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giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 14/09/2017 : 17:03:02  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,
sto cercando informazioni sul funzionamento del Torque Simulation Sine Wave Controller, ma non trovo il manuale. C'è un link?
Ho letto vari post, ma non ho capito tutto.

Ho capito che la centralina pilota il motore con un'onda sinusoidale invece che quadra, e che il motore dovrebbe avere un beneficio da ciò.

Ma per quanto riguarda il Torque simulation, usato con il solo PAS (quindi senza manettino), a me sembra che il meccanismo sia uguale a quello della mia vecchia centralina di ALCEDO.
La mia centralina di ALCEDO (da 36V) ha 2 selettori, ognuno con 3 posizioni:

- un selettore (quello sul displey a led) permette di impostare 3 velocità massime; dalle mie misure fatte tempo fa mi pare fossero 25 - 20 - 15 kmh (ma potrei ricordare male). Ora, non ne sono certo, ma io immagino che a questo selettore corrispondano 3 diverse soglie di tensione massima erogate dalla centralina al motore (36V - 28.8V - 21.6V): mi confermate questa mia congettura? (se così non è, mi spiegate il meccanismo con cui agisce la centralina di ALCEDO per limitare la velocità?)

- l'altro selettore (è un'interruttore a 3 posizioni) permette di selezionare 3 livelli di potenza, a cui corrispondono 3 livelli diversi di corrente massima; ho fatto misure con il wattmetro e dalla batteria sono prelevai rispettivamente 15 - 10 - 5 A. Se ad esempio imposto il selettore a 5A, la centralina non preleva mai più di 5A dalla batteria, anche in salita.

Leggendo i vari post sulla centralina Torque simulation, mi sembra che questa funzioni sostanzialmente allo stesso modo, solo che i livelli sono 5 invece di 3.
Qual'è la novità? Ho capito male io?


PS: cercavo anche la tabellina dei codici di velocità dei motori BPM. Ad esempio sul mio c'è scritto BPM 31V250V 26(14). Quindi il mio è da 14. C'è la tabellina che indica gli RPM corrispondenti al codice 14, e a tutti gli altri valori?

Modificato da - giurti in Data 14/09/2017 17:06:44

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 14/09/2017 : 21:25:13  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Funziona uguale ma per me è anche meglio.
Ogni livello ovviamente da la sua corrente, io la vedo in watt dal wattmetro di continuo! (SO9P 20a CENTRALINA ONDA QUADRA SENSORLESS)
liv1 circa 100w
liv 2 circa 160w
liv 3 circa 300w
liv 4 circa 500w
liv5 fino al max 720w

però ogni livello non è limitato in velocità quindi non muore ma se ci riesci puo fare i 25kmh solo con 100w del livello1. che senso ha spippolare di continuo tra 9 livelli?
In base alla velocità diminuisce progressivamente i watt. Ad esempio in pianura puoi tranqullamente tenere sempre il livello 5 tanto più di 250w circa non consumerai mai visto che aumentando la velocità lui progressivamente riduce la corrente.
Non trovi il manuale perchè è quello dell lcd3 quindi devi cercare il disoplay e a fondo pagina scarichi il manuale (sito bmsbattery)
Tra le varie scelte c'è quella di ridurre la potenza massima della centralina, quindi se hai una batteria scarsa che droppa puoi ridurre la corrente max. In proporzione tutti i livelli si abbassano. C'è la possibilità di disabilitare la torque simulation e farla operare come una centralina vecchio tipo.
E' una centralina molto conservativa che ti fa consumare poco (ho calcolato solo un 10% in più del mio centrale tsdz2 che ha il sensore di sforzo e non consuma nulla, ma spingi tu)
Contro: non riesci ad ottenre la max potenza quando la vuoi, ad esempio se vai in pianura non c'è modo di fargli dare i 720w max che può dare, all'aumentare della velocità taglia. lo puoi fare solo collegando un accelleratore che praticamente baypassa tutto il software e va da 0 al max quando vuoi.
A me piace molto non potrei rinunciarvi.
Spero di essere stato chiaro...
Comunque se hai una di Alcedo non credo che convenga cambiarla sono simili.
Esiste sia a onda quadra per i sensorles che sinusoidale ma in tal caso il motore deve obbligatoriamente avere i sensori di hall.

Modificato da - andrea 104KG in data 14/09/2017 21:27:39
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 14/09/2017 : 21:38:38  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, io conosco le centraline che vende Bmsbattery come ad esempio la S06S o la S12SH che se settate in modalità torque simulation da display regoli la corrente quindi la coppia. La velocità è la massima raggiungibile con quella potenza che hai impostato, se metti livello 1 (per esempio 50W) la bici sarà molto lenta e dolce a prendere velocità e non raggiungerà quasi sicuramente i 25Kmh perchè non ha abbastanza potenza.
La centralina Alcedo ha entrambi i controlli appunto, quelle sine wave di Bmsbattery permettono il controllo della potenza oppure della velocità e scegli dalla programmazione del display.
Con i controller sine wave i motori diventano più silenziosi sopratutto quelli grossi gearless come i 9C. Non ho testato se consumano di più o di meno, ma mi sento di consigliarli, io mi trovo molto bene.
Ciao.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 14/09/2017 : 21:51:46  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ma la centralina di Alcedo fissa le velocità in base alla tensione? quindi ad esempio al livello 1 è come avere una batteria da 24v??
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giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 09:41:11  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie per le risposte.
E' chiaro al 95%, c'è sempre qualcosa che mi sfugge.....
Nel senso che, anche dopo queste spiegazioni, a me sembra che le 2 centraline funzionano allo stesso modo. L'unica cosa in più è che con la torque simulationo ho 5 livelli invece di 3, e che posso configurare la potenza per ogni livello; mentre quella di alcedo ha solo 3 livelli con potenza fissa. Quella di ALCEDO in più permette anche di selezionare 3 velocità massime (quindi con i 2 selettore posso avere 9 combinazioni diverse di velocità/potenza max).
Se confermate questa mia impressione, allora ho capito al 100%, altrimenti dovete indicarmi dove sta la differenza sostanziale.


però ogni livello non è limitato in velocità quindi non muore ma se ci riesci puo fare i 25kmh solo con 100w del livello1. che senso ha spippolare di continuo tra 9 livelli?

anche quella di alcedo, se uso il selettore 3 della velocità max, la velocità non viene mai limitata. In pianura riesco a fare i 25kmh anche con il selettore della potenza al minimo.


In base alla velocità diminuisce progressivamente i watt.

Questo è il punto per me meno chiaro. Anche con una centraline vecchio tipo i watt si riducono all'aumentare della velocità, ho sbaglio?. Man mano che il motore si avvicina a alla sua velocità massima di rotazione, la corrente richiesta è sempre meno, sino ad essere minima alla velocità max. Ad esempio in pianura alla velocità max il mio wattmetro misura molto meno di 250w. In salita invece la corrente e i watt sono sempre al max in quanto la velocità del motore non raggiunge mai il max.Cosa c'è di nuovo con la torque simulation?

andrea 104KG ha scritto:

ma la centralina di Alcedo fissa le velocità in base alla tensione? quindi ad esempio al livello 1 è come avere una batteria da 24v??

L'effetto è quello, nel senso che a livello 1 la velocità max è limitata come se avessi una batteria da 24V.

Ora, io non so con quale meccanismo agisce la centralina per fissare la velocità max: sarei curioso di saperlo.
Di sicuro non c'è un sensore di velocità, e non credo che misuri la frequenza degli impulsi elettrici sul motore. La mia impressione è
che il meccanismo sia proprio quello di limitare la tensione inviata sul motore. Ci vorrebbe un oscilloscopio o il BarbaOracolo per verificarlo.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 12:40:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo il BarbaOracolo in questo caso è il meno indicato per fornire chiarimenti, uso da sempre solamente l'acceleratore, quindi metto sempre i cavi collegati per le massime prestazioni e non mi interrogo su aspetti che riguardano l'erogazione delle centraline!!!
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 12:52:06  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Per quanto riguarda la diminuzione progressiva dei watt è molto diversa dalle centraline normali. Le centraline normali diminuiscono i watt quando si arriva a velocità prossime alla max, le torque sono più progressive già a 20kmh danno una metà dei watt del livello. e questo anche in salita.
Comunque da quello che dici sono sostanzialmente uguali a quelle dii Alcedo.
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giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 13:04:28  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Per quanto riguarda la diminuzione progressiva dei watt è molto diversa dalle centraline normali. Le centraline normali diminuiscono i watt quando si arriva a velocità prossime alla max, le torque sono più progressive già a 20kmh danno una metà dei watt del livello. e questo anche in salita.
Comunque da quello che dici sono sostanzialmente uguali a quelle dii Alcedo.

Ma che vantaggio ci sarebbe a diminuire la potenza man mano che aumenta la velocità? Posso capire la gestione con una potenza minore in partenza, per evitare le partenze troppo brusche e l'inutile consumo di energia dovuta agli inutili picchi di corrente iniziale. Ma dopo che è iniziata la progressione post partenza, più potenza c'è meglio è; tanto poi i watt diminuiscono da soli man mano che ci si avvicina alla velocità massima. Invece, da come lo descrivi, sembra che i watt calano proprio sul più bello.....
Io in salita ripida (ma non mi capita quasi mai) metto al minimo il selettore della velocità e contemporaneamente imposto la potenza massima.

Modificato da - giurti in data 15/09/2017 13:06:04
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 14:54:56  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Infatti per quello dicevo che fanno consumare un hub quasi come un centrale e come il centrale ti impongono di metterci del tuo. In pratica la mia da il massimo dei watt solo fino a circa 12kmh e quindi nelle salite ripide. In pianura non c'è modo di arrivare ai 25kmh con 500w come fa una centralina comune, già ai 20kmh sia a 250w indipendentemente dal livello quindi ci arrivi solo contribuendo. A volte in effetti ti manca potenza e non c'è modo di averla a meno di non avere un accelleratore e mandarlo al max. Di recente ho bruciato un bpm e mi sono stupito molto perché lo avevo usato con questa centralina che per il 90% del tempo da meno di una legale (lo so perché ho una legale sempre con wattmetro e confronto di continuo. Quella legale in collina parte va a 500w e ci resta sempre, la bici consuma un botto ma fatica zero...)
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 14:58:38  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quello che non capisco e a cosa servono le limitazioni di velocità di quella di alcedo. Metti una potenza fissa e poi spingi fin dove arrivi. Che senso ha dover variare la velocità massima? Sei sempre a "spippolare" per trovare il livello giusto.
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adriM
Utente Normale


Piemonte


79 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 15:14:59  Mostra Profilo Invia a adriM un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho anche io un BPM con centralina Alcedo e i due selettori con tre livelli per la velocità e tre livelli per la potenza.
Per la potenza sicuramente vengono regolati gli A ma non capisco come agisca il selettore della velocità: se agisse sul voltaggio mi aspetterei che le velocità dei primi due livelli rimanessero invariati al calare della carica della batteria, invece le velocità raggiungibili si riducono tutte in modo proporzionale.

Adriano
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 16:24:39  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essendo un motore trifase sensored, la centralina sa a quanti rpm sta girando il motore quindi si baserà su quello

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 21:10:17  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto Steu851, la centralina sa sicuramente in qualche modo la velocità. Ho il sensore di velocità staccato e legato sul manubrio da mesi per pigrizia di non toglierlo , e il display segna ugualmente la velocità! Però in discesa senza pedalare segna zero cioè motore spento zero giri zero velocità.
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giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 22:26:58  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il mio motore non ha i sensori, quindi non può leggere da quelli la velocità. Forse potrebbe farlo leggendo l'assorbimento di corrente delle 3 fasi, ma non credo che sia una centralina così sofisticata, anzi, mi sembra molto ignorante. Io penso che il selettore di velocità agisce applicando al motore una percentuale della tensione di ingresso. Se la tensione di ingresso si riduce, anche i 3 livelli di tensione sul motore si riducono. Ma sono solo mie congetture.

Io non uso spippolare molto tra le 9 combinazioni dei 2 selettori. Normalmente uso la velocità max e la potenza intermedia di 10A, e non le muovo mai. La potenza massima non la uso mai per non stressare la batteria. Se faccio salite ripide(quasi mai) abbasso la velocità. Se faccio un percorso più lungo, al lite dell'autonomia, abbasso velocità e potenza e pedalo di più.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


13696 Messaggi

Inserito il - 15/09/2017 : 23:48:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anche il mio non ha i sensori ma la centralina di bms battery legge uguale la velocità come faccia è un mistero
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giurti
Utente Medio



165 Messaggi

Inserito il - 16/09/2017 : 09:35:48  Mostra Profilo Invia a giurti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
andrea 104KG ha scritto:

Anche il mio non ha i sensori ma la centralina di bms battery legge uguale la velocità come faccia è un mistero


Credo che conta gli impulsi di corrente assorbiti da motete sulle 3 fasi. La frequenza di questi impulsi è indicativa della velocità di rotazione del motore
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 10/05/2020 : 13:13:48  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi,
Ho un problema con il una centralina a torque di psw.
È una 36/48 35A però non leggo sul display più di 850w è solo per pochi secondi ... e questo è il problema minore... il problema è che con il gas non va comunque alla massima potenza .
Da display ho impostato la centralina al massimo livello e il filo che riduce le prestazioni è staccato...
in realtà essendo torque in pedalata fa il suo lavoro ma il fatto che il gas non spinga è un problema.
Qualche idea?
Grazie
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Barba 49
Utente Master



Toscana


35953 Messaggi

Inserito il - 11/05/2020 : 12:15:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma l'hai provato su salite dure? Se hai una bici scorrevole e non fai salite toste il motore e la centralina non raggiungono mai la potenza massima di targa perchè non ce n'è bisogno!!!
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 11/05/2020 : 13:49:55  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Barba,
grazie della risposta.
Ieri ero di fretta ed ho riassunto troppo.
Vedo di fornire qualche informazione in più:
La centralina è abbinata ad un NineC ultra veloce (si tratta di un Garchymotor che non ha mai funzionato come tale ... in modalità ultracorta si pianta dopo pochi metri...in compenso è ottimo come potenziamento della frenata in discesa per via della regen).
Ho deciso quindi di provare con la centralina di psw... per eliminare la parte dei sensori (modificata per rendere il motore a due velocità) ed avere un bel display (Lcd3) e le luci comandate dalla centralina.
Ho montato la centralina in questione e a "prima vista" va tutto bene tranne il fatto che non spinge ... e si superano a malapena i 20 km/h (mentre con la centralina ninec modificata raggiunge i 40 Km/h)...
Non vorrei sbagliare qualche settaggio da display e per questo sono alla ricerca di consigli.
Il kit è montato su una cargo che ho testato sia da solo che con "il carico" in salite molto dure e non ho mai letto più di 850 W giusto un attimo prima che il motore si piantasse (il fatto che sia ultra-lungo ovviamente non ne agevola la resa).
Il kit è montato con il suo pas, il sensore di velocità esterno, il gas e le luci...tutte prese nel medesimo ordine da psw (l'unica cosa che ho "cambiato" visto che non ci stava sotto la corona è il dischetto pas che da 10 magneti era troppo ingombrante pertanto ho montato un 8 magneti che avevo e che sembra far funzionare il tutto... potrebbe essere lui il responsabile?).

La cosa che mi stupisce è che una piccola differenza di assistenza si nota al variare dei livelli ma è proprio misera per essere una centralina da 35A, ma soprattutto, il gas quando lo attivo incide veramente pochissimo.
Inoltre se uso il gas per partire il motore sforza parecchio e spesso se non ho acquisito una minima velocità si pianta quasi sempre (il problema sarebbe relativo visto che vorrei asservirlo al pas via display... ma è comunque un ulteriore sintomo del pacchetto).
Ho provato a variare alcuni parametri da display (ho anche disabilitato la modalità Torque) ma senza un apparente cambiamento di comportamento della centralina e comunque ho sempre letto potenze troppo basse per quello che dovrebbe dare la centralina...specialmente con il gas (ovviamente il parametro della potenza della centralina del display è impostato a 10 - il max - e non ho collegato i due fili di "depotenziamento" della centralina).

Forse vi ho dato qualche elemento in più per provare a suggerire qualche tentativo da farmi fare.
Grazie



Modificato da - Marcoermejo in data 11/05/2020 13:57:05
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


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Inserito il - 13/05/2020 : 13:26:41  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sicuro che non sia li.itata in corrente da display? Anche la mia s09p col pas non da il massimo se non sopra il 15% ma col gas si riesce ad ottenere il 100%.
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Marcoermejo
Utente Attivo


Liguria


795 Messaggi

Inserito il - 13/05/2020 : 13:31:23  Mostra Profilo Invia a Marcoermejo un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Andrea,
In che senso?
Il parametro della centralina (c5 mi pare) è impostato a 10 che dovrebbe essere il max.
Non ho provato ad abbassarlo x capire se cambia qualcosa!
Ci sono altri paramenti che possono incidere?
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