Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 09:54:51  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito come fa a prendere il dado conico su una parete sottilissima... Se so fosse sicuri che non perde l'olio si mette prima di chiudere il coperchio del motore a motore aperto tenendolo in orizzontale... Ma poi no si può rabboccare...
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gianluigi08
Utente Senior


Campania


1216 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 10:58:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gianluigi08 Invia a gianluigi08 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il lavoro sperimentale che farà Andrea è alla bdm (il biciaio di merda) non offensivo, cerca su faccia libro mdm e capirete !!
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 12:57:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Semplice i tappi conici con testa quadrata sono fatti appositamente per quegli usi, e non vanno nemmeno stretti troppo: Qualora tu impiegassi un comune bullone da 10MA con rodella in fibra (quelle rosse di cui parli) il carter si spanerebbe immediatamente, assai prima che tu riesca a comprimere abbastanza la rondella tanto da non farle perdere olio!!!

Poi visto il prezzo di un simile aggeggio non capisco il problema, vai da OBI da BRICO o in un negozio per idraulica e te lo tirano letteralmente dietro...

Se non hai un tornio non ti conviene nemmeno iniziare, il cilindro filettato internamente è indispensabile, quindi... Naturalmente un qualsiasi tornitore è perfettamente in grado di fartelo, basta che tu sappia cosa chiedere.

Modificato da - Barba 49 in data 06/09/2017 13:00:45
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@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 13:17:38  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

@ @lby64: Per fortuna i BBS hanno lo statore collegato meccanicamente (e quindi anche termicamente) con la carcassa del kit, quindi la temperatura che si percepisce all'esterno è abbastanza simile a quelle presente nel motore vero e proprio!

Nei geared la cosa invece è tragica, il motore è completamente isolato rispetto al "contenitore" in cui si trova, e l'unica sostanza di collegamento è l'aria, che non conduce un tubo: Se prendi la temperatura esterna di un BPM alla fine di una salita e poi ti fermi e rifai la lettura dopo 10 minuti ti accorgerai che nonostante il motore sia spento la temperatura ha continuato a salire nel tempo per il difettoso scambio termico.



Beh non posso che ringraziarti molto x questa sostanziale
informazione. Spesso alla fine di salite toste "tasto" la carcassa
del motote x cercare di capire se ho usato i giusti rapporti
e questo mi rincuora!




“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 14:19:20  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quindi se sento l'hub della mia cinesona tiepido vuol dire che dentro scotta, ne terrò conto evitando di cambiare centralina per pompare un po' più di corrente

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 14:29:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ @lby64: Purtroppo da esperimenti affidabili fatti sui BPM posso confermarti che a fronte di una temperatura dei carter attorno ai 50-60°C lo statore può raggiungere e superare i 120°C, e se apri uno di questi motori ti sarà facile capire il perchè...

I gearless vanno meglio, e quantomeno si riesce a raffreddarli anche solo aprendo delle apposite finestre nei due carter usando geometrie tali da far entrare l'aria da un lato ed espellerla dall'altro, ma con i geared è inutile, sono pieni di "roba" e aprire finestre sui carter non serve a niente.
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 19:08:42  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I gearless si raffreddano ad aria o a ferrofluido con quest'ultimo in modo molto efficiente e senza esporli alle intemperie.
Per curiosità, Barba, a quanti dl di olio dielettrico corrisponde il riempimento al 60% di cui parli nel BPM?
Hai davvero dati su BPM che hanno fatto migliaia di chilometri raffreddati ad olio? molto interessante.

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


Tutte le informazioni, documenti ed immagini forniti da "panurge" in questo forum sono da considerarsi Open Source, qualora non protetti da altri diritti, e ne è liberamente permesso l'uso e la diffusione per fini personali e non commerciali accettando le condizioni del http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/deed.it
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ziofico
Nuovo Utente



39 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 19:31:53  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, riporto la mia personale esperienza con gli hub 9c "corti", usati a 36 e 48 volts con centralina 17A e alimentati con lipo (10s e 14s)

anche su percorsi con molto dislivello, ed usati parzializzando il gas per andare piano, non raggiungono temperature "pericolose" apprezzabili a mano.

aggiungo il mio "peso piuma" di 90 chili circa, e spesso con rimorchietto al seguito

un saluto da Stefano, Fonti del Clitunno
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 21:34:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Panurge: A parte i BPM ho modificato con raffreddamento ad olio anche un paio di Bafang SWXH, uno dei quali è finito a Le Havre perchè un cicloturista francese se ne era innamorato a prima vista e lo ha voluto a tutti i costi, nel vero senso della parola!!!

Vanno bene, anche se all'inizio come ho specificato ho dovuto combattere con le infiltrazioni di olio che sono veramente subdole, cosa che a suo tempo anche Alcedoitalia ebbe modo di constatare.

I test più "duri" li ha condotti proprio lui facendo girare al banco i BPM con collegato un alternatore che comandava un carico fittizio, simulando così tutte le condizioni di impiego con nessun tipo di raffreddamento esterno!

La quantità di olio (anche se non la ricordo) è bassa, i BPM sono strapieni di planetari, satelliti, soli e ruote libere, quindi di spazio ne resta veramente poco... Basta comunque riempire del tutto il motore, vedere quanto olio è entrato e poi calcolare il 60% della quantità totale.
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panurge
Utente Medio


Toscana


311 Messaggi

Inserito il - 06/09/2017 : 23:19:06  Mostra Profilo Invia a panurge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49: Grazie delle info, si certo un BPM non è ne' grande ne' vuoto come un diretto, e mi immaginavo come questo volesse infiltrarsi per ogniddove ma addirittura attraverso i trefoli!!!![]

"...Forsan et haec olim meminisse iuvabit..."


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