosa rimane?

Stabilito il kit motore e la batteria cosa rimane fuori?
In mente ho:
- Caricabatterie
- Catena?
- ...
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 30/08/2017 : 10:46:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Aggiungo un nuovo dubbio esistenziale:

BBS02 o BBS-HD?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 30/08/2017 : 13:26:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Guarda che già il BBS-02 da 750W alimentato a 48V raggiunge i 1200W di potenza di picco e già i pignoni e le catene sono al limite di rottura, tant'è vero che la maggior parte delle persone che usano quel motore lo hanno riprogrammato per avitare gli "strappi" oppure lo mandano con un acceleratore, cosa che consente una guida MOLTO più dolce e progressiva.

Per poter viaggiare con un BBS-HD su una bici occorre una grande sensibilità, altrimenti i danni sono in agguato...

Se acquisti una batteria "nuda" dovrai per forza metterla nello zaino oppure progettare e costruire un contenitore adeguato al tuo telaio, ma la sua forma "a parallelepipedo" è la meno adatta per questo genere di sistemazione.

Per il tuo astuccio non esiste un BBS appositamente progettato, devi acquistare quello da 100mm e poi cercare un sito dove vendono gli adattatori appositi per i pressfit.
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 30/08/2017 : 14:14:01  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Guarda che già il BBS-02 da 750W alimentato a 48V raggiunge i 1200W di potenza di picco e già i pignoni e le catene sono al limite di rottura, tant'è vero che la maggior parte delle persone che usano quel motore lo hanno riprogrammato per avitare gli "strappi" oppure lo mandano con un acceleratore, cosa che consente una guida MOLTO più dolce e progressiva.

Per poter viaggiare con un BBS-HD su una bici occorre una grande sensibilità, altrimenti i danni sono in agguato...

Se acquisti una batteria "nuda" dovrai per forza metterla nello zaino oppure progettare e costruire un contenitore adeguato al tuo telaio, ma la sua forma "a parallelepipedo" è la meno adatta per questo genere di sistemazione.

Per il tuo astuccio non esiste un BBS appositamente progettato, devi acquistare quello da 100mm e poi cercare un sito dove vendono gli adattatori appositi per i pressfit.


Quindi per il motore è meglio rimanere sul BBS02

Per la batteria la decisione sarebbe quindi da prendere prima: se si decide per lo zaino va bene la batteria a parallepipedo, se invece si ha in mente di passare alla batteria a telaio vale la pena deciderlo subito e trovare la forma giusta.

Mi informo sul BBS02 da 100 e sugli adattatori.

Grazie mille Barba
Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 16:16:16  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Posto un estratto dell'articolo che ho postato nel topic a parte:


Fortunately Bafang makes the BBS02 and BBSHD motors in a variety of widths to fit several JIS and BSA bottom bracket shells with the proper knowledge. The BBS02 comes in one size only (68mm) unless you have a custom machined unit with a longer square tapered spindle other than a 68mm. The 68mm BBS02 and BBSHD can easily fit 73mm bottom brackets. All that is needed is longer fixing plate bolts and a 5mm spacer (or stack some small washers) to compensate for the 5mm difference between the fixing plate and the motor. Usually only the 4 notch M33 lock ring will fit on the remaining spindle shaft threads and the second outer lock ring may not fit. What this all means is this... a 68 mm BBS02 can easily fit in both 68 mm and 73 mm shells. Bafang now makes the newer BBSHD model available in a variety of sizes (6 to be exact) : 68, 73, 92, 100, 110, and 120 mm. Many people are unaware of this fact, but yes you can get a 73mm if you wish, but the flip-side is the 73 mm only fits 73 mm shells, making the 68 mm more versatile to swap to another bike someday.


Considerando che il movimento centrale che monto è un BB92 (la cui lunghezza dovrebbe essere 91.5) e stando a quanto scritto sopra, sembra che sia "costretto" a passare al BBS-HD per trovare la giusta lunghezza.

Detto questo: calcolando la lunghezza reale di 92 e considerando le 2 versioni esistenti del BBS-HD di 92 e 100 quale mi consigliereste? La prima sembra rara da trovare, la seconda più facile e con più margine di adeguamento utilizzando degli spessori.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 17:39:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi pare che il BBS-HD si trovi principalmente in tre versioni, 68/73mm (è la stessa versione), 100mm e 120mm, non credo di aver mai veduto in vendita la versione da 92mm...

Considera che se non lo depotenzi tramite il software il BBS-HD alimentato con 14S di LiIon raggiunge i 1750W a batteria completamente carica, quindi fai attenzione alla trasmissione, sia la catena che la cassetta non sono costruite per digerire potenze simili!!!

Torna all'inizio della Pagina

jhonnymc
Utente Normale



53 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 17:41:42  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Mi pare che il BBS-HD si trovi principalmente in tre versioni, 68/73mm (è la stessa versione), 100mm e 120mm, non credo di aver mai veduto in vendita la versione da 92mm...

Considera che se non lo depotenzi tramite il software il BBS-HD alimentato con 14S di LiIon raggiunge i 1750W a batteria completamente carica, quindi fai attenzione alla trasmissione, sia la catena che la cassetta non sono costruite per digerire potenze simili!!!



Mi confermi quindi che il BBS02 non si trova da 100mm?

Depotenziare è un verbo che mi è sempre stato antipatico Ma ne terrò sicuramente conto. La riprogrammazione è semplice? C'è un software scaricabile da utilizzare da PC?

PS: so/immagino che "14S" si riferisca alla configurazione della batteria... potresti gentilmente girarmi un link dove si parla di queste cose? Sono, ahimè, ancora ignorante su queste cose.

Modificato da - jhonnymc in data 31/08/2017 17:44:08
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 31/08/2017 : 17:46:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non si trova la versione da 92mm, non l'ho mai vista in vendita, mentre la 100mm è per le Fat e si trova tranquillamente!!!

Riprogrammare è d'obbligo con quel motore, se vedi i filmati su Youtube noterai che quel motore è usato su strada e con l'acceleratore per superare i 60Km/h procedendo molto dolcemente... Se utilizzi il pas senza fare la riprogrammazione distruggi la trasmissione: Le catene iniziano ad andare in crisi già con 1200W di potenza, esperienza personale, e le cassette si danneggiano in fretta, per non parlare dell'asse ruota posteriore che talvolta si trancia di netto.

Forse ti sfugge la potenza tipica di un ciclista, anche professionista!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,45 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.