Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 E' nata...la nuova full e-mtb
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 13:13:17  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Cari amici,
vorrei condividere con Voi la mia ultima realizzazione per il cross counntry (alias giri in montagna).
La mia ultima bipa era la E-Rockrider 6.3 vers. 2.1 con vari upgrade meccanici e motore Bafang Bbs 01 500W 36 V.
Motore ottimo, robustissimo ma troppo potente, specie per il telaio leggerino della Rockrider.
Anzicchè depotenziare il motore a 350 W o sostituire la boccola su cui era infulcrato il forcellone posteriore, che torceva in accelerazione e rilascio, ho preferito cercare un telaio full migliore.
Il Cube AMS 130 mm da 26" che ho preso come nuovo sulla baia non supportava il motore Bbs 01 a causa del movimento centrale da oltre 90mm di passo, nè ho ottenuto migliori fortune allungando l'asse del motorello.
A quel punto ho preso un telaio Whistle Dakota full per ruote da 27,5 e, già che c'ero, ho venduto il Bafang e ho preso il Tdsz2 da 350 W. Peccato che anche questo motore aveva difficoltà con il movimento centrale del telaio Whistle, necessitando di boccole eccentriche che, per motivi di robustezza, il mio biciaio mi ha sconsigliato. A quel punto ho venduto a malincuore il Tdsz2 e ho ricomprato sulla baia il Bbs-01, questa volt ain versione B, da 350 W/18 A.
Rimontata tutta la veccia componentistica (di medio livello, per via di alcuni sostanziosi upgrade, tipo forcella, freni, copertoni Maxxis...) della Rockrider sulla Whistle, previo acquisto di diversi adattatori per il telaio di un 27,5" e lasciando forca Rockshock da 30 e cerchi da 26", ecco il risultato: la full Whistle E-Dakota 1.0 BBS-01B 350 W

Immagine:

100,94 KB

Immagine:

90,51 KB

Immagine:

119,76 KB

Altri particolari: cavi tutti interni (anche quelli del Bafang), batteria sottosella da 14,5 A realizzata da un utente del forum, corona Precialps da 42 mm (forse un po' più imbutita di quella di Alcedo), cassetta Sunrace 8v 11-40 con cambio Acera.
Linea catena accettabile per un full.

Da oggi i test

gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 13:50:13  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bella , complimenti. Come hai rinforzato il carro posteriore??
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 14:32:33  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottima! Come mai avevi problemi sulla rr.6.3 la mia ha dei bei cuscinetti e il carro è più solido di quello della 9.1..
Torna all'inizio della Pagina

elettricooo
Utente Medio



395 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 14:35:01  Mostra Profilo Invia a elettricooo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
previo acquisto di diversi adattatori per il telaio di un 27,5" e lasciando forca Rockshock da 30 e cerchi da 26",

Cioè che adattatori hai dovuto comprare?
Le ruote da 26 avendo i freni a disco non avrebbero dovuto dare problemi di compatibilità...
E i fori sul telaio erano già predisposti?
Torna all'inizio della Pagina

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 17:21:03  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianlucagpt ha scritto:

Bella , complimenti. Come hai rinforzato il carro posteriore??

Semplicemente non ho rinforzato il carro della nuova xché non ce n'era bisogno
Torna all'inizio della Pagina

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 17:22:54  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Ottima! Come mai avevi problemi sulla rr.6.3 la mia ha dei bei cuscinetti e il carro è più solido di quello della 9.1..

Non lo so, ma il motore da 500w spinge da bestia!!!
Torna all'inizio della Pagina

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 17:26:12  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
elettricooo ha scritto:

previo acquisto di diversi adattatori per il telaio di un 27,5" e lasciando forca Rockshock da 30 e cerchi da 26",

Cioè che adattatori hai dovuto comprare?
Le ruote da 26 avendo i freni a disco non avrebbero dovuto dare problemi di compatibilità...
E i fori sul telaio erano già predisposti?


Gli adattatori sono serviti per la forcella, per la ruota posteriore un mozzo e raggi nuovi, per la sella, insomma per riutilizzare la vecchia componentistica
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 20:14:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
cioè è possibile utilizzare una forcella 1/ 1/8 su telai con mozzo conico?
Torna all'inizio della Pagina

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 22:03:40  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

cioè è possibile utilizzare una forcella 1/ 1/8 su telai con mozzo conico?

Ciao Andrea,
evidentemente si, con opportuni accorgimenti e adattatore.
La forcella, un upgrade, era sulla RR 6.3
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 22:35:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie dell'ottima notizia! Quando mi deciderò a cambiare la rr 6.3 potrei riciclare l'ottima forcella marzocchi da 130mm, pur essendo vecchissima per avere qualcosa di analogo oggi bisogna sborsare diverse centinaia di eurini!!
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13697 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 22:43:43  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Facci sapere come va la ciclistica in raffronto alla 6.3, anche la torsione del carro...
Non mi è molto chiaro perche un tsdz2 non dovrebbe andare e invece un bbs si... sono entrambi per bsa, non vedo differenze....inoltre il tsdz2 non è proprio un mostro di potenza, è un motore legale da max 500w circa. Può fare impressione alla prima pedalata perchè ti fa dire "wow che scatto" ma poi è tutto lì... su salite ripide va su perchè è molto demoltiplicato, non certoper la potenza. un bbs 500w sicuramente se lo mangia a colazione
Comunque complimenti, sono sempre meno quelli che kittano mtb non proprio basiche...
Torna all'inizio della Pagina

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 23:06:44  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Facci sapere come va la ciclistica in raffronto alla 6.3, anche la torsione del carro...
Non mi è molto chiaro perche un tsdz2 non dovrebbe andare e invece un bbs si... sono entrambi per bsa, non vedo differenze....inoltre il tsdz2 non è proprio un mostro di potenza, è un motore legale da max 500w circa. Può fare impressione alla prima pedalata perchè ti fa dire "wow che scatto" ma poi è tutto lì... su salite ripide va su perchè è molto demoltiplicato, non certoper la potenza. un bbs 500w sicuramente se lo mangia a colazione
Comunque complimenti, sono sempre meno quelli che kittano mtb non proprio basiche...

Il tdsz2 non entra nel mov.central se non con boccole eccentriche a causa della minor distanza tra motore e asse centrale....non ho voluto rischiare modifiche complicate
Torna all'inizio della Pagina

gianlucagpt
Utente Medio


Molise


293 Messaggi

Inserito il - 01/09/2017 : 23:59:51  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Bellissima veramente , anche io con adattatori ho sistemato una Forca su sede conica , sembra vada bene.
Complimentoni uno spettacolo di bici.
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 02/09/2017 : 00:10:05  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Andrea104 dice
cioè è possibile utilizzare una forcella 1/ 1/8 su telai con mozzo conico?

Si Andrea, c' una rondella conica che va sulla base del tubo della forcella e la adatta al cannotto conico. Io cel'ho così. Marzocchi tubo dritto su cannotto conico

Immagine:

187,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 02/09/2017 : 21:33:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi dispiace ma vado contro corrente ,il motore così basso su una full non mi piace ,io che peso 97kg la luce da terra ad ogni compressione si riduce di molto ,fai attenzione!

Per il resto ha un bel triangolo da riempire di batterie!
Torna all'inizio della Pagina

Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 03/09/2017 : 10:41:48  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
gianluigi08 ha scritto:

Mi dispiace ma vado contro corrente ,il motore così basso su una full non mi piace ,io che peso 97kg la luce da terra ad ogni compressione si riduce di molto ,fai attenzione!


Se l'ammortizzatore è decente e regolato come si deve, il peso del conducente è ininfluente sull'altezza da terra. Si regola il SAB proprio per compensare il peso!

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
Torna all'inizio della Pagina

gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 03/09/2017 : 11:26:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Puoi regolare il sag fino ad un certo punto ,ridurre la "corsa" con una sospensione puo renderla troppo rigida a questo punto a che sa serve avere una full "dura" che legge solo le grosse asperità .

Secondo me il problema resta se scendi un gradino o un marciapiede bisogna fare attenzione .

Comunque è questioni di gusti .
Torna all'inizio della Pagina

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 09:53:47  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti, siamo già alla e-mtb Whistle E-Dakota 2.0.
Upgrading:
deragliatore Alivio 8V al posto dell'Acera;
Forcella anteriore Suntour Aion 27,5 140 mm specifica per e-bikes (smontata da una Haibike);
ruote specifiche 27,5 per e-bike con cerchi Mavic, mozzi Formula e raggi Alpine;
copertoni Maxxis Ardent ant./post. 27x2,25 per l'inverno; a primavera monterò le Maxxis più scorrevoli;
nuova borsetta per batteria sottosella; forse riuscirò a spostarla nel triangolo, ma ho qualche dubbio.
regolata l'elettronica del motore con curva più progressiva ai vari livelli, gli altri parametri secondo i consueti standard per chi fa offroad.

Piccole notazioni:
il motore non ha mai toccato terra (sgrat sgrat) con le 26", ergo la luce a terrà è sufficiente, anzi ora è pure aumentata.
Il carro posteriore ha una rigidità eccezionale, rispetto alla Rockrider, ma era scontato, per la diversa qualità dei telai e delle articolazioni del carro.

Qualche foto:

Immagine:

112,03 KB


Immagine:

104,13 KB

Immagine:

106,53 KB

E ora ...su e giù per i boschi dell'altopiano silano
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 11:02:24  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Complimenti per la bipa. Gran bel lavoro
Per sostenere meglio la batteria, magari aggiungerei una fascia che passa sotto la sella fissata alla borsa nel punto più basso.
Buon divertimento

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina

Nico Danger
Utente Medio



Liguria


496 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 11:46:02  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bipa! E molto interessante il discorso dei cavi interni!

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.

Modificato da - Nico Danger in data 11/10/2017 11:49:57
Torna all'inizio della Pagina

vitverc
Utente Medio


Calabria


133 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 15:01:04  Mostra Profilo Invia a vitverc un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dubbio:
avendo ruote ertro 57x584 da 2215 mm di circonferenza quale dimensione ruota imposto sul controller? 28" o 700?
Torna all'inizio della Pagina

Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 11/10/2017 : 15:33:51  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monto anche io ruote da 27,5 con copertoni generosi da 2,35'". Ora ho un display c850 che prevede il formato 27,5 (che sarebbe uno standard 650) e la velocità è rilevata abbastanza correttamente.
Col vecchio display avevo impostato 700, ma la rilevazione non era proprio precisa, ma avevo l'impressione che impostando il valore 28 la differenza fosse eccessiva rispetto alla reale velocità. Comunque erano impressioni molto empiriche e poco scientifiche .
Dovresti confrontare la velocità rilevata con qualche amico col ciclo computer che viaggia accanto a te, almeno per renderti conto della differenza e quale sia il valore meno sballato

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.