Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 sostituzione forcella vecchia mtb
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 18/10/2017 : 18:22:20  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi un consiglio...ho una vecchia MTB in acciaio con canotto da 1'' con kit legale che uso in città come commuter. Esistono in commercio forcelle per un canotto da 1'' che valga la pena montare per assorbire al meglio le asperità cittadine?
Marco

Fabio Negri
Utente Medio


Lombardia


445 Messaggi

Inserito il - 18/10/2017 : 21:31:45  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ciao
http://www.ridewill.it/p/it/brn-bernardi-fo11n-forcella-26-mtb-ammortizzata-alluminio-a-filetto-254mm-nero/57436/
stavo giusto cercando per la mia
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 19/10/2017 : 07:32:24  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'avevo vista...ma sembra una forcella giocattolo... ad elastomeri
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 19/10/2017 : 08:49:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La maggior parte delle forcelle per MTB di fascia bassa (e quelle col cannotto da 1" lo sono) sono ad elastomeri, ma solo perchè specificare "a molle" suonava peggio!!!

Comunque ho avuto un paio di bici Decathlon "bTwin7" con forcelle a molla e non ho mai avuto un problema, anche se ovviamente non sono all'altezza di un'idraulica!

Modificato da - Barba 49 in data 19/10/2017 08:50:44
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 19/10/2017 : 10:44:52  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se come richiesto il target sono le
asperità cittadine o strade bianche
le forcelle a molla le ho usate per anni
dimenticandomi di averle.
Manutenzione zero costo irrisorio.
E fanno il loro sporco lavoro senza
pretese. In ambiti in cui l'affidabilità
e la non manutenzione è la cosa più
importante (uso utilitaristico) non
le disdegno ancora oggi.



“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

dibi
Utente Attivo


Campania


863 Messaggi

Inserito il - 19/10/2017 : 12:07:27  Mostra Profilo Invia a dibi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si concordo.
Per girarci in città vanno bene e, soprattutto se abbinate a copertoni "abbondanti", aiutono non poco ad assorbire le asperità.
Il vero problema è la durata, perchè col tempo prendono sempre più gioco e flettono in frenata divenendo meno efficaci e facendo perdere un pò di precisione nella guida.
Ma considerando quello che costano il gioco vale la candela.

“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri
ma un prestito da restituire ai nostri figli”

Modificato da - dibi in data 19/10/2017 12:08:33
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4049 Messaggi

Inserito il - 19/10/2017 : 12:43:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quoto come uso cittadino vanno bene,
se la bici merita puoi montare una RST,parecchi modelli hanno il cannotto separato con la possibilità di prenderlo di varie misure e diametri,anche filettato,
ma ci avviciniamo al triplo della spesa!

https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=794;menu=1000,2,121;mid%5B84%5D=1;orderby=2

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 19:26:31  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ragazzi per i consigli.
Ho visto che si sono due tipologie di forcelle: quelle con escursione da 80mm e quelle da 100mm. Credo che maggiore sia l'escursione e più progressivo sarà l'assorbimento dell'asperità, ma una forcella con un'escursione eccessiva non modifica anche le geometrie della biciletta? rendendo la pedalata più scomoda?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 20:23:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Certamente, infatti nelle bici destinate all'uso su asfalto anche se sconnesso bastano 8Cm di escursione...
Torna all'inizio della Pagina

andrea 104KG
Utente Master


Marche


13663 Messaggi

Inserito il - 20/10/2017 : 23:35:52  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è solo la geometria.. Assorbe energia ad ogni pedalata anche se si sta seduti e non ci si accorge.
Torna all'inizio della Pagina

@lby64
Utente Master


Veneto


2090 Messaggi

Inserito il - 21/10/2017 : 09:29:43  Mostra Profilo Invia a @lby64 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi permetto una nota e suggerisco un
piccolo esperimento.
Prendete una bipa con ammo di una
certa escursione con anelli di verifica.
Pedalate ad una certa velocità (sul piano
e liscio) prima in muscolare e poi con vari
livelli di assistenza spingendo piano in
partenza con rapporto leggero per misurare
solo l'escursione in pedalata (se si parte
con rapporto lungo alzandosi sui pedali
ovviamente si inficia tutto).
Con 250W di gamba che lavora dall'alto
in basso si ha una certa escursione massima.
Con 200W di motore che lavora orizzontalmente
e 50W di gamba ovviamente minore.
Questo per dire che a mio parere l'energia
persa sugli ammo a parità di potenza alla
ruota sulle bipa è meno rilevante
di quel che si pensa.
Me ne sono accorto non spiegandomi come
su tratti lunghi e pianeggianti pur usando ammo
a lunga escursione (anche se ovviamente tarati
diversamente che per uso offroad) facevo più
o meno gli stessi km che con bipa cin escursioni
molto minori.
Opinione del tutto empirica ed opinabile
ovviamente, ma un po di prove le ho fatte...





“L’età della pietra non finì perchè finirono le pietre". Ahmed Zaki Yamani
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


35934 Messaggi

Inserito il - 21/10/2017 : 13:43:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa nn fa una grinza, ovviamente il "dumping" è proporzionale alla forza applicata dal ciclista sui pedali, e siccome con le bici elettriche questa forsa viene fortemente ridotta dall'apporto del motore ecco che il fenomeno diviene assai meno rilevante rispetto alle muscolari...
Torna all'inizio della Pagina

baldax
Nuovo Utente




27 Messaggi

Inserito il - 12/03/2018 : 22:46:03  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Anche io uso una vecchia MTB elettrificata come commuter.

Al momento, nonostante faccio anche brevi tratti in fuoristrada su ciclabile.
E nonostante la bicicletta pesa molto e va forte.

Ho trovato il migliore compromesso con forcella RIGIDA e copertoni enormi (continental race king da 26x2.2)
stranamente ho notato che girare anche con pressioni molto basse (sotto i 2 bar) non comportava un aumento così traumatico dei consumi e della velocità

le mie esperienze precedenti sono state: una vecchia forcella ad aria molto sportiva e leggera ..e infatti si è rotta subito
e poi ho provato una forcella molto economica e robusta a molle, che con il tempo aveva preso molto gioco e ammortizzava solo se spostavo tutto il peso del corpo in avanti e frenavo con il freno anteriore.

Sicuramente, se avessi potuto provare una forcella nuova di fascia alta, la avrei preferita a quella rigida :)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.